La destalinizzazione
Dopo Stalin L’eredità staliniana e la lotta per l’investitura. Il riformismo di Malenkov. L’ascesa di Krusciov. La strategia del «policentrismo».
Il XX congresso del Pcus (1956) Un nuovo corso politico. L’idea della «coesistenza». Il rapporto segreto su Stalin. Il culto della personalità e le «purghe». Le conseguenze del riformismo di Krusciov. La nuova immagine dell’Unione Sovietica.
Le rivolte nell’Europa orientale Le proteste degli operai in Polonia. Il ritorno al potere di Gomulka. Il governo Nagy in Ungheria. La repressione dell’Armata Rossa. L’intangibilità della divisione dell’Europa.
Guerra fredda e decolonizzazione Le ambizioni sovietiche sul Terzo Mondo. La politica degli Stati Uniti. Anticolonialismo e anticomunismo. Il nodo del Medio Oriente. La guerra di Suez. Il condizionamento della guerra fredda sui nuovi Stati indipendenti.
I dissidi interni ai due blocchi Il peggioramento dei rapporti tra Unione Sovietica e Cina. La crisi tra le «due Cine». Le tensioni tra gli Stati Uniti e gli alleati occidentali. I piani di Kennedy. L’uscita della Francia dal Patto Atlantico.
Le crisi tra le due superpotenze La questione tedesca. La costruzione del Muro di Berlino (1961). La rivoluzione di Castro a Cuba. La crisi dei missili. La normalizzazione dei rapporti tra Stati Uniti e Unione Sovietica.