Best Practice Vol. 3 Rifiuti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Cosa potete fare per combatterlo? EUROPEAN COMMISSION FEBRUARY 2009 Cambiamento climatico.
Advertisements

Laboratorio acquisti verdi e consumi responsabili Ufficio Agenda 21 e Sviluppo Sostenibile.
Scuola elementare “Jole Orsini”
Tipi di acqua e etichette
Acquisti Pubblici Verdi della Provincia di Milano A cura di Relatore: Ing. Roberto Colzani Resp. dei settori Ambiente e Qualità di Nier Ingegneria Assessore.
L'ACQUA DI RUBINETTO... è acqua di qualità
Pietro Mezzi Assessore al territorio, parchi e Agenda 21 Acquisti Pubblici Verdi della Provincia di Milano A cura di Pietro Mezzi, Assessore al territorio.
SCIENCE VOL FEBRUARY SCIENCE Vol February 2010 What it Takes to Make That Meal.
Cosa può fare ognuno di noi per salvaguardare l’ambiente?
Sviluppare il territorio in modo sostenibile La certificazione EMAS ed ISO14001 del Credito Trevigiano Banca di Credito Cooperativo ROMA – Villa Celimontana.
GREEN SCHOOL Progetto di ricerca
Christian Rando & Moreno Vanzini
L’ACQUA E’ VITA IL CICLO DELL’ACQUA _FILMATO L’ACQUA ARRIVA ALLA TERRA SPORCA…. LA TERRA CE LA RESTITUISCE PULITA.
I COLORI, LE CURIOSITA’ E L’INQUINAMENTO
something new in the air
Il ciclo dell'acqua, determinato dall'evaporazione e dalle precipitazione, mette a disposizione dell'uomo un'importante e utile fonte energetica rinnovabile: l'energia.
1 Il contesto Da circa un decennio, in Italia sono stati attivati molti progetti ed iniziative a livello locale sul tema del casa-scuola - è una questione.
L’inquinamento INQUINAMENTO ATMOSFERICO DATI RELATIVI ALLE NOSTRE CITTA’ (Fonte: Mal’aria 2015 di Legambiente) “Nel 2014 sono stati monitorati 88 capoluoghi.
Tetra Pak ® per la Circular Economy Roma, 21 giugno 2016.
Il Mercatino di Natale di Trento è sempre più green.
Da dove vengono i rifiuti? Una presentazione su consumo, «littering», rifiuti e riciclaggio.
Corso ex SPAB - Controllo Acqua potabile - Dr. Mario Esposito - Lecce
CLASSE II D SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO “BASSETTI” SESTO CALENDE
Cambiamento climatico
PROGETTO GREEN SCHOOL ISTITUTO COMPRENSIVO COMPLETO STATALE «A.MANZONI» UBOLDO SCUOLA PRIMARIA DI ORIGGIO ANNO SC. 2016/2017.
HEALTHY GARDEN Istituto Comprensivo Perugia 6 Plesso Fontignano Via Arezzo, 18 Tel. e fax
Ecosistema Scuola XVII Rapporto di Legambiente
Eco-food DOPPIA PIRAMIDE.
un’impresa in sintonia con l’economia circolare
Quali di queste acque sono più sicure?
La gestione dei rifiuti
CLASSE 1 D Mattioni Gabriele, Pirani Lorenzo e Taboubi Mohamed Alì.
Il Rifugio Escursionistico è situato all’interno del Vivaio Forestale Pian dei Corsi, dotato di circa 30 posti letto con riscaldamento, acqua calda e servizio.
QUANTA ACQUA SERVE PER PRODURRE?
Gli Sprechi Alimentari
Indicatori Europei di sostenibilità ambientale
Cibo come nutrimento…”
GESTIONE DELLE ACQUE.
Cambiamenti climatici e sostenibilità ambientale
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
Raccolta Differenziata Fiumicino e Ciampino
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
Federconsumatori è un’associazione senza scopo di lucro che ha come obiettivi prioritari l’informazione e la tutela dei consumatori ed utenti la federconsumatori.
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
Federconsumatori è un’associazione senza scopo di lucro che ha come obiettivi prioritari l’informazione e la tutela dei consumatori ed utenti la federconsumatori.
Il ruolo del biometano nel processo di decarbonizzazione
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
La grammatica degli scambi tra locale e globale
Il consumatore … … sceglie un paniere di beni, sulla base delle proprie preferenze, al fine di soddisfare i suoi bisogni.
Commissione Ambiente e Green Economy
Best Practice Vol. 4 Acqua e Trasporti.
Agricoltura Sostenibile
Il lavoro della forza peso dipende solo dal dislivello h ed è indipendente dal particolare percorso seguito L = mgh h.
Iscrizioni OnLine Einschreibungen
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
Dalle risorse rinnovabili, a quelle non rinnovabili
Scuola secondaria di primo grado Alessandro Volta Gorla Maggiore
Gli indicatori comuni europei e l’Impronta Ecologica
Scuola Primaria "Enrico Fermi"
SCUOLA PRIMARIA «G. PASCOLI»
QUANTA ACQUA SERVE PER PRODURRE?
Ciclo dell’acqua.
Ottimizzazione del consumo di carburante
. IL CALORE.
Si ricorda inoltre che:
Dall’io al noi … “Differenziamoci” PERCORSO DI CONVIVENZA CIVILE E CITTADINANZA ATTIVA DOCENTE DANIELA FERRARA a.s.2018_19
UMIDO Il rifiuto organico – biodegradabile, se depositato in discarica, è fonte di inquinamento (PERCOLATO E BIOGAS). Opportunamente trattato, in particolari.
I LABORATORIO DIDATTICO
IC DANTE ALIGHIERI - CASSANO MAGNAGO (VA) Scuola Primaria “Dante”
Transcript della presentazione:

Best Practice Vol. 3 Rifiuti

La Provincia di Treviso, in collaborazione con Sinergie, vuole fornire agli istituti partecipanti alla Green Schools Competition alcuni consigli per una gestione intelligente delle risorse a disposizione, sotto forma di ‘’Best Practice’’ per diversi ambiti: Le icone sotto ogni voce stanno a simboleggiare l’ambito su cui la best practice ha impatto. Alcune delle best practice avranno più di un’icona, stando con ciò a significare che tale best practice ha impatto su più di un ambito. La maggior parte delle best practice sono ispirate dalle ‘’Pillole di Sostenibilità’’ disponibili presso il sito del GSE (a QUESTO LINK). Nel terzo volume andremo a trattare le best practice che hanno maggior impatto per l’ambito ‘’Rifiuti’’. Calore e Freddo Energia Elettrica Rifiuti Acqua Trasporti

1 Negli acquisti di quaderni e materiali cartacei scegli carta certificata FSC o Ecolabel. Il marchio FSC identifica i prodotti provenienti da una gestione corretta e responsabile delle foreste, dal punto di vista sociale e ambientale. Per la carta, il marchio Ecolabel certifica l’utilizzo di fibre riciclate o provenienti da una gestione sostenibile della foresta, l’utilizzo di processi di produzione a basse emissioni e con ridotto inquinamento delle acque

2 È utile organizzare la raccolta differenziata a scuola in modo che sia facilmente attuabile da tutti, ad esempio predisponendo per ogni aula un secchio per la raccolta della carta e nei corridoi i restanti secchi della differenziata. Sensibilizza gli altri studenti sul tema e responsabilizzali nel rispettare e far rispettare le regole di una corretta gestione dei rifiuti

3 Se puoi scegliere, preferisci l’utilizzo dell’acqua del rubinetto, anziché di quella nelle bottiglie di plastica: l’acqua proveniente dall’acquedotto è controllata e sicura e si evita la produzione di rifiuti di plastica

4 Quando puoi scegliere, preferisci cibo locale, biologico e di stagione. Trasporti ridotti equivalgono a consumi ridotti di carburante e minore inquinamento. Inoltre i prodotti di stagione sono più freschi, saporiti e nutrienti e non vengono coltivati nelle serre, che vengono riscaldate e consumano energia. I piatti cucinati con ingredienti di qualità sono anche più gustosi e graditi: si può in questo modo diminuire la quantità di avanzi Km. 0

5 Per quanto possibile, limita il consumo di carta a favore dei supporti digitali