McHale Kuersten-Hogan Lauretti

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Managing Employee Attitudes and Behaviors Performance Management- Compensating Employees- Incentive and rewards V unità.
Advertisements

Milano, 31 ottobre 2013 STAKEHOLDER DIALOGUE AND ENGAGEMENT: REALTÀ O UTOPIA? Il progetto 18+: un esempio di dialogo e ascolto costruttivo con gli stakeholder.
DIRITTI A SCUOLA TIPO C ORIENTATORE dott.ssa M.URSO.
2° I. C. O.M.CORBINO – AUGUSTA A. SCOL. 2016/17. Accoglienza: l’azione e il modo di ricevere un ospite Per una scuola vuol dire predisporre ambienti ed.
IL RUOLO DELLA TECNOLOGIA NEL PROGETTO DI ARCHITETTURA “Progettazione dei Sistemi Costruttivi”
Mi ascolti quando parlo?
L’influenza dell’attaccamento e della sensibilità diadica genitoriale sullo sviluppo psicomotorio del bambino nato pretermine Franco Baldoni1, Elisa Facondini1,
LA RELAZIONE EDUCATIVA COME COMPETENZA TRASVERSALE
La presa in carico del nucleo familiare - aspetti socio culturali
Autismo e disturbi pervasivi dello sviluppo
PEDAGOGIA DELLA DIFFERENZA
Modulo 3 - Sezione A La scheda generale e la sezione A.
IL CICLO DI VITA 1.
Cos’è TEACCH? Con il termine "Programma TEACCH" si intende indicare l’organizzazione dei servizi per persone con autismo realizzato nella Carolina dei.
Lo scopo: Quante persone hai nella tua famiglia?
LE FAMIGLIE RICOSTITUITE
La comunicazione assertiva
COME ENTRIAMO IN RELAZIONE
LABORATORIO DI APPRENDIMENTO ORGANIZZATIVO
EDUCAZIONE DEGLI ADULTI
Didattica per l'inclusione: metodi e tecniche innovative
Le energie rinnovabili nel programma Intelligent Energy Europe Filippo Mazzariol Unioncamere del Veneto - Eurosportello.
LE FAMIGLIE OGGI: COMPITI E PROCESSI DI PROTEZIONE
PSICOLOGIA SOCIALE E DELLA FAMIGLIA
Cos’è la comunicazione?
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
Sociologia generale Lezione 5
Organizzazione Aziendale
Competenze, risultati e valore
RACCOLTA DATI QUESTIONARI VALUTAZIONE
Approccio costruttivo-cognitivista
Corso di Economia Aziendale
L’intervento integrato in Neonatologia e Follow up
4° incontro COPPIE IN COMUNIONE IL CICLO DI VITA.
SECONDA PARTE DEL PRIMO PROGETTO DI DIDATTICA DELLA MATEMATICA
“Basta con la violenza”
ARTICOLAZIONE DEI CRITERI
INFLUENZA DELLE DINAMICHE RELAZIONALI SULL’APPRENDIMENTO
Educazione interculturale
Tecniche di osservazione delle Relazioni Familiari a.a. 2005/2006
Organizzazione Aziendale
Cos’è il Progetto Eugheny
Il progetto «INSIEME. Confindustria incontra il territorio» nasce da una collaborazione tra l’area marketing di Confindustria Nazionale e Confindustria.
CARATTERISTICHE, FUNZIONAMENTO, STILI E TECNICHE DI CONDUZIONE
VOUCHER SERVIZI SOCIO-EDUCATIVI PER LA PRIMA INFANZIA
La capacità di lavorare in gruppo
Qualita’ della vita e adulti con disabilita’ Arianna Taddei
Dr.ssa Marilena Paggiato
AERC di Michele Zappella
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO
APPRENDIMENTO COOPERATIVO E’ il metodo didattico che utilizza piccoli gruppi in cui gli studenti lavorano insieme per migliorare reciprocamente il loro.
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Andrea Carta e Yagmur Ozturk
Il bilancio delle competenze
Promozione delle salute in azienda –
IL MOVIMENTO PER STARE BENE
“una totalità dinamica caratterizzata
A.I.P.P.S. L’ A.I.P.P.S. (Association International Psychologie et Psychanalyse du Sport) Nasce nel 1994 da studi pregressi presso l’Università Statale.
CORSO DI LAUREA ORGANIZZAZIONE e AMMINISTRAZIONE A.A
Checklist ICF Una sola componente- Una sola pagina “con un’occhiata”
TACCUINO VISUO-SPAZIALE
SPORTELLO DI ASCOLTO PER GENITORI
Martina Smecca 5^A Accoglienza
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
PREMESSA Il progetto educativo ha come filo conduttore il tema della Bellezza, tema nato dalla condivisione di una riflessione proposta dalla rivista.
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
Idee sull’educazione degli adulti
SE’ A.S.P.E. METODO LUOGO VALORI – OBIETTIVI ATTITUDINI / CAPACITA’
progetto Legal MENTE giovane
diritto della comunicazione pubblica
Transcript della presentazione:

McHale Kuersten-Hogan Lauretti Sistema di Codifica della Co-genitorialità e della Famiglia (Coparenting and Family Rating System, CFRS)

OBIETTIVI cogliere la variabilità nei comportamenti osservabili durante le interazioni familiari quotidiane focus sulla relazione co-genitoriale e non di coppia studiare sia coordinazione caratteristica dei “sottosistemi esecutivi” della famiglia sia la qualità del clima affettivo familiare

FONDAMENTI TEORICI la famiglia come “insieme” possiede caratteristiche tali da rendere la gestalt familiare qualcosa di diverso dalla semplice somma delle sue parti o sottosistemi “I comportamenti di ciascun membro della famiglia, nel contesto delle interazioni reciproche dell’intero gruppo famiglia (dinamiche del livello familiare), sono diversi dai comportamenti attuati dagli stessi individui nel contesto delle interazioni reciproche all’interno di un determinato sottosistema”

discrepanza fra genitori nel contesto dell’interazione dell’intero gruppo familiare = la dinamica cogenitoriale familiare associazione con indici di funzionamento e adattamento del bambino e della famiglia

FAMIGLIE CON BUON FUNZIONAMENTO piacere di stare insieme, interesse per le attività degli altri, sintonizzazione reciproca, l’interferenza e il controllo sono ridotti al minimo, i genitori guidano i figli (adeguata attività strutturante - framing) ognuno ha libero accesso agli altri

METODOLOGIA Gioco strutturato videoregistrato Età dei bambini: 6 mesi- 5 anni Livello di codifica macroanalitico Utilizzo di scale Likert a 5 punti 2 visioni della videoregistrazione prima della codifica

GIUDIZIO GLOBALE SULL’UNITÀ FAMILIARE Cooperazione, sforzi multipli e chiari di facilitare, sostenere e rafforzare i reciproci contributi Competizione il bambino riceve segnali confusi e messaggi misti, i genitori propongono diverse Schermaglie Verbali, disaccordo tra i partner, sarcasmo, insulti

Calore Affettivo tra fra genitori, interconnessione positiva e umorismo tra i due partner durante l’attività di gioco. Centralità del Bambino vs Centralità dell’Adulto, chi guida realmente l’attività di gioco, sintonizzazione con il bambino

MISURE COMBINATE Calore Affettivo Familiare Discrepanze Genitoriali comparazione di calore affettivo, investimento, sensibilità dell’intervento, tempestività dell’intervento, capacità di strutturazione e bassa negatività dei genitori Calore Affettivo Familiare calore affettivo tra i genitori + calore affettivo della madre verso il bambino + calore affettivo del padre verso il bambino