Prorettore alla Sanità Università degli Studi di Milano

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Transcript della presentazione:

Prorettore alla Sanità Università degli Studi di Milano DIABETE: LA RIFORMA DELLA CRITICITÀ IL MODELLO MILANO Incontro e confronto sulle tematiche clinico-organizzative 25 Maggio 2018 GV Zuccotti Prorettore alla Sanità Università degli Studi di Milano

Transition in Health Care PARADIGM SHIFT ACUTE CARE CHRONIC CARE Focus: illness Care: fragmented Focus: prevention Care: coordinated

Transition in Health Care PARADIGM SHIFT ACUTE CARE CHRONIC CARE Focus: illness Care: fragmented Focus: prevention Care: coordinated Ospedale Acuzie Problema Territorio Cronicità Persona

OSPEDALE TERRITORIO ACUZIE CRONICITA’ PAZIENTE Passivo Accetta Informato Collaborativo PAZIENTE Partecipe Condivide “Educato” Autonomo ATTO MEDICO Silenzioso Attenzione alla persona Outcome più difficilmente misurabili ATTO MEDICO Visibile Attenzione al problema Outcome misurabili ACUZIE CRONICITA’

Comitato Esecutivo Rete Regionale Diabete Parte Pediatrica: “Dalla cura al prendersi cura” Servizio di Diabetologia Pediatrica (II e III livello) ATS Pediatra di libera scelta Bambino Scuola Famiglia Comitato Esecutivo Rete Regionale Diabete Pediatrico CRRDP III livello Organi regionali Associazioni Sportive Associazioni

Prof. Wagner, McColl Institute for Healthcare Innovation, California

UNIVERSITA’?

RUOLO DELL’UNIVERSITA’? Preparare adeguatamente FORMAZIONE Preparare adeguatamente Team sanitario Formare specialisti SANITARI in grado di: Fornire servizi assistenziali d’eccellenza Promuovere e sostenere iniziative di prevenzione e informazione sul territorio Costruire reti con i vari soggetti sanitari per attuare piani assistenziali integrati Aggiornamento periodico continuo

Preparare adeguatamente UNIVERSITA’? FORMAZIONE Preparare adeguatamente Team amministrativo Formare specialisti AMMINISTRATIVI in grado di: Fornire servizi di supporto e integrazione della rete assistenziale Costruire reti con i vari soggetti sanitari per attuare piani assistenziali integrati Aiutare i pazienti a inserirsi nella vita sociale e a trovare risposte adeguate alla pluralità dei loro bisogni

RUOLO DELL’UNIVERSITA’? 2. RICERCA Promozione Ricerca e Innovazione Promuovere : Percorsi di formazione delle figure professionali coinvolte nell’ambito della ricerca scientifica: sanitaria, amministrativa, economica, giuridica Sostenere la ricerca in ambito sanitario ed economico-amministrativo: - sperimentazione nuovi approcci diagnostici e terapeutici - sperimentazione nuovi screening precoci di patologia - sperimentazione nuovi approcci per la valutazione degli outcome terapeutici, psicologici e sociali - registri clinici-epidemiologici, accesso ed elaborazione dei dati - collaborazione Società nazionali e internazionali per nuove linee guida

QUAL E’ IL RUOLO DELL’UNIVERSITA’? 2. RICERCA Promozione Ricerca e Innovazione Sostenere la ricerca in ambito sanitario ed economico-amministrativo: - ideazione di nuovi percorsi assistenziali, innovazione e sviluppo tecnologico a supporto del percorso assistenziale - studio dell’allocazione e gestione delle risorse, dell’impatto economico del percorso assistenziale, individuazione di nuovi indicatori metrici di cost-effectiveness e health management - raccolta dati epidemiologici dal territorio, individuazione e promozione nuovi programmi di screening e promozione della salute - studio degli aspetti giuridici nell’ambito della health promotion e health management

QUAL E’ IL RUOLO DELL’UNIVERSITA’? 3. COMPANIES Collaborazione per la Ricerca Innovazione Sostenere rapporti di collaborazione con companies per lo sviluppo di programmi di ricerca e percorsi formativi specifici: - collaborazione a programmi di BIG DATA ANALYSES per dati epidemiologici, registri, valutazione outcomes - sperimentazione nuovi devices per il miglioramento degli outcomes di patologia e la riduzione delle complicanze (CGM, is-CGM, hybrid closed loop systems, nuove insuline e ipoglicemizzanti) - sponsorizzazione e promozione di programmi formativi e informativi per gli specialisti e per il territorio - sponsored PhD programs

QUAL E’ IL RUOLO DELL’UNIVERSITA’? 4. INFORMAZIONE Informazione Promozione Territorio Sostenere programmi di informazione sul territorio: - promozione dei corretti stili di vita per la prevenzione del diabete - promozione programmi di screening precoce della patologia - sostenere campagne per la raccolta di fondi a sostegno della ricerca per il diabete

UNIVERSITA’? FORMAZIONE e RICERCA A cosa stiamo già lavorando ATTIVITA’ INTEGRATE CON IL COMUNE DI MILANO Strutturare percorsi di collaborazione con il Comune di Milano per lo screening e la prevenzione del sovrappeso e obesità nelle scuole Promozione in collaborazione con il Comune di Milano di campagne di informazione su igiene orale nelle scuole Valutazione degli stili di vita e alimentari familiari tramite le scuole, e valutazione mense scolastiche, progetto in collaborazione con il Comune di Milano Avvio percorsi formativi universitari mirati alla prevenzione sul territorio (in discussione)

UNIVERSITA’? FORMAZIONE e RICERCA A cosa stiamo già lavorando RIMMI E COMITATO ESECUTIVO RETE REGIONALE DIABETE PARTE PEDIATRICA: IL REGISTRO REGIONALE PER IL DIABETE PEDIATRICO Il Registro consentirebbe di creare una Network Regione Lombardia per garantire una copertura assistenziale specifica e completa in tutta la regione Omogeneità di diagnosi, follow up, terapia Risultati epidemiologici Definizione degli indicatori e aggiornamento periodico Promozione raccolta dati e controllo Analisi statistico-epidemiologiche Monitoraggio spese Pubblicazione rapporti periodici

Diabetologo Dietista MMG Infermiere Psicologo Podologo Oculista Nefrologo Neurologo Cardiologo Scienze motorie Pz con Diabete Università Regione MMG ATS Associazioni ASST Comune Companies Pz con Diabete

GRAZIE DIABETE: LA RIFORMA DELLA CRITICITÀ IL MODELLO MILANO Incontro e confronto sulle tematiche clinico-organizzative 25 Maggio 2018 GRAZIE