WEBINAR DI RESTITUZIONE PROPOSTE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
AGESCI Terzo Settore FONDAZIONE PER IL SUD Realtà del Terzo Settore Fondazioni Bancarie OBIETTIVO Promuovere e potenziare le strutture immateriali per.
Advertisements

Laboratorio Valutazione in Promozione della Salute Torino, 18 maggio 2006 Pillola Formativa Costruzione di alleanze per la salute 51° INCONTRO PROGETTO.
1 Il contesto Da circa un decennio, in Italia sono stati attivati molti progetti ed iniziative a livello locale sul tema del casa-scuola - è una questione.
Partecipazione civica e Terzo Settore in Piemonte. Il questionario Di Consorzio Sociale Abele Lavoro in collaborazione con Forum Terzo Settore in Piemonte.
“Tell me, what is it you plan to do with your one wild and precious life?” Mary Oliver.
Iniziativa di avvio del Cantiere di Progettazione FRANCIACORTA TERRE CULTURE E VINI Brescia, 26 maggio 2016 Chiesa di San Giorgio, Via Gasparo da Salò.
Città bene comune: cultura e commercio per la valorizzazione e la rigenerazione urbana Mantova, 24 marzo 2014.
IL MARKETING TERRITORIALE Dott.ssa Mariarosalba Angrisani CORSO DI POLITICHE URBANE E TERRITORIALI A.A. 2015/2016 Prof Guglielmo Trupiano 06/05/20161.
Tortoreto, 18 maggio Obiettivo della formazione: Affinare competenze disciplinari psicopedagogiche, metodologico- didattiche, organizzative relazionali,
4 nuovi bandi per promuovere l’innovazione e l’imprenditorialità
Associazioni Sportive Scolastiche
RUOLO E COMPITI DELL’INSEGNANTE DI SOSTEGNO
Centro Eurodesk – Perugia
La mediazione culturale nei Servizi per l’Impiego
Porte Sociali, segretariato sociale e PUA
a cura della Segreteria nazionale Città di Torino – Servizio LGBT
GRUPPI DI APPROFONDIMENTO
La scommessa del POR Abruzzo 2006: una cooperazione possibile tra imprese e università Everardo Minardi.
Lo sviluppo “dal basso”
RETE INTERNAZIONALE PER LE PMI INTERNATIONAL NETWORK FOR SMEs
“Una montagna di servizi”
«La Spezia 20.20: la città diventa Smart»
LE RETI DEL VOLONTARIATO NEL NUOVO SISTEMA DEI PIANI INTERCOMUNALI DEI SERVIZI SOCIALI E SOCIO SANITARI.
Sistema Istruzione e Formazione
“LA SCUOLA CHE PROMUOVE
Forum partenariale Aosta, 17 gennaio 2011.
Le professioni in Liguria
COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE l’Ufficio Relazioni con il Pubblico
progetto di implementazione trasparente e collaborativo
Primo Evento Nazionale per la Giornata della Cooperazione Europea
Formez - Centro di Formazione Studi
Dimensione istituzionale e cambiamento nella PA Prof. Adolfo Braga
Annamaria Capra, Sara Coccolo, Simonetta Lingua
Nell’ambito di un processo di revisione dei meccanismi di programmazione scientifica, la CSN5 decide di adottare, a partire dai preventivi di esperimento.
Camera di Commercio - Sala Tempio di Adriano - Piazza di Pietra
RURAL4UNIVERSITà2017 Investire nello sviluppo rurale e sui giovani
Laboratorio Valutazione in Promozione della Salute Torino, 21 aprile ° INCONTRO PROGETTO “l’ospedale come strumento di prevenzione primaria” Pillola.
Obiettivi generali Obiettivo della collaborazione tra ANPAL e ACT:
a cura della Segreteria nazionale Città di Torino – Servizio LGBT
Programma Operativo Regione Calabria
2015.
- Forum per il Trasporto Ferroviario delle Merci -
Informare e accogliere
PROGETTO QUALITA’ –PUGLIA Rete Territoriale Francavilla Fontana
26/12/2018 POR IL PARTENARIATO 1.
Fondi Europei diretti - Programmi tematici
Il nuovo Piano Territoriale degli Orari: il processo e i suoi contenuti Consiglio Comunale, 19 luglio luglio 2018.
Camera di Commercio - Sala Tempio di Adriano - Piazza di Pietra
Il PO per la competitività regionale
WEBINAR DI RESTITUZIONE PROPOSTE
Il Comitato OT11-OT2 e le Aree di Lavoro Comune
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
Leggi, teoria e pratica.
Progetto Musicale: "A Scuola Di Chitarra"
Mauro Ferrami Solution Architect, HP Software
WEBINAR DI RESTITUZIONE PROPOSTE
PROTOCOLLO D’INTESA tra Il Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione e Il Sindaco del Comune di Milano per la realizzazione di un programma.
Chiara Ratzenberger - MAECI
Piano di formazione e aggiornamento docenti
TAVOLO 3 A FARMACO ECONOMIA E DISPOSITIVI MEDICI
CUSTOMER SATISFACTION
Comunicazione di Massimo Marighella
Formazione e ricerca scientifica
La Valutazione.
aree di intervento, stato di attuazione
Combattere la povertà estrema L’approccio integrato
Proposte per l’utilizzo del Sardex per l’inserimento lavorativo dei migranti Giovanni Gravina Area Economia sociale e solidale e Integrazione economica.
Gruppo 4 “Azioni di accompagnamento e sostegno”
Il Festival dello Sviluppo Sostenibile
PIANO STRATEGICO D’ATENEO
Transcript della presentazione:

WEBINAR DI RESTITUZIONE PROPOSTE COMUNE DI PALERMO WEBINAR DI RESTITUZIONE PROPOSTE Forum on line Palermo vivibile Marina Bassi 21 DICEMBRE 2017

LA PARTECIPAZIONE NELLA STORIA Anni ‘60 | Partecipazione come conflitto Percezione delle istituzioni come cappa autoritaria e classista, da riformare Anni ‘90 | Partecipazione istituzionale OCSE, UE, Banca Mondiale coinvolgono il tema nelle politiche internazionali Anni ‘00 | Partecipazione diretta Principio di sussidiarietà orizzontale (Art.118.4 Cost.) Consultazioni Open Government

CAMBIAMENTO DI METODO Dall’approccio top-down… Il cittadino è cliente delle istituzioni, destinatario dei servizi …All’approccio bottom-up Il cittadino è produttore di istanze, tanto quanto lo è di soluzioni Dovuto a? Penuria di risorse pubbliche Burocrazia paralizzante Ignoranza, da parte delle istituzioni, dei bisogni territoriali La partecipazione non è un adempimento, è il naturale corso delle policy

IL GOVERNO DELLA RETE AL CENTRO DELLE POLITICHE | Partecipazione dei diversi stakeholders pubblici e privati LA FIGURA DELLO STATO-PARTNER | Mette in atto tutte quelle soluzioni organizzative per abilitare e sostenere il passaggio verso un modello collaborativo PARTNERSHIP CON I CITTADINI | Presente in ogni fase del processo decisionale perché favorisce l’emergere di alternative e soluzioni effettivamente adeguate ai bisogni PUNTO DI ARRIVO | Solution economy, un’arena di soggetti pubblici e privati che si pongono come risolutori di un problema sociale emergente (Eggers, 2013)

LIVELLI DI INCLUSIONE Modello delle 4E ENDORCEMENT Ruolo attivo delle istituzioni nel supporto dei processi di innovazione ENGAGEMENT Promuovere la cultura della partecipazione nei processi decisionali EMPOWERMENT Fornire agli operatori della PA momenti di formazione interna e occasioni di potenziamento della presa di coscienza della propria mission specifica ENFORCEMENT Adottare misure specifiche e puntuali per favorire l’innovazione

PARTECIPAZIONE 25 iniziative di partecipazione concentrate su cinque aree strategiche PALERMO EFFICIENTE E TRASPARENTE: innovare, semplificare, razionalizzare la macchina amministrativa PALERMO EDUCATIVA E CULTURALE: attivare, potenziare, favorire l’offerta culturale PALERMO SOLIDALE: gestire, sostenere, garantire la solidarietà PALERMO VIVIBILE: consolidare, migliorare, comunicare la vivibilità PALERMO PRODUTTIVA: disseminare, creare, produrre valore economico e sociale

PERCHE’ SIAMO QUI? CORNICE | Nell’ambito del progetto Partecip@ttivi, si prevede la realizzazione di diverse iniziative finalizzate alla promozione della partecipazione attiva che hanno preso avvio a partire da ottobre 2017. È previsto l’avvio di quattro forum on line, sul tema Palermo vivibile, Scuola vivibile, rigenerazione urbana e offerta culturale, sport e occupazione. Oggi presentiamo i risultati del primo forum on line, sul tema Palermo vivibile. OBIETTIVO | Restituire ai partecipanti le proposte emerse nelle ultime quattro settimane di lavoro.

Grazie dell’attenzione!