Voci di Mezzosoprano Voci liriche

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Organizzazione di educazione Scuola Europea di Varese
Advertisements

ITALIANO SPAGNOLO FRANCESE PORTOGHESE
Les excès du samedi soir la sigaretta - la cigarette lalcolismo – l alcoolisme la droga – la drogue PG Alberto Juliette Salo Lo sballo del sabato sera.
MarketingPLAN Come spiegare in 2min30 Comment expliquer en 2min30 SuccessPlan SuccessPlan WORK from HOME System.
C’est l’un des plus beaux édifices Renaissance de Milan.
Proverbi Proverbes Proverbes Proverbi Refranes Proverbi Proverbes
Letterature comparate MAT1 2007/2008 Alterità e Letteratura.
Les mineurs non-accompagnés: entre la Convention des droits de lenfant et la politique dasile Présentation de Claudio Bolzman, Professeur à la HES-SO et.
Diversité culturelle Si par le passé l'Italie fut un pays où il y eut beaucoup démigrés, elle accueille de nos jours une diversité culturelle riche. Nous.
1 Février 2006 Femmes et Résistance ÉLÉVES : IA: CASTELLISI GABRIELE, LOPEZ LUISA, MARTINI GIUSEPPE, PILERI ADRIANA. IIIA: CASTELLESE LAURA, IGNOFFO CARMEN,
Marie-Christine Jamet. Venezia. 12 settembre 2008 Fare CLIL alla scuola media Riflessioni empiriche su un percorso longitudinale. Marie-Christine Jamet.
À la recherche du lexique perdu
TESI “La comunicazione efficace dall’antica Grecia ai giorni nostri”
Georges Bizet Carmen.
Sais-tu qui je suis? Sai chi sono? Manuel et musical.
Lorenzo il Magnifico Sincro.
Les piliers de l ' intimité avec Dieu : Jean 15 : 5 1. Que veut dire demeurer en Christ, et Christ en nous ? 2. Que devons - nous faire pour demeurer en.
Cerca di arrivare a 12, numero magico.
5 agosto 1978 Renato e Monique.  C’era una volta… così iniziano tutte le grandi storie, e così inizia anche la nostra.  Orbene, c’era una volta un giovane.
MARSIGLIA: La mia città
Umberto Saba GOAL. La poesia "Goal" da Umberto Saba fa parte del terzo volume del Canzoniere composto tra il 1933 e il 1954."Goal" è una delle cinque.
Il ‘motetus’ politestuale. Flos filius eius. tenor L’autre jouer m’en alai par un destour, en un verger m’en entrai por cueillir flor. Dame plesant i.
Les lieux que je fréquente I luoghi che amo frequentare dans mon pays et le lieu de mes vacances. Nel mio paese e il luogo delle mie vacanze.
L’ORCHESTRA E LE VOCI REALIZZATO DA: BONAIUTO GIUSEPPE
C’est Venice Toto Cutugno
KAMDOU.NET.
Gioachino Rossini.
Video pillola 4. CE/IL + ETRE Casi in cui si usa il soggetto CE -C’est la maison de Paul….è la casa di Paul -C’est une maison ……………è una casa -C’est du.
Rothkäppchen Irene Tomasi ( ) Grimm Übersetzungswerkstatt- GrimMaratona.
….. ora parliamo di………. …………… opera. Ouverture: brano sinfonico introduttivoOuverture Aria: brano melodico cantato (in genere) da uno dei personaggi principali.
Se tu non esistessi, dimmi perché io dovrei restare, per vagabondare in un mondo senza te, senza speranza e senza rimpianti. Et si tu n'existais pas.
LE FORMAZIONI MUSICALI E LA VOCE ORCHESTRA BAROCCA ORCHESTRA SINFONICA MODERNA COMPLESSI DA CAMERA FORMAZIONI JAZZ ORCHESTRA ROMANTICACOMPLESSI ROCK.
Tre poesie alla mia balia (1.) 1. Mia figlia 2. mi tiene il braccio intorno al collo, ignudo; 3. ed io alla sua carezza m' addormento. 4. Divento 5. legno.
Tre Poesie alla mia balia 1. Mia figlia Mi tiene il braccio intorno al collo, ignudo ; Ed io alla sua carezza m'addormento Divento Legno in mare caduto.
Poesia # 2. UMBERTO SABA 1 Quando nacqui mia madre ne piangeva,
Francesco Bonsignori, Madonna con Bambino (1483), Verona, Museo di Castelvecchio.
Prova a rispondere alle cinque domande… Clicca qui per iniziare
Rielaborato da Atzeni et al., Basi di Dati, Mc-Graw Hill
J’ai le plaisir de vous présenter, ci-dessous, mon arbre des Talents:
Verdi.
Giuseppe Verdi Nacque nel 1813 in provincia di Pavia
Paradoxes stendhaliens
There is a restaurant in Vancouver. actually three
LA VITA DI GIUSEPPE VERDI ANNO PER ANNO
Il barocco OPERA E TEATRO MUSICALE
(per gentile concessione dell’autrice)
Itinerari musicali Voci liriche.
Voci di Tenore Voci liriche
Voci liriche Do5 Do3 VOCI DI SOPRANO
Umberto Saba Poesia 2..
Voce di Contralto Voci liriche
Voci di Basso Voci liriche
Tre modi per esprimere il futuro
Voci di Mezzosoprano Voci liriche
Voci di Baritono Voci liriche
Per info:
Poema in ottave Romanzo Poema in terzine Romanzo in prosa Poema in ottave Raccolta di novelle.
Prof. Patrizio De Gregori
Il barocco OPERA E TEATRO MUSICALE
Prof. Patrizio De Gregori
Itinerari musicali Voci liriche.
Voce di Contralto Voci liriche
Prof. Patrizio De Gregori
Les élèves de Calimera. Utilise un pseudo sympas.
Les élèves de Calimera. Utilise un pseudo sympas.
Voci di Basso Voci liriche
Voci di Tenore Voci liriche
NOVITA’ NARRATIVA SETTEMBRE 2018
Voci di Soprano Voci liriche
Christoph Willibald Gluck ( )
Transcript della presentazione:

Voci di Mezzosoprano Voci liriche Elīna Garanča (Riga, 16 settembre 1976) è un mezzosoprano lettone. Qui nei panni di Carmen, omonima opera di George Bizet

Voci liriche ♭ VOCI DI MEZZOSOPRANO Il termine Mezzosoprano designa la voce femminile intermedia tra quelle di Contralto e Soprano. L'estensione tipica della voce di mezzosoprano è di oltre due ottave, da la grave al si bemolle acuto (La2 – Si♭4), tuttavia in casi eccezionali può giungere al do sovracuto (Do5). Possiamo distinguere tre tipi di mezzosoprano: ♭ La2 Si♭4

Voci liriche VOCE DI MEZZOSOPRANO DRAMMATICO O GRAVE Voce ricca, piena, di timbro scuro e intenso volume; spazia nella zona centrale ed è portato agli accenti forti. Sa scendere fino al Fa2. Ascolteremo la celebre Habanera dalla Carmen di Bizet nell’interpretazione della giovane trentaquat-trenne Elīna Garanča (Riga 1976). VOCE DI MEZZOSOPRANO LIRICO O CENTRALE Voce calda, piena, ricca e graziosa; spazia dalla zona centrale a quella acuta ed è adatta ad una vocalità legata e cantabile come quella richiesta nel Trovatore di Giuseppe Verdi, dal personaggio Azucena in Stride la vampa. VOCE DI MEZZOSOPRANO LEGGERO O ACUTO Voce ricca, piena, di volume limitato ma molto duttile e agile; spazia dalla zona grave a quella acuta ed è dotato di capacità virtuosistiche. Sa salire fino al si acuto (Si4). Tipica del mezzosoprano leggero è l’aria di Rosina, Una voce poco fa, da Il barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini. La sentiremo nell’interpretazione di Cecilia Bartoli (Roma 1966)

Henri Meilhac e Ludovic Halévy Tratta dalla novella omonima GEORGES BIZET (1838-1875) Carmen 1875 Opera in IV Atti Libretto di Henri Meilhac e Ludovic Halévy Tratta dalla novella omonima di Prosper Mérimée (1845) Aria dal I Atto «L'amour est un oiseau rebelle» Habanera (danza cubana diffusa in Spagna) di Carmen Mezzosoprano Elīna Garanča Dir. Yannick Nézet-Séguin Orchestra e Coro del Metropolitan di New York 2010 L'amour est un oiseau rebelle Que nul ne peut apprivoiser, Et c'est bien en vain qu'on l'appelle, S'il lui convient de refer. Rien n'y fait, menace ou prière; L'un parle bien, l'autre se tait, Et c'est l'autre que je préfère; Il n'a rien dit mais il me plaît. Refrain: L'amour est un oiseau rebelle etc. L'amour est l'enfant de Bohême, Il n'a jamais, jamais connu de loi; Si tu ne m'aimes pas, je t'aime; Si je t'aime, prends garde à toi! (Prends garde à toi!) Si tu ne m'aimes pas, Si tu ne m'aimes pas, je t'aime; (Prends garde à toi!) Mais si je t'aime, si je t'aime; Prends garde à toi! Refrain: Si tu ne m'aimes pas, etc. L'oiseau que tu croyais surprendre Battit de l'aile et s'envola. L'amour est loin, tu peux l'attendre; Tu ne l'attends plus, il est là. Tout autour de toi, vite, vite, Il vient, s'en va, puis il revient. Tu crois le tenir, il t'évite, Tu crois l'éviter, il te tient! Refrain: Tout autour de toi, vite, vite etc. L'amour est l'enfant de Bohême, Il n'a jamais, jamais connu de loi; Si tu ne m'aimes pas, je t'aime; Si je t'aime, prends garde à toi! (Prends garde à toi!) Si tu ne m'aimes pas, je t'aime (Prends garde à toi!) Mais si je t'aime, si je t'aime Prends garde à toi! Testo di Georges Bizet

Cliccare sull’immagine per collegarsi al video su YouTube

Il barbiere di Siviglia 1816 Libretto di Cesare Sterbini Atto I GIOACHINO ROSSINI (1792-1868) Il barbiere di Siviglia 1816 Libretto di Cesare Sterbini Atto I Cavatina di Rosina Una voce poco fa Mezzosoprano Cecilia Bartoli Orchestra Sinfonica di Stoccarda Dir. Gabriele Ferro 1988 Cliccare sull’immagine per collegarsi al video su YouTube