La globalizzazione Fattore umano, vol.2 Corso di Geostoria 2

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La Rivoluzione industriale
Advertisements

Tutto ebbe inizio molto tempo fa con… IL COLONIALISMO.
La globalizzazione Aspetti positivi e negativi Unificazione del mondo in un unico mercato Globalizzazione: fase storica di rapide e profonde trasformazioni.
La seconda rivoluzione industriale
MUTAMENTO SOCIALE E CULTURALE
Corso Analisi dei settori produttivi Introduzione Sandrine Labory
Politica dell’economia globale a.a
PIL italiano a prezzi costanti 2009
CARATTERI PECULIARI DELL’AMBIENTE URBANO
PRIMA DELLA DIVERSITA’ C’E’ UNA COMUNANZA
GLOBALIZZAZIONE CONSEGUENZE (ECONOMICHE)
Capitalismo mondiale e crisi mondiali ( )
GLOBALIZZAZIONE Appunti di GEOGRAFIA – 3 media
Internazionalizzazione
Il Seicento e l'economia
Il mondo globale del Duemila
L’inflazione Economia & Finanza Pubblica
La globalizzazione dimezzata ( )
L’ECONOMIA EUROPEA Classe 2^ Tresenda.
La nuova globalizzazione
Karl Marx (1818 Treviri-1883 Londra)
L’impatto economico della Brexit Giovanni Balcet Università di Torino
LICEO SCIENTIFICO GALILEI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
I protagonisti dell'economia globale
La globalizzazione dimezzata ( )
Sognare sugli atlanti, II Approfondimento a cura di V. Sciacca
La globalizzazione nell'economia
Capitalismo e crisi mondiali ( )
CAPIRE I CONSUMATORI E I MERCATI Capitolo 8
La seconda rivoluzione Industriale
“Non c’è solo l’università!”
La seconda rivoluzione industriale
LO SVILUPPO ECONOMICO ITALIANO
LA CRISI ECONOMICA DEGLI ANNI ‘70
Macroeconomia PIL cenni.
MARKETING.
La rivoluzione industriale in Inghilterra
La bilancia dei pagamenti
PERCHE’ E’ IMPORTANTE COMPRENDERE LA MONETA?
Università degli Studi di Roma «Tor Vergata»
La seconda rivoluzione industriale
SVILUPPO Diversi modi di intendere lo sviluppo: sviluppo della materia vivente e sviluppo socio-territoriale Analogia fra sviluppo biologico e sviluppo.
Il settore terziario.
I protagonisti dell'economia globale
Corso di Storia e Geografia 2
La globalizzazione nell'economia
Economia globale e i suoi protagonisti
LA GLOBALIZZAZIONE © Pearson Italia spa.
FATTORI DI RISCHIO Mappa del rischio globale Corso di Geografia 2
CULTURE, LINGUE E RELIGIONI
Le parole della geostoria
Umanità in movimento LE MIGRAZIONI
Informazione & comunicazione
TRASPORTI E COMUNICAZIONI
La seconda rivoluzione industriale
LA GLOBALIZZAZIONE © Pearson Italia spa.
Processo di urbanizzazione e di inurbamento
FINANZA INTERNAZIONALE E MIGRAZIONI
Someone is always doing something someone else said was impossible
LA CRISI DEL 1929 © Pearson Italia spa.
L‘Accordo di Partenariato Economico tra Giappone e Unione Europea
I PROCESSI DI GLOBALIZZAZIONE
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Prof. Riccardo Fiorentini
I COMMERCI NEL MERCATO MONDIALE
Sociologia ambiente Parte 5.
Il Mondo Diviso.
singhiozzo-banca-centrale-usa shtml?uuid=AByDVPgB
Dipartimento di Impresa e Management
L’organizzazione della finanza internazionale
Transcript della presentazione:

La globalizzazione Fattore umano, vol.2 Corso di Geostoria 2 www.jessicacenciarelli.it

1. Che cos’è la globalizzazione? www.jessicacenciarelli.it

Globalizzazione? Che cosa significa Diffusione e connessione su scala planetaria di merci, capitali, persone, informazioni Ciò rende le varie regioni del mondo interconnesse e interdipendenti. *** Il termine è stato coniato sull’aggettivo inglese GLOBAL, da cui il sostantivo GLOBALIZATION.

Dissoluzione del blocco Tutti connessi Negli ultimi 30 anni Cambiamenti tecnologici Cambiamenti storico-politici Velocizzazione dei trasporti 1991 Dissoluzione del blocco comunista Rivoluzione informatica ECONOMIA DI MERCATO

Mondo bipolare Mondo multipolare Il trionfo del capitalismo e del neoliberismo Mondo bipolare Mondo multipolare Fine della seconda guerra mondiale Capitalismo globale Assetto bipolare www.jessicacenciarelli.it confini economici e ideologici sono crollati Neoliberismo Capitalismo globale: confini economici e ideologici sono crollati Sistema capitalistico Sistema collettivistico Assoluta libertà del mercato; Contro dazi/monopoli, cioè intervento dello Stato Democrazia rappresentativa Comunismo a partito unico

Come e che cosa produrre? globalizzazione Modelli culturali e di consumo Integrazione e interdipendenza economica indotti dal modello capitalistico Come e che cosa produrre? www.jessicacenciarelli.it Dove vendere ? Omogeneizzazione A quale prezzo? OMOGENEIZZAZIONE: a vantaggio di un modello culturale unico; le popolazioni tendono a ridurre le diversità culturali frutto di antiche tradizioni a vantaggio di un solo modello IMPRESE: libere dai vincoli della politica, responsabili di scelte strategiche sulla vita economica Imprese responsabili delle strategie economiche

www.jessicacenciarelli.it

La rivoluzione delle telecomunicazioni XIX-XX secolo Telegrafo e telefono Libera circolazione di merci e capitali Caduta di barriere fisiche e doganali Telefonia digitale/satellitare INTERNET ICT: Tecnologie di informazione e comunicazione sono importantissime perché trasportano informazioni su cui si basano le relazioni economiche e sociali Mercato globale circolazione le informazioni base per le relazioni economiche e sociali

Accentua lo squilibrio tra paesi ricchi e paesi poveri CARTINA Internet nel mondo 46% 90% America sett. 28% AFRICA www.jessicacenciarelli.it Digital divide Accentua lo squilibrio tra paesi ricchi e paesi poveri

2. Economia e non solo… www.jessicacenciarelli.it

La rivoluzione nel commercio e nell’industria Trasferimento di impianti industriali (MULTINAZONALI) in paesi in via di sviluppo Sviluppo dei trasporti Minor costo trasporti Crescita nel commercio Crescita dei flussi finanziari delocalizzazione GLOBALIZZAZIONE è un fenomeno economico MULTINAZIONALE: Imprese che organizzano la loro attività in almeno due paesi diversi

La delocalizzazione produttiva motivi vantaggi Diminuzione dei costi di produzione Condizioni fiscali favorevoli Conquista di nuovi mercati Debolezza delle norme di protezione ambientale MADE IN ITALY «delocalizzato» - funzioni creative, organizzazione della produzione e marketing, ma la produzione vera e propria viene delocalizzata in Romania, Brasile, Tunisia, Cina. Ma prodotto in Romania, Brasile, Tunisia, Cina Investimenti diretti esteri delle multinazionali in Paesi emergenti Crescita del PIL Nuova classe di consumatori

delocalizzazione Nuovi post di lavoro Minori tutele per i lavoratori www.jessicacenciarelli.it

La globalizzazione finanziaria Negli ultimi 30 anni Comprare e vendere azioni obbligazioni Sviluppo delle telecomunicazioni espansione Intere aree produttive Spostare capitali rapidamente e senza ostacoli burocratici Comprare e vendere valuta declino Le operazioni finanziarie avvengono con operazioni altamente speculative cioè finalizzate solo al massimo e immediato guadagno senza tenere conto di fattori umani e sociali (perdita di posti di lavoro, crisi di zone industriali…) AZIONI: Quota parte del capitale di una società (detta appunto società per azioni); anche il titolo di credito che la rappresenta. OBBLIGAZIONI: titolo di credito che rappresenta la quota di un debito, a medio o lungo termine, contratto da una società per azioni o da un ente pubblico economico e che conferisce al possessore il diritto di esigere, alla scadenza pattuita, un reddito, che è di norma fisso, generalmente su base annua o su base più frazionata. speculazioni Crescita del 50% dei flussi finanziari Operazioni finalizzate solo al massimo e immediato guadagno

Il denaro corre veloce… La globalizzazione favorisce la finanza La finanza muove i capitali più velocemente di ogni altra merce Fenomeno in crescita Paradisi fiscali 350 importanti multinazionali hanno spostato la sede fiscale in zone in cui le tasse sono molto basse o nulle: Cayman, Bermuda, Panama, Liberia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Austria, Irlanda, Gran Bretagna, Usa (in particolare in Nevada) +10/15% ogni anno

Valori civili e morali occidentali Cultura e consumi globali 40% produzione mondiale informazioni Prodotti culturali Stili di vita Valori civili e morali occidentali Moda Visione del mondo PRODOTTI CULTURALI: televisione, cinema, radio, editoria, musica, prodotti multimediali Nel 2013, 12 film sui 20 più visti erano produzioni americane + 5 Coproduzioni con un altor paese occidentale. INDIA: circa 1000 film all’anno <-> 800 USA pubblicità Modelli di consumo

Uomini e donne in movimento GLOBALIZZAZIONE Facilita la mobilità degli individui Facilità dei trasporti (low cost) Esperienza del mondo si dilata Il mondo si restringe VILLAGGIO GLOBALE: 1. Il mondo intero è facilmente esplorabile 2. ogni parte perde la sua specificità per una completa interconnessione/omogeneizzazione PARADOSSO: Villaggio globale

Uomini e donne in movimento LINK GLOBALIZZAZIONE Facilita la mobilità degli individui Facilità dei trasporti (low cost) Fuga dalla povertà Vacanza/nuove esperienze Mondo senza limiti (villaggio globale) paradosso VILLAGGIO GLOBALE: 1. Il mondo intero è facilmente esplorabile 2. ogni parte perde la sua specificità per una completa interconnessione/omogeneizzazione PARADOSSO: Costruzione di barriere Disuguaglianza

FOCUS Un mondo globale Più ricchi o più poveri? www.jessicacenciarelli.it FOCUS Un mondo globale Più ricchi o più poveri?

Opportunità o disuguaglianze? GLOBALIZZAZIONE Occasione per il benessere Non porta di per sé sviluppo o benessere Disuguaglianza Opportunità di crescita Affermazione dei prodotti culturali

Opportunità o disuguaglianze? GLOBALIZZAZIONE Opportunità di crescita Diseguaglianze sociali (reddito e qualità della vita) Crisi economica 2008 Lavoro precario

Concorrenza «sleale» Innovazione e diritti sociali estesi a tutti i lavoratori www.jessicacenciarelli.it Peggiora le condizioni di vita anche nei paesi avanzati GLOBALIZZAZIONE

Vincitori e vinti della globalizzazione Non sono in grado imprese finanza Gli stati nazionali (protagonisti del XX s.) $$$ GLOBALIZZAZIONE orientare il mercato WTO Banca mondiale per il commercio Migliori condizioni manovrare la spesa pubblica a fini sociali WORLD TRADE ORGANIZATION: organizzazione del commercio internazionale (sotto l’egida dell’ONU) FONDO MONETARIO INTERNAZIONALE BANCA CENTRALE EUROPEA FMI BCE per il investimenti

Vincitori e vinti della globalizzazione Viene meno GLOBALIZZAZIONE Ruolo dello Stato soggetto regolatore dell’economia e distributore della ricchezza Crescita economica Viene meno Opportunità solo se a favore della collettività ambiente Solidarietà sociale Profitto privato Diritti dei lavoratori

La nostra vita ai tempi della globalizzazione Internet ha cambiato Modo di comunicare Fare commercio ALIBABA – 500 milioni di clienti e $250 miliardi - 2% del PIL della Cina AMAZON circa $125 miliardi EBAY - $80 miliardi circa CINA – USA e UK hanno sviluppato maggiormente l’e-commerce Accedere alla cultura Condividere idee e opinioni informarsi

www.jessicacenciarelli.it Paesi che hanno maggiormente sviluppato l’E-commerce (57% delle vendite mondiali) 6° posto

Bettini, Fattore umano, vol.2, Pearson, 2017 Milano-Torino La globalizzazione Corso di Geostoria 2 fine www.jessicacenciarelli.it