TECNICHE DI REDAZIONE DEL PARERE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Esami di qualifica professionale secondo il sistema previsto dalla riforma dell’istruzione professionale. Gli studenti frequentanti le classi terze rientrano.
Advertisements

Linee Guida per i Tesisti. La tesi ● La tesi è un lavoro di ricerca quindi ha una parte teorica che porta alla definizione di una ipotesi verificata empiricamente.
Il concetto di collaborazione nella legge di ordinamento penitenziario.
I.C.TORREGROTTA AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO PERSONALE ATA A.S.2015/2016.
A.S DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO PROF.SSA MARINA D’ERRICO Programmazione Dipartimentale di Lettere.
SCUOLA DI PSICOTERAPIA COGNITIVA S.R.L. DIRETTORE DELLE SCUOLA : PROF. FRANCESCO MANCINI SEDE DI ANCONA Responsabile sede: Sig.ra Monia Camilletti ANCONA,
CAMPUS BIO-MEDICO UNIVERSITY OF ROME Via Álvaro del Portillo, Rome - Italy ESODO DA UN REPARTO DI DEGENZA: DALLA PRATICA ALLA.
Dispensa di Diritto e Legislazione Socio-Sanitaria
Progettazione di una base di dati relazionale
ESAMI DI STATO 2015/16 Esami dei candidati con disabilità
NOZIONE DI PROCESSO PENALE
SCELTE DI FINE VITA Lo sviluppo tecnico-scientifico comporta possibilità di intervento anche nei momenti estremi della vita umana, che divengono campo.
ESAMI DI STATO 2016/17 Esame dei candidati DSA\BES
Centro Congressi Hotel Regina Margherita Cagliari 20 gennaio 2017
Appunti per ostetriche e non solo
Audit civico Analisi critica e sistematica dell'azione delle aziende sanitarie promossa dalle organizzazioni civiche Strumento a disposizione dei cittadini.
NESSO DI CAUSALITA’ Legame fra evento dannoso e circostanze che rilevano quali possibili criteri di imputazione (il danno deve risultare cagionato dal.
ESAMI DI STATO PER GLI ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
NESSO DI CAUSALITA’ Legame fra evento dannoso e circostanze che rilevano quali possibili criteri di imputazione (il danno deve risultare cagionato dal.
Revisione Aziendale Corso avanzato
Progettazione di una base di dati relazionale
Le tipologie di responsabilità degli amministratori
INADEMPIMENTO Art c.c. Definitivo o assoluto Relativo o ritardo
Suggerimenti per la stesura del saggio breve
Decreto - legge Art. 77 Cost.
Come svolgere una relazione
LABORATORIO PROGETTUALE
 Scuola di Specializzazione in Psichiatria Sede unica di Modena & Reggio E. Direttore: Prof. Marco Rigatelli Durata: 4 anni Conoscenze teoriche, scientifiche.
Modulo N.2: Business plan, Budget e Competenze Manageriali
IL TESTO ESPOSITIVO - INFORMATIVO
Redazione di un parere di diritto privato
Principio di non discriminazione
[Nome progetto] Relazione finale
CORSO DI PREPARAZIONE PER L’ESAME DI AVVOCATO 2018
SECONDA PARTE DEL PRIMO PROGETTO DI DIDATTICA DELLA MATEMATICA
verso il futuro Daniele il mio percorso di orientamento 27/12/2018
L’esame ABILITATIVO alla professione
Verifiche di funzionalità e taratura dei dispositivi e dei sistemi di rilevamento della velocità 28 marzo 2018 Dott.ssa Maristella Giuliano Rivista Giuridica.
Lettura della Traccia Avv. Dr. Serena Tomasi.
«Leggere, analizzare e valutare i Bilanci Sociali»
In questo monitoraggio è stata utilizzata la metodologia della ricerca mediante questionari a risposta chiusa. Il questionario è stato rivolto ai genitori.
COME PREPARARSI AL CONCORSO IN MAGISTRATURA
AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO GENITORI INFANZIA ANNO SCOLASTICO
N. ROPER A. MAGNI 13/01/2019.
[Nome progetto] Relazione finale
Primo oggetto di valutazione : GLI STUDENTI
ISTITUTO COMPRENSIVO DI BUCCINO VIA 16 SETTEMBRE BUCCINO (SA)
Università degli Studi di Perugia
COME (RI)CONOSCERLO – COME SCRIVERLO
Analisi questionari somministrati agli studenti giugno 2018
La mediazione nella responsabilità medica e sanitaria
Progetto UNA SCUOLA PER DIVENTARE CITTADINI
IMPRENDITORE.
ASSEMBLEA GENITORI ESAMI DI STATO 2018
MINISTERO DELLA GIUSTIZIA - Decreto 25 febbraio 2016, n. 48
IL CONFLITTO DI INTERESSI
DECRETO LEGISLATIVO 13 aprile 2017, n. 62
Docente: Prof. Roberto Diacetti Collaboratore di cattedra:
La psicogeometria della Montessori applicata nella classe quinta A della scuola primaria " G. Carducci " dell’ I.C. di Bassano Romano (VT) Ins. Fravolini.
La Realizzazione Personale
LA SECONDA PROVA NEL NUOVO ESAME DI STATO ISTITUTI TECNICI
Il mio percorso di orientamento
NUOVO ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE
Valutazione della qualità e sicurezza dell'assistenza:
I PRINCIPALI ELEMENTI DI NOVITÀ
In sin tesi – l19 come si discute una tesi?
Primo incontro 29 ottobre 2018 ore 14:30-16:00
AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO GENITORI PRIMARIA ANNO SCOLASTICO
IL PNEUMOTORACE SPONTANEO 56 casi in V.T.S.
La vera autonomia in un’organizzazione di professionisti
Transcript della presentazione:

LA RESPONSABILITA’ MEDICA IL PARERE MOTIVATO IN MATERIA DI DIRITTO CIVILE

TECNICHE DI REDAZIONE DEL PARERE Corso di preparazione per l'esame di avvocato 2018 Avv. Aurora Pantalone TECNICHE DI REDAZIONE DEL PARERE La redazione di un parere motivato è il risultato di una serie ben definita di passaggi ed attività obbligate, dalla cui corretta impostazione e svolgimento dipende l'esito finale. Acquisendo una giusta metodologia di lavoro non si correrà il rischio di trovarsi "spiazzati" in sede d’esame.

LEGGERE ATTENTAMENTE LA TRACCIA Corso di preparazione per l'esame di avvocato 2018 Avv. Aurora Pantalone LEGGERE ATTENTAMENTE LA TRACCIA Occorre dare il giusto peso alle parole utilizzate Stare attenti ai periodi incidentali: spesso questi ultimi chiariscono le idee, perché apportano ulteriori elementi di valutazione intenzionalmente disseminati dall’autore della traccia.

MOTIVARE LA SOLUZIONE SCELTA Corso di preparazione per l'esame di avvocato 2018 Avv. Aurora Pantalone MOTIVARE LA SOLUZIONE SCELTA Il parere non è un saggio teorico su un istituto giuridico, MA LA SOLUZIONE MOTIVATA DI UN CASO CONCRETO una volta prescelta la propria soluzione tra le diverse possibili, tutto ciò che conta è motivarla in modo chiaro e con argomentazioni congruenti

SCHELETRO DEL PARERE Corso di preparazione Docente: per l'esame di avvocato 2018 Avv. Aurora Pantalone SCHELETRO DEL PARERE DESCRIZIONE DELL'ISTITUTO (UNA FACCIATA E MEZZA) disposizione (parafrasi) sommaria descrizione dell’istituto funzionale al caso SPIEGAZIONE DEL FATTO (MEZZA FACCIATA) (GIURISPRUDENZA (UNA FACCIATA E MEZZA) SS.UU: Principio di diritto Primo orientamento Secondo orientamento Cassazione Sezione semplice: Orientamento maggioritario Orientamento minoritario) CONCLUSIONE (MEZZA FACCIATA)

Cassazione Civile: Sentenza N. 16503/2017 IPOTESI DI TRACCIA Corso di preparazione per l'esame di avvocato 2018 Avv. Aurora Pantalone Cassazione Civile: Sentenza N. 16503/2017 IPOTESI DI TRACCIA Tizia, ricoverata nel reparto di neurochirurgia dell'Ospedale Como, viene sottoposta dal dott. Caio ad intervento chirurgico di emilanectomia parziale, erniectomia e foratominotomia per tentativo di risoluzione di lombosciatalgia destra. La paziente lamenta di aver subito un danno iatrogeno nell'esecuzione dell'intervento e di non aver prestato validamente il proprio consenso non essendo stata adeguatamente informata circa la natura e le conseguenze dell'intervento. Caio, memore di orientamenti giurisprudenziali piuttosto rigorosi sul punto, temendo ripercussioni legali per la propria condotta, si reca dal suo avvocato Mevio. Il candidato assunte le vesti di quest’ultimo, Valutato il fondamento della liceità del trattamento medico sanitario, illustri i requisiti di efficacia del consenso in tale ambito, nonché brevemente la problematica relativa alla ripartizione dell'onere probatorio.

Corso di preparazione per l'esame di avvocato 2018. Avv Corso di preparazione per l'esame di avvocato 2018 Avv. Aurora Pantalone Come procedere 1) leggere attentamente la traccia; 2) Individuazione dell’istituto o degli istituti giuridici rilevanti per la soluzione della questione; 3) Consultazione dei codici; 4) Evidenziare i punti fondamentali delle tesi elaborate dalla dottrina; 5) Ricercare e riportare gli orientamenti giurisprudenziali; 6) Citare e commentare le massime inerenti al caso o relativa a casi analoghi; 7) Scegliere la soluzione confacente al caso sottoposto e argomentarla in modo logico-giuridico e coerente; 8) Concludere sinteticamente.

PER L’ATTENZIONE GRAZIE Corso di preparazione per l'esame di avvocato 2018 Avv. Aurora Pantalone GRAZIE PER L’ATTENZIONE