Presentazione gruppo 5: Didattica della Matematica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“LA SICUREZZA DALLA A ALLA ZETA” percorso formativo sulla prevenzione consapevole del rischio CD ROM ADATTO ANCHE PER LIM Il percorso è progettato sotto.
Advertisements

I.C. “V. Monti” Pollenza Progetto di inclusione verticale a. s
I.C. “V. Monti” Pollenza Progetto di inclusione verticale a. s
1 Simulazione Numerica dei Fenomeni di Trasporto Necessità di introduzione dei tensori  11  12  13  23  21  22 Vogliamo descrivere in un modo che.
Sei bravo a………scuola calcio Come nella passata edizione le squadre si affronteranno in due momenti, che per questa stagione sportiva si sintetizzano.
Il Pensiero Computazionale. IL PENSIERO COMPUTAZIONALE Il pensiero computazionale è una abilità che andrebbe sviluppata sin da bambini, a scuola, perché.
Oggi pago io!!! MARIA BONARIA CORDEDDU STEFANIA COSTA SERENA DELOGU
LILLO IL COCCODRILLO usa la lim
SCUOLA INFANZIA di MONCRIVELLO: ORDINE E DISORDINE: “maestra non trovo più la mia scarpa.” Risolvere in modo creativo situazioni problematiche, utilizzando.
Cosa nascondono i numeri naturali? N Loretta Ferrante.
MOLTIPLICAZIONE E TABELLINE 14 gennaio 2017.
Come nel Rinascimento… fai una foto con la spirale aurea!
Animali Fantastici…e come calcolarli
IL GIOCO DELLA SCATOLA SCUOLA DELL' INFANZIA IMIBERG BERGAMO GRUPPO BAMBINI GRANDI INSEGNANTE MARZIA MAFFEIS.
CODING.
Sei bravo a………scuola calcio
PRESENTAZIONE PROPOSTE DI TESI
Non c’è due senza tre! Luisella Pinna, Riccardo Floris, Sara Consolo, Sara Azzarelli, Roberta Piras, Carla Pani, Nadia Zicarelli, Chiara La Spisa.
Questa è la piattaforma d’Istituto
Mura Mara Dessi Felisia Moi Valentina Usai Manuela
DANNO DIFFERENZIALE L’ULTIMA RIDOTTA DEI “CENTISTI”
Coding unplugged e con il PC nella scuola primaria
Presentazione di Camilla Giustiniani Rimini - 23 giugno 2017
LE NOSTRE SCUOLE DELL’INFANZIA SONO SITUATE IN:
Progetto T4T-GozziOlivetti Primo incontro 19 ottobre 2016
Gruppo Felissia Dessì Manuela Usai Valentina Moi
LA MATEMATICA DEI PICCOLI COUNTIG 2
DISTRIBUZIONI TEORICHE DI PROBABILITA’
Didattica della Matematica 1
Siedi vicino. Siedi il più vicino possibile all'insegnante.
Unità didattica- Testo Poetico
1° giornata – registrazione dei partecipanti
I primi elementi della geometria
METODO DI STUDIO.
VALUTAZIONE e AUTOVALUTAZIONE ALUNNI
Argomento: SISTEMA METRICO DECIMALE
Attività di counting CONTIAMO FACENDO PIÙ UNO
1.1 Mulino (Gioco da Tavolo)
Laboratorio di Didattica della Matematica Il metodo Bortolato.
Uguaglianza fra rappresentazioni
Pensiamo con la nostra testa o con quella degli altri?
INCONTRO CON LA MATEMATICA IN MEMORIA DI CLARA BOZZOLO
Istituto Comprensivo Statale di Motta S.Giovanni (RC)
SECONDA PARTE DEL PRIMO PROGETTO DI DIDATTICA DELLA MATEMATICA
Laboratorio di didattica
Istituto Comprensivo Statale di Motta S.Giovanni (RC)
PRIMA PARTE DEL PRIMO PROGETTO DI DIDATTICA DELLA MATEMATICA
FASI DI LAVORO FASI DI LAVORO LE GRANDI RELIGIONI.
DIDATTICA DELLA MATEMATICA CON LA LIM:
Prove di verifica comuni allegate alla PrQ21
Ripensiamo in modo nuovo al digitale
intestazione In power point
Università di Bologna – FACOLTA’ DI SCIENZE MOTORIE
Gen. ’19.
La linea del 20 Fais Michela 30/46/65110 Melis Francesca 30/46/65148
Laboratorio di didattica della matematica
Risolvere un’espressione di primo grado
Scegli "Animare un’avventura" dai Tutorial di Scratch 3.0.
Costruiamo il gioco Pimball
Esercitazione 8 Laboratorio di Architetture degli Elaboratori I
Metodo analogico per l’apprendimento del calcolo
Istituto Comprensivo «Bovio-Pontillo-Pascoli» - Cicciano (Na)
I QUESTIONARI PRIMA / DOPO
ASSEMBLEA DEGLI ISCRITTI 30 MARZO 2019
VMI – Test of Visual Motor Integration
Insiemi 25/06/2019.
Una cura di bellezza per la tua anima
Differenziare… fa la differenza!
I LABORATORIO DIDATTICO
ISTITUTO COMPRENSIVO VIA SANTI 65 RISULTATI QUESTIONARI a.s
Transcript della presentazione:

Presentazione gruppo 5: Didattica della Matematica Soddu Marta 65252 Piras Eleonora 65183 Baldan Giada 65312 Della Maria Antonella 65199 Scintu Silvia 65186 Castangia Maria Cristina 65113

Attività 1.1: conteggio con il numero 2 Descrizione attività 1: conteggio con il numero 2 I bambini sono disposti in cerchio. Si chiede loro di pensare alle cose che di solito vanno in coppie(calze, scarpe, guanti, occhi, mani, piedi,) Dopo il “brainstorming” focalizziamo l’attenzione sulle calze. Chiediamo ad alcuni bambini di alzarsi e iniziare a contare. I bambini dovranno poi contare la serie di calze a 2 a 2. I bambini, sempre disposti in cerchio salteranno a turno pronunciando solo i numeri pari.

Attività 1.2: conteggio con il numero 2 Attività differenziata BES: si presenta una linea di numeri ridotta e useranno la mano sinistra per il più 2 e la mano destra per il meno 2. + 2 - 2

Attività 1.3: conteggio con il numero 2 Descrizione attività 2: LIM Si presenta la tabella dei numeri sulla LIM.   Attività ‘ripeti se è vero’: l’insegnate indicherà i numeri pronunciandoli e i bambini dovranno ripetere sono nel caso in cui il numero indicato corrisponde al numero pronunciato dall’insegnante. Si tratta di una competizione a punti (da 2 a 10) fra l’insegnante e i bambini. Loro dovranno rispondere in gruppo e quando l’insegnante li trarrà in inganno (indicando il 4 e pronunciando il 6), prenderanno il punto nel caso in cui nessuno ripeterà, in caso contrario l’insegnate prenderà il punto.

Attività 1.3: conteggio con il numero 2 Ripeti se vero….

Attività 1.4: conteggio con il numero 2 Attività ‘cosa manca’: La classe è divisa in due gruppi e la competizione e adesso fra due gruppi di studenti. Usando i blocchi a comparsa e scomparsa di power point, verranno oscurati.

Attività 1.5: conteggio con il numero 2 Attività di VERIFICA sulla LIM: Un bambino alla volta completa gli spazi vuoti aggiungendo il numero mancante.

Attività 2.1: conteggio con il numero 5 Attività Boom: I bambini sono disposti in modo ordinato e dovranno contare in sequenza omettendo il 5 e i suoi multipli al posto dei quali diranno ‘boom’! Si ripete il gioco fino a 100.

Attività 2.2: conteggio con il numero 5 Batti 5: I bambini conteranno in sequenza, usando le loro mani, solo 5 e i suoi multipli fino a 100

5 Attività 2.3: conteggio con il numero 5 Subitising: I bambini saranno chiamati a individuare la quantitá corretta rappresentata dalle dita delle mani. 5

10 5

10 5 15

10 5 15 20

10 15 5 25 20

10 15 5 30 25 20

Verifica e Monitoraggio Attività 2.4: conteggio con il numero 5 Verifica e Monitoraggio