Distretto scolastico n. 28 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “B

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Comprensione e rielaborazione di testi espositivi discontinui
Advertisements

Sviluppo di competenze e didattica laboratoriale Perché una didattica laboratoriale.
RITMANDO Eseguito dall’insegnante SILVIO LANDI PROGETTO DI MUSICA Istituto Comprensivo di Siano Scuola dell’infanzia Via Botta.
ISTITUTO COMPRENSIVO S.VITTORIA Maggio 2010 RISULTATI MONITORAGGIO GENITORI.
Progetto in rete di implementazione del Sistema Nazionale di Valutazione, con riferimento all’attuazione dei Piani di Miglioramento (DM n. 435, art. 25.
Costruire corsi di formazione blended per insegnanti: riflessioni e proposte per il futuro BEMBICH, C. FATTORINI, R. MAZZOLI, T. CIGOGNINI, E. PAOLETTI,
Proporre un modo divertente, originale e creativo per far acquisire allo studente la padronanza della lingua italiana come ricezione e come produzione,
“AMBIENTI DI APPRENDIMENTO E DIDATTICA PER COMPETENZE” Porto Empedocle 09 Aprile 2016 SEMINARIO PROVINCIALE INDICAZIONI NAZIONALI.
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
1° ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE AD INDIRIZZO MUSICALE "DANILO DOLCI" SCUOLA INFANZIA – S. PRIMARIA - S. SECONDARIA 1°GRADO Largo delle Scuole – PRIOLO.
IDEAZIONE E REALIZZAZIONE DI UN GIORNALINO PER RAGAZZI.
UDA N°1 COMPITO DI REALTÀ «Un giorno da architetto» Classe IIB Docente Maria Giuditta Di Gioia.
”CORTO”… VERONESE PROGETTARE PER COMPETENZE: PRIMO STEP
Vegetable garden in a wooden box
linguistico-artistico-espressiva
Sant’Angelo in Pontano
Progetto Indicazione nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione misure di accompagnamento 2015/2016 Certificazione.
ISTITUTO COMPRENSIVO 1° POLO GALATINA Anno Scolastico 2016/2017
Lavorare per competenze
I seguenti grafici sono stati ottenuti dalle
comunicativo - espressivo - metalinguistico
Liceo Scientifico Statale “C. Miranda” Frattamaggiore
DIDATTICA LABORATORIALE
Comunicare in una riunione Indicazioni essenziali
“Miki, Dodo e il calore delle parole”
CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA
Conoscenze, abilità, competenze
Adeguamento obiettivi curricolari
Liceo Scientifico Statale “C. Miranda” Frattamaggiore
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “T. Tasso” di Bisaccia
C’è un’inadeguatezza sempre più ampia
La tecnologia applicata alla didattica
che coinvolge TUTTI gli alunni e i …genitori
Carla Galdino-Roberto Romanelli
All.PrQ21 Scheda di Valutazione alunni di 5 anni
Progetto CLIL Grammar IC “G. Marconi” Castelfranco Emilia
ORGANIZZAZIONE CURRICULARE
Le prove autentiche (exempla)
CONFERENZA DEI SERVIZI
ORGANIZZAZIONE CURRICULARE
Scuola primaria e secondaria
Le prove autentiche.
In una lezione di questo tipo sono coinvolte diverse competenze:
Nuovi approcci alla progettazione e alla valutazione didattica
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DELLE COMPETENZE DIGITALI E LINGUISTICHE DEI DOCENTI SINTESI Anno scolastico 2016/2017.
LOGICA DEI COMPITI, UNITA’DI APPRENDIMENTO, VALUTAZIONE
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI DEI DOCENTI
Conoscenze, abilità, competenze
PROGETTARE PER COMPETENZE
Progetto UNA SCUOLA PER DIVENTARE CITTADINI
Istituto Comprensivo Statale 1 Darfo B
ESTRAZIONE BIGLIETTI UOVA AIRC 11 APRILE 2017
I quadri di civiltà Lo studio della storia e il metodo della ricerca.
Risultati invalsi a.s. 2017/18 I.C. Mazzi
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
I.C. “F. MAZZITELLI” CESSANITI(VV)
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
La metodologia del nostro curricolo di italiano: principi generali
IL BANCO DELLA “CREATTIVITA’”
FORMAT DEL COMPITO DI REALTA’
3° Circolo didattico “Umberto di Savoia”-Trapani AUTOANALISI D’ISTITUTO Anno Scolastico 2017/2018.
NOI 5C Concorso Straordinario Primaria 2018/2019 I.C. 24 Luglio 2019 Candidata: VALERIA MAZZEO.
FORMAZIONE DOCENTI A.S. 2016/2017:
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CROSIA RISULTATI MONITORAGGIO DOCENTI A. S
ISTITUTO COMPRENSIVO VIA SANTI 65 RISULTATI QUESTIONARI a.s
Percorso interdisciplinare
MATEMATICA SECONDARIA DA VINCI
ISTITUTO COMPRENSIVO VIA SANTI 65 RISULTATI QUESTIONARI a.s
UTILIZZO DIDATTICO DELLA PIATTAFORMA MOODLE
DOCUMENTAZIONE DI COLLABORAZIONE ALLA RICERCA DIDATTICA A.S. 2016/2017
Transcript della presentazione:

Distretto scolastico n. 28 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “B Distretto scolastico n.28 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “B. Telesio” 87058 SPEZZANO DELLA SILA (CS) Tel. e Fax 0984/431638 www.ictelesiospezzanosila.gov.it E-Mail: csic85500a@istruzione.it PEC: CSIC85500A@PEC.ISTRUZIONE.IT Cod. Mecc. CSIC85500A Cod.fiscale:80004540789  libriOteca

focus Imparare ad imparare è una competenza metodologica e metacognitiva che è fondamentale per organizzare il proprio apprendimento. Essa, pertanto, deve essere perseguita in modo sistematico ed intenzionale fin dall’inizio del processo di apprendimento, in quanto le conoscenze, le acquisizioni scolastiche, per quanto possano essere vaste non sono mai esaustive e non possono mai reggere il passo al continuo divenire dei saperi. E’ indispensabile, quindi, dare agli alunni gli strumenti metacognitivi necessari affinché possano essere artefici delle loro conoscenze Sulla base di tale esigenza, il nostro Istituto, vuole offrire agli alunni l’opportunità di un’elaborazione attiva dei saperi proponendo un compito di realtà autentico e stimolante, trasversale e verticale, che coinvolga gli allievi di tutti gli ordini di scuola del nostro Istituto. Attingendo alle pregresse conoscenze disciplinari, viene chiesto loro di allestire una “LibriOteca”, ovvero un luogo reale e virtuale in cui far confluire materiale cartaceo e multimediale come libri, video, brani musicali, foto, video letture, manufatti artistici; il tutto analizzato con la realizzazione di rilevazione di dati statistici.

COMPETENZE Progettare Collaborare e partecipare

FASI DELL’ATTIVITA’ individuazione ed organizzazione degli spazi reali e virtuali Raccolta materiale criteri di archiviazione classificazione in base alle tipologie etichettare predisporre registri digitali per annotare prestiti e restituzione

AMBIENTI ESPERENZIALI DEI SUONI quadri sonori/armonie fisico- espressive DEI COLORI iconografie spazio-temporali DELLE PAROLE registri linguistico-espressivi DEI NUMERI classificazione e rappresentazione grafico-statistica INFANZIA MUOVERSI SEGUENDO IL RITMO VELOCE/LENTO EMOTICON COLORATI CHE ESPRIMANO I DIVERSI STATI D’ANIMO. REALIZZAZIONE DI SEGNALIBRI. LETTURA D’IMMAGINI RAGGRUPPAMENTO, CLASSIFICAZIONE ED INSIEMI IN BASE AD UN DATO: COLORE, GRANDEZZA E FORMA. ISTOGRAMMI PRIMARIA ASCOLTO E SCELTA DI BRANI MUSICALI IN RELAZIONE AL GENERE LETTERARIO PANNELLI DECORATIVI ARRICCHIMENTO DEL LESSICO ATTRAVERSO I LINGUAGGI RACCOLTA DEI DATI, ELABORAZIONE E RAPPRESENTAZIONE ATTRAVERSO GRAFICI SECONDARIA REALIZZAZIONE E PRODUZIONE DI UN PERCORSO STORICO-MUSICALE (GUIDA ALL’ASCOLTO) ANALISI DELLO SPAZIO DA ADIBIRE A LIBRIOTECA. RICERCA E RIUTILIZZO ARREDO SCOLASTICO. PRODUZIONE CREATIVA E DIVULGATIVA FINALIZZATA AD UNA OTTIMALE FRUIZIONE DELLO SPAZIO. IL LINGUAGGIO NON VERBALE DEI LIBRI, EVIDENZIARE I TESTI CON ILLUSTRAZIONI IMPORTANTI CLASSIFICAZIONE DEI LIBRI IN RELAZIONE AL GENERE TESTUALE E ALLE LINGUE STRANIERE STUDIATE. PREDISPOSIZIONE DI UN REGISTRO PER I PRESTITI E LE RESTITUZIONI. ETICHETTARE I LIBRI RACCOLTA DEI DATI RELATIVI AI GENERI LETTERARI PRESENTI. REALIZZAZIONE E ANALISI DI GRAFICI STATISTICI IN RELAZIONE AI CAMPIONI ESAMINATI E ALL’INDICE DI GRADIMENTO.

LIVELLI DI COMPETENZE progettare livello base: Individua i ruoli nell’attivita’ e si relaziona con il gruppo livello intermedio: Conosce ruoli e funzioni e si confronta con il gruppo livello avanzato: Assume ruolo di guida in modo pertinente e responsabile usando diverse strategie livello eccellente Assume iniziative personali e consapevoli portando argomentazioni con spirito di autocritica

LIVELLI DI COMPETENZE Collaborare e partecipare livello base: E’ adeguatamente collaborativo livello intermedio: Interagisce in modo attivo ed ha una globale visione del lavoro assegnato livello avanzato: Interagisce in modo collaborativo e partecipativo nel gruppo livello eccellente Ha una visione chiara del lavoro che svolge in maniera costruttiva e matura

Meta riflessione sul processo/Prodotto livello base: riflette con l’insegnante sul proprio operato livello intermedio: riflette sul proprio operato confrontandosi con il gruppo livello avanzato: riflette sull’esito dell’ attivita’ svolta confrontandosi con il gruppo livello eccellente si interroga criticamente analizzando punti di forza e di debolezza per ottimizzare lavori futuri

AUTOVALUTAZIONE POCO ABBASTANZA MOLTO SONO DISPONIBILE E COLLABORATIVIO CON I COMPAGNI ASCOLTO E RISPETTO LE OPINIONI DEGLI ALTRI PORTO ARGOMENTAZIONI A SOSTEGNO DELLE MIE OPINIONI SONO DISPONIBILE A MODIFICARE LE MIE IDEE PORTO A TERMINE IL COMPITO ASSEGNATO IL MIO CONTRIBUITO ALLA REALIZZAZIONE DEL PRODOTTO FINALE E’ STATO:

TEMPI DI REALIZZAZIONE BIMESTRE

MATERIALE A DISPOSIZIONE LIBRI-LIM-PC-VIDEOCAMERA- MACCHINA FOTOGRAFICA-NASTRO RITMICO-MATERIALE DI FACILE CONSUMO