PEDAGOGIA SPERIMENTALE Anno accademico 2018-2019 I Semestre Prof. Cinzia Angelini Università Roma Tre PEDAGOGIA SPERIMENTALE Corso di laurea in eduform
e-mail: cinzia.angelini@uniroma3.it Come comunicare e-mail: cinzia.angelini@uniroma3.it telefono: 06 57339644 https://formazione.uniroma3.it/
Come comunicare ricevimento: via del Castro Pretorio, 20 – ala vecchia, 1° piano, stanza 1.05 http://servizivocali.uniroma3.it:8099/PrenotazioneColloqui/
Come comunicare È possibile essere ricevuti in altri giorni, previo appuntamento da concordare per e-mail. Si invitano le studentesse e gli studenti a contattare la docente utilizzando esclusivamente la mail istituzionale (nome.cognome@uniroma3.it) e indicando il corso di laurea al quale si è iscritti e l’insegnamento per il quale si richiedono informazioni
La frequenza non è obbligatoria, ma è consigliata Quando: martedì dalle 10:00 alle 12:00 venerdì dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 13.00 alle 14.00 Escluso: Ottobre: martedì 23 Novembre: venerdì 23 La frequenza non è obbligatoria, ma è consigliata
h. 13-14, aula 2, Polo didattico Principe Amedeo Dove: martedì h. 10-12, aula 11, Polo didattico Principe Amedeo venerdì h. 13-14, aula 2, Polo didattico Principe Amedeo eventuali variazioni saranno comunicate sulla bacheca del docente
+ Crediti 9 CFU 6 CFU acquisiti attraverso le lezioni 3 CFU acquisiti attraverso il seminario esame unico e non divisibile
Testi consigliati Per il ciclo di lezioni: B. Vertecchi, G. Agrusti, B. Losito, Origini e sviluppi della ricerca valutativa, Milano, FrancoAngeli, 2010. C. Angelini, E. Manetti (a cura di), Imparare a scrivere a mano, Roma, Epsylon, 2018 (in corso di stampa). materiali di approfondimento, corredati da esercizi di comprensione, che saranno resi disponibili sulla piattaforma http://formonline.uniroma3.it/, nell’area riservata al docente. I parametri per accedere alla piattaforma saranno comunicati a lezione e sulla bacheca del docente. Per il seminario: J. Dewey, Le fonti di una scienza dell’educazione. Il testo sarà messo a disposizione dal docente.
ESAME strutturata 60 quesiti a scelta multipla con quattro alternative di risposta valutazione della prova: chi risponde correttamente ad almeno il 90% dei quesiti è valutato con 30 e lode. Chi ha risposto ad almeno 4/5 dei quesiti riceve 30/30. Chi ha fornito almeno la metà di risposte corrette riceve una valutazione proporzionale alla qualità della prova fornita Prova scritta
ESAME 15 quesiti per l’accertamento dello studio del testo di B. Vertecchi, G. Agrusti, B. Losito, Origini e sviluppi della ricerca valutativa, Milano, FrancoAngeli, 2010; 15 quesiti per l’accertamento dello studio del testo di C. Angelini, E. Manetti (a cura di), Imparare a scrivere a mano, Roma, Epsylon, 2018 (in corso di stampa); 15 quesiti per l’accertamento dello studio delle dispense fornite per l’attività a distanza; 15 quesiti per l’accertamento dello studio del testo di John Dewey, Le fonti di una scienza dell’educazione 60 quesiti così distribuiti
ESONERO agli studenti che svolgeranno regolarmente le attività a distanza e le attività seminariali A chi è rivolto 15 quesiti per l’accertamento dello studio delle dispense fornite per l’attività a distanza; 15 quesiti per l’accertamento dello studio del testo di John Dewey Come si svolge Quanto dura 30 minuti x 30 quesiti Quando si svolge venerdì 21 dicembre h. 10.00
ESONERO inviando una mail alla docente (cinzia.angelini@uniroma3.it) entro il 10 dicembre Come si prenota se nell’arco delle due sessioni successive all’esonero non si completa l’esame, il risultato dell’esonero decadrà e sarà necessario sostenere l’esame completo Che validità ha Come viene valutato il voto finale sarà unico e verrà calcolato a completamento della prova Quando si completa la prova secondo il calendario degli esami previsto per l’anno accademico in corso
Laboratorio Esami Sessione invernale: fine gennaio/metà-fine febbraio Sessione straordinaria: aprile Sessione estiva: giugno/luglio Sessione autunnale: settembre 2018
Laboratorio Tesi di laurea La docente è disponibile a seguire tesi di laurea in particolare sui seguenti argomenti: comprensione della lettura capacità di scrittura valutazione degli apprendimenti formali ed informali stili di apprendimento didattica museale