Incontro con le CPDS 19 Aprile 2018 Nucleo di Valutazione di Ateneo Aprile 2018
Contenuti dell’incontro I Parte (tutte le CPDS dell’Ateneo) Sistema di AQ Ruolo delle CPDS nel sistema AVA Alcune evidenze Relazioni CPDS 2016 Discussione II Parte (le sei CPDS coinvolte nelle visite di accreditamento) 1. Le CPDS e la Visita CEV 2. Sintesi sull’analisi CPDS Relazioni 2017 3. Discussione
I Parte Il sistema di AQ di Ateneo A chi è rivolto Organi di Governo dell’Ateneo Strutture accademiche responsabili delle attività di un Ateneo Strutture di gestione amministrativa/organizzativa Referenti interni ed esterni È un documento pubblico, improntato alla trasparenza, alla documentazione e, per quanto possibile, di facile leggibilità per tutti. Quali finalità persegue Stato di salute dell’Ateneo Punti di forza e di debolezza Raccomandazioni While reading the call for papers, I started thinking about the way learners are changing. The internet plays such a huge and evolving role in our lives, and it is very hard to get to grips with. Part of this was because of changes I noticed in my own way of working and studying, but also through experience of trying to use technology with students, the presence of laptops and mobiles in class. We can’t keep burying our heads in the sand.
I Parte Ruolo delle CPDS nel sistema AVA CPDS come micro NdV sull’andamento dell’Offerta didattica delle strutture Verificare sostenibilità offerta (con pareri CdS e intera Off.Did) Monitorare andamento CdS Valutare/vagliare Evidenziare punti di forza/criticità Diffondere buone pratiche Darsi un programma di incontri (non solo relazione) Proporre nuovi indicatori/strumenti di analisi Contrastare la deriva adempimentale => ruolo pro-attivo Analisi integrate e comparative per tipologia di laurea Attenzione agli aggiornamenti sulla composizione (sito web-PQA)
I Parte Ruolo delle CPDS nel sistema AVA La Commissione di cui al precedente comma costituisce un osservatorio permanente delle attività didattiche, di orientamento, tutorato e collocamento. Svolge attività di monitoraggio dell’offerta formativa e della qualità della didattica nonché dell’attività di servizio agli studenti da parte dei professori e ricercatori; individua indicatori per la valutazione dei relativi risultati e formula pareri sull’istituzione, attivazione, modifica, disattivazione e soppressione di Corsi di studio. Art. 16, Statuto Unisi
I Parte Alcune evidenze Relazioni CPDS 2016 Necessità di mitigare l’approccio puntuale (rischia di essere una copia del riesame) Integrare con analisi comparativa, magari per tipo di ciclo (L, LM LMCu) utilizzando parte 2 del format PQA Presenza di due tendenze estreme: Copia incolla di intere parti tra CdS Analisi totalmente difformi da apparire opera di soggetti diversi e non mediazione di analisi collettiva Scarsa valorizzazione componente studentesca (formazione al ruolo es. Syllabi, azioni post valutazione, fruibilità SUA-CdS) Scarsa evidenziazione criticità/punti di forza
II parte CPDS e visita delle CEV Consapevolezza del lavoro svolto: limiti e spazi di miglioramento Dimostrarsi proattivi e non meri esecutori di direttive di Ateneo/ministeriali/Anvur Preparare la visita valutando le osservazioni presenti nella scheda di analisi del NdV Evidenziare l’evoluzione delle CPDS dopo modificazioni della loro composizione e I tornata di audit (primavera 2017)
II parte Spunti di analisi: Relazioni CPDS 2017 Sensibile miglioramento delle tempistiche delle riunioni con perduranti difficoltà per DSMCN e, parzialmente, DBCF e DISPI. Attenzione ai verbali che spesso risultano vaghi (DISFUCI e DSSBC buone pratiche) Le analisi risultano più approfondite del 2016, anche se permane una forte ritrosia a dichiarare cosa si fa in caso di criticità (in particolare nelle valutazioni degli insegnamenti). Si accentua la tendenza al copia incolla Il coinvolgimento degli studenti rimane ancora poco rappresentato Manca ancora analisi su offerta didattica e approccio comparativo CdS Permane una carenza complessiva di pro-attività e spirito critico