Misurare la Customer Experience

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Transcript della presentazione:

Misurare la Customer Experience Progetto a cura di bonprix e Getaline L.Bider; S.Calabrese 02.01.2019

Agenda 1. bonprix: chi siamo 2. Perchè parlare di Customer Experience 3. Dal progetto alla cultura aziendale MISURARE LA CX, bonprix - Getaline 02.01.2019

Agenda 1. bonprix: chi siamo 2. Perchè parlare di Customer Experience 3. Dal progetto alla cultura aziendale MISURARE LA CX, bonprix - Getaline 02.01.2019

Il gruppo OTTO e bonprix International Otto: 123 aziende e 54.000 dipendenti nel mondo bonprix: 25 sedi e 3.000 dipendenti nel mondo MISURARE LA CX, bonprix - Getaline 02.01.2019

bonprix Italia e Getaline (logo tüv e gptw) I numeri di bonprix Italia e di Getaline bonprix Italia bonprix nasce nel 1997 a Valdengo (BI) con 7 persone Oggi ha: Circa 300 dipendenti 1.700.000 visitatori al mese sul sito Più di 200.000 articoli sul sito 1.800.000 fan sulla pagina fb Getaline Getaline nasce in Italia nel 2007 140 operatori nei momenti di picco 95% di presenza femminile 10% operatori madrelingua 13 lingue parlate 2.500.000 interazioni in un anno MISURARE LA CX, bonprix - Getaline 02.01.2019

MISURARE LA CX, bonprix - Getaline 02.01.2019

Agenda 1. bonprix: chi siamo 2. Perchè parlare di Customer Experience 3. Dal progetto alla cultura aziendale MISURARE LA CX, bonprix - Getaline 02.01.2019

Da sempre ascoltiamo le esigenze dei nostri Clienti, ma come farlo in modo strutturato? Da una raccolta casuale delle info… …ad una analisi organizzata e omnicanale MISURARE LA CX, bonprix - Getaline 02.01.2019

I 3 passi per migliorare la Customer Experience 1. Disegnare la CX del nostro Cliente Mystery Shopping Che cosa avviene nelle varie tappe di contatto tra il Cliente e la nostra Azienda? Cosa percepisce il Cliente? Dove siamo forti e in cosa consiste il potenziale di miglioramento del nostro servizio? Mail di servizio Contatto Servizio Clienti Area Personale Imballo e prodotto Catalogo e sito Spedizione Processo di acquisto MISURARE LA CX, bonprix - Getaline 02.01.2019

I 3 passi per migliorare la Customer Experience 1. Disegnare la CX del nostro Cliente Le survey online Il 97,3% dei clienti contattati consiglierebbe la nostra azienda ad amici e parenti L’88,4% apprezza la nostra professionalità L’87,7% si ritiene altamente soddisfatto del nostro Servizio Clienti MISURARE LA CX, bonprix - Getaline 02.01.2019

I 3 passi per migliorare la Customer Experience Analisi della concorrenza 2. Capire lo standard del mercato Rispetto ai servizi che offrono i ns competitors, come è posizionata bonprix? Quali sono i servizi maggiormente frequenti e quale competitor performa meglio? MISURARE LA CX, bonprix - Getaline 02.01.2019

I 3 passi per migliorare la Customer Experience 3. Colmare i gap e superare le aspettative Miglioramento aspetti tecnici per agevolare processo di acquisto Community online ‘’Provato per voi’’ Bonprix stories MISURARE LA CX, bonprix - Getaline 02.01.2019

Agenda 1. bonprix: chi siamo 2. Perchè parlare di Customer Experience 3. Dal progetto alla cultura aziendale MISURARE LA CX, bonprix - Getaline 02.01.2019

La grande sfida: fare diventare questo metodo parte della cultura aziendale… MISURARE LA CX, bonprix - Getaline 02.01.2019

…e coordinare i flussi di comunicazione tra uffici MISURARE LA CX, bonprix - Getaline 02.01.2019

Come? Riconoscendo ufficialmente il cambiamento della organizzazione… Team CX MISURARE LA CX, bonprix - Getaline 23.09.2015

…promuovendo azioni concrete e stimolando la propositività delle persone 4 progetti in corso di realizzazione nel 2016 20 nuovi progetti in 6 mesi 11 progetti conclusi con successo nel 2015 6 uffici coinvolti MISURARE LA CX, bonprix - Getaline 02.01.2019

Quali effetti della nuova cultura aziendale? Positivo incremento nell’nps Riduzione dei contatti di servizio e dei feedback negativi Proposte spontanee, idee e suggerimenti da diversi reparti MISURARE LA CX, bonprix - Getaline 02.01.2019

Grazie! Vielen Dank! Thank you! Merci! Спасибо!