Corso di Sociologia Generale Anno accademico 2017-2018 Prof.ssa Armida Salvati Corso di Sociologia Generale
Max Weber Metodo della sociologia: comprensione Oggetto della sociologia: azione sociale
Metodo storicistico Dalla comprensione alla generalizzazione
Azioni idealtipiche Razionale rispetto allo scopo Razionale rispetto al valore Tradizionale Affettiva
Azione sociale L’agire intenzionato, dotato di senso, orientato intersoggettivamente, è un caso limite, che lo distingue dai comportamenti
Azione razionale rispetto allo scopo Azione orientata esclusivamente in base a mezzi concepiti (soggettivamente) come adeguati per scopi proposti in maniera (soggettivamente) univoca
Razionalizzazione Processo che si determina a partire da una ricerca di adeguatezza e prevedibilità
L’Etica protestante e lo spirito del capitalismo (1904) Processo di ‘disincantamento’ del mondo a partire dall’affermazione delle religioni ‘rivelate’
Etica religiosa/etica mondana Dalla vocazione religiosa ‘Beruf’’ alla vocazione professionale
Fatto sociale (Durkheim) La sociologia studia i fatti sociali, ovvero i modi di agire, di pensare e di sentire che, in una determinata società, sono conformi al sentire collettivo e vincolanti per gli individui
Fatto sociale Regola morale alla quale sono annesse sanzioni positive e negative
Coscienza collettiva Insieme delle rappresentazioni (valori, norme , credenze) e dei modi di sentire condivisi dalla società
Integrazione Come, dagli individui, si possa costituire la società, attraverso la loro integrazione reciproca
Rappresentazioni collettive/ rappresentazioni individuali I modi di pensare e di agire derivano dall’individuo non meno che dal gruppo nel quale questi si riconosce
Regolamentazione La regolamentazione degli stati di libertà è sociale
Paradigma T. Khun La struttura delle rivoluzioni scientifiche (1962) è una prospettiva teorica Condivisa e riconosciuta dalla comunità di scienziati di una determinata disciplina Fondata sulle acquisizioni precedenti della disciplina stessa Che opera indirizzando la disciplina in termini di: individuazione e scelta dei fatti rilevanti Formulazione di ipotesi Approntamento delle tecniche di ricerca empiriche
Teoria Una teoria è un insieme di proposizioni, organicamente connesse, che si collocano ad un elevato livello di astrazione e di generalizzazione rispetto alla realtà empirica, le quali sono derivate da regolarità empiriche, e dalle quali possono essere derivate delle previsioni empiriche
Ipotesi Proposizione che implica una relazione tra uno o più concetti, che si colloca ad un livello inferiore di astrazione e di generalità rispetto alla teoria e che permette una traduzione della teoria in termini controllabili empiricamente
Provvisorietà dell’ipotesi Attende di essere validata/falsificata dall’evidenza empirica
Induzione Ritorno riflessivo alla teoria, a partire dai casi concreti e osservabili
Tipi di ricerca Qualitativa Quantitativa Descrittiva esplicativa
Tipi di intervista Strutturata Non strutturata Fasi dell’intervista Accesso al contesto Informatore chiave Comprensione della lingua e della cultura Fiducia degli intervistati
Campionamento Procedimento che consiste nell’estrarre, da una certa unità di analisi (la ‘popolazione’), definita come oggetto di studio, un numero ristretto di casi (il campione). Se questa estrazione è casuale, cioè se tutti i componenti della popolazione hanno la stessa probabilità di essere estratti , si parlerà di campione probabilistico
Campionamento Probabilistico: Casuale semplice Casuale sistematico Stratificato Non probabilistico Di convenienza
Ricerca qualitativa Osservazione -Partecipante -Non partecipante Focus group Intervista in profondità Storie di vita Etnografia
Metodo storico-comparativo Dalla comprensione alla generalizzazione: il tipo ideale applicato allo studio delle religioni, delle organizzazioni, delle azioni sociali
Caratteri della ricerca sociale secondo Weber Avalutatività Oggettività Replicabilità