10 REGOLE PER UN BUON INVESTIMENTO GINEVRA GALLO GAIA RODORIGO VALENTINA RICCI ALESSIA ROSA NICOLE CALO’ MARTINA CATANIA
1° REGOLA Nel momento in cui un intermediario (banca o consulente finanziario) vi propone un investimento, controllate che l’intermediario sia autorizzato e abbia possibilmente sede in un paese UE. Gli elenchi degli intermediari autorizzati sono pubblicati sul sito della Consob.
2° REGOLA Prima di investire bisogna leggere con molta attenzione il prospetto informativo. È un documento redatto dalla società e indirizzato al pubblico, contenente dettagliate notizie sulla società che intende effettuare una sollecitazione al pubblico risparmio.
3°REGOLA Pensare a lungo termine Meglio valutare nel lungo periodo e poi acquistare invece di basarsi sugli entusiasmi passeggeri.
4° REGOLA Non investire tutti i tuoi risparmi, ma mantieni nel tuo portafoglio la liquidità necessaria da poter usare in casi di emergenza.
5° REGOLA È consigliabile non focalizzarsi su una sola azione, ma scegliere titoli diversi. Preferibilmente scegliere azioni in settori diversi e con andamenti diversi.
6°REGOLA Il rendimento delle azioni non può essere prestabilito. Non fidarti quindi delle società che garantiscono un rendimento sicuro delle azioni. Molto probabilmente è una truffa!
7° REGOLA Quindi valutare bene prima di investire! Tenere sempre presente che un profitto elevato comporta anche un rischio elevato. Nell’investire è necessario bilanciare rischi e rendimenti. Quindi valutare bene prima di investire!
8° REGOLA Prima di investire in uno strumento finanziario: Studia bene come è fatto Datti degli obiettivi Verifica che siano realizzabili Controllane il trend (grafico)
9° REGOLA Nel valutare un prodotto finanziario, non affidarti solo ai consigli di amici e parenti e non lasciarti guidare solo dai suoi rendimenti passati. Ricorda che la percezione del rischio cambia da persona a persona e da mercato a mercato.
10° REGOLA Rivolgiti alla CONSOB se hai bisogno di assistenza o sei vittima di una truffa finanziaria.