Il problem solving La normativa Le Caratteristiche I processi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Comprensione e rielaborazione di testi espositivi discontinui
Advertisements

Sviluppo di competenze e didattica laboratoriale Perché una didattica laboratoriale.
IO NON HO PAURA NEANCHE DEL TEOREMA DI PITAGORA....CHE POI NON ERA NEMMENO NEL PROGRAMMA!” “
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
Classe Seconda A. In ingresso Clima vivace anche se a volte vanno stimolati ad intervenire Un piccolo gruppo si distrae durante le lezioni. Maggiore autonomia.
percorso obiettiviformativi contenutimetodi criteri di valutazionetempiscadenze Programmazione di un percorso didattico in funzione di determinati obiettivi.
IL RUOLO DELLA TECNOLOGIA NEL PROGETTO DI ARCHITETTURA “Progettazione dei Sistemi Costruttivi”
Classe Terza.
LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE
CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE
Mariangela Chimetto Simone Banchelli Padova 4 aprile 2017
Davide Capperucci Università di Firenze
VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
Quarta A.
Un Corso di Didattica della Chimica per Chimici - Esperienza UNIPI
Bruno Losito, Università Roma Tre
I risultati in Scienze Confronti nazionali.
PIANO DI FORMAZIONE POSEIDON
Dal problema al processo risolutivo
4Cs The KSAVE Model Binkley et al. (2012): Defining Twenty-First Century Skills in Griffin, McGraw & Care (eds.) Assessment and Teaching of 21st Century.
Dal problema al processo risolutivo
Prove di realta’ e compiti autentici
Organizzazione Aziendale
Riferimenti normativi e ministeriali
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
11 aprile 2017 Dott.ssa Valeria Damiani
Conoscenze, abilità, competenze
Jerome Seymour Bruner (1 ottobre 1915 NY)
Ipotesi di materiali di lavoro a supporto dell’applicazione
SIRQ Scuole in Rete per la Qualità e l’Eccellenza
C’è un’inadeguatezza sempre più ampia
Modulo 1 Quadro di riferimento
Carla Galdino-Roberto Romanelli
L’arte del saper vivere
Organizzazione Aziendale
PROGRAMMA DI FORMAZIONE COMPORTAMENTALE CAPO SQUADRA PORTALETTERE
IL Progetto “Comunic/Azione” Ragioni e prospettive
per un Apprendimento di qualità
Didattica per competenze e centralità dell’apprendimento
Le prove autentiche.
I.P. A.DA SCHIO - Vicenza 24 Gennaio 2006 L’ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
In una lezione di questo tipo sono coinvolte diverse competenze:
Valutazione studenti stranieri Stefania Mariotti a.s 2017/18.
Alternanza Scuola – Lavoro
Sistemi informativi statistici
Nuovi approcci alla progettazione e alla valutazione didattica
SCUOLA 4.0: formatori TQM EDUCATION crescono con la PROCEDURA PER LA VALIDAZIONE DEI PERCORSI FORMATIVI E LA QUALIFICA DEI FORMATORI AICQ EDUCATION (Class.
Valutazione delle competenze
Gruppo Itt//Liceo/Ipssar Conegliano V.16/3/2006
Modulo 1 Quadro di riferimento
LOGICA DEI COMPITI, UNITA’DI APPRENDIMENTO, VALUTAZIONE
Risultati di PISA 2006 – Differenze interne al sistema scolastico italiano Percentuale studenti a ciascun livello della scala complessiva di literacy.
Conoscenze, abilità, competenze
per un Apprendimento di qualità
PROGETTARE PER COMPETENZE
Modulo 1 Quadro di riferimento
Modulo 1 Quadro di riferimento
LEARNING BY DOING METODOLOGIE DIDATTICHE ATTIVE
Convegno INVALSI Insegnare a leggere – Imparare a comprendere
Modulo 1 Quadro di riferimento
Strumenti di lavoro QdR e Griglia di valutazione
Practical Methodology for Teachers working with CLIL
Risultati invalsi a.s. 2017/18 I.C. Mazzi
Modulo 1 Quadro di riferimento
Alternanza Scuola – Lavoro
Modulo 1 Quadro di riferimento
Il questionario: progettazione e redazione II Modulo
ACCERTARE PER CERTIFICARE COMPETENZE
INCONTRO INFORMATIVO/FORMATIVO
Le competenze nell’apprendimento formale
Transcript della presentazione:

Il problem solving La normativa Le Caratteristiche I processi La valutazione

Regolamento in materia di obbligo di istruzione (DM 22/08/07) Competenze trasversali Risolvere problemi: affrontare situazioni problematiche costruendo e verificando ipotesi, individuando le fonti e le risorse adeguate, raccogliendo e valutando dati, proponendo soluzioni, utilizzando secondo il tipo di problema, contenuti e metodi delle diverse discipline. Acquisire ed interpretare l’informazione Progettare Individuare collegamenti e relazioni Comunicare Imparare ad imparare

sono abilità trasversali rispetto al curricolo, Comprendere le informazioni a disposizione Identificare gli aspetti critici e le interrelazioni Costruire o applicare una rappresentazione di supporto Elaborare strategie risolutive Valutare, giustificare e comunicare ad altri la soluzione alla quale si è giunti sono abilità trasversali rispetto al curricolo, costituiscono una base per successivi apprendimenti, rappresentano competenze chiave per una partecipazione attiva nella società e per lo svolgimento di attività personali oltre che professionali

Il problem solving attiva una sequenza di azioni riflessive, orientate verso uno scopo che non è raggiungibile attraverso un procedimento di routine. Chi deve risolvere il problema ha un obiettivo più o meno ben definito, ma non sa immediatamente come raggiungerlo. L’inadeguatezza dei consueti modi di operare rispetto allo scopo perseguito costituisce il problema. La comprensione della situazione problematica e la sua trasformazione per tappe pianificate costituiscono il processo di risoluzione del problema. Framework IEA

I processi implicati nel problem solving 1 Comprendere il problema: comprendere un testo, un diagramma, una formula o una tabella e ricavarne inferenze collegare informazioni provenienti da più fonti dimostrare di comprendere i concetti pertinenti servirsi delle informazioni che fanno parte del proprio bagaglio di conoscenze per comprendere le informazioni date.

I processi implicati nel problem solving 2 Individuare le caratteristiche del problema: identificare le variabili di un problema e le loro interrelazioni stabilire se le variabili sono pertinenti costruire ipotesi Reperire, organizzare, esaminare e valutare criticamente le informazioni contestuali.

I processi implicati nel problem solving 3 Costruire una rappresentazione del problema: costruire rappresentazioni tabulari, grafiche, simboliche o verbali applicare alla soluzione del problema una rappresentazione data passare da un tipo di rappresentazione a un altro.  Risolvere il problema: elaborare uno strategia risolutiva

Riflettere sulla soluzione: esaminare la soluzione trovata e cercare ulteriori informazioni o chiarimenti valutare la soluzione da una diversa prospettiva nel tentativo di rielaborarla e di renderla più accettabile dal punto di vista sociale o tecnico giustificarla.  Comunicare la soluzione del problema: selezionare mezzi di comunicazione e rappresentazioni adeguate a esprimere e comunicare ad altri le proprie soluzioni. Mayer Polya

Valutare le competenze di problem solving La valutazione del problem solving si sforza di individuare i processi messi in atto in una varietà di situazioni e di aree disciplinari e di descrivere e quantificare, laddove è possibile, la qualità dei risultati degli studenti nell’attività di risoluzione di problemi.

PISA: abilità valutate Comprendere la natura del problema, individuando le informazioni a disposizione Definire il problema identificandone gli aspetti critici e le interrelazioni Costruire o applicare rappresentazioni di supporto Elaborare strategie risolutive Valutare, giustificare e comunicare ad altri la soluzione Conoscenze Strategie Metacognizione