Piano di Formazione Ambiti 19 e 20

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PTOF 2016/2019 INDICE RAGIONATO  I) PRIORITA’ STRATEGICHE o Premessa: il percorso per la definizione del PTOF, composizione. o Analisi del contesto: Pero.
Advertisements

PTOF 2016/2019 INDICE RAGIONATO  I) PRIORITA’ STRATEGICHE o Premessa: il percorso per la definizione del PTOF, composizione. o Analisi del contesto: Pero.
Anno scolastico Direzione didattica “Don Lorenzo Milani” di Riesi Corso di Formazione Interno PNSD per i docenti della Scuola primaria “ Innovazione.
1 settembre 2016 ore 9:00 – 12:00 Auditorium Scuola Secondaria di primo grado Incontro collegiale “Ricercare nella scuola nuovi contesti di significato.
L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
Indicazioni per la realizzazione del Pdm Anno scolastico 2016/17 Collegio dei Docenti 2 settembre 2016.
9-11 ottobre 2015 Hotel Esplanade - Viareggio Come sfruttare al meglio le nuove opportunità di formazione continua Domenico Cariello Esperto di matematica.
Formazione docenti a.s. 2016/2017
Istituto Comprensivo "Don Milani" Orbetello
PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO (PEI)
Esempio di Pianificazione delle azioni progettuali
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
CORSI DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE
CORSI DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE
Piano per la formazione docenti
Il piano per la formazione docenti in breve
MEMO Multicentro Educativo Modena “Sergio Neri”
Formazione docenti neoassunti a.s
Bologna, 30 settembre Master Tecnologie e qualità della vita
Piano Formazione insegnanti
Alternanza scuola lavoro Una scelta per il futuro
Ipotesi di materiali di lavoro a supporto dell’applicazione
EDUCAZIONE alla CITTADINANZA EUROPEA
DOCENTI neo-assunti Incontro iniziale
SCUOLA 21 Educazione sostenibile nella scuola del 21°secolo
Piano di Formazione Ambiti 19 e 20
Piano di Formazione Ambiti 19 e 20
Istituto Tecnico Tecnologico Statale A
Piano di Formazione Ambiti 19 e 20
Piano di Formazione Ambiti 19 e 20
IL TUTOR E GLI STRUMENTI PER L’ALTERNANZA
FORMAZIONE PROFESSIONALE
PIANO DI MIGLIORAMENTO A.S.2016/17
Piano di Formazione Ambiti 19 e 20
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
CONFERENZA DEI SERVIZI
Per una visione “ecologica” dell’Alternanza
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO: Formazione per neofiti a.s. 2009/2010
Piano di Formazione Ambiti 19 e 20
per un Apprendimento di qualità
Piano di Formazione Ambiti 19 e 20
Form fabbisogni formativi a.s. 2016/2017
ALTERNANZA SCUOLA/LAVORO A.S.2016/2017 Legge 107/2015
I.P. A.DA SCHIO - Vicenza 24 Gennaio 2006 L’ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
Piano di Formazione Ambiti 19 e 20
Piano di Formazione Ambiti 19 e 20
Riunione Senato Accademico
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
SCUOLA 4.0: formatori TQM EDUCATION crescono con la PROCEDURA PER LA VALIDAZIONE DEI PERCORSI FORMATIVI E LA QUALIFICA DEI FORMATORI AICQ EDUCATION (Class.
Il piano per la formazione docenti in breve
Piano di Formazione Ambiti 19 e 20
Piano di Formazione Ambiti 19 e 20
Il Piano per la formazione docenti
LOGICA DEI COMPITI, UNITA’DI APPRENDIMENTO, VALUTAZIONE
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI DEI DOCENTI
per un Apprendimento di qualità
Piano di formazione e aggiornamento docenti
Le MACRO AREE di intervento del CISS/T MACRO AREA n
Piano di Formazione Ambiti 19 e 20
Costruire indicatori per la qualità dell’inclusione
PIANO PER LA FORMAZIONE
Nell’alternanza scuola- lavoro
Shared Leadership: Exchange Meeting 22 marzo 2019
Docenti di ogni ordine e grado
Piano di Formazione Ambiti 19 e 20
Piano di formazione a.s Istituto comprensivo «a.molinaro» montefiascone.
Formazione Docenti Catanzaro – Ambito 1
L’INTEGRAZIONE TRA FORMAZIONE e LAVORO UNA Proposta operativa per supportare l’alternanza scuola lavoro La Co-progettazione Luogo, data.
Transcript della presentazione:

Piano di Formazione Ambiti 19 e 20 Link alla piattaforma Progettualità Interambito Reti di Ambito 19 e 20 - Mantova Piano di Formazione Ambiti 19 e 20 SECONDO ANNO Struttura, percorsi, calendari e modalità di iscrizione http://www.ambito19mn.it/ http://www.ambito20mn.it/

Premessa Per una cultura territoriale dell’essere e del fare scuola oggi “Spesso gli amici mi chiedono come faccio a fare scuola e come faccio ad averla piena. Insistono perché io scriva per loro un metodo, che io precisi i programmi, le materie, la tecnica didattica. Sbagliano domanda. Non dovrebbero preoccuparsi di come bisogna fare per fare scuola, ma solo di come bisogna essere per poter fare scuola” Don Lorenzo Milani

N.B. le aree con * prevedono l’attivazione di sperimentazioni AREA 1* - Autonomia organizzativa e didattica PERCORSO A - Formazione territoriale delle figure di sistema (middle management). PERCORSO B - Formazione dei Coordinatore di Consiglio di Classe/team docente AREA 2* - Didattica per competenze, innovazione metodologica e competenze di base PERCORSO A - Progettazione educativa e didattica per competenze. PERCORSO B - La gestione della classe AREA 3 - Competenze digitali e nuovi ambienti per l’apprendimento Le TIC a servizio dell’innovazione educativa, didattica, organizzativa. AREA 4 - Bisogni Educativi Speciali PERCORSO C - Percorsi formativi a supporto degli interventi in area BES PERCORSO D - Nuove tecnologie per la didattica inclusiva AREA 5 - Competenze di lingua straniera Sviluppo delle competenze in L2 dei docenti (da B1 a B2 a C1) AREA 6 - Coesione sociale e prevenzione del disagio Scuola e “progetto di vita”. Ripensare continuità educativa e orientamento. AREA 7* - Integrazione e competenze di Cittadinanza: Educazione alla Legalità e cittadinanza globale, digitale, interculturale PERCORSO A - Percorsi di Educazione alla Cittadinanza. PERCORSO B – Italbase e italstudio nella scuola di tutti e di ciascuno. Alternanza Scuola e Lavoro PERCORSO A - Verso una progettazione territoriale dell’alternanza scuola-lavoro. PERCORSO B - Valutare le competenze. Modalità e strumenti. Valutazione e miglioramento PERCORSO A - La valutazione degli apprendimenti PERCORSO B - La valutazione di sistema. Verso la rendicontazione sociale Interpretazione delle aree tematiche alla luce dei bisogni e degli interessi manifestati nel mantovano: SECONDO ANNO N.B. le aree con * prevedono l’attivazione di sperimentazioni

Percorsi a opzione individuale o di gruppo PRIMA SEZIONE Percorsi a opzione individuale o di gruppo In questa sezione del catalogo vengono proposti corsi su questioni avvertite come urgenti e importanti da condividere a livello provinciale. È possibile iscriversi individualmente, segnalando la volontà di partecipare con il gruppo docente proveniente dal proprio Istituto

AREA 8 – Alternanza Scuola e Lavoro CONTENUTI PERCORSO A – CORSO BASE LA FILOSOFIA DELL’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO: LEARNING BY DOING PERCORSO B – CORSO AVANZATO Valutare le competenze acquisite in ASL LINK AL MODULO DI ISCRIZIONE attivo dal 30/06 al 31/07

contenuti, finalità e obiettivi Area 8 – Alternanza Scuola e Lavoro Scheda progetto PERCORSO A area contenuti, finalità e obiettivi target modalità di lavoro erogazione 8 Livello base LA FILOSOFIA DELL’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO: LEARNING BY DOING Saper padroneggiare una metodologia di insegnamento attenta al «fare» Integrare procedimenti logico-deduttivi ed induttivi Favorire situazioni di apprendimento che sviluppino competenze chiave/life skills La realizzazione prevede la collaborazione con la Rete ASL CHI È IL TUTOR SCOLASTICO: DEFINIZIONE DEI COMPITI Acquisire conoscenze e competenze utili allo svolgimento del compito FARE ALTERNANZA IN SICUREZZA - Saper riconoscere i contesti ed acquisire informazioni sul livello di rischio VERSO LE COMPETENZE DI CITTADINANZA/COMPETENZE CHIAVE Saper impostare e promuovere una didattica per competenze Essere in grado di aiutare gli studenti a riconoscere le proprie attitudini Docenti di Scuola Secondaria di secondo grado Lezioni interattive e laboratori Valutazione iniziale, in itinere e finale Project work con restituzione Ambito 19 ASOLA CASTIGLIONE MANTOVA Ambito 20 SUZZARA VIADANA OSTIGLIA In base al n. dei partecipanti N.B. Attivazione corso con minimo n. 25 partecipanti

contenuti, finalità e obiettivi Area 8 – Alternanza Scuola e Lavoro Scheda progetto PERCORSO B area contenuti, finalità e obiettivi target modalità di lavoro erogazione 8 Livello avanzato Valutare le competenze acquisite in ASL Saper individuare con chiarezza le competenze oggetto della valutazione Costruire nei gruppi di lavoro le rubriche di valutazione Mettere a punto nei gruppi di lavoro «compiti di realtà» utili alla valutazione delle competenze in oggetto La realizzazione prevede la collaborazione con la Rete ASL Definire i compiti degli attori della valutazione - Costruire un vademecum che supporti l’esercizio dei diversi ruoli valutativi Connettere le diverse competenze - Saper riconoscere le diverse competenze e le loro interconnessioni Costruire il portfolio dello studente - Perfezionare nei gruppi di lavoro format e strumenti utili alla costruzione di un portfolio dello studente Docenti di Scuola Secondaria di secondo grado Lezioni interattive e laboratori Valutazione iniziale, in itinere e finale Project work con restituzione Ambito 19 ASOLA CASTIGLIONE MANTOVA Ambito 20 SUZZARA VIADANA OSTIGLIA In base al n. dei partecipanti N.B. Attivazione corso con minimo n. 25 partecipanti

GIORNATA di PRESENTAZIONE del PERCORSO Segui la programmazione dell’evento sullo spazio web degli Ambiti 19 e 20! Dove? Nei 6 punti di erogazione dei corsi Quando? 7 settembre 2018, dalle 16:00 alle 19:00 Come? Provocazione iniziale: “Indicazioni Nazionali e nuovi scenari. Dalla Raccomandazione Europea 2018 agli impegni per la scuola” Il Piano di Formazione per essere e fare scuola: il contributo di ciascuno per la crescita della comunità scolastica mantovana. Presentazione del percorso e, a seguire, confronto in gruppo Conclusioni e mandato ai partecipanti

Buon viaggio formativo a tutti i docenti dei nostri Istituti! Il viaggio non finisce mai. Solo i viaggiatori finiscono. E anche loro possono prolungarsi in memoria, in ricordo, in narrazione. Quando il viaggiatore si è seduto sulla sabbia della spiaggia e ha detto “Non c’è altro da vedere”, sapeva che non era vero. La fine di un viaggio è solo l’inizio di un altro. Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel  che si è già visto, vedere in primavera quel che si era visto in estate, veder di giorno quel che si era visto di notte, con il sole dove prima pioveva, vedere le messi verdi, il frutto maturo, la pietra che ha cambiato posto, l’ombra che non c’era. Bisogna ritornare sui posti già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini. Bisogna ricominciare il viaggio. Sempre.  José Saramago Buon viaggio formativo a tutti i docenti dei nostri Istituti!