BENVENUTA APE MAIA ISTITUTO COMPRENSIVO G. MARCONI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Word TROVA E SOSTITUISCI Realizzazione: Marta Nanni.
Advertisements

La robotica comincia nella Scuola dell'infanzia
Insegnanti: Piero Pecoraro
-BIMBI DI 4 ANNI DELLE TRE SEZIONI- A.S SCUOLA DELL’INFANZIA DI MAZZÉ LABORATORIO DELLE STORIE INS. DANIELA BENEDETTO E CLAUDIA CORDERA 1.
Organizzare la giornata scolastica : tempi, ritmi, modi, attività…  Istituto Comprensivo “G. Mariti” Fauglia - Pisa Scuole Infanzia: Lorenzana, Orciano,
Percorso di Educazione Alimentare: Anno Scolastico
I.C. “V. Monti” Pollenza Progetto di inclusione verticale a. s
Il nostro amico coniglietto Dalla percezione alla prima concettualizzazione Gruppo bambini di tre anni scuola infanzia Rodari di Castelfidardo Insegnanti:
Insegnanti: Monica Meale Sabrina Bazzucchi
Dicembre 2016 DIRITTO AL GIOCO Fammi giocare solo per gioco Senza nient'altro, solo per poco Senza capire, senza imparare Senza bisogno di socializzare.
Scuola dell’infanzia «Grazia» Cascone Santina (sostegno)
Istituto Comprensivo G.Marconi –Scuola Infanzia Maggiolino-
LABORATORIO PERMANENTE DI CERAMICA
Penso, gioco, risolvo Sperimentiamo il pensiero computazionale:
È più facile misurare…. Se dall’apetta ti fai aiutare!
Didattica della Storia secondo una “pedagogia della domanda”
SCUOLA INFANZIA di MONCRIVELLO: ORDINE E DISORDINE: “maestra non trovo più la mia scarpa.” Risolvere in modo creativo situazioni problematiche, utilizzando.
IL CORPO UMANO Il progetto si svolge settimanalmente, nei momenti di compresenza, vede coinvolti tutti i campi di esperienza in modo particolare l’aspetto.
PROGETTO LETTURA “IO RACCONTO…TU RACCONTI”
Coding unplugged e con il PC nella scuola primaria
Capire la dura lotta per la sopravvivenza giocando.
Gioco e imparo con la bee
COCCI, LALLA E PINA La nostra QQ. storia Lavoro di gruppo:
Tangram Il tangram è un antico gioco di origine cinese, ottenuto scomponendo un quadrato in sette parti dette tan: un quadrato, un romboide, e cinque.
SCUOLA INFANZIA di MONCRIVELLO
SCUOLA PRIMARIA di PRIMO GRADO
MISURIAMO CON I PIEDI Lavoro sugli arti inferiori
Istituto Comprensivo “Pertini” SCUOLA DELL’INFANZIA “G. RODARI”
I fiori.
PROGETTO MINDS ON SCUOLA PRIMARIA DI BELFORTE DEL CHIENTI
SPERIMENTIAMO… Progetto: «Le parole della Scienza»
5 attenzione caduta massi
PRIMA ESPERIENZA DI CODING “F.RASETTI “ C.LAGO PERUGIA
Istituto Comprensivo “Don Saverio Bavaro-Marconi”
Insegnante Paola Mancuso Categoria 0/10 anni
LA PAROLA “ENTUSIASMO” DERIVA DAL GRECO ANTICO “EN” E “THÈOS” E SIGNIFICA “AVERE QUALCOSA DI DIO DENTRO” L’ENTUSIASTA È COLUI CHE HA DENTRO DI SÉ LA.
Istituto Comprensivo Statale di Motta S.Giovanni (RC)
Scuola dell’infanzia ANDERSEN anno scolastico 2017/2018
La magia dei colori ISTITUTO COMPRENSIVO G. MARCONI
Il ruolo del gioco nell’apprendimento dei bambini
Istituto Comprensivo Statale di Motta S.Giovanni (RC)
Hey!!! Don Giuseppe!. Hey!!! Don Giuseppe! Io essere molto arrabbiato. Io avuto dieci figli, tutti di colore Io essere molto arrabbiato! Io avuto dieci.
1) Il sogno. TUTTI SU PER TERRA! CampAnAc & modulo responsabili 7, 8, 9 settembre 2018.
«CODING» pensiero computazionale
Navicelle spaziali (hovercraft)
La linea del 20 Fais Michela 30/46/65110 Melis Francesca 30/46/65148
SCUOLA INFANZIA MAGGIOLINO INSEGNANTE ZILIBOTTI DORIANA
Comunità cristiana di Asseggiano NATALE 2011
Hai l‘impressione che tutto sia contro di te?
ISTITUTO COMPRENSIVO DI BUCCINO VIA 16 SETTEMBRE BUCCINO (SA)
Lezione N° 6 L’organizzazione
Cosa c’è in copertina? Un bambino che si chiama Roberto e il … mago dei numeri.
VITA by Ilena.
Non ne posso più! Dovere, potere, volere Ti voglio bene!
Sicurezza in acqua: prevenzione e salvataggio in piscina
Laboratorio di didattica della matematica
Nella Vita può succedere di tutto...
A LEZIONE DI PRIMO SOCCORSO
Qual e’ la nostra parte? Concetti in pillole ( 48 )
IDEE E PROGETTI PER COSTRUIRE BARCHE
«STUDIO DELL’ ALBERO» -Metodo Munari-
LA DIDATTICA MULTIMEDIALE
Mille fili differenti che diventano uno
Istituto Comprensivo Griselli Montescudaio
L’ ALVEARE UNA GRANDE SOCIETA’ ORGANIZZATA, DENTRO UN PICCOLO MONDO INCONTRO CON JESSICA ZANNI, APICULTRICE.
VMI – Test of Visual Motor Integration
ISTITUTO COMPRENSIVO “ALIGHIERI” RIPALIMOSANI
Lezione N° 6 L’organizzazione
L’hockey ti diverte? Competere con gli altri è divertente. A volte siamo più bravi noi... e a volte no. Ma la cosa più importante è che diamo sempre.
Classi seconde Ogni classe è diversa dalle altre perchè ogni alunno è diverso dagli altri per stili di apprendimento, per provenienza, per capacità relazionali.
Transcript della presentazione:

BENVENUTA APE MAIA ISTITUTO COMPRENSIVO G. MARCONI SCUOLA INFANZIA «MAGGIOLINO» SEZIONE B 3/4 ANNI INSEGNANTI : CORDOVA OLGA LUANA PALUMBO GIOVANNA

Attività bee-bot 3/4 anni sezione B Effetto sorpresa: arriva l’ape in sezione Facciamo muovere l’ape: a turno i bambini sperimentano e formulano ipotesi Prepariamo frecce di carta rosse, con le stesse direzioni dell’ape (simulano i pulsanti sul dorso)i bambini danno le indicazioni In piccolo gruppo i bambini scelgono le frecce e le posizionano sul pavimento, poi accanto ad ogni freccia collocano il numero corrispondente ai passi In grande gruppo si costruisce un percorso con i comandi dell’ape e a turno sperimentano i vari percorsi

CONVERSAZIONE INIZIALE IN GRANDE GRUPPO GIOIA 4 ANNI: Questa è un’ape speciale… non vola ma cammina. La maestra dice che non dobbiamo raccontarvi niente ma dovete scoprire da soli cosa fa di speciale … LUCIA 3 ANNI: CONTROLLO SE L’APE HA LE ZAMPETTE PER CAMMINARE. NICOLA 3 ANNI:NON HA LE ALI, NON HA LE ZAMPE MA HA LE RUOTINE VINCENZO:ALLORA SE HA LE RUOTE FUNZIONERA’ COME UA MACCHINA CARLOTTA 4 ANNI: guardate bene cosa c’è sulle « spalle» dell’ape! BIANCA 3 ANNI: SONO DELLE FRECCE DOMINIK 4 ANNI: GUARDATE BENE PERCHE’ NON CI SONO SOLO LE FRECCE SEBASTIAN 3 ANNI: CI SONO DEI SEGNI RICCARDO 4 ANNI: SONO DEI SIMBOLI CHE SERVONO ALL’APE PER CAMMINARE. LYRA 3 ANNI: FORSE E’ UN TELECOMANDO! ALESSIA: MA NON E’ UNA TELEVISIONE… SONO BOTTONI DA SCHIACCIARE CHE SERVONO A FAR MUOVERE L’APE SPERIMENTIAMO IL MOVIMENTO DELL’APE PROVANDO A SCHIACCIARE I PULSANTI… DOMINK: VI RACCONTO SOLO UN SEGRETO: SE NON SCHIACCAITE IL TASTO CANCELLA NON COMBINERETE UN BEL NIENTE… I BAMBINI DI TRE ANNI GIOCANO IN AUTONOMIA CON L’APE PER SPERIMENTARE LE FUNZIONI…

Rappresentiamo graficamente lo strano movimento dell’ape NICHOLAS 4 ANNI: SE NON PRENDETE LA GRIGLIA PER FAR CAMMINARE L’APE NON RIUSCIRETE MAI A FARLA GIRARE E A CAPIRE DOVE DEVE ANDARE… Rappresentiamo graficamente lo strano movimento dell’ape

GIOCHIAMO CON LE FRECCE

Prepariamo le frecce di carta rosse, con le stesse direzioni dell’ape simulando i pulsanti, in piccolo gruppo i bambini danno le indicazioni per fare chiarezza sul movimento della bee-bot

RITAGLIAMO LE FRECCE DELLA STESSA LUNGHEZZA DEL PASSO DELL’APE RITAGLIAMO LE FRECCE DELLA STESSA LUNGHEZZA DEL PASSO DELL’APE. OGNI PASSO VIENE CONTRASSEGNATO DA UN «CIUFFO» D’ERBA; L’OBIETTIVO E’ FAR RAGGIUNGERE ALL’APE IL CESPUGLIO GRANDE PIENO DI FIORI. «CALCOLIAMO PERCORSI E MOVIMENTI»

facciamo muovere l’ape : a turno i bambini sperimentano i comandi e formulano ipotesi…

NICOL: « ADESSO SIAMO FINALMENTE ALLENATI» PROPONIAMO AL GRUPPO UNA GRIGLIA SU CARTONCINO. IN MODO INDIVIDUALE I BAMBINI SI ALTERNANO REALIZZANDO PERCORSI SEMPLICI.

COLLOCHIAMO IL NUMERO CORRISPONDENTE AI PASSI

REALIZZAIMO UNA GRIGLIA SUL PAVIMENTO CON VARIE TAPPE DA SPERIMENTARE REALIZZAIMO UNA GRIGLIA SUL PAVIMENTO CON VARIE TAPPE DA SPERIMENTARE. I BAMBINI TRACCIANO CON COLORI DIVERSI IL PERCORSO SCELTO CONTANDO LE CASELLE E SUCCESSIVAMENTE DANDO IL COMANDO ALL’APE. LA GRIGLIA RESTA SUL PAVIMENTO PER UN LUNGO PERIODO… SISTEMATICAMENTE, IN AUTNOMIA I BAMBINI LA UTILIZZANO IN MODO SEMPRE PIU’ CONSAPEVOLE