IL NUOVO MERCATO DEL LAVORO Maddalena M. Ascione
Il nuovo mercato del lavoro L’approvazione della legge delega 30/2003 in materia di occupazione e di mercato del lavoro L’approvazione del decreto legislativo 10 settembre 2003, n. 276 Il recente decreto correttivo del 3 settembre 2004 HANNO DETERMINATO UNA TRASFORMAZIONE STRUTTURALE DEL MERCATO DEL LAVORO
Principali innovazioni Liberalizzazione e potenziamento del collocamento Somministrazione di lavoro Borsa lavoro Nuove tipologie contrattuali.
Liberalizzazione del collocamento Il collocamento viene liberalizzato, i servizi possono essere gestiti anche dai privati: ai Centri per l’impiego, tradizionali operatori pubblici del mercato, vengono accostate le nuove Agenzie per il lavoro e gli altri operatori autorizzati.
..... Centri per l’impiego I CPI si rivolgono a lavoratori ed imprese ed offrono servizi di : accoglienza, orientamento, incontro tra domanda e offerta di lavoro preselezione, consulenza alle imprese assistenza a persone disabili o svantaggiate. Inoltre, mantengono la funzione pubblica di tenuta e aggiornamento dell’anagrafe e della scheda professionale dei lavoratori e sono impegnati ad organizzare servizi ed azioni di prevenzione della disoccupazione.
Elenco anagrafico E’ tenuto dai centri per l’impiego, sostituisce le vecchie liste per il collocamento e consente ai lavoratori di partecipare a colloqui e corsi di formazione. L’iscrizione avviene su richiesta dei soggetti interessati indipendentemente dal luogo della propria residenza e questi possono essere: inoccupati, disoccupati, occupati in cerca di altro lavoro. L'iscrizione conserva la propria validità fino al raggiungimento del limite massimo di età lavorativa o, nel caso di lavoratori extracomunitari, fino alla scadenza del permesso o della carta di soggiorno. In alcuni casi la cancellazione dall'elenco anagrafico può avvenire anche su richiesta dell'interessato, purché motivata.
………..contiene I dati anagrafici del lavoratore; la sua residenza; il domicilio; la composizione del nucleo familiare; i titoli di studio; l'eventuale appartenenza a categorie protette; lo stato occupazionale. L'elenco anagrafico è integrato e aggiornato sulla base delle informazioni fornite dal lavoratore e, d'ufficio, sulla base delle comunicazioni obbligatorie provenienti dai datori di lavoro, dalle società di fornitura di lavoro temporaneo e dai soggetti autorizzati all'attività di mediazione tra domanda e offerta di lavoro.
Scheda professionale sostituisce il vecchio libretto di lavoro e raccoglie i dati personali, le competenze, la formazione e tutta l'attività lavorativa del lavoratore.
Centro per l'Impiego di Treviso Centri per l’impiego Castelfranco Conegliano Montebelluna Motta di Livenza Pieve di Soligo Vittorio Veneto Mogliano Veneto Oderzo Centro per l'Impiego di Treviso Viale della Repubblica, 139 - 31100 – Treviso - tel. 0422/694411 fax 0422/694445
Le agenzie per il lavoro Sono soggetti pubblici e privati che, ottenute le necessarie autorizzazioni, possono svolgere attività di: somministrazione di lavoro a tempo indeterminato (c.d. staff leasing) e determinato; intermediazione tra domanda e offerta di lavoro; ricerca e selezione del personale; supporto alla ricollocazione del personale (c.d. outplacement).
…..le agenzie per il lavoro Iscrizione in un apposito albo presso il Ministero del Lavoro e delle politiche sociali. L’albo è suddiviso in 5 sezioni : 1^ sezione. Agenzie per il lavoro con competenza generalizzata 2^ sezione. Agenzie di somministrazione di lavoro a tempo indeterminato con competenza esclusiva (“specialiste). 3^ sezione: agenzie di intermediazione 4^ sezione. Agenzie di ricerca e selezione del personale 5^ sezione: Agenzie di supporto alla ricollocazione professio
Altri soggetti autorizzati.................. Università pubbliche e private Scuole superiori pubbliche e private, Comuni, Camere di Commercio, Associazioni dei datori di lavoro e dei lavoratori, consulenti del lavoro possono richiedere l’autorizzazione, che può essere concessa dalle Regioni e dalle Province autonome con esclusivo riferimento al proprio territorio, a condizione che: operino senza fine di lucro, abbiano strutture professionali idonee, garantiscano l’interconnessione alla borsa nazionale.
Contratto di somministrazione Fornitura professionale di manodopera a tempo indeterminato o a tempo determinato dove l’impresa somministratrice (agenzia), debitamente autorizzata, mette a disposizione dell’impresa utilizzatrice uno o più prestatori di lavoro, a tempo indeterminato ovvero a termine.
Borsa lavoro E’ un punto di incontro telematico dove si possono incontrare domanda e offerta di lavoro. E’ liberamente accessibile da: cittadini occupati e disoccupati ( possono aderire a offerte specifiche e inserire direttamente e senza necessità di intermediari la propria candidatura); imprese o datori di lavoro (possono pubblicare direttamente la propria richiesta di personale); operatori pubblici o privati autorizzati o accreditati (hanno l'obbligo di conferire alla borsa continua nazionale del lavoro i dati acquisiti, in base alle indicazioni rese dai lavoratori e a quelle rese dalle imprese).
Borsa lavoro sito web dedicato www.borsalavoroveneto.it Per informazioni: Numero verde 800.284428