La normativa e il futuro dei controlli ufficiali Giuseppe Durazzo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TOTAL UALITY FOOD C O N S U L T A N T S
Advertisements

La gestione del problema allergeni: esperienze aziendali
ETICHETTE ALIMENTARI.
La nuova Classificazione dei rifiuti Seminario DPT Politiche Ambientali 30 luglio 2015.
Disposizioni Sanzionatorie Antiriciclaggio disposizioni 3 direttiva.
Principali Direttive di prodotto applicabili alle macchine maggio 2016
LEGGE 68/2015: AMPLIAMENTO DEI CASI DI RESPONSABILITA’ DEGLI ENTI EX D.LGS. 231 DEL 2001 PER I REATI AMBIENTALI Ambiente, Sicurezza e Responsabilità.
Al servizio di gente unica LA RESPONSABILITÀ SOCIALE D’IMPRESA: Direzione centrale lavoro, formazione, commercio e pari opportunità UNO STRUMENTO DI INNOVAZIONE.
“Semplificazione della P.A.C.” Analisi dettagliata della proposta della Commissione Riunione del 1° marzo 2007 Ente Nazionale Risi.
Una Ricetta da 2 Litri: il consumo alternativo di prodotti Herbalife®
BASELINE Criteri, norme e requisiti di base per accedere ai finanziamenti della PAC.
SICUREZZA E SALUTE SUL LAVORO D. LGS 81/2008 E LAVORO ATIPICO D
Le fonti “secondarie” I regolamenti del potere esecutivo
Tracciabilità e Rintracciabilità
Gli attori e le procedure
Le indicazioni obbligatorie e quelle complementari per singole merceologie per la tutela del consumatore Agostino Macrì.
Il procedimento amministrativo è
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a (7)
IL DISTACCO EUROPA e ITALIA
FONTI DEL DIRITTO.
Legal Compliance.
RISULTATI DELL’ATTIVITÀ DI CONTROLLO PRESSO LE
CORSO DI FORMAZIONE PER PREPOSTI [ex D.Lgs ]
TRACCIABILITA’ E SANZIONI
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a (6)
Studio legale Avv. Valeria Pullini
IL DIRITTO E LE NORME GIURIDICHE
FONTE DISPOSIZIONE NORMA
Società per azioni aperte
LE ETICHETTE L’etichetta è destinata ad assicurare la corretta e trasparente informazione del consumatore.
ARTICOLO  10 Fallimento dell'imprenditore che ha cessato l'esercizio dell'impresa Gli imprenditori individuali e collettivi possono essere dichiarati falliti.
FONTI DEL DIRITTO.
FONTI DEL DIRITTO.
IL RUOLO DELLA CARNE IN UNA DIETA EQUILIBRATA: CARATTERISTICHE NUTRIZIONALI E RACCOMANDAZIONI Laura Rossi, Ph.D. Centro di Ricerca per gli Alimenti e la.
DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA
Regio decreto legge  , n. 375 (16 marzo 1936, n. 63)
Tracciabilità e rintracciabilità: occhio al D.d.R.
IL SETTORE SANITA’ PUBBLICA VETERINARIA
Gruppo nazionale difesa integrata (GDI)
IL LAVORO AGILE Aggiornato alla L. n. 81 del 22 maggio 2017 e alla Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri 1 giugno 2017, n. 3 Per informazioni.
Aggiornato al D. Lgs. n. 185 del 2016
La normativa L’ORDINE DI INDAGINE EUROPEO
Il nuovo Regolamento Generale UE 2016/679
CENTRI ESTIVI 2018.
I controlli di condizionalità – identificazione e registrazione
La governance economica dell’UE
Modifiche alla L.R. 5/2013 D.G.R. 831/ luglio 2017.
RIVOLUZIONE PRIVACY 2018.
STATO DI ATTUAZIONE DEL DLGS 81/15  TRA ADEMPIMENTI FORMALI E STRUMENTI SOSTANZIALI Maurizio Sacconi Convegno Anmil a dieci anni dal Testo Unico Roma,
CENTRI ESTIVI 2018.
CREDITO DI IMPOSTA PER LE SPESE DI FORMAZIONE industria 4.0.
Gli illeciti e le sanzioni in campo amministrativo
Giugno 2018 Relatore: dott. POTITO L. IASCONE
Vicenza 16 novembre 2007 ESPORTAZIONE DEI PRODOTTI ALIMENTARI: LA CONFORMITÀ DI ETICHETTA IN ITALIA E ALL’ESTERO Le problematiche di etichettatura dei.
Audizione di AGENS presso la Camera dei Deputati
CLAIMS ed ETICHETTATURA
Atti amministrativi normativi ---> regolamenti (fonti del diritto)
CONTRAFFAZIONE : NORME E SANZIONI
DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE 26 febbraio 2007, n. 178
GLI ATTI DI DIRITTO DERIVATO
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a
alla ricerca dei fondamenti costituzionali:
GLI ATTI DI DIRITTO DERIVATO
FONTI DEL DIRITTO.
Sentenza «Taricco» (C-105/14)
D.L. 25 giugno 2008 n. 112 convertito, con modificazioni,
L’irretroattività delle norme parasostanziali
ORDINAMENTO GIURIDICO
Esame di Stato La normativa.
Questioni di……. etichetta
Transcript della presentazione:

La normativa e il futuro dei controlli ufficiali Giuseppe Durazzo Nuove linee guida del controllo ufficiale per l'attività di esportazione di alimenti La normativa e il futuro dei controlli ufficiali Giuseppe Durazzo

Il quadro delle modifiche del sistema sanzionatorio Il progetto di modifica al sistema penale sta procedendo contestualmente all‘adozione di nuove norme che sanzionano amministrativamente alcuni dei momenti più « normali » della vita di un'azienda alimentare. Il D.L.vo 27/2017 sanzioni di cui al Reg. CE 1924/2006 (claim) Il D.L.vo 29/2017 sanzioni ai Reg. CE 1935/2004, 1895/2005, 2023/2006, 282/2008, 450/2009, 10/2011 (materiali a contatto)

D.L.vo 26/2017, sanzioni al Reg CE 767/2009 (mangimi) Nuove norme : il prossimo testo sulla sede di stabilimento (ora alla conferenza Stato Regioni) o il prossimo regolamento UE di esecuzione in tema di origine.

Ma il 2016 é stato anche l'anno della Comunicazione della Commissione sull'attuazione dei sistemi di gestione per la sicurezza alimentare riguardanti i programmi di prerequisiti (PRP), le procedure HACCP, e la flessibilità, 278/2016) E delle nuove Linee guida per il controllo ufficiale ai sensi dei Reg. 854 E 882/2004,

Tra i grandi temi dei controlli (mia personale selezione!) I controlli (e gli autocontroli) sui prodotti sminuzzati, polverizzati,sbriciolati, quali prodotti erboristici, prodotti per infusioni, spezie, funghi, ittici, delle mandorle amare. Il controllo degli enzimi, delle loro fonti, del loro impiego, regolato in alcuni Stati e non in altri. Il controllo degli aromi, di quelli naturali, oltre che di quelli di sintesi Il tema della sicurezza delle confezioni dalla manomissione criminale

Le norme non armonizzate I decreti nazionali (ad esempio quelli latte francese ed italiano) stanno avendo anche un effetto metagiuridico poiché spingono anche gli operatori non vincolati ad adeguarsi a quello che diventa uno standard nazionale. Sono decine le disposizioni nazionali adottate sulla base del Reg. CE 1169/2011. Anche in tema di allergeni le differenze ci sono: Francia:0,1 mg per la proteina di mandorle, 0,2 per la proteina di arachide, calcolati sulla dose di consumo.

Il caso Svizzera in tema di allergeni L’obbligo di dichiarazione anche per presenza accidentale. Vi sono delle soglie legali alla dichiarabilità degli allergeni: 10 mg di prolamina (gliadina) per 100 g in massa liofilizzata di derrata alimentare, nel caso di cereali contenenti glutine; bbis.4 1 g per kg o l di derrata alimentare pronta al consumo, nel caso del lattosio;

c. 1 g per kg o l di derrata alimentare pronta al consumo, per tutti gli altri casi; d.5 nel caso degli oli e grassi vegetali contenenti olio d'arachidi completamente raffinato: 10 g di olio di arachidi per chilogrammo o litro di derrata alimentare pronta al consumo.

Alcune riflessioni sulla tracciabilità La tracciabilità dovrebbe entrare tra i fatti tutelati penalmente. La tracciabilità sui prodotti prima dell’importazione La tracciabilità dei prodotti composti e le sue ricadute ai fini dell’identificazione della causa della non conformità La tracciabilità e il bilancio di massa come strumenti antifrode (sull’origine, sulla qualità – bio/non bio- ecc.)

Le sanzioni in tema di claim D.L.vo 27/17 Indicazioni nutrizionali o sulla salute che danno adito a dubbi sulla sicurezza o sull'adeguatezza nutrizionale di altri alimenti o che incoraggiano o tollerano il consumo eccessivo di un elemento e' soggetto alla sanzione amministrativa pecuniaria del pagamento di una somma da euro 3.000 a euro 30.000, se l'indicazione e' sulla salute e da euro 2.000 a euro 20.000, se l'indicazione e' nutrizionale.

....utilizza in etichetta, nella presentazione e nella pubblicita' degli alimenti, indicazioni nutrizionali non incluse nell'allegato del regolamento medesimo, in vigore al momento della compiuta violazione o le impiega senza rispettare le condizioni applicabili che corredano tale elenco e' soggetto alla sanzione amministrativa pecuniaria del pagamento di una somma da euro 3.000 a euro 12.000

...indicazioni sulla salute non incluse negli elenchi delle indicazioni autorizzate di cui agli articoli 13 e 14 del regolamento e' soggetto alla sanzione amministrativa pecuniaria del pagamento di una somma da euro 6.000 a euro 24.000. ... indicazioni sulla salute autorizzate di cui agli articoli 13 e 14 del regolamento senza rispettare le condizioni applicabili che corredano tali elenchi e' soggetto alla sanzione amministrativa pecuniaria del pagamento di una somma da euro 3.000 a euro 12.000

...senza comprendere nell'etichettatura o, in mancanza, nella presentazione e nella pubblicita', le informazioni prescritte dal paragrafo 2 dell'articolo 10 e' soggetto alla sanzione amministrativa pecuniaria del pagamento di una somma da euro 5.000 a euro 20.000. (stile di vita,dieta varia)

...e' soggetto alla sanzione amministrativa pecuniaria del pagamento di una somma da euro 5.000 a euro 40.000.

La reiterazione specifica la sospensione del provvedimento che consente lo svolgimento dell'attivita' che ha dato causa all'illecito, per un periodo di giorni lavorativi da un minimo di dieci ad un massimo di venti.

La bozza del D.L.vo sulla sede dello stabilimento (del 22/3/17) Non é stato ancora notificato a Bruxelles Non si applica ai prodotti dell’OCM (latte, carne, vini, frutta, ecc. per esportazione) Si indica la sede di produzione o quella di confezionamento, se diversa. E’ simile all’obbligo del numero del centro di imballaggio obbligatorio in Francia.

…puo’ essere omessa Quando la sede sociale coincide con la sede di produzione o confezionamento Quando vi sia il marchio di identificazione Quando il marchio aziendale indichi la sede dello stabilimento. Entrata in vigore 180 giorni dalla pubblicazione…

Grazie! gdurazzo@libello.com Tel. 0033661107134 Avv. Giuseppe Durazzo Tutti i diritti riservati. Divieto di riproduzione Giuseppe Durazzo Bureau d’Etudes et Conseils, Monaco, mars 2017