Corso di Geografia antropico-culturale (1° anno) Culture Corso di Geografia antropico-culturale (1° anno)
Nessuna cultura è superiore Le differenze somatiche esistono Le razze no Quello che differenzia i gruppi umani Cultura Riti Lingua Feste Cibo musica Religione
UNESCO: promozione della diversità Per «patrimonio culturale immateriale» s’intendono le prassi, le rappresentazioni, le espressioni, le conoscenze, il know-how – come pure gli strumenti, gli oggetti, i manufatti e gli spazi culturali ad essi associati – che le comunità, i gruppi, e in alcuni casi gli individui, riconoscono in quanto parte del loro patrimonio culturale. Questo patrimonio culturale immateriale, trasmesso di generazione in generazione, è costantemente ricreato dalle comunità e dai gruppi in risposta al loro ambiente, alla loro interazione con la natura e alla loro storia e dà loro un senso di identità e di continuità. Unesco, Convenzione per la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale, 17 ottobre 2003
Unesco: patrimonio culturale Tradizioni ed espressioni orali (incluso il linguaggio) Pratiche sociali, riti e feste Conoscenze e pratiche concernenti la natura e l’universo Patrimonio culturale immateriale Clicca su patrimonio culturale per APPROFONDIMENTO Artigianato tradizionale Arti dello spettacolo
Le sfide dell’UNESCO Maggior rispetto per le diversità culturali (attraverso leggi, progetti, incentivi…) Accresce la consapevolezza che la diversità è un valore Evitare i conflitti culturali Pari dignità e rispetto di tutte le culture
Le lingue La lingua è la componente più vitale della cultura di un popolo, portatrice della sua coscienza ed identità etnica. Viene usato al di fuori del contesto locale 5/6.000 lingue parlate nel mondo 4% 96% 90% Rischio estinzione Parlate solo dal 3% della popolazione mondiale RIDUZIONE DELLA BIODIVERSITÀ
Le lingue danno voce alla cultura Lingua materna Lingua ufficiale Lingua minoritaria Lingua veicolare (o franca) Monolinguismo Plurilinguismo
Quali sono le 8 lingue più parlate al mondo?
Metà delle lingue del mondo a rischio di estinzione LINGUA Strumento con cui si veicola la cultura IDENTITÀ Progressiva riduzione della diversità In media scompare una lingua ogni due settimane La scomparsa di una lingua non è un fattore indolore ½ delle lingue esistenti sono a rischio di estinzione lingua cultura INTERNET un pericolo per la conservazione (90% lingue non è presente in rete)
Perché scompaiono le lingue? passato GLOBALIZZAZIONE 1. Muoiono in massa i parlanti (genocidi) es. nativi americani 1. Omogeneizzazione dei media Prodotti culturali in lingua dominante 2. Alcune lingue diventano minoritarie e non sono più usate negli scambi commerciali 2. Nuova struttura del mercato del lavoro Necessità dell’inglese 3. Migrazione e urbanizzazione Disintegrazione delle lingue dei migranti Alcune lingue riescono a resistere: es. CURDO (alcuni territori di Turchia e Iraq) 4. Ideologia (1 nazione – 1 lingua) Il Plurilinguismo non è considerato un valore
La globalizzazione minaccia la diversità culturale Diffusione (aggressiva) di precisi modelli culturali XX-XXI secolo INCREMENTO VERTIGINOSO commercio mondiale di prodotti culturali 4/5 PRODUZIONE E DISTRIBUZIONE si concentrano in pochissimi paesi La perdita di biodiversità culturale si rispecchia a quella agro-alimentare Grande mercato mondiale uniforme MINACCIA Controllate da poche MULTINAZIONALI Differenze culturali (biodiversità) EGEMONIA
Italia: 31 dialetti a rischio Griko (Salento e Calabria) Franco-provenzale (Piemonte e Calabria colonizzazione valdese XIV s) Serbo-croato (Molise) Dialetti germanici (valle di Lys e Val d’Aosta) Varianti del Sardo (gallurese, campidanese, sassarese, logudorese) Ladino (Trentino) Friulano, Ligure, Lombardo e il Piemontese
Il primato dell’inglese cinese Il primato dell’inglese arabo Forza economica degli USA Scambi commerciali e produzione Comunicazione scientifica (90%) Relazioni internazionali Hi-tech divertimento Scienze sociali (70%) Caratteristiche intrinseche della lingua: struttura morfologica e sintattica permette il mix con altre lingue
Cibo e cultura Marcatore culturale Stereotipi alimentari CIBO Globalizzazione gastronomica In Asia si predilige la tradizione occidentale In Occidente ci si apre alle «cucine dal mondo»
Riti e divieti legati al cibo IN ASIA: il serpente è riservato solo agli uomini IN CINA: si mangia la carne di cane IN INGHILTERRA: non si mangia la carne di cavallo ARABI/EBREI: non mangiano carne di maiale ARABI: non bevono alcolici
Come conservare la cultura… https://www.wikihow.com/Preserve-Your-Culture
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