PROCEDURE CONTINUITA’ PASSAGGIO INFORMAZIONI ALUNNI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
COME  Realizzazione di una BOZZA minima del curricolo attraverso:  Individuazione COMPETENZE prioritarie disciplinari e trasversali  ASSI CULTURALI.
Advertisements

PTOF 2016/2019 INDICE RAGIONATO  I) PRIORITA’ STRATEGICHE o Premessa: il percorso per la definizione del PTOF, composizione. o Analisi del contesto: Pero.
Progetti previsti per l'anno scolastico Scuola dell'infanzia “ Nicola Piovanelli “ di Gussago.
Curricolo e competenze nell’IC Comprensivo di Orzinuovi Resoconto del lavoro svolto dagli insegnanti nell’a.s A cura di Pierpaolo Triani (Università.
II Circolo Didattico Pompei Istituto Comprensivo “Della Corte” Scuola Primaria Paritaria “B.Longo” Scuola Secondaria di Primo Grado “B.Longo” Noi in rete.
Anno Scolastico 2015/2016 LAVORO SUL CURRICOLO “Cosa rimane da fare a settembre?”
GRUPPO DI LAVORO PER L’INCLUSIONE Art. 1 Costituzione del G.L.I. (Gruppo di Lavoro per l’Inclusione) Ai sensi della Direttiva Ministeriale del 27 dicembre.
ISTITUTO SCOLASTICO COMPRENSIVO FRACASSETTI-CAPODARCO INCONTRO PRESENTAZIONE AREA SALUTE E BENESSERE.
Indicazioni per la realizzazione del Pdm Anno scolastico 2016/17 Collegio dei Docenti 2 settembre 2016.
Rappresentanti genitori d’Istituto 21 Maggio 2016 Istituto Comprensivo di Lograto A. S
Questionario di valutazione rivolto ai docenti ITCS Abba-Ballini – Brescia Anno Scolastico
PROGETTO FORMAZIONE DOCENTI
RACCOLTA DATI QUESTIONARI VALUTAZIONE
Esempio di Pianificazione delle azioni progettuali
CONSORZIO DELLE SCUOLE DELL’INFANZIA DEL CIRCOLO “GALILEO GALILEI”
Misure di accompagnamento Competenze di base
COMMISSIONE INCLUSIVITÀ
Istituto Comprensivo “Carmine “ Cannobio a.s.2016/2017
PERCORSO DI FORMAZIONE PROGETTO FAMI – CALABRIA FRIENDS 2016/2017
Piano delle Misure di accompagnamento IN2012 per l’a.s. 2013/2014
Come promuovere le competenze. Esperienze e prospettive di sviluppo.
MIUR- Sala della Comunicazione
MONITORAGGIO POF
Istituto Comprensivo di Monte San Savino
MIUR- Sala della Comunicazione
RELAZIONE FINALE PROGETTO MAESTRA RACCONTACI UNA STORIA
PIANO DI MIGLIORAMENTO A.S.2016/17
Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto
Il ruolo del tutor di scuola per i docenti neo-assunti
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
CONFERENZA DEI SERVIZI
le fasi del processo Fase 1: Definizione del profilo
Docente: VERDOSSI ADELE
Il PIANO DI MIGLIORAMENTO
IV ASSEMBLEA NAZIONALE CRSS&R
MIUR- Sala della Comunicazione
Progetti d’istituto in collaborazione con Enti ed Associazioni
MIUR- Sala della Comunicazione
Autovalutazione di istituto «I. C
Il Progetto Continuità Proposto Prevede:
MIUR- Sala della Comunicazione
Docente: VERDOSSI ADELE
Nucleo Interno Valutazione I.C.Sinopoli-Ferrini CDD 8 marzo 2016.
SAN MAURIZIO D’ OPAGLIO
Eventuali criticità rilevate Risultati monitoraggio
Piano di formazione e aggiornamento docenti
PRIMA REVISIONE PTOF Anno Scolastico 2017/2018.
MIUR- Sala della Comunicazione
Area Continuità e Orientamento
« MADONNA DELLA CATENA» FESTA DELL’AUTUNNO A.S. 2018/2019
MIUR- Sala della Comunicazione
MIUR- Sala della Comunicazione
MIUR- Sala della Comunicazione
ISTITUTO COMPRENSIVO 5 SECONDARIA DI I GRADO "TESTONI FIORAVANTI"
Area Continuità e Orientamento
REPORT QUESTIONARI DI AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
ATTIVITÀ FUNZIONE STRUMENTALE AUTOVALUTAZIONE - POF
AUTOVALUTAZIONE: analisi dei risultati del questionario docenti
ORIENTAMENTO IN USCITA A.S ISTITUTO COMPRENSIVO CESSANITI
PROCESSO/SOTTOPROCESSO: Inclusione degli alunni con BES
Osservatorio Scolastico Regionale permanente per il Veneto : coordinamento piano formazione regionale per la prevenzione e il contrasto del bullismo e.
Nell’alternanza scuola- lavoro
ATTIVITÀ FUNZIONE STRUMENTALE BES
ACCOGLIENZA CURRICOLO PER COMPETENZE CONTINUITA' E APPRENDIMENTO
PIANO DI MIGLIORAMENTO ANNO SCOLASTICO 2016 /17
Il Senza Zaino del Teresa Mattei
ACCOGLIENZA CURRICOLO PER COMPETENZE CONTINUITA' E APPRENDIMENTO
ACCOGLIENZA CURRICOLO PER COMPETENZE CONTINUITA' E APPRENDIMENTO
MIUR- Sala della Comunicazione
14 dicembre 2016 Prof.ssa Silvana del Gaudio
Transcript della presentazione:

PROCEDURE CONTINUITA’ PASSAGGIO INFORMAZIONI ALUNNI LINEE GUIDA PASSAGGIO ALUNNI Buone pratiche tra insegnanti dei vari ordini di scuola Accoglienza alunni Efficacia degli strumenti per il passaggio (scheda ) PERCHÈ? Indicazioni per il curricolo “ … valorizzare simbolicamente i momenti di passaggio che segnano le tappe principali di apprendimento e di crescita …” () centralità della persona pag 5 Stabilire una RETE di RELAZIONI interna all’istituto formale e condivisa Infanzia/primaria Gennaio feed-back scheda di passaggio e verifica inserimento dei bambini con BES (non certificati) Giugno Consegna schede di passaggio e colloquio tra insegnanti Primaria/secondaria Aprile/Maggio Consegna schede di passaggio e colloquio tra insegnanti Colloquio tra docenti Figure strumentali continuità Carnabuci/Lotumolo as2015/2016

PROCEDURE CONTINUITA’ ATTIVITA’ di CONTINUITA’ CON GLI ALUNNI Infanzia/primaria Dicembre/Febbraio Incontri tra alunni scuola dell’infanzia e classi prime (in prossimità delle festività ) con attività programmate insieme Organizzare Micro-progetti Definire l’Ambito disciplinare/interdisciplinare Prevedere momenti di tutoraggio tra gli alunni dei diversi ordini di scuola Maggio Festa dell’accoglienza : bambini 5enni e classi 5° sc. primaria Compito delle FS organizzare in accordo con i docenti, di ogni plesso, le proposte da svolgere PROPOSTE Primaria/Secondaria Novembre/Dicembre Incontri tra alunni classi 5° Primaria e classi Secondaria con laboratori disciplinari (lettere, arte e tecnica) Aprile/Giugno Tavola rotonda tra gli alunni di 5° primaria e 1° secondaria Ri-attivare il progetto musica in verticale Ripristino commissione continuità oppure rappresentanza della scuola SECONDARIA Figure strumentali continuità Carnabuci/Lotumolo as2015/2016

Con la supervisione di un esperto esterno COSTRUZIONE CURRICOLO D’ISTITUTO Organizzare piccoli gruppi di lavoro in verticale attraverso cui praticare scambio di esperienze didattiche, analizzandone i contenuti disciplinari, metodologici e i traguardi di competenze presenti; Prevedere incontri formativi di approfondimento sulle competenze Individuare dei momenti di informazione e scambio sullo stato dei lavori nei diversi collegi di dipartimento e plenari, previsti durante l’anno, per favorire attraverso l’aggiornamento un coinvolgimento maggiore di tutto il corpo docente; CONTENUTI Individuazione di uno schema comune per la realizzazione del curricolo per discipline/campi di esperienza ( competenze chiavi europee/traguardi di competenze/conoscenze e abilità/esperienze significative) PROPOSTE COME Costituzione dei gruppi di lavoro suddivisi per ordine di scuola nell’arco dell’anno scolastico Con la supervisione di un esperto esterno Figure strumentali continuità Carnabuci/Lotumolo as2015/2016