Scenario competitivo internazionale Produttori di macchinari per la viticoltura Produttori di accessori e minuterie Concessionari di macchinari CCIAA, Associazioni agricoltori, Consorzi, enti locali (Comuni, Provincia)e Centri assistenza 35% Cantine Sociali Aziende agricole 30% Politica di prezzo 35% Commercianti o industriali Politica di qualità Regione Lombardia Consumatore finale Grande distribuzione organizzata Hotel, ristoranti e catering Scenario competitivo internazionale
sviluppo distrettuale Un modello di sviluppo distrettuale Lettura e trasformazione dell’identità e della cultura locale in fattori strategici di sviluppo Innovazione a livello locale Conoscenze, interazioni, interessi, obiettivi, strategie, vincoli, potenzialità TERRITORIO RURALE Nuove conoscenze, interazioni, interessi, obiettivi, strategie, vincoli, potenzialità - Capitale fisico; - Capitale umano; - Capitale finanziario; - Capitale culturale; - Capitale sociale. Interventi di sviluppo rurale DIMENSIONE GLOBALE IDENTITA’ E CULTURA LOCALE STORIA Diagnosi e attivazione del territorio Definizione Settore vini di qualità Mediazione e coordinamento Attuazione e gestione
culturale dell’Oltrepò Il mosaico paesistico culturale dell’Oltrepò Pavese e il settore vino OP Doc Area di produzione 57 comuni 14 tipologie di Vini OP Doc 25 comuni specializzati: comuni collinari fortemente rurali
Il capitale territoriale nell’area di specializzazione OP Doc Comuni collinari fortemente rurali -Elevatissima specializzazione agricola Rilevante specializzazione attività secondario Rilevante patrimonio storico e architettonico Rilevante capitale sociale Comunità montana /GAL Elevato indice dipendenza giovanile e tasso occupazione Debolezza nel capitale umano (alto tasso non conseguimento scuola obbligo) e finanziario