Università del Piemonte Orientale Facolta’ di Medicina e Chirurgia CI Sanità Pubblica, Medicina del Lavoro ed EBM MODULO EBM Presentazione del corso.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Elaborazione dati questionario di RILEVAZIONE D'USO DELLE TECNOLOGIE WEB PER LA DIDATTICA Facoltà di Medicina e Chirurgia Questionario compilato da 118.
Advertisements

Mandato # 1 Definite il quesito (o i quesiti) utili per la scelta di un intervento efficace Tipologia del paziente Intervento (o interventi) –Confronto.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI MEDICINA E CHIRURGIA DIVISIONE DI CARDIOCHIRURGIA Direttore: Prof. Mario Viganò Vincenzo VIGNA.
Master Interuniversitario di II livello CITOGENETICA Master Interuniversitario di II livello CITOGENETICA ISCRIZIONI ED INFORMAZIONI: Segreteria didattica.
FEDERICO II” UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI “FEDERICO II” Prof. Nicolino Castiello Spesa Sanitaria E Controllo Facoltà di medicina e chirurgia C d L.
SCUOLA DI PSICOTERAPIA COGNITIVA S.R.L. DIRETTORE DELLE SCUOLA : PROF. FRANCESCO MANCINI SEDE DI ANCONA Responsabile sede: Sig.ra Monia Camilletti ANCONA,
Evidence Based Medicine
Corso di Laurea Magistrale in Scienze Riabilitative
Antonio Borgogni Filomena D’Aliesio
Titolo della presentazione
La Ricerca Bibliografica
Gruppo MD – PhD Questionario su Percorso di Eccellenza
L’esperienza del CdS in Fisica dell’Università di Padova
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO-BICOCCA
DIGITARE NOME DIPARTIMENTO
Le norme editoriali Come si scrive e presenta la tesi?
Liceo Scientifico con opzione Scienze Applicate
INTERAZIONE UOMO MACCHINA
Curriculum Designing Al fine di accettare le decisioni complesse per implementare lo scenario di MV, gli istituti di istruzione superiore devono prima.
“EMERGENZE MEDICO - CHIRURGICHE Coordinatore: Prof. Mario DAURI
PRESENTAZIONE DEL PROGETTO DIDATTICO
Dalle pratiche al modello di intervento
Evidence Based Nursing
OER (Open Educational Resources)
Conferenze di aggiornamento per Docenti sulla didattica delle Scienze
Tutorial help.ebsco.com.
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Antonio Borgogni Filomena D’Aliesio
Titolo della presentazione
DIGITARE NOME DIPARTIMENTO
Programma del corso e indicazioni operative
A lezione di creatività
Università Politecnica delle Marche – Facoltà di Medicina e Chirurgia
Come Scrivere la tesi: Consigli dai Nostri Professori
Health Literacy. Dati, evidenze e ambiti di intervento
programmazione lineare
Titolo della presentazione
Le norme editoriali Come si scrive e presenta la tesi?
Modulo 1 - Presentazione
Università degli Studi di Parma
Ipotesi di materiali di lavoro a supporto dell’applicazione
L’Anagrafe edilizia UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI “FEDERICO II”
Il Sistema informativo e la ricerca di Marketing Maria De Luca
NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
Nome docente | numero del corso
Marzo 2017.
Presentazione dei dati sull’attività didattica
le fonti di informazione scientifica
Introduzione /Presentazione
e auto-valutazione del PE
Corso di Laurea Triennale in Ingegneria Elettronica e Informatica
Antonio Borgogni Filomena D’Aliesio
Il problem solving La normativa Le Caratteristiche I processi
Salute, sanità, medicina,evidenza, costi, appropriatezza…
SISTEMI DI MONITORAGGIO PER DIAGNOSI ENERGETICHE
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
UN MODELLO DI RIFERIMENTO
Sistemi informativi statistici
Prima di iniziare! Il corso si basa su presentazioni in Powerpoint, documenti in word e pdf (Adobe reader). Il contenuto, proveniendo da varie fonti sia.
Scuola di Specializzazione in Medicina Interna
E SISTEMI DI MONITORAGGIO
Antonio Borgogni Filomena D’Aliesio
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Corso di laurea in Infermieristica
Corso di laurea in Infermieristica
FAreANCE Il registro della FA dei cardiologi del territorio
Valutazione della qualità e sicurezza dell'assistenza:
Università Cattolica del Sacro Cuore
Primo incontro 29 ottobre 2018 ore 14:30-16:00
Transcript della presentazione:

Università del Piemonte Orientale Facolta’ di Medicina e Chirurgia CI Sanità Pubblica, Medicina del Lavoro ed EBM MODULO EBM Presentazione del corso

Docenti Prof. Fabrizio Faggiano (fabrizio.faggiano@unito.it) Prof. Corrado Magnani (magnani@med.unipmn.it) Prof. Massimiliano Panella (panella@med.unipmn.it) Tutor: dr Paride Angius

Obiettivo generale Ricercare, selezionare e utilizzare i risultati della ricerca scientifica nella scelta di interventi per la soluzione di problemi clinici e di sanità pubblica.

Obiettivi specifici definire quesiti per la ricerca di informazioni sulla efficacia costruire una strategia di ricerca, effettuare una ricerca di letteratura nelle basi dati biomediche selezionare gli abstract leggere criticamente rapporti scientifici descrivere le fonti di eterogeneità degli articoli descrivere i principali metodi di sintesi dei risultati della letteratura scientifica elaborare una metanalisi descrivere le caratteristiche delle linee-guida di pratica medica effettuare una ricerca di linee-guida

Organizzazione del corso Teoria LdG 1 EBM ricerca studi primari 2° studi di efficacia lettura critica articoli 3° rassegne ricerca e lettura rassegne 4° linee-guida ricerca e lettura LG 5° presentazione e discussione