“L’errore nel processo di apprendimento motorio”

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Transcript della presentazione:

“L’errore nel processo di apprendimento motorio” 2 parte Alberto Di Mattia 12/01/2019

La difficoltà nel compito motorio indica l’impegno muscolare – organico , tecnico coordinativo e tattico cognitivo che il giocatore è chiamato a mettere in campo per raggiungere l’obiettivo dell’esercizio o della partita. Alberto Di Mattia 12/01/2019

DIFFICOLTA’ A LIVELLO ESECUTIVO INDOTTE DA OBIETTIVI PARTICOLARI ESPRESSE IN TERMINI DI RISULTATO SPORTIVO DIFFICOLTA’ Alberto Di Mattia 12/01/2019

NEGLI INTERVENTI DIFENSIVI NEGLI INTERVENTI DIFENSIVI IN CADUTA IL LIVELLO ESECUTIVO E’ RAPPRESENTATO DALLE RICHIESTE COORDINATIVE SONO ELEVATE E’ CIO’ SI TROVA NEGLI INTERVENTI DIFENSIVI NEGLI INTERVENTI DIFENSIVI IN CADUTA ANCHE SU PALLE LENTE DOVE OCCCORRE INDIRIZZARE LA PALLA IN MODO TALE DA PERMETTERE DI EFFETUARE IL SECONDO TOCCO Alberto Di Mattia 12/01/2019

INDOTTE DA OBIETTIVI PARTICOLARI SONO TUTTE QUELLE RICHIESTE CHE NOI FACCIAMO RIFERENDOCI A UN GESTO TECNICO ESEGUITO IN MODALITA’ NON CONSUETE. COLPO DI ATTACCO SU ALZATE NON PRECISE COLPO D’ATTACCO SU ALZATE ESTEMPORANEE COLPO D’ATTACCO SU SITUAZIONI NON CODIFICATE COLPO D’ATTACCO CONTRO IL MURO AVVERSARIO IN MODO TALE DA PERMETTERE UNA COPERTURA ALZATE LONTANO DALL’OBIETTIVO IN FASE DI RICOSTRUZIONE ALZATE ESEGUITE IN MOVIMENTO VICINE O LONTANE DALL’OBIETTIVO Alberto Di Mattia 12/01/2019

ESPRESSE IN TERMINI DI RISULTATO SPORTIVO COMMETTERE ERRORI SEMPRE NEI MOMENTI FINALI DEI SET Alberto Di Mattia 12/01/2019

LE DIFFICOLTA’ DEL COMPITO HA MOLTE VARIABILI SU CUI E’ DIFFICILE INTERVENIRE MODULANDO L’EFFETTO PER CUI SARA’ IMPORTANTE COGLIERE L’ATTIMO. UNA VOLTA ISOLATO IL MOMENTO COSTRUIRE ESERCITAZIONI CHE PERMETTANO LA STABILIZZAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI TECNICI. Alberto Di Mattia 12/01/2019

I FATTORI CHE MAGGIORMENTE INCIDONO SULLA DIFFICOLTA’ DEL COMPITO MOTORIO QUINDI SULL’ERRORE ESECUTIVO E SUGLI ERRORI DI CONTROLLO DELLA PALLA VELOCITA’ DELLA PALLA DALLE DIVERSE SEQUENZE SITUAZIONALI ( BATTUTA – PUNTO; BATTUTA –RICEZIONE – ALZATA- ATTACCO- PUNTO; BATTUTA –RICEZIONE – ALZATA- ATTACCO- DIFESA….; BATTUTA –RICEZIONE – ALZATA- ATTACCO- DIFESA – ALZATA ….) E DEI RISPETTIVI RITMI INCREMENTO DELLE VARIABILI SITUAZIONALI PREVISTE DALLA COMPLESSITA’ DELL’ESERCIZIO ( AUMENTO DEI GIOCATORI COINVOLTI NELL ‘ESERCIZIO, EVENTUALI VINCOLI POSTI NELL’ESERCIZIO, CONTROLLO DEGLI SPAZI, INCREMENTO DELLE SOLUZIONI TATTICHE. Alberto Di Mattia 12/01/2019

LA VELOCITA’ DELLA PALLA E QUINDI LA VELOCITA’ CON CUI SI PRESENTANO LE SITAZIONI SONO LE CAUSE MAGGIORI NELLA CASISTICA DEGLI ERRORI NEL SETTORE GIOVANILE E NEL VOLLEY A BASSO LIVELLO. IN QUESTA FASE L’ALLENAMENTO TECNICO, IL LAVORO DI SINTESI, FINO AL GIOCO HANNO PARI IMPORTANZA METODOLOGICA. LA VARIABILITA’ SITUAZIONALE ELA COMPLESSITA’ TATTICA INCIDONO SULLA CASISTICA DEGLI ERRORI QUANDO LA TECNICA E’ ADEGUATA E STABILE QUINDI IN FASCE D’ETA’ SUPERIORI. IN QUESTE SQUADRE IL GIOCO E IL LAVORO DI SINTESI DIVENTANO LE FORME DI LAVORO PIU’ IMPORTANTI . Alberto Di Mattia 12/01/2019

CON LIVELLI GIOVANILI BASSI (U 12-13-14-15) NOTA CONCLUSIVA : CON LIVELLI GIOVANILI BASSI (U 12-13-14-15) IL LAVORO TECNICO HA UNA IMPORTANTE FUNZIONE DI COSTRUZIONE DEL GIOCATORE SUL PIANO MOTORIO QUINDI SONO IL PRESUPPOSTO DI OBIETTIVI A LUNGO TERMINE. LE ESERCITAZIONI DI GIOCO FORNISCONO CAPACITA DI GIOCARE OSSIA RISOLVERE I PROBLEMI DELLA GARA MA…………. Alberto Di Mattia 12/01/2019

GRAZIE Alberto Di Mattia 12/01/2019