LAUREA MAGISTRALE IN PSICOLOGIA CLINICA Psicologia dello sviluppo cognitivo, affettivo e relazionale tipico e atipico Docente: S.DE STASIO ANNO ACCADEMICO 2017/18
Programma Studiare dal libro “ La relazione genitore-bambino” cap.1,2,3,6,7 Studiare dal libro “The Handbook of Temperament” cap 1,2,4 Studiare fotocopie sul temperamento in lingua italiana distribuite a lezione. I
Studiare un libro a scelta tra: Cosa passa per la testa di un bambino Vasudevi Reddy I bisogni irrrinunciabili dei bambini Barry Brazelton Sicurezza e sviluppo sociale della conoscenza Nuove prospettive per la teoria dell’attaccamento Elisabeth Meins La mentalizzazione nel ciclo di vita Interventi con bambini, genitori e insegnanti Nick Midgley, Ioanna Vrouva
Esonero in itinere del giorno 8/5/2018 Il test conterrà: 2 vignette di interazioni diadiche genitore bambino nelle quali si chiederà allo studente di riflettere e proporre dei processi di assessment e/o di intervento a sostegno della genitorialità nei primi anni di vita del bambino. 3 domande aperte che verteranno sui temi previsti dal programma presenti nel manuale e nei materiali integrati dal docente sul temperamento.
Sede e durata L’esonero si svolgerà in Aula Pizzardo dalle 11 alle 13