INDIRE - Seminario di formazione Punto Edu per la Riforma

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La community e la figura delle-tutor A cura di Laura Coscia.
Advertisements

Creazione di una classe virtuale e iscrizione dei corsisti alla classe: indicazioni generali per gli e-tutor (a cura di Francesca Rossi) RIMINI, 1 febbraio.
Apertura dell'ambiente di formazione: 26 Aprile circolare del 21/3/ Le aree di apprendimento.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
E-tutor Cinzia Montagnani Punt edu Formazione DL 59 Informatica.
Modalità di iscrizione e di accesso Introduzione Patrizia GabbrielliMontecatini – 7 febbraio 2007.
Il sito web e l’ambiente di formazione Dott.ssa Paola Nencioni Sezione Didattica e formazione ANSAS Firenze.
EDUCATION AND WORK ON THE CLOUD
PON Sintesi delle funzioni di ciascun operatore (tranne il GOP e il referente per la valutazione) all’interno della nuova piattaforma di Gestione.
Gli eventi sincroni: organizzazione del sevizio e supporti INDIRE per lo sviluppo delle conversazioni on-line Presentazione di una simulazione di conversazione.
Cos’è Moodle? E’ una categoria di software detti
GUIDA ON LINE Claudio Caso.
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
COMMISSIONE INCLUSIVITÀ
A.S.L. TO4 C E S P I 23 novembre 2009 in aula 10 ore in FAD
Scuola.
MANUALE spazio web comitati tecnici per AMMINISTRATORI e membri CT
Disegno di legge « La Buona Scuola « Il percorso di studio
Condivisione di buone prassi per il passaggio degli alunni conBES
Piano per la formazione docenti
L’offerta formativa: la formazione linguistico-comunicativa e la formazione metodologica-didattica 25 ottobre 2005 – Raffaella Carro Tratto da: www2.indire.it/usr/info.
PNSD - Modulo D1A 27 aprile 2017 Piattaforme di e-­learning e cloud:​ installazione e gestione (azione #22) Prof. Rocca Marcello
PNSD - Modulo M5 e M11 Ravenna
AlmaMathematica vuole sostenere la preparazione degli studenti che devono assolvere gli OFA (Obblighi Formativi Aggiuntivi) in matematica AlmaMathematica.
Incontro - 10 Dicembre 2015 I PORTALI ELLY: INTRODUZIONE
Come accedere e lavorare sulla piattaforma Orbis Dictus
PNSD - 24 ottobre 2017 Piattaforma e risorse educative aperte (OER) per la costruzione di contenuti digitali - G Suite For Education - Storage e repository.
verifica di abilitazione all’attività di responsabile tecnico
La riforma del sistema scolastico I ciclo
PERCORSO F.I.T. “Percorso triennale di formazione iniziale, tirocinio e inserimento nella funzione docente” (D.lgs 59/17, art.2, lettara b)
Liceo galeazzo alessi a.s. 2017/18
EDUCAZIONE alla CITTADINANZA EUROPEA
Iscrizioni OnLine Einschreibungen
Iscrizioni OnLine Einschreibungen
Iscrizioni OnLine Einschreibungen
REGISTRO 2.0.
COMMISSIONE FORMAZIONE & CLIL
T. Armano, S. Console, O. Robutti (Università di Torino)
1 - Collegarsi al portale Puntoedu
IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
Portale Acquisti RAI Guida all’abilitazione 07/12/2018.
Laboratori per studenti con OFA A.A. 2018/19
Laboratori per studenti con OFA A.A. 2018/19
Il modello Puntoedu.
MyMathLab La piattaforma digitale per l’apprendimento personalizzato della matematica Informatica 1 (Informatica Musicale - Informatica per la Comunicazione.
DIREZIONE DIDATTICA “C. Maneri – Ingrassia”
Presentazione servizi Tennis3M
Impresa Formativa Simulata
Presentazione del corso
Riunione Senato Accademico
GUIDA-TUTORIAL SITO COGEAPS E DOSSIER FORMATIVO DI GRUPPO
Ambienti di apprendimento
Iscrizioni OnLine Einschreibungen
GUIDA-TUTORIAL SITO COGEAPS E DOSSIER FORMATIVO DI GRUPPO
GUIDA-TUTORIAL SITO COGEAPS E DOSSIER FORMATIVO DI GRUPPO
DIREZIONE DIDATTICA “C. Maneri – Ingrassia”
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DELLE COMPETENZE DIGITALI E LINGUISTICHE DEI DOCENTI SINTESI Anno scolastico 2016/2017.
MyMathLab La piattaforma digitale per l’apprendimento personalizzato della matematica Biotecnologie Università degli Studi di Milano a.a
D.M. n. 663/2016 La rete Toscana dei CPIA Tipologia B
Registrazione …Registro CONI 2.0
Vieni con noi alla secondaria
La riforma del sistema scolastico I ciclo
PNSD novembre 2017 Piattaforma e risorse educative aperte (OER) per la costruzione di contenuti digitali - G Suite For Education - Storage e repository.
Fase 1. REGISTRAZIONE 27 dicembre 2018 inizio fase di REGISTRAZIONE attraverso la quale ci si potrà iscrivere sul portale Iscrizioni Online del Ministero.
GUIDA-TUTORIAL SITO COGEAPS E DOSSIER FORMATIVO DI GRUPPO
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
GUIDA-TUTORIAL SITO COGEAPS E DOSSIER FORMATIVO DI GRUPPO
TUTORIAL SITO COGEAPS E DOSSIER FORMATIVO DI GRUPPO
TEMPI? Dalle 08:00 del 16 gennaio alle 20:00 del 06 febbraio 2017;
TUTORIAL SITO COGEAPS E DOSSIER FORMATIVO DI GRUPPO
Transcript della presentazione:

INDIRE - Seminario di formazione Punto Edu per la Riforma L’ambiente di apprendimento on line Punto Edu: scelte culturali-metodologiche e nuove funzioni di Giovanni Biondi A cura di Mauro Bullo – USR Friuli Venezia Giulia 31/12/2018 Montecatini 19-21 maggio 2004

Il modello blended E’ ribadita la scelta tecnico-strategica del modello blended e ne vengono elencati i successi: l’alto numero di partecipanti nei diversi ambienti di formazione, l’elevato numero di accessi contemporanei, la tenuta del sistema in termini di funzionamento tecnico. E’ ribadita anche la scelta culturale di un’offerta formativa non direzionale (top down), di respiro riflessivo: non si è voluto “spacchettare” pillole conoscitive ma piuttosto offrire parti informative-formative di pari valore, cui si può accedere liberamente, senza vincoli gerarchici o funzionali (eccetto certe operazioni procedurali nei laboratori o nelle esercitazioni) 31/12/2018 Montecatini 19-21 maggio 2004

Aspetti di criticità rilevati Un punto critico è costituito dalla formazione dei tutor su cui Indire intende spendere in futuro (seguiranno successive comunicazioni al riguardo) Un altro punto critico è costituito dall’indeterminatezza (forse inutilità) del sistema dei crediti ai fini di una eventuale certificazione 31/12/2018 Montecatini 19-21 maggio 2004

Iscrizioni e community E’ istituita una nuova funzione con lo scopo di un radicamento territoriale: col nuovo a. s. saranno a disposizione spazi regionali (con possibilità di pubblicare materiali, in generale con strumenti di community) E’ riproposto il sistema di iscrizione a partire dalle scuole, modello ritenuto più efficace per dare corpo e aderenza immediata per i docenti; si ripeterà pure l’associazione alle classi virtuali dal tutor al primo incontro in presenza 31/12/2018 Montecatini 19-21 maggio 2004

Il tracciamento delle attività Verrà riproposto il tracciamento delle attività che rimangono in archivio Indire ma non pubblicizzate (tempi di ingresso e di permanenza sul sito, numero e localizzazione delle pagine visitate) e altre pubblicizzate (tracciamento degli interventi sul forum, validazione dei crediti da parte del tutor) I tutor saranno sempre iscritti e valicati dagli USR 31/12/2018 Montecatini 19-21 maggio 2004

Le password I tutor avranno sia la pwd personale sia la pwd di guest (studente) che sarà anonima, per visualizzare quanto vede lo studente (con i limiti di non poter fare interventi sul forum) Inoltre saranno fornite delle pwd di guest nominative (20 pwd per regione), non tracciate, con possibilità di intervento nei forum Sono modificabili Username e password 31/12/2018 Montecatini 19-21 maggio 2004

Servizi per i tutor Il tutor avrà ancora un registro virtuale con l’anagrafica dei corsisti, i percorsi on line effettuati, il registro degli incontri in presenza e, novità, un servizio di messaggistica personale con ciascun allievo; sarà a disposizione uno spazio per commenti che potrà costituire una sorta di diario degli incontri in presenza Ci sarà anche il forum dedicato ai tutor 31/12/2018 Montecatini 19-21 maggio 2004

Servizi per i tutor e i direttori dei corsi I tutor che lo vorranno potranno frequentare moduli di formazione on line gestiti dalle Università; Le Università rilasceranno conseguentemente dei crediti (reali) spendibili poi nei percorsi universitari di formazione I docenti allievi dovranno necessariamente indicare un e mail personale Il Direttore del corso firma gli attestati e avrà funzioni proprie in piattaforma La community: conterrà la classe virtuale, che avrà nuove funzioni: tutti gli elaborati saranno condivisibili; sarà attivata una chat; sarà attivata un’agenda 31/12/2018 Montecatini 19-21 maggio 2004

Servizi per i docenti Particolari contenuti, giudicati di qualità da parte della classe virtuale, potranno essere posti dal tutor nell’area nazionale di condivisione dei materiali (questo per evitare un certo “rumore”: finora infatti l’accesso all’area di condivisione dei materiali è stata libera) I dati personali (codice fiscale, materia di insegnamento, ecc) fanno parte di data base protetti dalla legge sulla privacy 31/12/2018 Montecatini 19-21 maggio 2004

Le iscrizioni Iscrizione dei docenti di infanzia, primaria, secondaria di primo grado: inizio 21/6/2004 fino al 15/09/2004 (senza ulteriori proroghe) La formazione inizia il 15/11/2004 31/12/2018 Montecatini 19-21 maggio 2004