Istituto comprensivo 1 foscolo - taormina

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“Parole della scienza”
Advertisements

Inverno: “gli agrumi” mettiamo in moto i sensi per osservarne la forma, i colori, il profumo ed il gusto.
ESITO DEI QUESTIONARI docenti genitori a.s
L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
SCUOLA DELL'INFANZIA “RODARI/WALT DISNEY” sez.F/ sez.C-D COMPITO DI REALTA' ISTITUTO COMPRENSIVO "G. RODARI" PALAGIANO.
1° ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE AD INDIRIZZO MUSICALE "DANILO DOLCI" SCUOLA INFANZIA – S. PRIMARIA - S. SECONDARIA 1°GRADO Largo delle Scuole – PRIOLO.
Istituto Comprensivo “Pertini” SCUOLA DELL’INFANZIA “G. RODARI” Busto Arsizio Anno Scolastico 2008/09.
Formatore: Domenico Morello
IL CORPO UMANO Il progetto si svolge settimanalmente, nei momenti di compresenza, vede coinvolti tutti i campi di esperienza in modo particolare l’aspetto.
IL GIOCO DELLA SCATOLA SCUOLA DELL' INFANZIA IMIBERG BERGAMO GRUPPO BAMBINI GRANDI INSEGNANTE MARZIA MAFFEIS.
«La scuola che fa crescere» Grottammare 03 marzo 2016
Istituto Comprensivo “Carmine “ Cannobio a.s.2016/2017
John Dewey Teoria pedagogica
Progetto Made in Italy Umbria Un viaggio tutti insieme alla scoperta del panpepato Dal mondo a Terni...… Classe V C Scuola Primaria De Amicis Istituto.
Dal Bilancio di competenze al Portfolio
Per creare un linguaggio comune …
Bosco senza confini- I corridoi ecologici che uniscono
Costruiamo i numeri in laboratorio
LE NOSTRE SCUOLE DELL’INFANZIA SONO SITUATE IN:
Relazione finale su [nome del progetto]
Come promuovere le competenze. Esperienze e prospettive di sviluppo.
Istituto Comprensivo “Pertini” SCUOLA DELL’INFANZIA “G. RODARI”
istituto comprensivo «a
Nicolò Sammartini presenta
OBBLIGHI DEI LAVORATORI
Argomento: SISTEMA METRICO DECIMALE
Istituto Comprensivo “Don Saverio Bavaro-Marconi”
PROFILO FORMATIVO ANNI 3 COMPETENZE RIFERITE AGLI STRUMENTI CULTURALI
Classe: 1D Docente: Anna Santaniello Scuola : Istituto Comprensivo Nitti, Roma Percorso: L’ABC della SICUREZZA.
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
Intervento secondo i principi della Teoria della Mente
LABORATORIO DI “EDUCAZIONE MUSEALE”
Istituto Comprensivo Statale di Motta S.Giovanni (RC)
CERTIFICARE LE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA
L’esperienza del Comune di Cassano d’Adda
Istituto Comprensivo Statale di Motta S.Giovanni (RC)
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
Benvenuti studenti! Nome dell'insegnante.
[Nome progetto] Relazione finale
L'AUTOVALUTAZIONE DEL CIRCOLO "G. CARDUCCI"
Istituto Comprensivo Statale di Motta S.Giovanni (RC)
Istituto Comprensivo Statale di Motta S.Giovanni (RC)
European Prison Education Una strategia per un‘azione collettiva
Istituto Comprensivo Statale di Motta S.Giovanni (RC)
Essere insegnanti Filoni di ricerca nel Centro CRESPI:
Istituto comprensivo 1 foscolo - taormina
L'AUTOVALUTAZIONE DEL CIRCOLO "G. CARDUCCI"
Istituto Comprensivo Statale di Motta S.Giovanni (RC)
Confronto tra rappresentazioni di percorsi nella griglia 10×10
Titolo progetto scientifico
Nome progetto scientifico
[Nome progetto] Relazione finale
Nome e numero del corso Docente Nomi dei membri del gruppo
Corso abilitante per l’insegnamento nella scuola dell’infanzia
SCUOLA INFANZIA MAGGIOLINO INSEGNANTE ZILIBOTTI DORIANA
LA FRUTTA LSS Laboratorio del Sapere Scientifico anni
Laboratorio di didattica della matematica
Eventuali criticità rilevate Risultati monitoraggio
Nome e numero del corso Docente Nomi dei membri del gruppo
Festa dell’arancia …. Un dono dell’inverno …….
REPORT QUESTIONARI DI AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
SARAI ANCHE BELLA, MA QUANTO MI PESI !
INVALSI IL VALORE AGGIUNTO ISITUTO COMPRENSIVO SEGNI
I.C. SASSUOLO 1 CENTRO EST “CODE&PLA(I)” PROGETTO D’ISTITUTO
FORMAZIONE DOCENTI A.S. 2016/2017:
LABORATORI IN CONTINUITA’ SCUOLA INFANZIA /1° PRIMARIA SANTA CATERINA
Cartoline da una porta da calcio.
ISTITUTO COMPRENSIVO VIA SANTI 65 RISULTATI QUESTIONARI a.s
ESITI QUESTIONARI DOCENTI a.s
Classi quinte I docenti delle classi quinte del Circolo hanno cercato di promuovere interventi inclusivi riferiti a tutti gli alunni, perché ognuno sia.
Transcript della presentazione:

Istituto comprensivo 1 foscolo - taormina I BAMBINI Istituto comprensivo 1 foscolo - taormina L’ARANCIA E IL SUCCO Scuola dell ‘infanzia «Castelmola Sez. unica DEBATE 1 ° ESPERIENZA2016/2017

Come prima esperienza nella scuola dell’infanzia, il team docente dovendo spiegare gli agrumi, ha scelto come topic l’arancia,perché è un frutto familiare e attraente ai bambini ,in quanto può essere manipolata, utilizzata come elemento di gioco e permette una serie d’azioni che aiutano ad esercitarsi nel passaggio graduale tra l’esperienza concreta e quella più organizzata. OBIETTIVO GENERALE Potenziare nel bambino la capacità di osservare la realtà ed in particolare l’arancia

osservazione COLLETTIVA libera Le insegnanti chiedono a ciascun bambino di portare un’arancia a scuola. Una mattina le mettono tutte in un cesto su un tavolo a disposizione dei bambini. I bambini, in silenzio, si avvicinano….. e osservano

Osservazione individuale Con un coltello togliamo la buccia osserviamo il colore all’esterno e all’interno , facciamo la spremuta e assaggiamo I bambini assaggiano sia l’arancia che il suo succo e vengono divisi in 2 gruppi

1 GRUPPO: MI PIACE L’ARANCIA DA MANGIARE E NON IL SUO SUCCO PERCHE’: è ruvida, è arancione ha la vitamina C sembra una palla può rimbalzare  ha una pellicina sottile che racchiude la polpa è morbida è dolce è aspra profuma

2° GRUPPO Non mi piace l’’arancia da mangiare ma il suo succo PERCHE’: È Amaro È Aspro è dolce E’ Dolce e buono. È Zuccherino E’Frizzante

GIURIA(bambini 3 e 4 anni) GRUPPI e giuria GIURIA(bambini 3 e 4 anni) I 2 GRUPPI Abbiamo osservato che i piccoli hanno espresso il loro giudizio votando con delle faccine tristi o sorridenti soprattutto per simpatia, dando un pari a tutte e due le squadre

CARTELLONE e gioco

I bambini sono stati entusiasti, hanno raggiunto buoni risultati in quanto tutti hanno acquisito nuovi strumenti per osservare la realtà e in particolar modo l’arancia e il suo succo, sviluppando di conseguenza l’abilità di discutere, confrontare ipotesi e cercare soluzioni senza la guida dell’insegnante. I bambini infine hanno arricchito il proprio linguaggio con vocaboli appropriati a descrivere le loro osservazioni o esperienze. In base alle informazioni sopra date possiamo affermare che i risultati raggiunti sono stati utili sia per i bambini che per le insegnanti, le quali cercherano di affrontare in seguito altri topic

Insegnanti Scarci Daniela Giuseppina Guarrera Gaetana