I giovani e l’istruzione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
E U R O PA Intervento Pietro Tagliatesta Roma 17 Luglio.
Advertisements

The Internationalisation of Higher Education An on-line training course Giornata Nazionale Erasmus Mundus II 2013 Chiara Finocchietti – PNC Italia Erasmus.
Istruzione, Tirocinio e Lavoro
LAVORO REALIZZATO nell’ambito dell’Unità di Apprendimento “Diventare cittadini Europei” Della classe 3B_IPMM sui progetti dell’Unione Europea per i giovani.
“The analysis of investment strategies in the insurance sector” MABISZ Conference The role of insurance in stimulating the economy 8 October 2013.
( Art. 14 ) 1. Ogni bambino ha diritto all’istruzione senza distinzioni razziali. 1. Every child has the right to be brought up without.
ORGANISATION OF THE EDUCATION SYSTEM IN ITALY 2010/2011.
Istituzioni e disoccupazione I modelli di Blanchard e Nickell et al.
Aggiornamento attivita’ gruppo Windows Gian Piero Siroli, Dip. di Fisica, Università di Bologna e INFN CCR, ottobre 2007.
Musica : Clayderman Sii riconoscente per non avere tutto ciò che vuoi perché non potresti desiderare di più.
Costruire corsi di formazione blended per insegnanti: riflessioni e proposte per il futuro BEMBICH, C. FATTORINI, R. MAZZOLI, T. CIGOGNINI, E. PAOLETTI,
 APRE Daniela Mercurio - APRE LUMSA Finanziamenti europei a sostegno della digitalizzazione in Europa.
PROGETTO ERASMUS SERATA DI CONDIVISIONE Un Dialogo silenzioso
KA2 STRATEGIC PARTNERSHIPS FOR HIGHER EDUCATION Call 2016 Kick-off Meeting Roma, 25 ottobre 2016
A scuola con il computer
KA2 STRATEGIC PARTNERSHIPS FOR HIGHER EDUCATION Call 2016 Kick-off Meeting Roma, 25 ottobre 2016
Tipologia di apprendimento: Acquisizione
Progetto Esagono AFOL METROPOLITANA
Future active citizens: volunteering as an exercise of democracy ( )
La mia esperienza come ostetrica Dott.ssa Antonella Novaglio
Nuove risorse digitali e loro impatto sulla didattica
Formazione Dirigenti Scolastici Livorno
Organizzazione aziendale
IL FUTURO DEL LAVORO Paolo Falco Labour Market Economist
KA2 STRATEGIC PARTNERSHIPS FOR HIGHER EDUCATION Call 2016 Kick-off Meeting Roma, 25 ottobre 2016
The English Language Centre 20/07/ /07/2015 Brighton
PROGETTO BYOD BRING YOUR OUR DEVICE
EUROCITIES-NLAO Bologna, 01/12/2010
IL FUTURO DEL LAVORO Paolo Falco Labour Market Economist
KA2 STRATEGIC PARTNERSHIPS FOR HIGHER EDUCATION Call 2016 Kick-off Meeting Roma, 25 ottobre 2016
Flipped literacy in biblioteca
Come promuovere le competenze. Esperienze e prospettive di sviluppo.
Il tesoro dei sette mari
Che cosa intendiamo per educazione
Marcella Milana Università di Verona
E se per cambiare la scuola, si cominciasse a studiareE
CLASSI SECONDE
Il business model Giorno 3
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Cyber Safety.
Clusters, bundles, lexical sets, priming Visual sets Translation
giovedì, 12 ottobre matrimonio o convivenza?
1000  2500 costo = recupero fiscale 50% = 1250 Ritorno = IVESTIMENTO
S.M.I.L.E. E.U. project CERASO ( Italy) 24 giugno - june 24th
Teorie e metodi per la ricerca sociale PST Lezione 7.1 (12 marzo 2018)
TMRS, PST lezione maggio 2018 V.Cuzzocrea
Liceo Classico B. Zucchi
We’re happy to introduce you
Ripensiamo in modo nuovo al digitale
Oggi è giovedì il diciasette ottobre 2013
APPRENDIMENTO PERMANENTE
Che cosa intendiamo per educazione
Basi di dati II , presentazione
Corso intensivo di formazione per la qualifica di educatore professionale socio-pedagogico DIPARTIMENTO SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE UMANE E DELLA.
Il bilancio delle competenze
What’s the goal here? Qual è l’obiettivo da raggiungere? To reduce inequalities within and among countries. Di ridurre le diseguaglianze all’interno.
Indagine Internazionale
Basi di dati II , presentazione
Corso intensivo di formazione per la qualifica di educatore professionale socio-pedagogico DIPARTIMENTO SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE UMANE E DELLA.
CLASSI TERZE
Studiare / lavorare in Giappone!
Che cosa intendiamo per educazione
Basi di dati II , presentazione
Teorie e metodi per la ricerca sociale PST   Lezione 8 e 9 (19 e 20marzo 2019) Valentina Cuzzocrea 1.
Che cosa intendiamo per educazione
Workshop “AI for the Public Administration”
PREMESSA Il progetto educativo ha come filo conduttore il tema della Bellezza, tema nato dalla condivisione di una riflessione proposta dalla rivista.
NUOVE RISORSE DIGITALI E LORO IMPATTO SULLA DIDATTICA
Uso della Danza nell’Insegnamento delle Materie Curriculari
ECONOMIA E COMMERCIO (EC) Incontro di orientamento con studenti
Transcript della presentazione:

I giovani e l’istruzione TMRS Lezione 20 23 maggio 2018 I giovani e l’istruzione Ovvero: come l’istruzione e la conclusione della formazione aiutano i giovani a diventare adulti

Comunicazioni conferma date esami sia per PST che per Scienze Pedagogiche 12 giugno 2018 27 luglio 2018 17 settembre 2018

Istruzione Rappresenta il punto di partenza per ottenere un lavoro. Ma è anche una risorsa, più genericamente parlando, che equipaggia i giovani con le abilità che serviranno loro per affrontare la vita futura.

Questa lezione è divisa in due parti. Nella prima, cercheremo di discutere le istanze di innovamento che gravitano intorno ai processi di apprendimento: dove stiamo andando (dove dovremmo o potremmo andare). Es. uso delle tecnologie Nella seconda, parleremo della condizione degli studenti universitari e di come i sistemi universitari supportino questa condizione

Come cambia l’istruzione? O meglio, come dovrebbe cambiare perché agevoli il processo di transizione all’età adulta?

1. come i processi di apprendimento potrebbero essere migliorati dalle nuove tecnologie? Da: http://www.youtube.com/watch?v=BYMd-7Ng9Y8 (video Intel su you tube 'Bridging Our Future(long)'. Fai riferimento alla presentazione di Mark West (Unesco) allo Youth Centre di Budapest, 2013, scaricabile al link http://pjp- eu.coe.int/documents/1017981/3083449/Budapest_Youth_2020_Final _Presentation_Mark_West.pdf/ee2a8788-62b2-4c4a-8277- 931ed48a61e2 Altro materiale sul convegno The Future of Youth Policies: http://pjp- eu.coe.int/en/web/youth-partnership/working-groups-and- presentations

Cosa abbiamo visto nel video Processi di apprendimento personalizzati; Processi di apprendimento de localizzati (si impara ovunque, con chiunque); Feedback immediato Possibilità di allargare gli orizzonti- avere network più ampi di ‘pari’ con cui imparare; Dispositivi sempre sincronizzati; Ruolo centrale degli insegnanti; Collaborazione, lavoro di gruppo; Apprendimento basato sulla realizzazione di un progetto.

2. Dal punto di vista della condizione sociale dello studente, come sta cambiando lo scenario? Considera come le politiche di austerity influiscano sulla condizione dello studente in un contesto di istruzione di massa: Quali politiche di supporto allo studio rimangono? Quali i rischi per le università? Come cambia la situazione nei diversi paesi?

La dimensione sociale dell’istruzione ‘The systems of student support, designed to limit the inequalities of the student experience, are now affected by austerity trends and the consequences of welfare cuts are likely to affect the experiences of young people in university in 2020. In particular, young people risk being more financially dependent on family and labour-market sources, and this creates “differentiated” experiences of higher education’. (Da Antonucci , 2014, pag. 53-54 ‘The future of the social dimension in European higher education: university for all, but without student support?’ scaricabile al link: http://pjp-eu.coe.int/en/web/youth- partnership/issue-1 )

Attraverso quali criteri si può classificare la dimensione sociale dell’istruzione universitaria? (Vedi pag 59 del saggio di Antonucci): Level of fee The instruments (or tools) of policies The degrees of universalism and means-testing The levels of student support (settings)