Incontro con le CPDS 19 Aprile 2018

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Fausto Fantini Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Advertisements

A cura di Angelo Maraschiello FEBBRAIO Analisi del servizio Identificazione delle cause Comunicazione dei risultati Agli organi decisionali per.
F.Profumo, “Riunione SA del 10 marzo 2010”, Vers. 5.3 del 1 aprile /11 Senato Accademico Seduta del 10 marzo 2010 ore
PROCESSI OFFERTA FORMATIVA Agosto Offerta Formativa Attivazione e Accreditamento Corsi Erogazione della Didattica Istituzione e modifica Ordinamenti.
15/10/04Conferenza dei Presidi delle Facoltà d'Ingegneria, Catania1 Orientamento Guidance.
Relazione di sintesi Valutazione esterna 2015/2016 SPV.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL’AQUILA IV CONFERENZA DI ATENEO SULLA DIDATTICA Requisiti minimi: impatto sulla didattica di Ateneo Enrico Cinieri Presidente.
Modulo U-Gov didattica Quality Assurance Massimo Rimondi
PROGETTO ERASMUS SERATA DI CONDIVISIONE Un Dialogo silenzioso
Il Sistema di Assicurazione della Qualità dell’Università della Tuscia
Riunione Senato Accademico
Il lavoro dell’Agenzia sul primo ciclo sperimentale
Il sistema di Autovalutazione, Valutazione e Accreditamento (AVA) Sandro Momigliano Le politiche e gli strumenti per la qualità dell’istruzione e della.
Tavolo tecnico Referenti CdS
A cura del Presidio Qualità Ateneo
DATI DI SUPPORTO ALL’ASSICURAZIONE DELLA QUALITÀ
Nuovo DM 987/16 Linee Guida AVA 2.
Riunione Senato Accademico
QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE DELL’ISTITUTO
Presidio della Qualità
La gestione del sistema qualità di Ateneo
in particolare il menu «DIDATTICA»
Poli Tecnico Professionali
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
AVA – composizione dei diversi organismi
QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE DELL’ISTITUTO
Modulo U-Gov didattica Quality Assurance Massimo Rimondi
L’indagine sull’opinione degli studenti
QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE DELL’ISTITUTO DA PARTE DEGLI STUDENTI
MiUR - prot. 25 del 23/1/08 Requisiti necessari di docenza (art. 4 del DM 31/10/2007 n. 544) Sintesi delle nuove disposizioni e delle modalità operative.
Liceo Scientifico Statale “C. Miranda” Frattamaggiore
L’indagine sull’opinione degli studenti
EDUCAZIONE PROFESSIONALE Dott.ssa Cleta Sacchetti
Settimana dello Studente La rilevazione delle opinioni delle studentesse e degli studenti sulla didattica e dei servizi di supporto 6 – 10 novembre 2017.
Incontro con Direttore Generale 10/10/2012
Presidio della Qualità
Come si acquisiscono queste informazioni?
Presidio per la Qualità
AVA – composizione dei diversi organismi
Sociologia dell’organizzazione
Il Ruolo dello Studente nei processi di assicurazione della qualità.
PIANO DI MIGLIORAMENTO PER IL C.T.S. CALCEDONIA –SALERNO
Programmazione triennale
L’indagine sull’opinione degli studenti
Riunione Senato Accademico
ITAS «A. TOSI» CODOGNO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO A.S.2015/2016
Relatori: dirigenti tecnici Pierangela DAGNA e Maria TORELLI
Sistema AQ di ateneo e GRUPPO Lavoro AQ
7 giugno 2017 Presidenza Medicina h
Progetto Good Practice 2017
Presidio Qualità di Ateneo
Riunione Senato Accademico
Susanna Terracini Consiglio Direttivo ANVUR
Settimana dello Studente La rilevazione delle opinioni delle studentesse e degli studenti sulla didattica e dei servizi di supporto 16 – 20 aprile 2018.
Riunione Senato Accademico
Riunione Senato Accademico
Corso intensivo di formazione per la qualifica di educatore professionale socio-pedagogico DIPARTIMENTO SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE UMANE E DELLA.
IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
L’accreditamento periodico – tempi, fasi e strumenti delle visite on-site AVA 2.0 Nell’intestazione sulla colonna a destra sfondo blu manca, per ogni slide.
Corso intensivo di formazione per la qualifica di educatore professionale socio-pedagogico DIPARTIMENTO SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE UMANE E DELLA.
Incontro con le CPDS 26 Novembre 2018
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
a cura del Presidio di Qualità Università di Napoli Parthenope
componenti del Gruppo:
VALUTARE L’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Sistema AVA e ruolo degli STUDENTI
3° Circolo didattico “Umberto di Savoia”-Trapani AUTOANALISI D’ISTITUTO Anno Scolastico 2017/2018.
Il Nucleo di Valutazione di Ateneo
Incontro con i componenti della «Rete della Qualità d’Ateneo»
Ordine Farmacisti Bologna Nuova procedura online tirocinio curriculare
Transcript della presentazione:

Incontro con le CPDS 19 Aprile 2018 Nucleo di Valutazione di Ateneo Aprile 2018

Contenuti dell’incontro I Parte (tutte le CPDS dell’Ateneo) Sistema di AQ Ruolo delle CPDS nel sistema AVA Alcune evidenze Relazioni CPDS 2016 Discussione II Parte (le sei CPDS coinvolte nelle visite di accreditamento) 1. Le CPDS e la Visita CEV 2. Sintesi sull’analisi CPDS Relazioni 2017 3. Discussione  

I Parte Il sistema di AQ di Ateneo A chi è rivolto Organi di Governo dell’Ateneo Strutture accademiche responsabili delle attività di un Ateneo Strutture di gestione amministrativa/organizzativa Referenti interni ed esterni È un documento pubblico, improntato alla trasparenza, alla documentazione e, per quanto possibile, di facile leggibilità per tutti. Quali finalità persegue Stato di salute dell’Ateneo Punti di forza e di debolezza Raccomandazioni While reading the call for papers, I started thinking about the way learners are changing. The internet plays such a huge and evolving role in our lives, and it is very hard to get to grips with. Part of this was because of changes I noticed in my own way of working and studying, but also through experience of trying to use technology with students, the presence of laptops and mobiles in class. We can’t keep burying our heads in the sand.

I Parte Ruolo delle CPDS nel sistema AVA CPDS come micro NdV sull’andamento dell’Offerta didattica delle strutture Verificare sostenibilità offerta (con pareri CdS e intera Off.Did) Monitorare andamento CdS Valutare/vagliare Evidenziare punti di forza/criticità Diffondere buone pratiche Darsi un programma di incontri (non solo relazione) Proporre nuovi indicatori/strumenti di analisi Contrastare la deriva adempimentale => ruolo pro-attivo Analisi integrate e comparative per tipologia di laurea Attenzione agli aggiornamenti sulla composizione (sito web-PQA)

I Parte Ruolo delle CPDS nel sistema AVA La Commissione di cui al precedente comma costituisce un osservatorio permanente delle attività didattiche, di orientamento, tutorato e collocamento. Svolge attività di monitoraggio dell’offerta formativa e della qualità della didattica nonché dell’attività di servizio agli studenti da parte dei professori e ricercatori; individua indicatori per la valutazione dei relativi risultati e formula pareri sull’istituzione, attivazione, modifica, disattivazione e soppressione di Corsi di studio. Art. 16, Statuto Unisi

I Parte Alcune evidenze Relazioni CPDS 2016 Necessità di mitigare l’approccio puntuale (rischia di essere una copia del riesame) Integrare con analisi comparativa, magari per tipo di ciclo (L, LM LMCu) utilizzando parte 2 del format PQA Presenza di due tendenze estreme: Copia incolla di intere parti tra CdS Analisi totalmente difformi da apparire opera di soggetti diversi e non mediazione di analisi collettiva Scarsa valorizzazione componente studentesca (formazione al ruolo es. Syllabi, azioni post valutazione, fruibilità SUA-CdS) Scarsa evidenziazione criticità/punti di forza

II parte CPDS e visita delle CEV Consapevolezza del lavoro svolto: limiti e spazi di miglioramento Dimostrarsi proattivi e non meri esecutori di direttive di Ateneo/ministeriali/Anvur Preparare la visita valutando le osservazioni presenti nella scheda di analisi del NdV Evidenziare l’evoluzione delle CPDS dopo modificazioni della loro composizione e I tornata di audit (primavera 2017)

II parte Spunti di analisi: Relazioni CPDS 2017 Sensibile miglioramento delle tempistiche delle riunioni con perduranti difficoltà per DSMCN e, parzialmente, DBCF e DISPI. Attenzione ai verbali che spesso risultano vaghi (DISFUCI e DSSBC buone pratiche) Le analisi risultano più approfondite del 2016, anche se permane una forte ritrosia a dichiarare cosa si fa in caso di criticità (in particolare nelle valutazioni degli insegnamenti). Si accentua la tendenza al copia incolla Il coinvolgimento degli studenti rimane ancora poco rappresentato Manca ancora analisi su offerta didattica e approccio comparativo CdS Permane una carenza complessiva di pro-attività e spirito critico