Presentazione gruppo 5: Didattica della Matematica Soddu Marta 65252 Piras Eleonora 65183 Baldan Giada 65312 Della Maria Antonella 65199 Scintu Silvia 65186 Castangia Maria Cristina 65113
Attività 1.1: conteggio con il numero 2 Descrizione attività 1: conteggio con il numero 2 I bambini sono disposti in cerchio. Si chiede loro di pensare alle cose che di solito vanno in coppie(calze, scarpe, guanti, occhi, mani, piedi,) Dopo il “brainstorming” focalizziamo l’attenzione sulle calze. Chiediamo ad alcuni bambini di alzarsi e iniziare a contare. I bambini dovranno poi contare la serie di calze a 2 a 2. I bambini, sempre disposti in cerchio salteranno a turno pronunciando solo i numeri pari.
Attività 1.2: conteggio con il numero 2 Attività differenziata BES: si presenta una linea di numeri ridotta e useranno la mano sinistra per il più 2 e la mano destra per il meno 2. + 2 - 2
Attività 1.3: conteggio con il numero 2 Descrizione attività 2: LIM Si presenta la tabella dei numeri sulla LIM. Attività ‘ripeti se è vero’: l’insegnate indicherà i numeri pronunciandoli e i bambini dovranno ripetere sono nel caso in cui il numero indicato corrisponde al numero pronunciato dall’insegnante. Si tratta di una competizione a punti (da 2 a 10) fra l’insegnante e i bambini. Loro dovranno rispondere in gruppo e quando l’insegnante li trarrà in inganno (indicando il 4 e pronunciando il 6), prenderanno il punto nel caso in cui nessuno ripeterà, in caso contrario l’insegnate prenderà il punto.
Attività 1.3: conteggio con il numero 2 Ripeti se vero….
Attività 1.4: conteggio con il numero 2 Attività ‘cosa manca’: La classe è divisa in due gruppi e la competizione e adesso fra due gruppi di studenti. Usando i blocchi a comparsa e scomparsa di power point, verranno oscurati.
Attività 1.5: conteggio con il numero 2 Attività di VERIFICA sulla LIM: Un bambino alla volta completa gli spazi vuoti aggiungendo il numero mancante.
Attività 2.1: conteggio con il numero 5 Attività Boom: I bambini sono disposti in modo ordinato e dovranno contare in sequenza omettendo il 5 e i suoi multipli al posto dei quali diranno ‘boom’! Si ripete il gioco fino a 100.
Attività 2.2: conteggio con il numero 5 Batti 5: I bambini conteranno in sequenza, usando le loro mani, solo 5 e i suoi multipli fino a 100
5 Attività 2.3: conteggio con il numero 5 Subitising: I bambini saranno chiamati a individuare la quantitá corretta rappresentata dalle dita delle mani. 5
10 5
10 5 15
10 5 15 20
10 15 5 25 20
10 15 5 30 25 20
Verifica e Monitoraggio Attività 2.4: conteggio con il numero 5 Verifica e Monitoraggio