Cultura organizzativa, socializzazione e mentoring CAPITOLO 3 Cultura organizzativa, socializzazione e mentoring Kreitner, Kinicki - Comportamento organizzativo - ©2004 Apogeo
Cultura organizzativa 3-2 Cultura organizzativa La cultura organizzativa è “l'insieme di idee condivise, implicite e assunte all'interno di un gruppo, che determina il modo in cui il gruppo percepisce, valuta e reagisce all'ambiente esterno” Kreitner, Kinicki - Comportamento organizzativo - ©2004 Apogeo
Uno schema concettuale per comprendere la cultura organizzativa 3-3 Figura 3-1 Uno schema concettuale per comprendere la cultura organizzativa Antecedenti Processi sociali e di gruppo Socializzazione Mentoring Processo decisionale Dinamiche di gruppo Comunicazione Influenza ed empowerment Leadership Cultura organizzativa Strutture e pratiche organizzative Sistemi premianti Struttura organizzativa Valori del fondatore Caratteristiche del settore e ambiente economico Cultura nazionale Visione e comportamento del gruppo direttivo Manifestazioni osservabili Valori dichiarati Assunti di base Attitudini e comportamento collettivo Attitudini nei confronti del lavoro Soddisfazione del lavoro Motivazione Conseguenze a livello organizzativo Efficacia Stress Kreitner, Kinicki - Comportamento organizzativo - ©2004 Apogeo
Quattro funzioni della cultura organizzativa 3-4 Figura 3-2 Quattro funzioni della cultura organizzativa Identità organizzativa Mezzo per l'attribuzione del significato Impegno collettivo Cultura organizzativa Stabilità del sistema sociale Kreitner, Kinicki - Comportamento organizzativo - ©2004 Apogeo
Sviluppare e mantenere una cultura dell'adattamento 3-8 Figura 3-3 Sviluppare e mantenere una cultura dell'adattamento I primi leader dell'azienda creano e mettono in atto una visione e una strategia aziendale che si adattano al settore economico L'azienda ha successo I leader dell'azienda sottolineano l'importanza dei soggetti chiave (clienti, azionisti e dipendenti) e della leadership per la riuscita dell'azienda Nasce una cultura forte che sottolinea la necessità di mettersi al servizio di clienti Il gruppo dirigente entrante si impegna a conservare il nucleo adattivo della cultura organizzativa aziendale, dimostrando maggior dedizione ai principi fondanti di tale cultura che a qualsiasi strategia o pratica aziendale Kreitner, Kinicki - Comportamento organizzativo - ©2004 Apogeo
Come le culture si radicano nelle organizzazioni 3-9 Come le culture si radicano nelle organizzazioni Affermazioni formali sulla filosofia aziendale, la missione, la visione e i valori; materiali utilizzati nella ricerca, nella selezione e nella socializzazione del personale. L’organizzazione dello spazio fisico, gli ambienti di lavoro e gli edifici. Slogan, linguaggio, acronimi e modi di dire. Creazione esplicita di modelli a cui ispirarsi, percorsi di formazione, insegnamento e affiancamento da parte di manager e supervisori. Premi, status symbol (ad esempio titoli) e criteri di promozione. Storie, leggende o miti riguardanti persone ed eventi fondamentali per l’azienda. Attività, processi, risultati che i capi osservano, misurano e controllano. Reazione dei capi di fronte a incidenti gravi per l’azienda e a crisi organizzative. Struttura organizzativa e gerarchia. Sistemi e procedure organizzative. Obiettivi organizzativi e relativi criteri per la ricerca, la selezione, lo sviluppo, le promozioni, i licenziamenti e il pensionamento del personale. Kreitner, Kinicki - Comportamento organizzativo - ©2004 Apogeo
Un modello di socializzazione organizzativa 3-14 Figura 3-4 cont. Un modello di socializzazione organizzativa Individuo esterno all'organizzazione Fasi Socializzazione anticipatrice Incontro Cambiamento e acquisizione Membro socializzato Effetti sul comportamento Esegue gli incarichi assegnati in base al proprio ruolo Rimane nell'organizzazione Apporta innovazioni e coopera in modo spontaneo Affective Outcomes È generalmente soddisfatto È internamente motivato al lavoro È fortemente coinvolto dal suo lavoro Kreitner, Kinicki - Comportamento organizzativo - ©2004 Apogeo
Kreitner, Kinicki - Comportamento organizzativo - ©2004 Apogeo 3-18 Mentoring Si definisce mentoring l'istituzione e il mantenimento di relazioni intensive e durature tra una o più persone che svolgono il ruolo di mentore (ossia offerono sostegno professionale e psicologico) e un discepolo, spesso, ma non necessariamente, un giovane neo-assunto in un'organizzazione (mentee). Kreitner, Kinicki - Comportamento organizzativo - ©2004 Apogeo
Funzioni del mentoring 3-19 Funzioni del mentoring Funzioni legate alla carriera Sponsorizzazione da parte di un superiore Esposizione e visibilità Sostegno Protezione Assegnazione di compiti complessi Funzioni psicosociali Esemplificazione del ruolo in un modello Accettazione e conferma Distribuzione consigli utili Amicizia Kreitner, Kinicki - Comportamento organizzativo - ©2004 Apogeo
Reti di sviluppo associate al processo di mentoring Ricettiva Tradizionale M1 • M2 M1 • M2 • D • D M3 • M4 M3 • M4 Opportunistica Imprenditoriale Kreitner, Kinicki - Comportamento organizzativo - ©2004 Apogeo