PROCEDURE CONTINUITA’ PASSAGGIO INFORMAZIONI ALUNNI LINEE GUIDA PASSAGGIO ALUNNI Buone pratiche tra insegnanti dei vari ordini di scuola Accoglienza alunni Efficacia degli strumenti per il passaggio (scheda ) PERCHÈ? Indicazioni per il curricolo “ … valorizzare simbolicamente i momenti di passaggio che segnano le tappe principali di apprendimento e di crescita …” () centralità della persona pag 5 Stabilire una RETE di RELAZIONI interna all’istituto formale e condivisa Infanzia/primaria Gennaio feed-back scheda di passaggio e verifica inserimento dei bambini con BES (non certificati) Giugno Consegna schede di passaggio e colloquio tra insegnanti Primaria/secondaria Aprile/Maggio Consegna schede di passaggio e colloquio tra insegnanti Colloquio tra docenti Figure strumentali continuità Carnabuci/Lotumolo as2015/2016
PROCEDURE CONTINUITA’ ATTIVITA’ di CONTINUITA’ CON GLI ALUNNI Infanzia/primaria Dicembre/Febbraio Incontri tra alunni scuola dell’infanzia e classi prime (in prossimità delle festività ) con attività programmate insieme Organizzare Micro-progetti Definire l’Ambito disciplinare/interdisciplinare Prevedere momenti di tutoraggio tra gli alunni dei diversi ordini di scuola Maggio Festa dell’accoglienza : bambini 5enni e classi 5° sc. primaria Compito delle FS organizzare in accordo con i docenti, di ogni plesso, le proposte da svolgere PROPOSTE Primaria/Secondaria Novembre/Dicembre Incontri tra alunni classi 5° Primaria e classi Secondaria con laboratori disciplinari (lettere, arte e tecnica) Aprile/Giugno Tavola rotonda tra gli alunni di 5° primaria e 1° secondaria Ri-attivare il progetto musica in verticale Ripristino commissione continuità oppure rappresentanza della scuola SECONDARIA Figure strumentali continuità Carnabuci/Lotumolo as2015/2016
Con la supervisione di un esperto esterno COSTRUZIONE CURRICOLO D’ISTITUTO Organizzare piccoli gruppi di lavoro in verticale attraverso cui praticare scambio di esperienze didattiche, analizzandone i contenuti disciplinari, metodologici e i traguardi di competenze presenti; Prevedere incontri formativi di approfondimento sulle competenze Individuare dei momenti di informazione e scambio sullo stato dei lavori nei diversi collegi di dipartimento e plenari, previsti durante l’anno, per favorire attraverso l’aggiornamento un coinvolgimento maggiore di tutto il corpo docente; CONTENUTI Individuazione di uno schema comune per la realizzazione del curricolo per discipline/campi di esperienza ( competenze chiavi europee/traguardi di competenze/conoscenze e abilità/esperienze significative) PROPOSTE COME Costituzione dei gruppi di lavoro suddivisi per ordine di scuola nell’arco dell’anno scolastico Con la supervisione di un esperto esterno Figure strumentali continuità Carnabuci/Lotumolo as2015/2016