Diagnosi Diagnosi e gnosi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Scienza Politica a.a Marco Di Giulio. Informazioni (I) Orario delle lezioni Lunedì 9-10 e Mercoledì 8-11 Contatti
Advertisements

La Programmazione Pastorale ASSEMBLEA TERRITORIALE MGS – 02/04 SETTEMBRE SOVERATO.
Con il termine reporting indichiamo sia il semplice “rapporto di gestione” che il più ampio “sistema dei rapporti di gestione” Cosa è il reporting? Il.
Fare storia con le fonti: archivio e memoria orale Carla Marcellini INSMLI Istituto Storia Marche.
IL RUOLO DELLA TECNOLOGIA NEL PROGETTO DI ARCHITETTURA “Progettazione dei Sistemi Costruttivi”
Risolvere i problemi globali
HO RAGIONE IO! NO, IO! CHI (CON)VINCE?
Alcune note, dalla rete, sui Sistemi cellulari
AUTOCONSAPEVOLEZZA Partiamo da lontano…… a.C : MARCO AURELIO
Quarta A.
COMUNICAZIONE E CONOSCENZA
LA TEORIA GENERALE DEI SISTEMI
Statistica Prima Parte I Dati.
Tre seminari di antropologia ed epistemologia delle relazioni educative e di cura Crotone Centro Servizi Volontariato Aurora 29 marzo, 16 maggio, 22.
4. Approccio concertativo
LA Logoterapia.
GLI STRUMENTI AUSILIARI
Studi partecipativi Convegno AISC, 11 dicembre 2015
ZAMPIERI GIOVANNI Verona febbraio 2017
Dalle competenze agli EAS
L’ESSERE PARMENIDE ( a.C.) REALIZZATO DA ELEONORA MARCIANTE 3^B
Come l’imperativo etico cambia la clinica?
Dinamica vs. cinematica
I MODELLI DI SPIEGAZIONE 1. Modelli deterministici unicausali
Didattica generale 2-3 ottobre 2017.
Il riassunto Scritto e orale.
Robot che vivono in un mondo incerto
E se per cambiare la scuola, si cominciasse a studiareE
La Negoziazione.
Sintesi e spunti di riflessione
L’Istruttore Riflessioni.
UNI EN ISO 9001:2015 Che cosa cambia? Le principali modifiche
Intervento secondo i principi della Teoria della Mente
ALCUNI PRESUPPOSTI DI BASE metamappa delle caratteristiche
INTERVENTO EDUCATIVO SUL COMPORTAMENTO PROBLEMA - 1
Franco Nassi - Medicina - III Modulo
Epistemologia e diagnosi
L’argomento di questa sera è:
Lacrime di donna Cliccare qui.
PRIMA PARTE DEL PRIMO PROGETTO DI DIDATTICA DELLA MATEMATICA
Sociologia dott.ssa Bernardeschi
VIDEOGIOCHI A SCUOLA Andrea capitani e marco giorgini.
Come si sviluppa un’indagine
Definizione delle priorità del paziente e degli obiettivi
Capitolo II Idipsi Gianluca Ganda
la formazione delle classi e della categorie
Sistemi informativi statistici
IL QUESTIONARIO SULLA PERCEZIONE DELLA CORRUZIONE
La conduzione del colloquio in ottica sistemica
La conduzione del colloquio in ottica sistemica
Come si sviluppa un’indagine
LA COMUNICAZIONE E’ un’attività eminentemente sociale
Perché è importante la musica per i bambini?
Apprendimento 0, vale a dire la semplice risposta ad una differenza; tale apprendimento si caratterizza, infatti, per la specificità della risposta.
CAREER COACHING La conchiglia rappresenta il tempo da dedicare alla riflessione sulla natura dei sentimenti corporei, morali, etici e spirituali è emblema.
La conduzione del colloquio in ottica sistemica
Come si sviluppa un’indagine
Come si sviluppa un’indagine
Practical Methodology for Teachers working with CLIL
IN UN COLLOQUIO, FACCIAMO DOMANDE PER...
salute ambiente trasporti socialità crescita sicurezza cultura
COACHING Lidia Barberis e Sergio Cipri Università della terza età
Mediazione, response-ability, attenzione attiva comunicazione
I pazienti consultano di solito il medico con l’intento di attenuare sintomi di malattia o di risolvere problemi connessi con il loro stato di salute.
3 aree di apprendimento: capacità di 3 ambiti Obiettivi: conoscenza di
Corso di Sociologia Generale a. a
diritto della comunicazione pubblica
(24 settembre 1880 – 13 novembre 1970)
Questionario dipendenze comportamentali
IL DONO DELLA SCIENZA.
Transcript della presentazione:

Diagnosi Diagnosi e gnosi

Teoria dei Sistemi Sistema: systanai (greco), “porre insieme” entità intera dove parti fra loro differenti sono interconnesse e fra loro interagenti. un tutto integrato, le cui proprietà derivano dalla relazione delle sue parti Rapporti organizzanti Autorganizzazione Proprietà emergenti

Cibernetica Kiberno “io guido la nave”, chi definisce, controlla e dirige la direzione

Cibernetica Cibernetica “la scienza del controllo e della comunicazione nell’animale come nella macchina” Per Bateson: “preferisco usare il termine "cibernetico" per indicare sistemi circuitali completi. Per me il sistema è uomo-e-ambiente.

Clinica e diagnosi Cos’è una diagnosi? Cos’è l’assessment? Cosa vogliamo diagnosticare e/o valutare? Quali sono le matrici con cui si effettua una diagnosi?

diagnosi Dal gr. riconoscere attraverso Gignoskein: percepire, conoscere Diagnoskein: distinguere Sintomo (syn-piptein) urtarsi, scontrarsi, cadere insieme, accadere insieme Sindrome: (syn-dromos) corsa insieme, concorrenza

Diagnosi Eziologica: ricerca dell’origine della patologia → linearità Nosografica: riconoscimento di un quadro morboso → classificazione, categorizzazione

Categoria, κατηγορέω katěgoréõ: Katá: (contro) Agoréno: io parlo, esprimo Accusare, imputare ASSERIRE

Assessment da assidere: sedere come giudice, sedere a fianco giudicare, stimare Processo di ipotesi e misurazioni volte alla valutazione del caso per ridurre al minimo l’incertezza  definire se e come prenderlo in carico quali siano gli aspetti sottostanti il problema lamentato individuare e/o concordare obiettivi a breve e lungo termine.

Prognosi pro: prima, avanti gnòsis: conoscere, sapere Previsione dell’avvenire Di quale aspetto dell’avvenire?

Diagnosi medica - caratteristiche Determinare tipo di malattia da osservazione dei sintomi del malato risultati di analisi o test (assessment)   descrizione che cerca di essere obiettiva cerca (pretende di) identificare le cause di un fenomeno → linearità stabilisce una “realtà” a priori

Diagnosi medica - conseguenze Pone un fenomeno in una categoria La diagnosi spiega le risposte del soma Spiegazione “scientifica”, vera Separa il paziente dal medico Crea una gerarchia

Diagnosi psichiatrica - conseguenze Comportamenti, stati emotivi, relazioni, raggruppate in cluster di “sintomi” Fissa nel tempo le cause e gli effetti: fissità La diagnosi spiega i comportamenti Separazione, gerarchia, classificazione (DSM) Spiega rispetto ad una norma presunta Sottolinea gli aspetti negativi e le debolezze Riduzione della responsabilità di terapeuta e cliente

Limiti di valutazione come diagnosi Lineare “Fare una diagnosi e dire che il sistema è così, vuol dire fare una fotografia quindi co - creare, congelare un sistema […] senza tenere conto che essa è solo una delle tante possibili” (Boscolo, Cecchin , 1988) Non mette a fuoco capacità residue o di resilienza degli adulti capacità e attività dei minori le proprietà emergenti del sistema azione dell’operatore/osservatore Persona/sistema di cui ci occupiamo

Diagnosi sistemica - problema La posizione sistemica è quella di capire come mai […] una famiglia si è organizzata in modo tale da avere un membro che viene definito “schizofrenico” dalla comunità. Non è dunque importante “quale” è la diagnosi, ci interessa di più “come” si è arrivati a costruirla” (Boscolo, Cecchin, 1988, p.20) A cosa serve una diagnosi sul sistema? Ricerca di una struttura del sistema Ricerca del funzionamento

Diagnosi sistemica - problema “… il fatto è che lo scopo di queste conversazioni è quello di scoprire le regole. E’ come la vita: un gioco il cui scopo è scoprire le regole, regole che cambiano sempre e non si possono mai scoprire” (Bateson, VEM, Dei giochi e della serietà, p. 53)

Diagnosi sistemica - problema Il sistema sta semplicemente facendo ciò che fa e […] è esso stesso a farlo. (Revisione…) 5. La tipologia è un mito 7. Certezze temporanee invece di verità permanenti 8. Prima di cambiare il mondo, cerca di capire perché è quello che è Verità & Pregiudizi

Diagnosi o ipotesi? Sintomi come comportamenti Comportamenti come stili di vita Inutile fare diagnosi di uno stile di vita Diagnosi come descrizione Descrizioni da decostruire Ipotesi e non diagnosi (interpretazioni) per evitare la reificazione Costruire contatti, interazioni, collegamenti

Distinzione in azione Sistema interagente nel processo di costruzione sistema interagente costituito da  famiglia, contesto di vita  sistema osservante Co-creazione di pattern, gioco, diagnosi Sistema creato dal problema (Anderson&Goolishan)

Distinzione in azione La descrizione dice più cose dell’osservatore che dell’osservato (Bateson, von Foerster) Quali parametri si usano? Descrizione interconnessa al processo Conoscere insieme: non scoperta, ma dare senso Dare senso insieme: retroazione sulla mappa del terapeuta

COME FACCIAMO QUELLO CHE FACCIAMO COME OSSERVATORI? Cosa cerchiamo? Cosa vivi nell’incontro? Cosa pensi? Cosa ti viene in mente? Cosa sente il tuo corpo? Che senso ha ciò che vivi? Che senso ha ciò che vive il sistema? Che senso ha ciò che vive il sistema osservante? COME FACCIAMO QUELLO CHE FACCIAMO COME OSSERVATORI?