“L’errore nel processo di apprendimento motorio”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
Advertisements

CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale MODULO 2 METODOLOGIA 1-2 “Il significato metodologico della ripetizione nell’esercizio analitico, sintetico.
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO
© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale MODULO 3 METODOLOGIA 3 “Aspetti tecnici che identificano la prospettiva nel ruolo” CORSO PER ALLENATORI DI.
Roberto Bicego BATTUTA - DIFESA Braida, Domenica 8 maggio 2016 Ro be rt o Bi ce go 1.
SCUOLA DELL’ INFANZIA DI MARTORANO A.S
COMITATO VALUTAZIONE SINISTRI ASL NAPOLI 1 CENTRO
linguistico-artistico-espressiva
DIDATTICA E SVILUPPO DEL SERVIZIO
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
Conoscenza di un modello di riferimento ideale:
CESENATICO AIAC DELLA ROMAGNA MAGGIO 2017
LO STUDIO DEL PALLEGGIATORE
L’ALLENAMENTO DEL SISTEMA DI MURO
Bisogni Educativi Speciali Special Educational Need IL QUADRO NORMATIVO Nelle nostre classi troviamo sempre più alunni che presentano un qualche tipo.
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
“L’errore nel processo di apprendimento motorio”
CORSO PER ALLENATORI DI SECONDO LIVELLO GIOVANILE
Psicologia della formazione anno accademico 2014/2015
Modelli di lettura, scrittura e calcolo
L’ALLENAMENTO DELL’ALZATORE
La battuta in salto nella pallavolo femminile
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO
Competenze e tecniche di insegnamento
Organizzazione Aziendale
Andrea Ebana Corso di aggiornamento provinciale
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO
Corso di primo grado Relatore:: Gualdi Simone
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
Organizzazione Aziendale
CENTRO QUALIFICAZIONE NAZIONALE
RISULTATI PROVE INVALSI 2017
PREPARAZIONE DI UNA GARA
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
Didattica per competenze e centralità dell’apprendimento
Proposte di percorso tecnico Campionato di categoria
Il problem solving La normativa Le Caratteristiche I processi
corso di I° grado Relatore: Gualdi Simone
“L’errore nel processo di apprendimento motorio”
Università di Bologna – FACOLTA’ DI SCIENZE MOTORIE
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
Infrazioni e sicurezza stradale
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
Corso di primo grado Relatore:: Gualdi Simone
Percorso didattico per l’impostazione delle tecniche di ricezione
Percorso didattico per l’impostazione delle tecniche di alzata
Parole chiave e punti forti in ambito metodologico
corso di I° grado Relatore: Gualdi Simone
PERCORSO DIDATTICO PER L’IMPOSTAZIONE DELLE TECNICHE DI MURO
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE RILEVAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO E SVILUPPO DELLE CONOSCENZE A 8 ANNI la scoperta della palla e dell’attenzione al suo controllo in relazione con i primi.
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
Transcript della presentazione:

“L’errore nel processo di apprendimento motorio” 1 PARTE GENERALE

Dall’analisi della dinamica dell’errore nel processo di apprendimento motorio e tecnico e dalle conseguenti ripercussioni comportamentali è possibile identificare alcuni importanti criteri di qualificazione del percorso di apprendimento mantenendo stabile il tipo di orientamento motivazionale del giocatore.

L’ERRORE NEL PROCESSO DI APPRENDIMENTO Il significato dell’errore nel processo di apprendimento del giovane e del giocatore adulto Per il giovane: bisogno di apprendimento Per l’adulto: punto debole Il significato dell’errore nella dinamica del punteggio della partita Correlazione con gli indicatori di risultato Incidenza dell’errore sul punteggio di tipo situazionale Non incide l’errore in sé ma il momento dell’errore

L’errore nell’esecuzione delle tecniche L’INDIVIDUAZIONE DEI FATTORI DETERMINANTI DELL’ERRORE TECNICO E RELATIVE STRATEGIE CORRETTIVE L’errore nell’esecuzione delle tecniche Legato all’incremento della velocità della palla e/o della sequenza situazionale Il ritmo di gioco incide significativamente come prima determinante dell’errore tecnico Legato al numero delle variabili situazionali implicate La complessità situazionale, incidente soprattutto sulla funzione percettiva, come seconda determinante dell’errore tecnico

L’errore nell’esecuzione delle tecniche Legato al ritardo percettivo La difficoltà di focalizzazione attentiva sequenziale dei punti di riferimento corretti come terza determinante dell’errore tecnico Legato alla conoscenza condivisa delle competenze tecniche richieste Comprensione della richiesta tecnico – esecutiva Capacità esecutiva della risposta richiesta

L’errore nella dinamica del gioco Legato all’incremento della velocità della palla e/o della sequenza situazionale Il ritmo di gioco incide significativamente sulla tempestività delle scelte tattiche Legato al numero delle variabili situazionali implicate La complessità situazionale, incidente soprattutto sulla funzione percettiva, condiziona significativamente la qualità delle scelte tattiche

L’errore nella dinamica del gioco Legato al ritardo percettivo La difficoltà di focalizzazione attentiva sequenziale dei punti di riferimento corretti condiziona significativamente il timing esecutivo delle scelte tattiche Legato ai criteri di organizzazione e di distribuzione delle competenze individuali nelle aree di conflitto in campo Conoscenza dei criteri di attribuzione delle competenze individuali nel sistema di gioco

GRAZIE