SPP SRT - Dipartimento Scienze Neuropsichiatriche

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 PREVENZIONE DEL SUICIDIO DI PAZIENTE IN OSPEDALE Raccomandazione n. 4, Marzo 2008.
Advertisements

Unità d’apprendimento
1 Il contesto Da circa un decennio, in Italia sono stati attivati molti progetti ed iniziative a livello locale sul tema del casa-scuola - è una questione.
EDUCAZIONE TERAPEUTICA IL PAZIENTE COMPETENTE Annamaria Bagnasco PhD MaED RN Ricercatore Dipartimento di Scienze della Salute.
Modena, 27 Settembre ° giornata corso formazione CCM La Check list: significato e modalità d’ uso nel lavoro dei CCM Modena, 27 Settembre °
FEDERICO II” UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI “FEDERICO II” Prof. Nicolino Castiello Spesa Sanitaria E Controllo Facoltà di medicina e chirurgia C d L.
I Servizi per la Salute da parte delle Farmacie. Opinioni e Considerazioni di Cittadini e Pazienti Dipartimento Studi Socio Sanitari I Servizi per la Salute.
Medicina sociale … Prof. Giovanna Tassoni Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata.
MOBILITA’ SANITARIA IN AMBITO COMUNITARIO Regolamenti 883/2004 e 987/2009 vs Direttiva 2011/24/UE Dipartimento della Programmazione e del Servizio Sanitario.
Requisiti igienico-sanitari abitazioni - Dr. Mario Esposito - Lecce
Corso di Laurea Magistrale in Scienze Riabilitative
ISOMORFISMO SERVIZI SANITARI REGIONALI ITALIANI
SPP SRT - Dipartimento Scienze Neuropsichiatriche
Requisiti strutturali nella ristorazione Zambetta Alessia
Maria Eugenia D’Isep Servizio S.P.I.S.A.L.
Nell’ambito delle discipline scientifiche la psichiatria occupa un posto dai confini indistinti, laddove medicina, psicologia, antropologia culturale si.
Master Budget Obiettivi 2017
Aspetti tecnologici e impiantistici
Strutture per il soccorso
L’OREGANIZZAZIONE del LAVORO STRUTTURALI ed IMPIANTISTICI;
“LA SCUOLA CHE PROMUOVE
TRACCIABILITA’ E SANZIONI
IL BUDGET DELLA SALUTE MENTALE
SEZIONE: diritto amministrativo. Seminari
Valentina Bonicalzi Vedano Olona, 13 settembre 2017
L’aggressività dell’operatore, variabili di contesto e loro incidenza sull’aggressività Ezio Farinetti – Università della Strada.
Tecnologie Informatiche ed Elettroniche per le Produzioni Animali
Attributi distintivi di una professione
le leggi che governano la salute mentale e i diritti delle persone
IMPOSTAZIONE ATTIVITA’ FEDERALE NELL’AMBITO DEL PROGETTO ICARO XVI
Gli strumenti informativi-integrativi dell’assistenza infermieristica
La visita di accreditamento fra pari: il confronto tra valutatori e la restituzione del risultato Corso di Formazione Residenziale “Il Manuale di Accreditamento.
SETTORI FUNZIONALI La strutturazione dell’ospedale per settori funzionali consente di accorpare per macro-funzioni tutte le aree sanitarie e non sanitarie.
Molluschi eduli lamellibranchi e
1° Fase: Definizione del campo di applicazione
 Scuola di Specializzazione in Psichiatria Sede unica di Modena & Reggio E. Direttore: Prof. Marco Rigatelli Durata: 4 anni Conoscenze teoriche, scientifiche.
Ma cos'è veramente la SALUTE?
Comitato Paritetico Strategia Nazionale Biodiversità
MONITORAGGIO E VALUTAZIONE TITOLO: LEA - spesa sanitaria - PNE
“Potenziamento della cultura della prevenzione degli infortuni e della normativa vigente rispetto a stage, tirocini e alternanza nel mondo del lavoro”.
IL PATRIMONIO EDILIZIO SCOLASTICO DELLA CITTA’ METROPOLITANA
LABORATORIO METODOLOGICO
La comunicazione telefonica
Caratterizzazione di un tessuto
CENTRI ESTIVI 2018.
corso formazione d.lgs. 81/08
PREVENZIONE E SICUREZZA DEGLI AMBIENTI DI LAVORO
D.Lgs. 626/94: SICUREZZA, PREVENZIONE E SALUTE NEI LUOGHI DI LAVORO.
CENTRI ESTIVI 2018.
Comunicare il servizio
Le Reti di Patologia ed i modelli di Cure condivise
SERVIZI DI DIAGNOSI E CURA
L’ATTIVITÀ DI AUTOCONTROLLO NELLE SITUAZIONI DI EMERGENZA
Comunicare il servizio
CLAIMS ed ETICHETTATURA
La movimentazione manuale dei carichi
Delocalizzazione definitiva di stalle, fienili e depositi
Ruolo ed obiettivi delle AFT e UCCP
TAVOLO 3 A FARMACO ECONOMIA E DISPOSITIVI MEDICI
Rete Locale Cure Palliative: Gestione Infermieristica
IL RUOLO DEL MMG NELL’ OSPEDALE DI COMUNITA’
Progetti Quadro Legge 236/93 – Anno 2008 Bando 277
STUDIO OSSERVAZIONALE NEI CENTRI DELL’AREA VASTA NORD-OVEST»
LAVARSI LE MANI SIGNIFICA COGLIERE UN'OPPORTUNITÀ ED EVITARE UN RISCHIO. CHIEDI CHE SIANO RISPETTATE LE INDICAZIONI RIGUARDANTI L’IGIENE DELLE MANI,
Principi che diventano regole
Presentazione delle principali modalità di gestione del Personale delle Professioni Sanitarie nel Servizio Sanitario Regionale dott.ssa Allegrini
Delocalizzazione definitiva di stalle, fienili e depositi
LINEA VITA La linea vita è un sistema di ancoraggio che viene installata sulle coperture degli edifici, in modo da garantire un sistema di protezione contro.
Il consenso informato 57° RADUNO Ferrara, 3 dicembre 2011
Drug (farmaco): principio attivo
Transcript della presentazione:

SPP SRT - Dipartimento Scienze Neuropsichiatriche Requisiti strutturali delle aree psichiatriche destinate a pazienti acuti    Gli ambienti sanitari devono rispondere ad almeno due esigenze fondamentali: garantire un buon livello di comfort per il paziente in termini di spazi sia personali che comuni in considerazione anche delle limitazioni imposte dal regime di permanenza “forzata” imposto; molte delle patologie psichiatriche richiedono ricoveri con tempi di permanenza del paziente superiori a quelli degli altri reparti, ciò determina l’esigenza di garantire da una parte spazi personali in modo da ridurre il rischio di interferenza tra i diversi pazienti, sia spazi comuni da destinare alle attività riabilitative di gruppo; garantire al personale medico e infermieristico un adeguato livello di sorveglianza/controllo del paziente in modo da ridurre al minimo le situazioni di rischio per la sua salute e nel contempo in modo da garantirne la privacy. mod 9 Corso di formazione ai sensi art. 36737 d.lgs. 81/08 per operatori sanitari Dipartimento Scienze Neuropsichiatriche SPP SRT - Dipartimento Scienze Neuropsichiatriche

SPP SRT - Dipartimento Scienze Neuropsichiatriche Requisiti strutturali delle aree psichiatriche destinate a pazienti acuti   Sebbene vi siano pochi studi su come impostare in modo corretto il disegno di un reparto di psichiatria ci sono comunque elementi riconosciuti da tutti come indispensabili per garantire un ambiente ottimo dal punto di vista terapeutico e della sicurezza sia dle paziente che dell’operatore sanitario. IL Royal College of Psychiatrists (1998b) and the NHS Estates (1996) dà chiare indicazioni e indicazioni su come debba essere organizzato un reparto di psichiatria per acuti: in particolare viene posta enfasi alla disponibilità di chiare linee visive, l’assenza di spazi isolate dove I pazienti possano nascondersi e un chiara allocazione degli spazi fruibili dentro il reparto, facilmente riconoscibili/identificabili. mod 9 Corso di formazione ai sensi art. 36737 d.lgs. 81/08 per operatori sanitari Dipartimento Scienze Neuropsichiatriche SPP SRT - Dipartimento Scienze Neuropsichiatriche

SPP SRT - Dipartimento Scienze Neuropsichiatriche Requisiti strutturali delle aree psichiatriche destinate a pazienti acuti   Il Ministero per la salute Neozelandese nel 2002 ha stabilito che i criteri da seguire per la realizzazione e la riorganizzazione delle psichiatrie sono: capacità di garantire un elevato livello di osservazione dei pazienti; eliminazione degli angoli ciechi e delle aree distanti dai punti di osservazione; montaggio di arredi e infissi solidi e robusti; presenza di superfici vetrate sicure; installazione di sistemi di allarme accessibili ma non intrusivi; dotazione dei locali di un buon livello di luce e ventilazione naturale, ovvero buoni rapporti aeroilluminanti dei locali; dotazione di aria condizionata nelle aree sicure e nelle stanze destinate all’isolamento; presenza di spazi adeguati atti ad evitare i contatti fisici non voluti tra i pazienti; standard elevato di sicurezza degli arredi in generale e mantenimento della privacy in tutte le aree. mod 9 Corso di formazione ai sensi art. 36737 d.lgs. 81/08 per operatori sanitari Dipartimento Scienze Neuropsichiatriche SPP SRT - Dipartimento Scienze Neuropsichiatriche

SPP SRT - Dipartimento Scienze Neuropsichiatriche Requisiti strutturali delle aree psichiatriche destinate a pazienti acuti   Una delle esigenze primarie dei pazienti psichiatrici è legata alla necessità di avere spazi larghi, specie se destinati ad attività comuni (corridoi, sale soggiorno, sale lettura, …); i pazienti schizofrenici in particolare soffrono l’eccessivo affollamento degli ambienti. Dal punto di vista del controllo del paziente uno degli aspetti di maggior attenzione è quello posto alla eliminazione o riduzione di tutti quegli elementi strutturali, impiantistici che possano costituire strumenti per atti impropri da parte dei pazienti.  Il National Confidential Inquiry into Suicide and Homicide (Appleby et al., 1999; NCISH, 2001), progetto di ricerca curato dall’Agenzia Nazionale Americana per la Salute dei Pazienti (National Patient Safety Agency - NPSA), ha evidenziato la necessità di prestare particolare attenzione alla rimozione di tutti quegli elementi che possono costituire punti di aggancio/legatura per il paziente in modo da ridurre quanto più possibile il rischio di suicidio per impiccagione  La tabella di seguito riportata esemplifica alcuni elementi a cui prestare particolare attenzione per la sicurezza del paziente. mod 9 Corso di formazione ai sensi art. 36737 d.lgs. 81/08 per operatori sanitari Dipartimento Scienze Neuropsichiatriche SPP SRT - Dipartimento Scienze Neuropsichiatriche

SPP SRT - Dipartimento Scienze Neuropsichiatriche Requisiti strutturali delle aree psichiatriche destinate a pazienti acuti     mod 9 Corso di formazione ai sensi art. 36737 d.lgs. 81/08 per operatori sanitari Dipartimento Scienze Neuropsichiatriche SPP SRT - Dipartimento Scienze Neuropsichiatriche

SPP SRT - Dipartimento Scienze Neuropsichiatriche Requisiti strutturali delle aree psichiatriche destinate a pazienti acuti mod 9 Corso di formazione ai sensi art. 36737 d.lgs. 81/08 per operatori sanitari Dipartimento Scienze Neuropsichiatriche SPP SRT - Dipartimento Scienze Neuropsichiatriche