‘Piattaforma SUAP cmcastelli ‘Piattaforma SUAP cmcastelli.it’ a cura di Laura Lezzerini 17 settembre 2018
Indice - Introduzione al SUAP - RIFERIMENTI NORMATIVI - SUAP TELEMATICO
Presentazione - SUAP Lo Sportello Unico Attività Produttive è l’unico referente ed interlocutore dell’Impresa, per tutti gli atti amministrativi che riguardano la vita (a 360°) di un’attività produttiva. Lo sportello: riceve le istanze di avvio, modifica, cessazione delle attività produttive (in latu sensu); le istruisce, eventualmente trasmettendole agli uffici competenti (endoprocedimenti), ne coordina i procedimenti; Rilascia e trasmette il provvedimento finale.
NORMATIVA DI RIFERIMENTO DPR 20 ottobre 1998, n. 447, Regolamento per la disciplina dello Sportello Unico Attività Produttive; Art. 38, comma 3, del Decreto Legge 25 giugno 2008, n. 112 convertito con modificazioni dall’art. 1, comma 1, della Legge 6 agosto 2008, n. 133: detta i principi ed i criteri per la semplificazione ed il riordino della disciplina SUAP; DPR 7 settembre2010, n. 160,: adotta il REGOLAMENTO per la semplificazione ed il riordino della disciplina SUAP.
Compiti principali del Comune nella realizzazione di un SUAP telematico: «Il SUAP … cura l'informazione attraverso il portale in relazione: a) agli adempimenti necessari per lo svolgimento delle attività … b) alle dichiarazioni, alle segnalazioni e alle domande presentate … c) alle informazioni …» D.P.R. 160/2010 - Articolo 4 Comma 2
PIATTAFORMA SUAP cmcastelli.it BACK-OFFICE
IDENTITA’ DIGITALE: SPID SPID è il nuovo sistema di «login» che permette a cittadini e imprese di accedere con un’unica identità digitale a tutti i servizi online di P.A ed imprese È nato nel 2014 dopo aver accertato che l’Italia aveva un alto numero di servizi online ed un bassissimo utilizzo degli stessi. Allo SPID sono associate credenziali con caratteristiche differenti in base al livello di sicurezza richiesto per l’accesso: Livello 1: accesso ai servizi con nome utente e pw; Livello 2: permette l’accesso ai servizi con nome utente e pw insieme a un codice temporaneo che viene inviato via sms o con app mobile; Livello 3: permette l’accesso ai servizi con nome utente e pw e l’utilizzo di un dispositivo di accesso.
L’identità digitale è rilasciata dai Gestori di Identità Digitale (Identity Provider) che forniscono le identità digitali e gestiscono l’autenticazione degli utenti (nonché il database secondo quanto disposto dal Regolamento UE 2016/679 c.d. GDPR) .
Laura Lezzerini l. lezzerini@cmcastelli Laura Lezzerini l.lezzerini@cmcastelli.it I materiali didattici saranno disponibili su www.fondazioneifel.it/formazione