IL PASSAGGIO DAL PRIMO AL SECONDO ANNO DI LICEO scelte, aspettative e prospettive
Il modello degli studi liceali un percorso di scelte 1 obiettivo: consentire all'allievo di costruirsi gradualmente il proprio progetto di studio sulla base di: scelte vincolanti, ma definitive soltanto nel corso del terzo anno
Il modello degli studi liceali un percorso di scelte 1 IL SECONDO ANNO SCELTA DELL’INDIRIZZO DI STUDIO SCELTA DELL’OPZIONE SPECIFICA CONFERMA O MODIFICA DELLA SCELTA DELLA LINGUA 2 e/o LINGUA 3 EV. SCELTA DI CORSI FACOLTATIVI
Il modello degli studi liceali un percorso di scelte 1 SCELTA DELL’INDIRIZZO DI STUDIO indirizzo linguistico indirizzo economico indirizzo scientifico
Le scelte del secondo anno L’OPZIONE SPECIFICA (OS) 1 caratterizza l'indirizzo di studio dell'allievo; profila la scelta dell’allievo attraverso un maggior grado di approfondimento e una maggior dotazione oraria settimanale.
Il modello degli studi liceali un percorso di scelte 1 SCELTA DELL’OPZIONE SPECIFICA indirizzo linguistico (OS Greco, OS Latino, OS Francese, OS Tedesco, OS Inglese, OS Spagnolo) indirizzo economico (OS Economia e Diritto)
Il modello degli studi liceali un percorso di scelte 1 SCELTA DELL’OPZIONE SPECIFICA indirizzo scientifico (OS Fisica e applicazioni della matematica; OS Biologia e chimica) scelta definitiva dell’OS solo all’inizio della terza!
GLI INDIRIZZI 1 PROFILO indirizzo linguistico: 3 lingue seconde (OS, L2, L3) 4 ore di OS (→ 4 in III; 4 in IV); corsi base di matematica (3 ore) e di scienze sperimentali (2 ore di fisica; 2.5 ore di biologia, 2.5 ore di chimica)
GLI INDIRIZZI 1 PROFILO indirizzo economico: OS Economia e diritto 4 ore di OS (→ 5 in III; 5 in IV); corsi base di matematica (3 ore) e di scienze sperimentali (2 ore di fisica; 2.5 ore di biologia, 2.5 ore di chimica)
GLI INDIRIZZI 1 PROFILO Indirizzo scientifico: corsi di approfondimento in matematica (5 ore) e nelle scienze sperimentali: fisica (3), chimca (3.5) e biologia (3.5) OS (6 ORE in III, → 6 in IV)
GLI INDIRIZZI 1 Il Liceo di Locarno non offre l’indirizzo artistico con le Opzioni specifiche Arti visive e Musica. Eventuali interessati devono comunque segnalare alla nostra scuola la loro intenzione di seguire questi indirizzi attualmente offerti nei licei di Mendrisio (Arti visive) e Bellinzona (Musica) e saranno informati sulla procedura da seguire per iscriversi in queste scuole.
Il modello degli studi liceali un percorso di scelte 1 VINCOLI PER LA SCELTA DELL’OPZIONE SPECIFICA indirizzo linguistico: -la lingua scelta come OS deve essere stata seguita nel corso del I anno; -per la scelta dell’OS Francese occorre aver frequentato il primo anno il corso di Francese 2; -la scelta dell’OS Greco comporta la frequenza del Latino come terza lingua (Latino 3). Indirizzo linguistico: se i requisiti non sono soddisfatti, si deve sostenere un esame integrativo
Il modello degli studi liceali: un percorso di scelte 1 VINCOLI PER LA SCELTA DELL’OPZIONE SPECIFICA indirizzo economico e indirizzo scientifico: nessun vincolo! Indirizzo linguistico: se i requisiti non sono soddisfatti, si deve sostenere un esame integrativo
Un’offerta formativa supplementare 1 CURRICOLO DI MATURITÀ BILINGUE curricolo indipendente dalla scelta dell’indirizzo e dell’OS. insegnamenti in immersione in lingua tedesca nelle materie matematica, geografia, storia, EF; vincoli: frequenza in I del Corso propedeutico al curricolo; scelta del tedesco come L2 Indirizzo linguistico: se i requisiti non sono soddisfatti, si deve sostenere un esame integrativo
Un’offerta formativa supplementare 1 CURRICOLO DI MATURITÀ BILINGUE CRITERI DI PRESTAZIONE Situazione scolastica solida; parere del Consiglio di classe; media generale indicativa del 4.5; al massimo un’insufficienza; (all’insufficienza in italiano o in matematica!) Indirizzo linguistico: se i requisiti non sono soddisfatti, si deve sostenere un esame integrativo
Una scelta difficile? Qualche consiglio 2 Scegliere l’indirizzo di studio… sulla base delle proprie attitudini, dei propri interessi e di motivazioni chiare sulla base dei risultati scolastici non per esclusione!
Una scelta difficile? Qualche consiglio 2 Scegliere l’indirizzo di studio.. sulla base dei propri orientamenti e delle prospettive future (la scelta è relativamente predittiva per il successo negli studi superiori) non sulla base di una figura particolare di docente
Una scelta difficile? Qualche consiglio 2 Ad esempio… non è opportuno – di regola - scegliere l’indirizzo di studio scientifico sulla base di risultati scarsi in matematica (ricordarsi: anche l’OS Biologia e chimica fa parte dell’indirizzo scientifico!!)
Una scelta difficile? Qualche consiglio 2 Ad esempio… non è opportuno – di regola - scegliere l’indirizzo di studio economico solo per evitare approfondimenti nelle materie scientifiche o linguistiche (gli studi in economia e diritto presuppongono buone competenze di base in matematica, risp. linguistiche).
Una scelta difficile? Qualche consiglio 2 Ad esempio… non è opportuno scegliere o evitare un percorso di studio al solo scopo di rimanere con gli stessi compagni dell’anno precedente (le relazioni si possono mantenere, all’interno e all’esterno della scuola, ma le scelte hanno ricadute individuali).
Ripartizione degli allievi (%) tra i diversi indirizzi – a.s. 2017/18 INDIRIZZO LINGUISTICO INDIRIZZO ECONOMICO INDIRIZZO SCIENTIFICO 26.4 32.8 40.8
La riuscita e l’insuccesso scolastico (Classi II - Liceo Locarno) 3 a.s./ Allievi % 2013/14 2014/15 2015/16 2016/17 Promossi 73.4 78.1 80.1 83.8 Non promossi 26.6 21.9 19.9 16.2
Qualche consiglio 4 Affrontare lo studio con un certo spirito di iniziativa, non subirlo! Seguire le raccomandazioni dei docenti su come rielaborare la materia appresa, su come “studiare”. Attenzione al carico orario settimanale (soprattutto nell’indirizzo scientifico): esso va gestito attraverso un’organizzazione efficace del proprio tempo.
Qualche consiglio 4 Avere consapevolezza delle scelte operate: l’inizio di un percorso liceale in un determinato indirizzo presuppone la necessaria motivazione almeno per l’indirizzo scelto! Avere consapevolezza del ruolo della scuola per se stessi e del proprio ruolo all’interno della scuola: partecipare alla vita di istituto.
Il carico orario settimanale (lezioni obbligatorie senza insegnamento religioso) CLASSE II CLASSE III CLASSE IV OS Lingue (Latino) 34 33 31 OS Greco 32 OS Economia e Diritto OS FAM/BIC 35
LE DISCIPLINE FONDAMENTALI NEL SECONDO ANNO 5 italiano seconda lingua (francese o tedesco) terza lingua (francese o tedesco o inglese o latino) matematica (a due livelli diversi di approfondimento) chimica (a due livelli diversi di approfondimento) fisica (a due livelli diversi di approfondimento) biologia (a due livelli diversi di approfondimento) storia geografia arti (arti visive o musica; storia dell’arte)
Al termine del II anno sono acquisite le note di maturità di: LE NOTE DI MATURITA’ 5 Al termine del II anno sono acquisite le note di maturità di: INDIRIZZO LINGUISTICO: Arti INDIRIZZO ECONOMICO: Arti INDIRIZZO SCIENTIFICO: Arti, Biologia, Chimica, Fisica
I cambiamenti possibili (ev. attraverso esami integrativi) 5 dalla prima alla seconda: la seconda e/o la terza lingua ___________________________________ dalla seconda alla terza: l' opzione specifica, la seconda o la terza lingua
CORSI FACOLTATIVI (CF) 5 Destinati a coloro che abbandonano una lingua al termine del primo anno: FRANCESE TEDESCO INGLESE (continuazione dal I anno per allievi grecisti)
MUSICA STRUMENTALE (chitarra, pianoforte) ORCHESTRA CORO TEATRO CORSI COMPLEMENTARI 5 MUSICA STRUMENTALE (chitarra, pianoforte) ORCHESTRA CORO TEATRO