FORMAZIONE TELEMATICA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il conferimento dei diritti edificatori
Advertisements

La convenzione urbanistica dei PUA. CARATTERI GENERALI.
(Pratica Elettronica di Fido)
COSE, BENI E DIRITTI REALI L’oggetto del rapporto giuridico è il bene. Giuridicamente i beni sono tutte le cose che possono, indipendentemente dalla loro.
© 2016 Bernoni & Partners. All rights reserved. Leasing abitativo 14 ottobre 2016 Alessandro Grassetto Partner BGT Coordinatore studi fiscali ODCEC di.
LE ATTIVITA’ DI CONTROLLO ALL’INTERNO DELL’ENTE LOCALE
Definizione di ipoteca
Il contratto di lavoro intermittente
Diritto del lavoro Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a
La tutela dei diritti dei lavoratori
Gli aspetti fiscali.
S.p.a. Modello organizzativo particolarmente adatto alle esigenze delle grandi imprese Con raccolta di capitale fra ampio numero di soci Anche se non.
LA STRUTTURA FINANZIARIA DELL’IMPRESA
ESAMI DI STATO 2016/17 Esame dei candidati DSA\BES
GIULIA PEROTTI CAMILLA VALSECCHI LAURA VESCHI
CONTRATTO PRELIMINARE art c.c.
LA SIMULAZIONE (art ) Creare l’apparenza : simulato e dissimulato (spesso documentato con controdichiarazione) Simulazione ASSOLUTA e RELATIVA.
Contratti di utilizzazione dell’aeromobile
I MODI DI ACQUISTO DELLA PROPRIETA’
MODI DI ACQUISTO DELLA PROPRIETÀ
L’oggetto dell’ipoteca
Partecipazione azionaria
LA SOCIETA’ IN ACCOMANDITA PER AZIONI
MATERIE DI CONTRATTAZIONE
 I contratti pubblici sono soggetti a collaudo per i lavori e a verifica di conformità per i servizi e per le forniture, per certificare che l'oggetto.
Art Azione come unità di misura della partecipazione
I vizi di legittimità.
IL DIRITTO Mariangela Ferrari 17/06/2018.
ADEMPIMENTO L’adempimento è l’ESATTA ESECUZIONE DELLA PRESTAZIONE che forma oggetto dell’obbligazione. L’adempimento esatto ESTINGUE l’obbligazione LIBERA.
USURA ED INDEBITI BANCARI
Il ricorso di annullamento artt TFUE
Diritto internazionale privato e dei contratti
BENI PUBBLICI e beni comuni
In vigore dal 1° settembre 2017
Effetti del contratto.
Redazione di un parere di diritto privato
GLI ENTI LOCALI E IL SOGGETTO AGGREGATORE DELLA REGIONE LAZIO
Intrastat.
ARTICOLO N.1260 Cedibilità dei crediti.
L’AVVISO L’Avviso approvato con DDG 9833 del 07/09/2017 sostiene progetti per il miglioramento della qualità dell’offerta regionale in coerenza con quanto.
Le Linee Guida per la valutazione degli
IL COLLOCAMENTO E LA SUA EVOLUZIONE STORICA
DIRITTO DELLA NAVIGAZIONE
Recesso, esclusione e controllo del socio nelle S.R.L.
Diritto del lavoro Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a
Posta Elettronica Certificata
DIREZIONE REGIONALE PIEMONTE E VALLE D’AOSTA
DIMISSIONI VOLONTARIE E RISOLUZIONE CONSENSUALE
CONVEGNO INTERNAZIONALE I PATTI PREMATRIMONIALI
Cessione di partecipazioni sociali
AVVISO AGENZIA DEL DEMANIO DIREZIONE REGIONALE TOSCANA UMBRIA
Conferimenti.
LA FISCALITÀ IMMOBILIARE Le imposte sui trasferimenti
Amministrazione congiuntiva
DIREZIONE REGIONALE PIEMONTE E VALLE D’AOSTA
Giugno 2018 Relatore: dott. POTITO L. IASCONE
Delocalizzazione definitiva di stalle, fienili e depositi
Il Piano Didattico Personalizzato
IL PATRIMONIO NETTO Damiana Lucentini, PhD, Dottore Commercialista, Revisore Legale.
LA FISCALITÀ IMMOBILIARE Le imposte sui trasferimenti
La Base Imponibile e le sue variazioni
AFFITTO D'AZIENDA Definizione:
I Bilanci di Trasformazione
ANTIRICICLAGGIO (lo stato dell’arte)
Art. 29. Rapporti personali tra coniugi.
Le Operazioni Intracomunitarie
Diritto del lavoro Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a
LA GESTIONE DELLE ASSOCIAZIONI E SOCIETA’ SPORTIVE DILETTANTISTICHE
LE OBBLIGAZIONI Marcello Trentinella Giacomo Capizzano 3 A SIA.
Delocalizzazione definitiva di stalle, fienili e depositi
Transcript della presentazione:

FORMAZIONE TELEMATICA Cessione diritti edificatori: presupposti, tecniche redazionali, adempimenti 22 novembre 2012 I diritti edificatori: profili di applicazione pratica GIAMPAOLO MARCOZ Notaio in Aosta, Commissione Studi Civilistici, CNN

Vendita: tipologia di atto Superamento dei tradizionali strumenti negoziali con cui si addiveniva alla cessione dei diritti edificatori: * servitù: ormai non più idoneo per tutte le fattispecie in quanto imporrebbe la titolarità di un fondo in capo all’acquirente; * atto d’obbligo: la norma 2643 n. 2bis chiarisce che è l’accordo dei privati che costituisce o cede il diritto edificatorio.

Vendita: soggetti Venditore: non sarà più necessariamente il titolare del fondo al quale afferiscono i diritti edificatori, ma potrà essere un soggetto che li abbia acquistati al solo fine di farli circolare. Acquirente: come precisato non dovrà necessariamente essere titolare di un fondo di atterraggio. Attenzione alla rilevanza del regime patrimoniale e all’eventuale caduta in comunione legale.

Vendita: oggetto del contratto La tecnica redazionale risente della adesione all’una piuttosto che all’altra delle tesi esposte in ordine alla natura dei diritti edificatori: diritto reale: Tizio costituisce/cede i diritti edificatori afferenti al terreno … res immateriale: Tizio cede la piena proprietà (o altro diritto reale) della volumetria (o altra espressione) afferente al terreno …

Vendita: individuazione catastale L’atto conterrà i dati catastali relativi al terreno; non verrà eseguita alcuna voltura catastale dell’atto di cessione. Tale situazione è opportuno che venga superata con la previsione di: una categoria catastale autonoma che identifichi il bene volumetria; il nuovo diritto da intestare, separandolo dalla nuda proprietà.

Vendita: garanzie Le garanzie dovranno essere prestate in ordine sia alla effettiva consistenza dei diritti edificatori ceduti sia sul terreno al quale afferiscono. Merita particolare attenzione la fattispecie della preesistenza di un’ipoteca che colpisca il terreno: astratta inoppobilità difficilmente compatibile con la costruzione operata dal cessionario sul nuovo terreno.

Vendita: prezzo L’atto dovrà contenere l’indicazione del prezzo e l’eventuale soggezione ad I.V.A. del trasferimento laddove sia posto in essere da una società. Dovranno essere rispettate le normative in tema di indicazione delle modalità di pagamento del prezzo e in ordine alla presenza di mediatori

Vendita: efficacia L’atto produrrà come detto effetto reali immediati e non già meramente obbligatori. Le parti potranno condizionare risolutivamente il contratto al mancato rilascio del titolo abilitativo entro un determinato termine.

Vendita: urbanistica L’atto dovrà contenere l’allegazione del certificato di destinazione urbanistica, dal quale peraltro emerge la potenzialità edificatoria che viene ad essere trasferita.

Vendita: pattuizioni particolari Riserva di cubatura sopravvenuta. Servitù che disciplinino i rapporti con il fondo nel quale viene utilizzata la volumetria ceduta. Riduzione o aumento del prezzo qualora il P.R.G. subisca variazioni in un certo lasso di tempo.

Vendita: trascrizione (diritto reale) Quadro A: Descrizione – codice 100 CESSIONE DI DIRITTI EDIFICATORI Quadro B: Indicazione del terreno Quadro C: Indicazione dei soggetti cedente e cessionario senza precisazione ad oggi del diritto ceduto Alcune Conservatorie chiedono nel Quadro D precisazione che la cessione avviene ai sensi del 2643 n. 2bis

Vendita: trascrizione (bene) Quadro A: Descrizione con codice tradizionale della compravendita della proprietà Quadro B: Indicazione della nuova categoria catastale relativa al bene volumetria (oggi carente) Quadro C: Indicazione dei soggetti cedente e cessionario, con precisazione del diritto ceduto (proprietà)

Atto di vincolo per rilascio titolo La circolazione dei diritti edificatori comporta una difficoltà in ordine alla certezza dell’esistenza del diritto in capo al cedente e alla verifica del suo concreto utilizzo. Più complesso rispetto alla costituzione di superficie perché plurimi possono essere i fondi di atterraggio. Opportunità di un atto di vincolo da pubblicizzare (2645 quater c.c.)

Conferimento in società Nessun dubbio in ordine alla astratta conferibilità: trattasi di un conferimento in natura (no fideiussione) che viene immediatamente liberato, stante l’efficacia immediata del trasferimento. Necessità che il bene sia oggetto di perizia qualora venga conferito a capitale di società di capitali.

Possibili altre forme di garanzia. Ipotecabilità Stante il mancato coordinamento dell’art. 2810 c.c. sembra precludere la ipotecabilità dei diritti edificatori. Possibili altre forme di garanzia.