L’Occhio del Mago
L’Occhio del Mago Le seguenti attività: utilizzano elementi grafici per aiutare a formare legami visivi, scavalcando eventuali lacune linguistiche; aiutano gli studenti a sviluppare alcune strutture linguistiche di uso comune; uniscono l’attività di insegnamento alla valutazione.
Vedo… L’insegnante sceglie le frasi da inserire nei box dei suggerimenti, in base al livello degli alunni. I seguenti esempi possono essere modificati liberamente dall’insegnante, seguendo i progressi della classe. Penso….
Vedo… L’immagine apparirà al click del mouse. Penso ...
Vedo… Penso…. Attività in classe – Indovina l’immagine. L’immagine compare al click del mouse. Penso….
Chiedi aiuto Vedo… Descrivi Penso…. Domanda Questi sono alcuni esempi di suggerimenti per alunni di livello più avanzato. Penso…. Domanda
Le icone rappresentano i suggerimenti visti nella schermata precedente. ?
Altre immagini di esempio
Flashcard con immagini, abbinate a relative flashcard con parole Giochi di LETTURA (card-parola) Leggi le singole parole dallo schermo e prendi la card-parola corrispondente. Leggi un testo e metti in sequenza le card-parola nell’ordine in cui compaiono. Metti le card-parola in ordine alfabetico. Giochi di ASCOLTO (card-parola/immagine): Ascolta delle frasi semplici e prendi la carta della parola nominata Ascolta una storia e prendi la carta quando viene nominata. Metti le carte nell’ordine in cui vengono pronunciate. Ascolta lo spelling di una parola e scegli la relativa carta. Giochi di PRODUZIONE ORALE (card-parola/immagine) Scopri una card-immagine e pronuncia la parola ad alta voce. Scopri le card-parola e dille ad alta voce. Scopri le card-parola e fai lo spelling. Scopri le card-immagine, pronunciale ad alta voce e fai lo spelling. (Pelmanismo) Gira una coppia di carte e dì le parole ad alta voce. A coppie: dì le parole in senso antiorario. In gruppo – ciascuno dice se gli piace ciò che è rappresentato nell’immagine. Prendi una carta-immagine e invena una frase usando la relativa parola. Per svolgere queste attività e aiutare la memorizzazione, l’insegnante dovrà creare due set di carte: uno con le immagini e l’altro con le relative parole riferite alle immagini. Giochi di SCRITTURA (card-imagine/parola): Attacca le card-imagine su un poster / sul tuo quaderno e scrivi sotto la relativa parola. Scrivi le parole che ti piacciono di più nella tua prima lingua e nella nuova lingua. Scrivi le parole in ordine alfabetico. Prendi una card-immagine e scrivi una frase usando quella parola.