Moti celesti Orientamento Aldo Proietti 21.02.2018 GRUPPO ASTROFILI E. E. BARNARD
Rotazione e rivoluzione
Equinozio Dal latino aequinoctium , notte uguale (al giorno). E’ il momento in cui il percorso apparente del sole sulla volta celeste (eclittica) incrocia l’equatore celeste. Nel 2018 cadono il 20 marzo (di primavera) e il 23 settembre (d’autunno). Il punto dove avviene l’equinozio di primavera è per convenzione l’origine della longitudine celeste , detta Ascensione Retta (AR).
Equinozio all’equatore
Equinozio alla nostra latitudine
Equinozio ai poli
Solstizio Dal latino solstitium , il sole si ferma. E’ il momento in cui il percorso apparente del sole sulla volta celeste (eclittica) raggiunge il punto di declinazione massima o minima. Nel 2018 cadono il 21 giugno (d’estate) e il 21 dicembre (d’inverno). In queste date la durata del giorno è rispettivamente massima e minima.
Solstizio d’estate
Solstizio d’inverno
Precessione degli equinozi La terra è leggermente schiacciata ai poli (geoide). Il raggio terrestre ai poli è circa 21 km inferiore al raggio medio (6371 km). Ruota su un asse inclinato di 23°27’ rispetto alla perpendicolare del piano di rivoluzione intorno al sole (eclittica). Le forze di attrazione solare e lunare tendono a far diminuire questo angolo provocando una oscillazione con un periodo di 25786 anni .
Percorso apparente del polo Nord in 25786 anni
Questa oscillazione provoca lo spostamento della posizione degli equinozi di circa 50” d’arco all’anno.
Questo comporta la variazione delle coordinate celesti di tutti gli oggetti celesti. Quando si indicano delle coordinate celesti precise (Ascensione Retta e Declinazione) bisogna anche indicare l’epoca (anno) a cui si riferiscono.
Moti dei pianeti esterni
Moto apparente dei pianeti esterni
Moti dei pianeti interni
Orientarsi nel cielo
Ascensione retta (AR) e Declinazione
L’Orsa maggiore e la Stella Polare
I dintorni del Polo Nord
Il cielo estivo
Orione e suoi dintorni
Grazie per l’attenzione ! Il cielo è sereno ? Perche non andiamo fuori e proviamo ad orientarci ?