un video #1 Prima delle riprese

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Spunti per la sperimentazione in aula. Obiettivi della sperimentazione:  To develop a sense of community in terms of peer  To learn to take a critical.
Advertisements

Laboratorio-ricerca sulla pratica della mindfulness Mariarosaria De Simone
Realtà aumentata Prof. M. Bracardi Come creare AURA per la realtà aumentata Di cosa abbiamo bisogno? 1) App Aurasma (fare il download, funziona su sistemi.
Wikispaces, flipped rules in the classroom fiorluis[at]tin.it Luisanna Fiorini
L’ARTE DEL SAPER COMUNICARE Veronica Brizzi Grafica pubblicitaria Emanuele Chichi Ing. Informatico.
Indice 1.Cos'è Google DriveCos'è Google Drive 2.Crea e lavoraCrea e lavora 3.VisualizzareVisualizzare 4.Condividi come e con chi preferisciCondividi come.
E-portal Mediaset Manuale Utenti. Dove collegarsi?
Inserire Titolo Inserire sottotitolo. Aggiungere titolo paragrafo. Modello testo a elenco punti. Testo a elenco. Punto 1 Testo a elenco. Punto 2 1.È possibile.
Come capovolgere la classe. Cosa non è la flipped classroom Non è una metodologia che lascia solo l’alunno Lo studio non è guardare un video Non è utilizzo.
COMUNICARE SUL WEB! La prima cosa da sapere per scrivere sul web è riconoscere che internet non ha lettori tradizionali: l’80% dei navigatori non legge.
19 Feb Insegnare digitale: la didattica flipped e gli strumenti digitali a supporto della didattica capovolta “La creazione di videolezioni: la realizzazione.
Gruppo Alpini Rivoli sezione Torino
Formazione UST Varese e Como a.s
La macchina fotografica digitale
PROGETTO PER CRESCERE Classe 2° B “O. Campanini” – Baganzola
Campi scuola: come comunichiamo l’edizione 2017.
DIDATTICA GENERALE AA. 2009/10 prof. Pier Giuseppe Rossi
Crescendo Insieme Meravigliosamente Proposta: Concorso di scrittura
Questo album di foto contiene pagine di esempio, utili per iniziare.
Brochure aziendale Questo è il posto adatto per esporre i propri obiettivi Questa brochure accattivante e professionale può essere utilizzata così com'è,
Presentazione widescreen
I bambini spiegano i programmi
Statistica Prima Parte I Dati.
STRUMENTI DI PRESENTAZIONE
REX - Istruzioni tipo IKEA
Laboratorio di produzione editoriale
Felicità realista e... Tanti fiori.
LA NATURA La nostra vita Composizione: Lulu
Album foto classico.
L’UNICORNO TRISTE “raccontare l’autismo mediante le favole”
Paolo Asteriti (presidente OA Crotone)
Come Scrivere la tesi: Consigli dai Nostri Professori
ECCO LA NOSTRA STORIA: DI Mauro e Thomas!
IL CODING e il Pensiero Computazionale
Documentare la didattica
Sicurezza: tutto un altro film!
un video #2 Dallo storyboard alle riprese
un video #3 Montaggio e condivisione
PON Docente: Maura Roberta Orlando I.C. Zingarelli, Bari
PON Docente: Maura Roberta Orlando I.C. Zingarelli, Bari
Outlook al meglio 5 modi per usare Firma con stile
Applicazioni MFC Gestione Avanzata
Programmare.
Le prove autentiche (exempla)
LA NATURA La nostra vita Composizione: Lulu
Sei davvero stanco e frustrato…
Come personalizzare il sito Web online di Microsoft SharePoint
Apri PowerPoint – presentazione vuota – layout solo titolo
La vita e Il vento Quanto il vento é stato ed è utile all’uomo
Benvenuti nella classe 2.0
Progetto educational di Narrativa per le
Applicazioni cloud: Animoto
Introduzione (cosa è un Mooc)
Fare ricerca, mai così facile
Anima un Personaggio GUIDA DOCENTE Panoramica
Stare bene senza fumo La rubrica di LIAF dedicata ai consigli degli esperti che spiegano perché è importante smettere di fumare.
Indicazioni: Usare queste diapositive e note per creare il progetto.
COME USARE QUESTO MODELLO
Macchine Parlanti A.A. 2018/19 Titolo progetto (es. orologio parlante senza display) template per il progetto finale del corso di Documentazione Linguistica.
Inserire Titolo Inserire sottotitolo.
Sei davvero stanco e frustrato…
Uno sguardo indietro La presentazione standard è un grande ricordo per gli studenti e le loro famiglie. Bastano pochi minuti per metterli insieme e i.
Crea una storia GUIDA DOCENTE Panoramica
N O E MODELLO GITA S Come progettare una gita in base alla destinazione da condividere con altri studenti. Un modello con cui gli studenti possono.
Ogni individuo ha un modo particolare di percepire ciò che lo circonda e di organizzare gli input provenienti dal mondo esterno attraverso tre.
Il nuovo scratch desktop
Riflessioni sull’apprendimento
L’unità di acquisizione
Le attività di comunicazione del progetto
Obiettivo dell'esercizio per la presentazione
Transcript della presentazione:

un video #1 Prima delle riprese 13/11/11 Come si fa un video #1 Prima delle riprese 1 1

Creare Editare Condividere Oggi fare un video è semplice: bastano pochi strumenti Editare ci sono molte applicazioni Condividere con pochi click si carica sui social

Prima di riprendere

Gli strumenti Per iniziare basta uno smartphone, una macchina fotografica o un tablet. Maurizio Pesce, flickr (https://goo.gl/NV7E0X)

CHE COSA? CHI? COME? L’ideazione Prima di iniziare è importante riflettere bene su tre aspetti: CHE COSA? CHI? COME?

CHE COSA? L’ideazione Ovvero che cosa si vuole fare vedere. Si deve definire l’argomento o la storia che interessa raccontare nel video. E anche le finalità: spiegare, introdurre, approfondire CHE COSA?

L’ideazione Ovvero chi guarderà il video: va definito il pubblico di riferimento, in modo da fare scelte coerenti a livello stile (immagini, musica, registro linguistico) CHI?

L’ideazione Ovvero in che modo spiegare l’argomento o raccontare la storia. Significa definire lo stile del video. COME

Lo stile Nel definire lo stile del video si deve pensare al tipo di video che si vuole realizzare: tutorial al computer un collage con foto, video, suoni e musiche (che già pronte sul web) e a cui eventualmente aggiungere una voce fuori campo; un montaggio di immagini e parole totalmente originali, ovvero registrato apposta. © Zanichelli editore 2017

Lo stile - video con “collage” Cosa = il mito e la fiaba Chi = studenti, per introdurre e spiegare Come = collage di immagini e suoni, con voce fuori campo https://youtu.be/8orpMGYQNUU

Lo stile - video originale con riprese Cosa = L’età della Terra Chi = studenti di scuola media, per introdurre Come = video con riprese originali, musiche, montate https://youtu.be/wAmUd4zj9fw

Lo stile - video originale con disegni (scribing) Cosa = Il concetto di famiglia Chi = studenti di liceo, per introdurre e spiegare Come = video con riprese velocizzate di disegni, musiche, voce fuori campo https://youtu.be/AgCYQluZjCM

Lo stile - video misto Cosa = Il T-Rex Chi = studenti di scuola media, per introdurre Come = video con riprese, musiche e materiali pronti (riprese, immagini e animazioni) https://youtu.be/-7KOeJOybn8