AVVISO TUTTI A ISCOL@ ANNI SCOLASTICI 2018/2019 – 2019/2020 Allegato 1 POR FSE 2014/2020 AZIONE 10.1.1 “INTERVENTI DI SOSTEGNO AGLI STUDENTI CARATTERIZZATI DA PARTICOLARI FRAGILITÀ, TRA CUI ANCHE PERSONE CON DISABILITÀ (AZIONI DI TUTORING E MENTORING, ATTIVITÀ DI SOSTEGNO DIDATTICO E DI COUNSELLING, ATTIVITÀ INTEGRATIVE, INCLUSE QUELLE SPORTIVE, IN ORARIO EXTRA SCOLASTICO, AZIONI RIVOLTE ALLE FAMIGLIE DI APPARTENENZA, ECC” AZIONE 10.2.2 “AZIONI DI INTEGRAZIONE E POTENZIAMENTO DELLE AREE DISCIPLINARI DI BASE” FONDO PER LO SVILUPPO E LA COESIONE PER IL FINANZIAMENTO DEL MECCANISMO PREMIALE COLLEGATO AGLI OBIETTIVI DI SERVIZIO (FSC) PIANO DI AZIONE COESIONE PER IL MIGLIORAMENTO DEI SERVIZI PUBBLICI COLLETTIVI AL SUD AVVISO TUTTI A ISCOL@ ANNI SCOLASTICI 2018/2019 – 2019/2020 Allegato 1 FAC SIMILE DI PROPOSTA PROGETTUALE E DICHIARAZIONE DI IMPEGNO LANUSEI, 16 LUGLIO 2018 1
SUPPORTO ORGANIZZATIVO E DIDATTCO LINEA A Miglioramento delle competenze di base LINEA A1 - ITALIANO LINEA A2 - MATEMATICA A ARTICOLAZIONE AVVISO LINEA B Scuole aperte SOTTOLINEA B2 - Matematicoding SOTTOLINEA B3 - IDEA SOTTOLINEA B1 - Laboratori didattici extracurriculari B LINEA C Sostegno psicologico e pedagogico e di mediazione interculturale C SUPPORTO ORGANIZZATIVO E DIDATTCO
A B1 C A B1 C CRITERI DI SELEZIONE DEI DESTINATARI Tutti gli studenti delle scuole secondarie di primo grado e del primo biennio delle scuole secondarie di secondo grado Tutti gli studenti delle Autonomie scolastiche secondo quanto previsto da ciascuna Linea di intervento. In particolare: B1 C Tutti gli studenti delle scuole primarie, scuole secondarie di primo grado e scuole secondarie di secondo grado PRIORITÀ Con riferimento alle Linee A, B1 e C, i destinatari saranno individuati dall’Autonomia scolastica dando priorità agli studenti: studenti che presentano lacune diffuse di conoscenze nelle diverse discipline, necessarie per proseguire con profitto il percorso di studi; studenti con difficoltà di inserimento e di integrazione con gli altri studenti; studenti provenienti da famiglie con problematiche di natura sociale e/o economica; studenti con disabilità o con disturbi specifici di apprendimento.
DETTAGLI NEGLI AVVISI DI PROSSIMA PUBBLICAZIONE DESTINATARI B2 - MATEMATICODING B3 - IDEA Tutti gli studenti delle scuole secondarie di primo grado; secondarie di secondo grado (primo biennio). CRITERI DI SELEZIONE DEI DESTINATARI Tutti gli studenti delle scuole: secondarie di primo grado; secondarie di secondo grado. CRITERI DI SELEZIONE DEI DESTINATARI DETTAGLI NEGLI AVVISI DI PROSSIMA PUBBLICAZIONE
A A LINEA A LINEA A1 - ITALIANO Miglioramento delle competenze di base LINEA A2 - MATEMATICA A 5
A SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO GRADO LINEA A – BENEFICIARI SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO GRADO SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO - PRIMO BIENNIO 6
LINEA A – PRESENTAZIONE DELLA PROPOSTA PROGETTUALE Le Autonomie scolastiche devono presentare le proposte progettuali unicamente per via telematica attraverso la procedura online “Tutti a Iscol@ 2018/2019 2019/2020”. Per semplificare la procedura, gli indicatori di dispersione e disagio utilizzati per la selezione delle Autonomie sono stati già elaborati dagli uffici della RAS. Compilare il modulo online secondo le indicazioni della Guida alla presentazione delle domande
LINEA A – NUMERO PROPOSTE PROGETTUALI GRUPPO TARGET DI RIFERIMENTO Per gruppo target di riferimento si intende: per le scuole secondarie di primo grado: numero di studenti delle scuole secondarie di primo grado; per le scuole secondarie di secondo grado: numero di studenti frequentanti il primo biennio delle scuole secondarie di secondo grado. In entrambi i casi occorre fare riferimento all’Organico di fatto relativo all’anno scolastico 2017/2018
LINEA A – NUMERO PROPOSTE PROGETTUALI Autonomia scolastica numero di studenti target ≤ 150 studenti UNA PROPOSTA PROGETTUALE UNA PROPOSTA PROGETTUALE OGNI 150 STUDENTI, FINO AD UN MASSIMO DI 4 PROPOSTE PROGETTUALI Autonomia scolastica numero di studenti target > 150 studenti
LINEA A – DURATA DELLE ATTIVITÀ PROGETTUALI Attività didattiche e funzionali svolte dai docenti aggiunti Attività di affiancamento svolte dai docenti di ruolo Attività del personale ATA di supporto 360 ore, di cui: non meno di 324 ore di attività didattica relative alle competenze di base (italiano e matematica); non più di 36 ore di attività funzionali al progetto. Per attività funzionali si intendono tutte quelle attività volte a garantire il necessario coordinamento e l’integrazione delle stesse con la normale attività didattica 20 ore, di cui: non meno di 12 ore svolte durante le ore di attività didattica; non più di di 8 ore durante le attività funzionali 200 ore TUTTE LE ATTIVITÀ DEVONO TERMINARE ENTRO IL 31 AGOSTO DI OGNI ANNO SCOLASTICO
LINEA A - PERSONALE DOCENTE Priorità di reclutamento graduatorie ad esaurimento; graduatorie di Istituto; pubblicazione di un avviso di selezione ad evidenza pubblica rivolto. 360 ore Minimo 324 di attività didattiche Massimo 36 di attività funzionali Agli esterni laureati al personale docente con contratto a tempo indeterminato già in servizio presso (altre) Autonomie scolastiche MASSIMO 3 UNITÀ DI PERSONALE DOCENTE, A PRESCINDERE DALLA PROCEDURA DI RECLUTAMENTO UTILIZZATA Riferimento: articolo 2 dell’Accordo USR/RAS del 06/06/2018 11
A Figure professionali ammesse 200 ore LINEA A - PERSONALE ATA graduatorie permanenti dei concorsi provinciali; elenchi/graduatorie provinciali ad esaurimento; tre fasce delle graduatorie di Istituto; pubblicazione di un avviso di selezione ad evidenza pubblica rivolto. Priorità di reclutamento Assistente amministrativo Collaboratore scolastico Figure professionali ammesse 200 ore L’Autonomia scolastica dovrà scegliere se ricorrere al supporto: di uno o più assistenti amministrativi, per un monte ore complessivo di 200 ore; di uno o più collaboratori scolastici, per un monte ore complessivo di 200 ore; di una combinazione delle due figure precedenti per un impegno che comunque non deve superare il monte orario complessivo di 200 ore. MASSIMO 3 UNITÀ DI PERSONALE ATA, A PRESCINDERE DALLA PROCEDURA DI RECLUTAMENTO UTILIZZATA Riferimento: articolo 2 dell’Accordo USR/RAS del 06/06/2018 12
LINEA A - PERSONALE DOCENTE IN AFFIANCAMENTO Insegnanti di ruolo dell’Autonomia scolastica con comprovate capacità didattiche innovative, relazionali e comunicative Figure professionali ammesse 20 ore Procedura interna di selezione basata sulle manifestazioni di interesse dei docenti. Reclutamento MASSIMO 3 UNITÀ DI PERSONALE DI RUOLO DOCENTE IN AFFIANCAMENTO 13
A definiti in anticipo; LINEA A - SOVVENZIONE OPZIONI DI SEMPLIFICAZIONE PREVISTE DAI REGOLAMENTI COMUNITARI - UCS La normativa stabilisce due principi di fondo che prevedono che i costi determinati in base alle opzioni semplificate sono considerati ammissibili a condizione che siano: definiti in anticipo; determinati sulla base di un calcolo giusto, equo e verificabile. La sovvenzione da erogare ai beneficiari verrà calcolata sulla base dell’attività effettivamente realizzata e non sulla base dei costi concretamente sostenuti. Per il calcolo della sovvenzione della Linea A sono state individuate 3 UCS Una UCS che misura l’attività del docente aggiunto Una UCS che misura l’attività del docente di ruolo in affiancamento Una UCS che misura l’attività relativa al personale ATA
A ( A x B ) + ( C x D ) + (E x F) = G LINEA A - SOVVENZIONE OPZIONI DI SEMPLIFICAZIONE PREVISTE DAI REGOLAMENTI COMUNITARI - UCS Le tre UCS individuate determinano questa formula di calcolo della sovvenzione complessiva G Sovvenzione complessiva € 25.880,00 ( A x B ) + ( C x D ) + (E x F) = G E UCS ora/personale ATA € 22,00 A UCS ora/ corso docente € 56,00 B numero di ore realizzate 360 ore C UCS ora/docente in affiancamento € 56,00 D numero di ore realizzate 20 ore F numero di ore effettivamente svolte 200 ore € 20.160,00 € 1.120,00 € 4.600,00
LINEA A - SOVVENZIONE– UCS ORA / CORSO DOCENTE 2 condizioni per il riconoscimento della intera quota di sovvenzione (€ 56,00 x 360 ore) = € 20.160,00 1 2 Presenza di un numero minimo di 25 studenti coinvolti nelle attività progettuali durante l’intera durata del progetto Presenza giornaliera media di almeno 7 studenti calcolato sul totale delle giornate di attività. STRUMENTI DI VERIFICA: REGISTRO DELLE ATTIVITÀ PROGETTUALI RELAZIONE DEL DS RENDICONTAZIONE FISICO PROCEDURALE SUL SIL Se le condizioni non sono soddisfatte DECURTAZIONE
LINEA A - SOVVENZIONE – UCS ORA / AFFIANCAMENTO DOCENTE Condizioni per il riconoscimento della intera quota di sovvenzione (€ 56,00 x 20 ore) = € 1.120,00 Completamento delle 20 ore previste per le attività di affiancamento Se la condizione non è soddisfatta STRUMENTI DI VERIFICA: TIMESHEET RELAZIONE DEL DS DECURTAZIONE
LINEA A - SOVVENZIONE – UCS ORA / ATA Condizioni per il riconoscimento della intera quota di sovvenzione (€ 23,00 x 200 ore) = € 4.600,00 Completamento delle 200 ore previste per le attività del personale ATA Se la condizione non è soddisfatta STRUMENTI DI VERIFICA: TIMESHEET RELAZIONE DEL DS DECURTAZIONE
LINEA A – RISORSE DISPONIBILI – POR FSE 2014/2020 – Azione 10.2.2 Fonte Sottolinea Grado di Scuola Risorse Anno scolastico 2018/2019 Anno scolastico 2019/2020 Totale Risorse Disponibili A POR FSE 2014/2020 Azione 10.2.2 A1 Secondaria di I grado € 2.311.531,11 € 4.623.062,22 Secondaria di II grado € 1.816.203,02 € 3.632.406,03 Sub Totale Sottolinea A1 € 4.127.734,13 € 8.255.468,25 A2 € 2.825.204,69 € 5.650.409,39 € 2.219.803,69 € 4.439.607,37 Sub Totale Sottolinea A2 € 5.045.008,38 € 10.090.016,75 TOTALE LINEA A € 9.172.742,50 € 18.345.485,00 708 progetti finanziabili La RAS si riserva di modificare la distribuzione delle risorse.
A LINEA A – VALUTAZIONE Il punteggio complessivo di ciascuna proposta progettuale sarà dato dall’elaborazione di una formula che tiene conto di: Indicatori delle competenze Saranno pubblicate quattro distinte graduatorie con l’attribuzione di un punteggio massimo di 100 punti graduatoria delle proposte progettuali per la Linea A1 per le scuole secondarie di primo grado; graduatoria delle proposte progettuali per la Linea A1 per le scuole secondarie di secondo grado; graduatoria delle proposte progettuali per la Linea A2 per le scuole secondarie di primo grado; graduatoria delle proposte progettuali per la Linea A2 per le scuole secondarie di secondo grado. Da compilare a cura dell’Autonomia scolastica e sottoposti alla valutazione di un Commissione Indicatori di disagio sociale Indicatori di qualità progettuale Calcolati dalla RAS Indicatori di insuccesso e abbandono scolastico Riferimento: ALLEGATO 1 dell’Avviso
LINEA A – EROGAZIONE SOVVENZIONE La RAS erogherà la sovvenzione alle Autonomie scolastiche in due quote: Acconto: 90% della sovvenzione saldo: 10% della sovvenzione Previo esito positivo della verifica amministrativa effettuata dalla RAS sui documenti presentati Previo esito positivo della verifica amministrativa effettuata dalla RAS sui documenti presentati Rendicontazioni fisico procedurali e finanziarie da presentare tramite SIL + Previo esito positivo dei Controlli di Primo Livello effettuata dalla RAS – anche tramite un soggetto esterno - sui documenti presentati 21
B B LINEA B SOTTOLINEA B1 - Laboratori didattici extracurriculari Scuole aperte B SOTTOLINEA B1 - Laboratori didattici extracurriculari SOTTOLINEA B2 - Matematicoding SOTTOLINEA B3 - IDEA 22
LINEA B – B1 – BENEFICIARI SCUOLE PRIMARIE SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO GRADO SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO 23
LINEA B – B1 – PRESENTAZIONE DELLA PROPOSTA PROGETTUALE Le Autonomie scolastiche devono presentare le manifestazioni di interesse unicamente per via telematica attraverso la procedura online “Tutti a Iscol@ 2018/2019 2019/2020”. Per semplificare la procedura, gli indicatori di dispersione e disagio utilizzati per la selezione delle Autonomie sono stati già elaborati dagli uffici della RAS. Compilare il modulo online secondo le indicazioni della Guida alla presentazione delle domande
LINEA B – B1 - NUMERO PROPOSTE PROGETTUALI Ciascuna Autonomia scolastica potrà presentare una manifestazione di interesse alla partecipazione ai laboratori, per ogni grado di scuola (primaria, secondaria di primo grado, secondaria di secondo grado). Scuola primaria UNA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE Autonomia scolastica Scuola secondaria di primo grado UNA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE Scuola secondaria di secondo grado UNA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE 25
LINEA B – B1 - DESCRIZIONE INTERVENTO DURATA LABORATORIO 30 ORE È necessario garantire l’apertura della scuola oltre l’orario curricolare. All’Autonomia scolastica è concessa piena discrezionalità per l’individuazione delle unità di personale necessarie a garantire l’apertura della scuola. Disporre del personale già in ruolo, oltre il normale orario di lavoro (ad esempio personale ATA) Contrattualizzare personale aggiuntivo, con piena discrezionalità nella scelta della tipologia contrattuale da applicare Le attività progettuali dovranno obbligatoriamente terminare entro il 31 agosto 2019 26
B – B1 LINEA B – B1 - PERSONALE TUTOR D’AULA Il tutor d’aula deve essere sempre presente durante tutte le ore di realizzazione del laboratorio L’Autonomia scolastica dovrà garantire, tra il personale docente già in ruolo, la figura professionale del tutor d’aula (uno o più tutor per ciascun laboratorio). Esempi di attività svolte dal tutor d’aula Assistenza didattica, compilazione dei registri, tenuta dell'aula con possibilità di momenti di docenza connessi all’attività laboratoriale, attività di coordinamento fra operatori esterni e studenti, e fra operatori esterni e dirigenza scolastica. 27
LINEA B – B1 - SOVVENZIONE OPZIONI DI SEMPLIFICAZIONE (UCS) E COSTI REALI Per il calcolo della sovvenzione della Linea B – B1 sono state individuate due componenti: 1 2 Una UCS ora / laboratorio che misura l’attività più propriamente laboratoriale Una somma da rendicontare a costi reali per l’acquisto di attrezzature e strumenti Massimo € 1.800,00 Massimo € 1.500,00 TOTALE MASSIMO € 3.300,00 A questa somma va aggiunta la quota prevista per l’operatore come disposto nello specifico Avviso per la creazione del catalogo dei laboratori (pari a ulteriori € 5.610,00 per un totale complessivo massimo di € 8.910,00 per laboratorio) 28
LINEA B – B1 – SOVVENZIONE - UCS Formula per il calcolo della sovvenzione relativa alla quota UCS ora / laboratorio 1 A x B = C A UCS ora/laboratorio € 60,00 B numero di ore laboratorio 30 ore C Sovvenzione € 1.800,00 29
LINEA B – B1 - SOVVENZIONE - UCS 2 condizioni per il riconoscimento della quota di sovvenzione rendicontata a UCS 1 1 2 L’intervento si intende realizzato con la presenza di un numero minimo di 15 studenti durante il periodo di ammissibilità. Ai fini dell’erogazione della sovvenzione, per poter usufruire dell’intera sovvenzione, gli studenti coinvolti nel laboratorio devono partecipare ad almeno l’60% delle ore previste (pari a 18 ore di 30). Se le condizioni non sono soddisfatte STRUMENTI DI VERIFICA: REGISTRO DELLE ATTIVITÀ LABORATORIALI RELAZIONE FINALE DEL DS DECURTAZIONE 30
LINEA B – B1 – SOVVENZIONE - STRUMENTAZIONI RENDICONTAZIONE A COSTI REALI 2 STRUMENTI DI VERIFICA: dichiarazione del DS attestante l’acquisto delle attrezzature, con la descrizione delle caratteristiche tecniche di ciascun bene acquistato nonché l’attestazione della sua coerenza e necessaria propedeuticità alle esigenze del laboratorio; copia della fattura di acquisto di ciascun bene acquistato (prova della spesa); documenti contabili che provino l’acquisto dei beni (provvedimenti di pagamento e liquidazione e mandati quietanzati) (prova del pagamento); relazione finale del DS. In aggiunta all’importo calcolato utilizzando le UCS ora/laboratorio, la RAS provvederà ad erogare alle Autonomie scolastiche beneficiarie un importo massimo di € 1.500,00 per l’acquisto di apposite strumentazioni indispensabili per la realizzazione dei laboratori. La spesa per le strumentazioni di supporto sarà dichiarata temporalmente ammissibile solo se non successiva alla data di chiusura del progetto. La data di chiusura del progetto è indicata nella Relazione finale del Dirigente scolastico e non può in nessun caso essere successiva al 31 agosto di ogni anno scolastico 31
LINEA B – B1 - RISORSE DISPONIBILI – FSC Grado di Scuola Risorse Anno scolastico 2018/2019 Risorse Anno scolastico 2019/2020 Totale Risorse Disponibili B Premialità Obiettivi di Servizio - FSC B1 Primaria € 1.064.447,00 - Secondaria di I grado € 712.800,00 Secondaria di II grado € 1.639.440,00 TOTALE B1 € 3.418.687,00 383 progetti finanziabili La RAS si riserva di modificare la distribuzione delle risorse. 32
LINEA B – B1 – VALUTAZIONE Il punteggio complessivo di ciascuna proposta progettuale sarà dato dall’elaborazione di una formula che tiene conto di: Indicatori delle competenze Saranno pubblicate tre distinte graduatorie con l’attribuzione di un punteggio massimo di 100 punti Calcolati dalla RAS graduatoria delle proposte progettuali per le scuole primarie; graduatoria delle proposte progettuali per le scuole secondarie di primo grado; graduatoria delle proposte progettuali per le scuole secondarie di secondo grado; Indicatori di insuccesso e abbandono scolastico Indicatori di disagio sociale Riferimento: ALLEGATO 1 dell’Avviso
LINEA B – B1 – ABBINAMENTO LABORATORIO AUTONOMIA SCOLASTICA L’abbinamento laboratorio/Autonomia scolastica avverrà a seguito della pubblicazione del Catalogo e secondo l’ordine della graduatoria delle manifestazioni di interesse. L’Autonomia scolastica individuerà, in ordine di priorità, i laboratori maggiormente rispondenti ai propri fabbisogni e obiettivi didattici, fino ad esaurimento della disponibilità dei laboratori in Catalogo. 34
LINEA B – B1 - EROGAZIONE SOVVENZIONE La RAS erogherà la sovvenzione alle Autonomie scolastiche in due quote: Acconto: 90% della sovvenzione saldo: 10% della sovvenzione Previo esito positivo della verifica amministrativa effettuata dalla RAS sui documenti presentati Previo esito positivo della verifica amministrativa effettuata dalla RAS sui documenti presentati + Previo esito positivo dei Controlli di Primo Livello effettuata dalla RAS – anche tramite un soggetto esterno - sui documenti presentati 35
C LINEA C LINEA C Sostegno psicologico e pedagogico e di mediazione interculturale C 36
C SCUOLE PRIMARIE SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO GRADO LINEA C – BENEFICIARI SCUOLE PRIMARIE SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO GRADO SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO 37
LINEA C – PRESENTAZIONE DELLA PROPOSTA PROGETTUALE Le Autonomie scolastiche devono presentare le proposte progettuali unicamente per via telematica attraverso la procedura online “Tutti a Iscol@ 2018/2019 2019/2020”. Per semplificare la procedura, gli indicatori di dispersione e disagio utilizzati per la selezione delle Autonomie sono stati già elaborati dagli uffici della RAS. Compilare il modulo online secondo le indicazioni della Guida alla presentazione delle domande 38
LINEA C – NUMERO PROPOSTE PROGETTUALI Ciascuna Autonomia scolastica potrà presentare una sola proposta progettuale Autonomia scolastica Scuola primaria Scuola secondaria di primo grado Scuola secondaria di secondo grado UNA PROPOSTA PROGETTUALE 39
LINEA C – DESCRIZIONE INTERVENTO AREE DI INTERVENTO presenza del professionista in classe durante l’ora di lezione (osservazione degli studenti e interazione con gli stessi); lavoro con gruppi di studenti; incontri con singoli studenti; incontri con i docenti; incontri con le famiglie; sportello di ascolto; altre eventuali modalità caratterizzate anche da approcci innovativi (da specificare). DURATA ATTIVITÀ PROGETTUALI 360 ore, di cui: non meno di 324 ore di attività dedicate all’attuazione delle aree di intervento previste dall’Avviso; non più di 36 ore di attività funzionali al progetto. Per attività funzionali si intendono tutte quelle attività volte a garantire il necessario coordinamento e l’integrazione delle stesse con la normale attività didattica Tutte le attività di supporto psicologico, pedagogico e di mediazione interculturale dovranno obbligatoriamente terminare entro il 31 agosto di ogni anno scolastico 40
LINEA C – DESCRIZIONE INTERVENTO DURATA ATTIVITÀ PROGETTUALI Per realizzare in maniera efficiente ed efficace l’intervento, l’Autonomia scolastica dovrà garantire l’apertura della scuola durante lo svolgimento delle attività progettuali nonché la gestione amministrativa, tecnica e di coordinamento con il professionista . All’Autonomia scolastica è concessa piena discrezionalità per l’individuazione delle unità di personale necessarie a garantire tali servizi. Essa pertanto potrà: disporre del personale già in ruolo, oltre il normale orario di lavoro (ad esempio personale ATA) contrattualizzare personale aggiuntivo, con piena discrezionalità nella scelta della tipologia contrattuale da applicare L’opzione non è obbligatoria 41
C LINEA C - PERSONALE Per la realizzazione delle azioni ci si avvarrà delle seguenti figure professionali: psicologo, iscritto all’Albo dell’Ordine degli Psicologi; pedagogista, conoscitore attivo di contesti di inclusione sociale in grado di gestire attività di orientamento scolastico, apprendimento degli studenti, nonché aspetti relazionali ed educativi; mediatore interculturale, con competenze linguistiche, formazione specifica ed esperienza professionale di mediazione interculturale . PROFESSIONISTI 360 ore Non meno di 324 ore di attività di supporto Non più di 36 ore di attività funzionali 42
C SUDDIVISIONE ORE PROFESSIONISTI 1 2 3 1 2 3 1 LINEA C - PERSONALE L’Autonomia scolastica può optare: 1 2 3 per l’impiego di uno o più psicologi (fino ad un massimo di tre psicologi) per il monte ore complessivo per l’impiego di uno o più pedagogisti (fino ad un massimo di tre pedagogisti) per il monte ore complessivo 1 2 3 per la suddivisione del monte ore complessivo, tra le due o tre figure professionali previste, con il limite, per il solo mediatore interculturale, di 20 ore complessive e di una sola persona (20 ore, di cui non meno di 18 ore di mediazione interculturale e non più di 2 ore di attività funzionali) 1 43
C LINEA C - PERSONALE Le attività di psicologo, di pedagogista e di mediatore interculturale devono essere svolte da persone fisiche distinte. Non è consentito che un’Autonomia scolastica affidi più incarichi ad una stessa persona fisica. Non è consentito che la stessa persona fisica svolga, ad esempio, le ore di attività relative all’incarico di psicologo e quelle relative all’incarico di pedagogista (o mediatore interculturale). I professionisti dovranno essere selezionati dalle Autonomie scolastiche attraverso una procedura di evidenza pubblica che prevede la pubblicazione di un “Avviso di selezione ad evidenza pubblica“. La RAS, in accordo con l’USR, ha predisposto un modello di Avviso che potrà essere adottato dalle Autonomie scolastiche. L’Autonomia scolastica dovrà garantire tutti i principi di trasparenza, pubblicità, imparzialità e pari opportunità, previsti dalla normativa. All’Autonomia scolastica è concessa piena discrezionalità nella definizione del compenso e della tipologia contrattuale da applicare. In virtù di tale discrezione, non possono partecipare alla selezione i professionisti che siano coniugi, conviventi o legati da un grado di parentela/affinità sino al terzo grado nei confronti del Dirigente scolastico o del DSGA dell’Autonomia scolastica che bandisce la procedura di selezione. 44
C definiti in anticipo; LINEA C - SOVVENZIONE OPZIONI DI SEMPLIFICAZIONE PREVISTE DAI REGOLAMENTI COMUNITARI - UCS La normativa stabilisce due principi di fondo che prevedono che i costi determinati in base alle opzioni semplificate sono considerati ammissibili a condizione che siano: definiti in anticipo; determinati sulla base di un calcolo giusto, equo e verificabile. La sovvenzione da erogare ai beneficiari verrà calcolata sulla base dell’attività effettivamente realizzata e non sulla base dei costi concretamente sostenuti. Per il calcolo della sovvenzione della Linea C è stata individuata una UCS 45
C LINEA C - SOVVENZIONE OPZIONI DI SEMPLIFICAZIONE PREVISTE DAI REGOLAMENTI COMUNITARI - UCS L’UCS individuata determina questa formula di calcolo della sovvenzione complessiva A x B = C A UCS ora/professionista € 80,00 B= numero di ore realizzate 360 ore ≥ 324 di attività di supporto ≤ 36 di attività funzionali C Sovvenzione complessiva € 28.800,00 46
C LINEA C - SOVVENZIONE OPZIONI DI SEMPLIFICAZIONE PREVISTE DAI REGOLAMENTI COMUNITARI – UCS ORA/CORSO Condizioni per il riconoscimento della relativa quota di sovvenzione (€ 80,00 x 360 ore) = € 28.800,00 Presenza di un numero minimo di 25 studenti durante il periodo di ammissibilità (dall’avvio delle attività progettuali fino al 31 agosto 2018) Il diario di bordo riporta, per ogni giorno/ora di attività, il numero dei destinatari coinvolti e la descrizione generale delle attività svolte ma non deve riportare né i nominativi degli studenti destinatari, né la descrizione della patologia/disagio su cui il professionista interviene. Il Diario di Bordo va compilato OBBLIGATORIAMENTE in tutte le sue parti (data e ora, numero studenti coinvolti, tipo e descrizione generica dell’attività svolta, firma del professionista e controfirma del DS per verifica e accettazione). Strumenti di verifica: Diario di bordo Relazione del DS Rendicontazione fisico procedurale a conclusione (SIL) Se la condizione non è soddisfatta DECURTAZIONE 47
LINEA C – RISORSE DISPONIBILI - POR FSE 2014/2020 – Azione 10.1.1 Grado di Scuola Risorse Anno scolastico 2018/2019 Risorse Anno scolastico 2019/2020 Totale Risorse Disponibili C POR FSE 2014/2020 Azione 10.1.1 Primaria, Secondaria di Primo Grado, Secondaria di Secondo Grado € 4.500.000,00 € 9.000.000,00 TOTALE C € 4.500.000,00 € 9.000.000,00 312 progetti finanziabili La RAS si riserva di aumentare lo stanziamento delle risorse. 48
Precaricati a cura della RAS LINEA C – VALUTAZIONE Il punteggio complessivo di ciascuna proposta progettuale sarà dato dall’elaborazione di una formula che tiene conto di: Indicatori delle competenze Da compilare a cura dell’Autonomia scolastica e sottoposti alla valutazione di un Commissione Indicatori di disagio sociale Indicatori di qualità progettuale Sarà pubblicata un’unica graduatoria delle Autonomie scolastiche con l’attribuzione di un punteggio massimo di 100 punti Precaricati a cura della RAS Indicatori di insuccesso e abbandono scolastico Riferimento: ALLEGATO 1 dell’Avviso 49
LINEA C – EROGAZIONE SOVVENZIONE La RAS erogherà la sovvenzione alle Autonomie scolastiche in due quote: Acconto: 90% della sovvenzione saldo: 10% della sovvenzione Previo esito positivo della verifica amministrativa effettuata dalla RAS sui documenti presentati Previo esito positivo della verifica amministrativa effettuata dalla RAS sui documenti presentati Rendicontazioni fisico procedurali e finanziarie da presentare tramite SIL + Previo esito positivo dei Controlli di Primo Livello effettuata dalla RAS – anche tramite un soggetto esterno - sui documenti presentati 50
SUPPORTO ORGANIZZATIVO E DIDATTICO SOD SUPPORTO ORGANIZZATIVO E DIDATTICO SUPPORTO ORGANIZZATIVO E DIDATTCO Considerato l’elevato numero di incarichi di reggenza delle Autonomie scolastiche della Sardegna, è confermata - per l’anno scolastico 2018/2019 - un’azione specifica di Supporto Organizzativo e Didattico al fine di facilitare le attività di coordinamento amministrativo e di gestione didattica dei progetto.
AUTONOMIE SCOLASTICHE CHE SI TROVINO NELLE SEGUENTI CONDIZIONI SOD SOD – BENEFICIARI L’Autonomia scolastica deve essere affidata in reggenza AUTONOMIE SCOLASTICHE CHE SI TROVINO NELLE SEGUENTI CONDIZIONI L’Autonomia scolastica deve portare a conclusione non meno di 2 progetti della Linea A Se la condizione non è soddisfatta DECURTAZIONE 52
SOD – DESCRIZIONE DELLE ATTIVITÀ COMPITI DEL REFERENTE coordina le attività progettuali e assicura le opportune sinergie tra tutti gli interventi sovvenzionati, sovraintendendo alla corretta e uniforme gestione delle procedure e della documentazione relativa ai progetti e assicurando un’omogenea e puntuale trasmissione dei medesimi alla RAS o ai suoi incaricati in supporto al Dirigente scolastico e al DSGA; affianca e supporta il Dirigente scolastico nelle attività di direzione organizzativa e didattica dei progetti; supporta il DSGA nella soluzione dei problemi inerenti la gestione dei progetti; mantiene un canale di comunicazione costante con i referenti di progetto al fine di raccogliere informazioni su eventuali criticità e/o buone pratiche rispetto alle quali trovare soluzioni comuni e garantire un buon livello di condivisione; svolge tutte le ulteriori attività necessarie a garantire una gestione puntuale, efficiente ed efficace dei progetti e il buon andamento degli stessi. Individuazione di un Referente di Programma per supportare il Dirigente Scolastico e al DSGA nel coordinamento e nella supervisione della gestione didattica, organizzativa e amministrativa dei progetti attivati su tutte le Linee dell’Avviso. 150 ORE TUTTE LE ATTIVITÀ DEVONO TERMINARE ENTRO IL 31 AGOSTO 2019
SOD – INDIVIDUAZIONE DEL REFERENTE RECLUTAMENTO tra il personale interno dell’Autonomia scolastica affidata in reggenza, in base a criteri di qualificazione professionale all’esterno, attraverso una procedura di evidenza pubblica con valutazione comparativa dei curriculum vitae La prestazione sarà garantita attraverso l’esonero parziale dall’insegnamento del docente. Per le ore di esonero previste per i referenti interni la scuola dispone la sostituzione con personale docente idoneo agli insegnamenti della stessa classe di concorso individuato attraverso il sistema di priorità previsto dall’art. 2 dell’Accordo RAS/USR Sardegna del 06/06/2018. Il candidato referente dovrà avere esperienza in coordinamento e gestione di progetti complessi in ambito scolastico e potrà anche essere un docente di altra Autonomia scolastica diversa da quella beneficiaria della sovvenzione Non sono vincolanti le classi di concorso ivi indicate Riferimento: articolo 2 dell’Accordo USR/RAS del 06/06/2018 54
SOD A x B = C OPZIONI DI SEMPLIFICAZIONE - UCS SOD - SOVVENZIONE OPZIONI DI SEMPLIFICAZIONE - UCS L’UCS individuata determina questa formula di calcolo della sovvenzione complessiva A x B = C A UCS ora/referente € 53,00 C Sovvenzione complessiva € 7.950,00 B= numero di ore realizzate 150 ore 55
SOD SOD – VALUTAZIONE Il punteggio complessivo di ciascuna proposta progettuale sarà dato dall’elaborazione di una formula che tiene conto di: Numero di studenti dell-Autonomia scolastica Calcolati dalla RAS Sarà pubblicata un’unica graduatoria con l’attribuzione di un punteggio massimo di 100 punti Numero di domande ammesse in graduatoria Riferimento: ALLEGATO 1 dell’Avviso
LINEA B – Informativa B2 e B3 Scuole aperte B LINEA B – Informativa B2 e B3 AVVISI DI PROSSIMA PUBBLICAZIONE Le Autonomie scolastiche che manifesteranno l’interesse a partecipare alle sottolinee B2 e B3 attraverso l’Avviso Tutti a Iscol@ avranno priorità nell’ambito degli Avvisi di prossima pubblicazione a cura di Sardegna Ricerche (B2) e CRS4 (B3) SOTTOLINEA B2 Matematicoding Miglioramento della qualità dell’offerta formativa curriculare ed extracurricolare attraverso l'uso del coding per l'insegnamento della matematica e la diffusione del pensiero computazionale SOTTOLINEA B3 IDEA Innovazione dei metodi di insegnamento attraverso la produzione di contenuti digitali e la costruzione di nuovi ambienti di apprendimento basati sull’uso dell’ICT. 57
PIANO STRAORDINARIO DI RILANCIO DEL NUORESE Piano straordinario per il rilancio del Nuorese PIANO STRAORDINARIO DI RILANCIO DEL NUORESE PIANO STRAORDINARIO DI RILANCIO DEL NUORESE In deroga alle regole previste all’articolo 7 dell’Avviso e con riferimento al solo anno scolastico 2018/2019, le Autonomie scolastiche coinvolte nel Piano straordinario di Rilancio del Nuorese, potranno presentare un numero superiore di progetti a valere sulle Linee A e C secondo quanto indicato nelle tabelle 16.1 e 16.2. dell’Avviso. In deroga all’articolo 11 dell’Avviso, i progetti presentati ai sensi del presente articolo saranno inseriti nelle graduatorie con priorità assoluta, a prescindere dal punteggio di valutazione 58
PRESENTAZIONE DOMANDE E MANIFESTAZIONI D’INTERESSE A B C SOD PRESENTAZIONE DOMANDE E MANIFESTAZIONI D’INTERESSE Le proposte progettuali (Linee A e C) e le manifestazioni d’interesse (Sottolinea B1 e Supporto Organizzativo e Didattico) dovranno essere inoltrate, a pena di esclusione, unicamente per via telematica attraverso la piattaforma online SIPES “Tutti a Iscol@ 2018/2019 – 2019/2020” all’indirizzo http://bandi.regione.sardegna.it/sipes La piattaforma SIPES sarà disponibile a partire dalle ore 9.00 del 16/07/2018 e sino alle ore 12.00 del 27/07/2018. 59
GRAZIE 60