L’Occhio del Mago.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Esempio applicazione Didattica personalizzata
Advertisements

Scrivere storie: che piacere Domenica 8 maggio ° seminario nazionale sul curricolo verticale CIDI FIRENZE.
I.C. “V. Monti” Pollenza Progetto di inclusione verticale a. s
21/09/2016Presentazione a cura di1 AVIPA 1. Il progetto delle interfacce: esempi di modelli Viterbo, 10 Dicembre 2008.
Proporre un modo divertente, originale e creativo per far acquisire allo studente la padronanza della lingua italiana come ricezione e come produzione,
Questionario di valutazione rivolto alle famiglie ITCS Abba-Ballini – Brescia Anno Scolastico
LE NOSTRE ESPERIENZE DI LETTOSCRITTURA
Modelli di interfaccia
Il modello logico Il modello logico.
BUONE PRASSI DI COOPERAZIONE SCUOLA-FAMIGLIA
Come scrivere una relazione
Index per l’inclusione
Il docente di lingue straniere: attore o form-attore?
come aggiornare un sito con wordpress
Mura Mara Dessi Felisia Moi Valentina Usai Manuela
ASSOCIAZIONE GIROPAGINA.ORG
I seguenti grafici sono stati ottenuti dalle
LA MAPPA CONCETTUALE Istruzioni per l’uso
METODI E TECNICHE PER LA MEMORIZZAZIONE (1)
(Impianto Pneumatico n°1 temporizzato)
Istruzione e Comunicazione Multimediale:
Modelli di lettura, scrittura e calcolo
Siedi vicino. Siedi il più vicino possibile all'insegnante.
Esercizio 1: una gara tra studenti
Excel 1 - Introduzione.
L’accento Istruzioni per l’uso.
Index per l’inclusione
Index per l’inclusione
Iscrizioni OnLine Einschreibungen
Iscrizioni OnLine Einschreibungen
Iscrizioni OnLine Einschreibungen
La natura dei problemi.
Laboratorio di Didattica della Matematica Il metodo Bortolato.
POWER POINT Il programma, all'interno del pacchetto Office della Microsoft, è quello dedicato alla realizzazione di audiovisivi. Consente di creare documenti.
All.PrQ21 Scheda di Valutazione alunni di 5 anni
Progetto CLIL Grammar IC “G. Marconi” Castelfranco Emilia
Istituto Comprensivo Statale di Motta S.Giovanni (RC)
Istituto Comprensivo Statale di Motta S.Giovanni (RC)
Classi quarte al lavoro: LA STORIA FATTA DA NOI
Situazione problematica con le tessere della Matematòca algebrica
I bambini e l’inglese: suggerimenti e consigli utili
Il tempo cronologico : dalla data alle stagioni Che giorno è oggi?
Istituto Comprensivo Statale di Motta S.Giovanni (RC)
Come personalizzare il sito Web online di Microsoft SharePoint
PowerPoint.
Apri PowerPoint – presentazione vuota – layout solo titolo
I partecipanti imparano a costruire il domino su carta.
Istituto Comprensivo Statale di Motta S.Giovanni (RC)
Confronto tra rappresentazioni di percorsi nella griglia 10×10
Inserire collegamenti ipertestuali in PowerPoint
Istituto Comprensivo Statale di Motta S.Giovanni (RC)
Benvenuto in PowerPoint
in Word 5 nuovi modi per lavorare Collabora con chiunque, ovunque
Percorso Educativo Personalizzato
Laboratorio di didattica della matematica
Scegli "Animare un’avventura" dai Tutorial di Scratch 3.0.
COME USARE QUESTO MODELLO
CATALOGAZIONE EBOOK.
Me & my family Classe: III B
Practical Methodology for Teachers working with CLIL
I QUESTIONARI PRIMA / DOPO
Orario Ricevimento: venerdì 13:00 – 15:00
La metodologia del nostro curricolo di italiano: principi generali
SAM E IL TEATRO IL NOSTRO MAGO DI OZ
Uso della Danza nell’Insegnamento delle Materie Curriculari
Esamina il materiale da leggere
In sin tesi – l19 come si discute una tesi?
APPRENDERE IN LINGUA 2 28/09/2019.
Percorso interdisciplinare
Classi quinte I docenti delle classi quinte del Circolo hanno cercato di promuovere interventi inclusivi riferiti a tutti gli alunni, perché ognuno sia.
Transcript della presentazione:

L’Occhio del Mago

L’Occhio del Mago Le seguenti attività: utilizzano elementi grafici per aiutare a formare legami visivi, scavalcando eventuali lacune linguistiche; aiutano gli studenti a sviluppare alcune strutture linguistiche di uso comune; uniscono l’attività di insegnamento alla valutazione.

Vedo… L’insegnante sceglie le frasi da inserire nei box dei suggerimenti, in base al livello degli alunni. I seguenti esempi possono essere modificati liberamente dall’insegnante, seguendo i progressi della classe. Penso….

Vedo… L’immagine apparirà al click del mouse. Penso ...

Vedo… Penso…. Attività in classe – Indovina l’immagine. L’immagine compare al click del mouse. Penso….

Chiedi aiuto Vedo… Descrivi Penso…. Domanda Questi sono alcuni esempi di suggerimenti per alunni di livello più avanzato. Penso…. Domanda

Le icone rappresentano i suggerimenti visti nella schermata precedente. ?

Altre immagini di esempio

Flashcard con immagini, abbinate a relative flashcard con parole Giochi di LETTURA (card-parola) Leggi le singole parole dallo schermo e prendi la card-parola corrispondente. Leggi un testo e metti in sequenza le card-parola nell’ordine in cui compaiono. Metti le card-parola in ordine alfabetico. Giochi di ASCOLTO (card-parola/immagine): Ascolta delle frasi semplici e prendi la carta della parola nominata Ascolta una storia e prendi la carta quando viene nominata. Metti le carte nell’ordine in cui vengono pronunciate. Ascolta lo spelling di una parola e scegli la relativa carta. Giochi di PRODUZIONE ORALE (card-parola/immagine) Scopri una card-immagine e pronuncia la parola ad alta voce. Scopri le card-parola e dille ad alta voce. Scopri le card-parola e fai lo spelling. Scopri le card-immagine, pronunciale ad alta voce e fai lo spelling. (Pelmanismo) Gira una coppia di carte e dì le parole ad alta voce. A coppie: dì le parole in senso antiorario. In gruppo – ciascuno dice se gli piace ciò che è rappresentato nell’immagine. Prendi una carta-immagine e invena una frase usando la relativa parola. Per svolgere queste attività e aiutare la memorizzazione, l’insegnante dovrà creare due set di carte: uno con le immagini e l’altro con le relative parole riferite alle immagini. Giochi di SCRITTURA (card-imagine/parola): Attacca le card-imagine su un poster / sul tuo quaderno e scrivi sotto la relativa parola. Scrivi le parole che ti piacciono di più nella tua prima lingua e nella nuova lingua. Scrivi le parole in ordine alfabetico. Prendi una card-immagine e scrivi una frase usando quella parola.