Il rendimento scolastico. Le rilevazioni su larga scala Il rendimento scolastico nelle rilevazioni nazionali e internazionali Alcuni risultati che si ripetono nel tempo (nella associazione tra variabili di contesto e rendimento scolastico)
Le indagini comparative internazionali IEA (International Association for the Evaluation of Educational Achievement) OCSE (Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico)
Le rilevazioni nazionali Le rilevazioni dell’Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema di istruzione e di Formazione (INVALSI) I risultati delle rilevazioni nazionali confermano quanto evidenziato dalle rilevazioni internazionali
Le indagini dell’IEA Le origini, i presupposti e le finalità delle indagini promosse dall’IEA La comparazione come strumento per affrontare i problemi dei sistemi di istruzione nazionali alla luce delle scelte operate da altri sistemi “Intended” e “implemented” curriculum Gli strumenti di rilevazione
Le indagini dell’IEA La indagine “Six subjects” Le indagini sulla comprensione della lettura (Reading Literacy, PIRLS) Le indagini sulla matematica e le scienze (TIMSS) Le indagini sulla ‘educazione civica e alla cittadinanza’ Le indagini sulle nuove tecnologie
Le indagini OCSE Il progetto INES. Education at A Glance PISA (Programme for International Student Assessement) - Le ‘competenze’. Il concetto di literacy Le indagini sul letteratismo (SIALS, ALL, PIAAC) - Il ‘letteratismo’
Risultati I risultati conseguiti dagli studenti italiani Alcuni risultati ricorrenti I fattori che influiscono sul rendimento scolastico degli studenti Il problema dell’equità
Risultati 1. Nella comparazione internazionale i risultati conseguiti dai nostri studenti sono buoni a livello di scuola primaria (con alcune eccezioni), meno buoni a livello di scuola secondaria di primo grado, decisamente non buoni a livello di scuola secondaria superiore → in termini di comparazione e rispetto alle medie internazionali
Risultati 2. I livelli di prestazione degli studenti variano in rapporto alle macroaree geografiche (indipendentemente dal livello scolastico) 3. I livelli di prestazione degli studenti variano in rapporto al tipo di indirizzo di studio seguito (scuola secondaria superiore)
Risultati 4. Differenze tra le scuole e differenze all’interno delle scuole 5. Il sistema scolastico italiano è caratterizzato da forti elementi di non equità, associabili alle differenze socio-economico-culturali (non solo e non tanto individuali) e alla sua organizzazione interna
Risultati Le indagini sul letteratismo della popolazione adulta Competenza alfabetica e livelli di competenza La dimensione storica del problema - competenza alfabetica e fasce di età - competenza alfabetica e localizzazione geografica
L’interpretazione dei risultati Dalla rilevazione, alla analisi, alla interpretazione Il ‘prodotto’ dell’istruzione Le variabili in gioco - le variabili extrascolastiche - le variabili scolastiche - le caratteristiche degli allievi