Scenario competitivo internazionale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IDEA-FORZA VALORIZZARE LE RISORSE AGRICOLE, AMBIENTALI E STORICO-CULTURALI DEL TERRITORIO, CONCEPITO ED ORGANIZZATO COME UNA MODERNA “AREA–SISTEMA”, IN.
Advertisements

“Le relazioni strategiche all’interno della filiera della ceramica d’arredo: il caso S.I.E.M. srl ” Relatore: Prof. Paolo Piciocchi Candidato: Correlatore:
ROAD SHOW DI PRESENTAZIONE DEL PROGETTO SIMEST-ASSOCAMERESTERO “BUSINESS SCOUTING E ASSISTENZA ALLE PMI” OPPORTUNITÀ IN SUD AFRICA.
Firenze, Sala Monumentale di Villa Fabbricotti 1 Dicembre 2015 La Cooperazione Toscana Capitalizzare e Innovare per Crescere Seminario 4 Sostegno alle.
E.A.T. Eccellenza Agroalimentare Toscana I.T.S. Istituto Statale di Istruzione Superiore “Leopoldo II di Lorena” Grosseto.
Iniziativa di avvio del Cantiere di Progettazione FRANCIACORTA TERRE CULTURE E VINI Brescia, 26 maggio 2016 Chiesa di San Giorgio, Via Gasparo da Salò.
Mauro Lombardi Università di Firenze, Dipartimento di Scienze Economiche SESSIONE 3 PROSPETTIVE DI ANALISI DEI TERRITORI TOSCANI DELL’INDUSTRIA.
Agglomerazione, specializzatione e varietà Donato Iacobucci - Università Politecnica delle Marche 1 INCONTRI DI ARTIMINO SULLO SVILUPPO LOCALE Innovazione.
Il Network. Le forme di network Modelli alternativi di assetto dei network che rappresentano possibili interpretazioni delle relazioni tra attori e le.
La progettazione integrata territoriale Insieme di azioni intersettoriali, strettamente coerenti e collegate tra di loro, che convergono verso il conseguimento.
…allo scopo di soddisfare i bisogni delle persone che li compongono Sin dall’antichità, l’uomo per soddisfare i suoi bisogni si è associato con altre persone.
Prof. Oronzo Trio (Università del Salento)
…ORIENTATORE TURISTICO
ESONDAZIONI POSITIVE: I BENEFICI DELLE RETI POTENZIALTE
Servizio Centrale SPRAR Roma, 13 luglio 2016
Vino: produttori e protagonisti in Europa e nel Mondo
La filiera del vino in provincia di Pavia e le sue prospettive
Dall’agricoltura al sistema agro-alimentare
“II sistema di ricerca e innovazione agro-alimentare italiano:
Agriturismo Dosso Badino L’origine
Area Affari Generali e Personale Area economico finanziaria
Gian Luca Bagnara Lecce, 30 marzo 2007
Titel Comitato di sorveglianza Programma Operativo FSE
PROBLEMA. PROBLEMA UN GRANDE TERRITORIO SENZA REGIA PROBLEMA PINOT GRIGIO UN GRANDE VINO SENZA SISTEMA UN GRANDE TERRITORIO SENZA REGIA.
Maria Sassi Facoltà di Economia – Università di Pavia
Scenario “Condiviso” per l'innovazione e lo sviluppo del settore dei beni culturali del Lazio 3° Focus Group COBRA - Tecnologie per i beni culturali: accordo.
Linee di sviluppo del Verbano Cusio Ossola
Il Sistema ITS in Friuli Venezia Giulia
Rurale e urbano o mosaico paesistico culturale
Workstream 2: Workshop territoriali
IL DISTRETTO DELLA RUBINETTERIA DEL PIEMONTE NORD ORIENTALE
Il Marketing e l’azienda orientata al mercato
COOPERAZIONE TERRITORIALE
QUALITÀ E IDENTITÀ LOCALE NEL SEGMENTO VITIVINICOLO:
Trasformazioni recenti dell’economia del Mezzogiorno Carlo Trigilia
Maria Sassi Facoltà di Economia – Università di Pavia
PERSONA, TECNOLOGIE E PROFESSIONALITÀ
Come FINANZIARE la Biodiversità in Lombardia
Struttura del Comune Polizia Locale Segretario Generale Capo Area
Risultato di gestione positivo e previsione di fatturato in crescita per la maggioranza delle aziende IT Dinamica prevista del fatturato 2017 Andamento.
ART. 3 PRINCIPI PER LA PROGRAMMAZIONE DEGLI INTERVENTI E DELLE RISORSE DEL SISTEMA INTEGRATO DI INTERVENTI E SERVIZI SOCIALI 1. Per la realizzazione degli.
Politiche di Sviluppo Rurale 2014/2020: stato di attuazione e prospettive Luigi Servadei – Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali/DISR.
2005 la riforma della Politica di sviluppo rurale per il
Territorio e prodotti agroalimentari di qualità in provincia di Pavia
Progetto Nautilus Sperimentazione di un modello di rete
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda Elementi costitutivi dell’azienda L’azienda di produzione L’azienda come sistema L’azienda.
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda
HISTORY. HISTORY HISTORY HISTORY In 2006 George Clooney became the brand ambassador and testimonial in the first of a long series of advertising campaigns.
Educazione Agroalimentare ed informazione ai consumatori
PSR Basilicata Misura 6 - Operazione 6.1.1
“Autonomie Locali e Sviluppo del Territorio”
Struttura del Comune Polizia Locale Segretario Generale Capo Area
Dall’agricoltura al sistema agro-alimentare
Il PO per la competitività regionale
Area Affari Generali e Personale Area economico finanziaria
Innovazione a livello locale
PERSONA, TECNOLOGIE E PROFESSIONALITÀ
#DESTINAZIONE COSTA le officine di identità NELL’AMBITO DELL’AMBITO
Indagine sull’internazionalizzazione
La direzione del personale: confronto tra i casi
La condizione occupazionale dei laureati in agraria e veterinaria in Italia nel Sbocchi professionali e prospettive occupazionali Elaborazioni effettuate.
forze rilevanti spingono le aziende a cambiamenti continui
„Fonti di sostentamento e prossimità dei servizi nelle aree rurali“
EDUCARE NELLA SCUOLA CATTOLICA
Forum partenariale Aosta, 17 gennaio 2011.
Sociologia ambiente Parte 5.
LICEO ECONOMICO SOCIALE
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
PIANO STRATEGICO D’ATENEO
Avvio programmazione europea
Transcript della presentazione:

Scenario competitivo internazionale Produttori di macchinari per la viticoltura Produttori di accessori e minuterie Concessionari di macchinari CCIAA, Associazioni agricoltori, Consorzi, enti locali (Comuni, Provincia)e Centri assistenza 35% Cantine Sociali Aziende agricole 30% Politica di prezzo 35% Commercianti o industriali Politica di qualità Regione Lombardia Consumatore finale Grande distribuzione organizzata Hotel, ristoranti e catering Scenario competitivo internazionale

sviluppo distrettuale Un modello di sviluppo distrettuale Lettura e trasformazione dell’identità e della cultura locale in fattori strategici di sviluppo Innovazione a livello locale Conoscenze, interazioni, interessi, obiettivi, strategie, vincoli, potenzialità TERRITORIO RURALE Nuove conoscenze, interazioni, interessi, obiettivi, strategie, vincoli, potenzialità - Capitale fisico; - Capitale umano; - Capitale finanziario; - Capitale culturale; - Capitale sociale. Interventi di sviluppo rurale DIMENSIONE GLOBALE IDENTITA’ E CULTURA LOCALE STORIA Diagnosi e attivazione del territorio Definizione Settore vini di qualità Mediazione e coordinamento Attuazione e gestione

culturale dell’Oltrepò Il mosaico paesistico culturale dell’Oltrepò Pavese e il settore vino OP Doc Area di produzione 57 comuni 14 tipologie di Vini OP Doc 25 comuni specializzati: comuni collinari fortemente rurali

Il capitale territoriale nell’area di specializzazione OP Doc Comuni collinari fortemente rurali -Elevatissima specializzazione agricola Rilevante specializzazione attività secondario Rilevante patrimonio storico e architettonico Rilevante capitale sociale Comunità montana /GAL Elevato indice dipendenza giovanile e tasso occupazione Debolezza nel capitale umano (alto tasso non conseguimento scuola obbligo) e finanziario