Sociologia dei fenomeni politici Regionalismo in UE Sociologia dei fenomeni politici
Il Comitato delle Regioni (CdR) Istituito nel 1992 con il Trattato di Maastricht Composto da 344 membri, nominati dal Consiglio dei Ministri su proposta degli Stati membri Con il Trattato di Nizza ogni membro deve essere titolare di un mandato elettorale regionale o locale oppure «politicamente responsabile davanti ad un’assemblea eletta»
GLI ORGANI CONSULTIVI DELL'UNIONE Articolo 300 Trattato di Lisbona Il Parlamento europeo, il Consiglio e la Commissione sono assistiti da un Comitato economico e sociale e da un Comitato delle regioni, che esercitano funzioni consultive. Il Comitato economico e sociale è composto da rappresentanti delle organizzazioni di datori di lavoro, di lavoratori dipendenti e di altri attori rappresentativi della società civile, in particolare nei settori socioeconomico, civico, professionale e culturale. Il Comitato delle regioni è composto da rappresentanti delle collettività regionali e locali che sono titolari di un mandato elettorale nell'ambito di una collettività regionale o locale, o politicamente responsabili dinanzi ad un'assemblea eletta. I membri del Comitato economico e sociale e del Comitato delle regioni non sono vincolati da alcun mandato imperativo. Essi esercitano le loro funzioni in piena indipendenza, nell'interesse generale dell'Unione. Le regole di cui ai paragrafi 2 e 3 relative alla natura della composizione di tali comitati sono riesaminate a intervalli regolari dal Consiglio, per tener conto dell'evoluzione economica, sociale e demografica nell'Unione. Il Consiglio, su proposta della Commissione, adotta delle decisioni a tal fine.
Percorsi attraverso i quali le Regioni possono influenzare il processo decisionale europeo Legge 52 del 1996 Legge 131 del 2003 Legge 11 del 2005 Legge 234 del 2012“Norme generali sulla partecipazione dell'Italia alla formazione e all'attuazione della normativa e delle politiche dell'Unione europea”. Il Comitato delle Regioni Associazioni europee di Regioni ed Enti Locali
Associazioni europee di Regioni ed Enti locali Associazioni generaliste Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa (CCRE) Assemblea delle Regioni d’Europa (ARE) Associazioni settoriali Conferenza delle Regioni periferiche marittime Associazione regioni frontaliere europee (ARFE) Regioni con poteri legislativi (REGLEG)