Funzione Risk Management

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ROMA 23 GIUGNO 2016 OFFICINA MODERNIZZAZIONE - Sinergie, opportunità e criticità per lo sviluppo del Programma di Modernizzazione dell’Istat Nadia Mignolli.
Advertisements

La tipologia delle forme organizzative Il governo e l’amministrazione ministeriale Le autonomie locali.
Verso un sistema universitario di convalida dell'apprendimento non formale e informale. Il caso del CdL FSRU – Roma Tre Paolo Di Rienzo Firenze, 23 novembre.
L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
Piano di Miglioramento Gestionale Id: 923 Agenda sul Web Prenotazione / Disdetta On Line Direzione Municipalità Mestre – Carpenedo - Servizio Educativo.
Piano della formazione aziendale Linee strategiche triennio 2017/2019
Informatica e processi aziendali
Linee guida sull’integrazione scolastica degli alunni con disabilità
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
Il fattore lavoro.
LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE
Un modello di Security Risk Management
Marco Rossi Doria 12 febbraio 2008
Liceo Scientifico con opzione Scienze Applicate
Osservatorio Mercato Lavoro
Revisione Aziendale Corso avanzato
Come oglio Como.
Poli Tecnico Professionali
PERCORSO DI FORMAZIONE PROGETTO FAMI – CALABRIA FRIENDS 2016/2017
(Ottobre 2017-Giugno 2019, FAMI )
Dipartimento Filosofia, Scienze sociali, Umane e della Formazione
Dipartimento Candidate Management
CORSO DI FORMAZIONE PER PREPOSTI [ex D.Lgs ]
Come promuovere le competenze. Esperienze e prospettive di sviluppo.
ISTITUTO COMPRENSIVO NOVARA DI SICILIA A. S
Funzione di …. Relazione trimestrale Ottobre – Dicembre 2015.
DIRIGERE L’INNOVAZIONE
Attributi distintivi di una professione
Gli strumenti informativi-integrativi dell’assistenza infermieristica
Corso di Economia aziendale
Il contributo dello psicologo del lavoro per la crescita delle organizzazioni Relatore: Alessandro Meneghini
MONITORAGGIO POF
La tecnologia applicata alla didattica
III FORUM GIURIDICO EUROPEO DELLA NEVE
M0001K-IT.RM0 Kick-off Qualificazione Responsabili Magazzino e Officina Formazione Manageriale Responsabile Officina, Responsabile Magazzino Acquisire.
Laboratorio metodologia applicata II *** Tirocinio
L’esperienza del Comune di Cassano d’Adda
CHIEF NETWORK AND SALES OFFICE
CRM per PMI Attualmente, molte PMI italiane non utilizzano strumenti a supporto del processo di Customer Relationship Management (CRM), rendendo non strutturata.
I.T.C.G. “J. SANSOVINO” ODERZO (TV)
Il modello Puntoedu.
FORMAZIONE PROFESSIONALE
PROGRAMMA DI PROFESSIONALIZZAZIONE RISORSE
Gestione del Progetto Strutture Organizzative
Fashion Industry RECRUITMENT SINCE 1985
Come oglio Como.
Il Comitato OT11-OT2 e le Aree di Lavoro Comune
La Fabbrica di Leonardo Srl Oggetto sociale:
Corso di studio Laurea in Servizio sociale Insegnamento
IV ASSEMBLEA NAZIONALE CRSS&R
Progetto I.S.I.S. “G. Luzzatto” Portogruaro (VE)
I.C. San Biagio Platani a.s
Le forme organizzative
PTOF gennaio 2016.
FORM-AZIONE IMPARARE DALL’ESPERIENZA
Dal piano di valutazione alla realizzazione della valutazione
Dal piano di valutazione alla realizzazione della valutazione
I MODELLI PER IL SETTORE PUBBLICO PROVENGONO DA
Stakeholder Institutional learning Group
Organizzazione e metodologia dei servizi sanitari Job Description Corso OSS 1000 ore 03/05/2019 Sonia Gasperini.
componenti del Gruppo:
Indagine sull’internazionalizzazione
La direzione del personale: confronto tra i casi
Enti locali lombardi in Europa
DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO
Cittadinanza e Integrazione in Veneto degli Immigrati Stranieri
Shared Leadership: Exchange Meeting 22 marzo 2019
Corso di studio Laurea in Servizio sociale Insegnamento
Valutazione del servizio
Transcript della presentazione:

Funzione Risk Management Mappatura processi Funzione Risk Management

Metodologia utilizzata Scopo della mappatura Analisi e descrizione accurata dei processi a maggior rischio, non solo ai fini della prevenzione e gestione del rischio corruttivo, ma anche per far emergere criticità (o punti di forza) di tipo organizzativo e gestionale, basandosi sull'esperienza quotidiana degli uffici coinvolti Ambito Attività di supporto della Scuola (no funzioni istituzionali “core”, formazione/ricerca/trasferimento della conoscenza erogate direttamente dal personale docente), in particolare Acquisti, Didattica e Risorse Umane Metodologia utilizzata Metodo partecipativo attraverso il coinvolgimento di competenze diversificate e specifiche degli uffici maggiormente coinvolti, provenienti da tutte le Aree dell’Amministrazione centrale; il gruppo di lavoro si è avvalso di colloqui e riunioni collettive, supportate da un intenso programma di formazione on the job, e coordinato dalla funzione di RM

Numero processi mappati Area Risorse Umane: 32 Area Didattica: 13 Area Acquisti: 12 Definizioni Macroprocesso: insieme di processi che perseguono gli stessi obiettivi e hanno finalità simili per l’ utenza interna/esterna Processo: insieme di attività che utilizzano risorse e specifiche metodologie (procedure, prassi, istruzioni) e rispettano i vincoli di sistema (normative, regolamenti, ecc) per la realizzazione di un servizio o un bene Attività: sequenza di operazioni, collegate tra loro, anche se afferenti a strutture diverse Responsabile del processo: ufficio/struttura che ha la responsabilità dell’output del processo