Bisogni, mete e obiettivi Stefania Cavagnoli
Bisogni comunicativi degli apprendenti Apprendente: soggetto attivo dell‘apprendimento Diversificati a seconda della situazione spontanea o guidata Bisogni, motivazioni e aspettative per metodi e contenuti
Identificazione dei bisogni Anni Settanta (Richterich, Progetto lingue moderne Consiglio d‘Europa) Bisogno= inteso in maniera dinamica, si modifica nel tempo in base a livello di apprendimento, usi della lingua, evoluzione personale, coscienza dei propri bisogni linguistici
Identificare i bisogni analizzando: Situazioni comunicative in cui agiscono Motivazioni allo studio L2 Abilità linguistiche più utili Tipi di testo Contenuti Aspettative e abitudini di studio Stili di apprendimento e metodi didattici
Attraverso: Questionario Intervista informale Osservazione in classe Riflessione sulle esperienze di apprendimento Analisi dei testi prodotti
Livello soglia Grado minimo di competenza linguistica che mette in grado di sopravvivere in un paese straniero e stabilire contatti sociali con parlanti nativi Cinque sillabi nozionali-funzionali per inglese, tedesco, francese, italiano e spagnolo
Destinatari livello soglia Visitatori senza scopo di lavoro Studenti di italiano all‘uni ita e straniere Studenti altre discipline uni italiane Tecnici in addestramento in Italia Commercianti in Italia Studiosi in Italia per ricerca
Elementi da considerare per l‘analisi dei bisogni Argomenti Ruoli sociali e psicologici degli interlocutori Situazioni ambientali Funzioni comunicative in relazione agli argomenti Attività linguistiche Atti comunicativi Nozioni generali e specifici Grado di abilità
Mete educative Meta=finalità a lungo termine non direttamente verificabile con prove di controllo, legata a processi e strategie mentali Socializzazione Autopromozione Culturalizzazione Relativismo culturale
Mete glottodidattiche Valenze (Freddi): Comunicativa: comunicare Pragmatica: interagire Matetica: apprendere contenuti Espressiva: esprimere il mondo interiore
Funzioni Funzioni comunicative: scopi di azione sociale e espressione personale (Balboni 1999) realizzabili mediante la lingua Funzione linguistica (Jakobson, Halliday)
Modello funzionale integrato Parlare di se stessi Interagire con gli altri Agire sul comportamento degli altri Descrivere o spiegare la realtà Agire sulla forma del messaggio Riflettere sulla lingua Personale Interpersonale Regolativo-strumentale Referenziale poetico-immaginativa Metalinguistica Balboni 1994
Mete glottodidattiche Personale Interpersonale Regolativo –strumentale Referenziale Metalinguistica Poetico-immaginativa FUNZIONI Comunicativa Pragmatica Matetica Espressiva VALENZE
Obiettivi glottodidattici obiettivo= specifico dell‘istruzione linguistica, circoscritto e verificabile, costituisce lo scopo di un preciso atto di istruzione. Finalizzato allo sviluppo di capacità di esecuzione di abilità, competenze, operazioni linguistico-comunicative
Abilità I obiettivo: fare lingua Produzione orale scritta Ricezione orale scritta Abilità orali, scritte, scritte-orali
Competenze Competenza d‘uso Competenza sull‘uso