PEDAGOGIA SPERIMENTALE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PEDAGOGIA SPERIMENTALE MODELLI E PROCEURE PER L’EDUCAZIONE DEGLI ADULTI CORSO DI LAUREA SEAFC Prof. Cinzia Angelini Università Roma Tre Anno accademico.
Advertisements

PEDAGOGIA SPERIMENTALE MODELLI E PROCEURE PER L’EDUCAZIONE DEGLI ADULTI CORSO DI LAUREA SEAFC Prof. Cinzia Angelini Università Roma Tre Anno accademico.
Dott.ssa Antonella Poce posta elettronica:
Dott.ssa Antonella Poce Via Manin 53- primo piano, stanza 5 telefono: posta elettronica:
Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione Docimologia
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi Corso di laurea ‘Educatore Professionale di Comunità’ Pedagogia sperimentale Prof. Bruno Losito.
Roberto Esposti 1 Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Presentazioni.
Dipartimento di Economia e Management Anno Accademico 2014/15 BENVENUTI NEL DIPARTIMENTO DI ECONOMIA E MANAGEMENT !!!
BILANCIO CONSOLIDATO 9 crediti (63 ore) Corso A – Amministrazione Finanza e Controllo Paolo Pietro BIANCONE e Maurizio CISI Corso B – Professioni Contabili.
Docimologia Corso di laurea EPC Anno accademico II Semestre
Introduzione al corso di Anatomia Comparata
Analisi Statistica del Reddito e delle Condizioni di Vita
FISICA I – AA – (TURNO E-M)
Endogenous restricted participation
CdS CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELL’EDUCAZIONE L-19 Coordinatore
Psicologia della Comunicazione
ECONOMIA POLITICA (LMG)
Economia ed Organizzazione Aziendale
Presentazione del corso di ECONOMIA AGRARIA II semestre
Psicologia dello sviluppo
Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Università degli Studi di Macerata
CORSO DI DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA a.a
CORSO DI DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA a.a
Psicologia dello sviluppo e dell’educazione
Analisi Statistica del Reddito e delle Condizioni di Vita
Psicologia della Comunicazione
Paolo Sartori Dipartimento di Fisica Università degli studi di Padova
Ingegneria Meccanica dei Materiali
Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente
L’esame è orale. Preparare un PawerPoint con 10/15 slide su un argomento a scelta strettamente connesso agli argomenti trattati nelle lezioni del corso.
Docimologia Corso di laurea EPC Anno accademico II Semestre
Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente
E’ quindi assolutamente vietato farne copia e distribuirlo a terzi.
Comunicazione di massa e nuovi media
Prof. ing. Almerinda Di Benedetto
Semiotica Laurea magistrale in Scienze Linguistiche Corso di
Laboratori per studenti con OFA A.A. 2018/19
Laboratori per studenti con OFA A.A. 2018/19
Psicologia generale ψ Pagina docente:
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE (A.A )
Organizzazione Aziendale
Informazioni sul corso
Corso di laurea interclasse SPE-SEAFC
Docimologia Corso di laurea EPC Anno accademico II Semestre
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Prima di iniziare! Il corso si basa su presentazioni in Powerpoint, documenti in word e pdf (Adobe reader). Il contenuto, proveniendo da varie fonti sia.
Comunicazione di massa e nuovi media
Prof. S.DE STASIO Psicologia dello sviluppo cognitivo, affettivo e relazionale tipico e atipico Prof. S.DE STASIO
Processi culturali e comunicativi
Prove d’esame strutturate in due fasi:
Insegnamento delle lingue A.A
Anno accademico II Semestre Prof. Cinzia Angelini Università Roma Tre
Analisi Statistica del Reddito e delle Condizioni di Vita
Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente
Laboratorio di Docimologia e valutazione dell’apprendimento permanente
Insegnamento delle lingue A.A
L’esame è orale. Preparare un PawerPoint con 10/15 slide su un argomento a scelta strettamente connesso agli argomenti trattati nelle lezioni del corso.
Prof. Giuseppina Falasca Dipartimento di Biologia Ambientale
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Incontro informativo con studenti Curriculum Economia e Commercio
Docimologia e valutazione dei servizi socio-educativi
CORSO DI DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA a.a
Le nostre lauree magistrali
Presentazione del corso di Impianti chimici (2° modulo)
Corso di laurea in Scienze internazionali e istituzioni europee
Transcript della presentazione:

PEDAGOGIA SPERIMENTALE Anno accademico 2018-2019 I Semestre Prof. Cinzia Angelini Università Roma Tre PEDAGOGIA SPERIMENTALE Corso di laurea in eduform

e-mail: cinzia.angelini@uniroma3.it Come comunicare e-mail: cinzia.angelini@uniroma3.it telefono: 06 57339644 https://formazione.uniroma3.it/

Come comunicare ricevimento: via del Castro Pretorio, 20 – ala vecchia, 1° piano, stanza 1.05 http://servizivocali.uniroma3.it:8099/PrenotazioneColloqui/

Come comunicare È possibile essere ricevuti in altri giorni, previo appuntamento da concordare per e-mail. Si invitano le studentesse e gli studenti a contattare la docente utilizzando esclusivamente la mail istituzionale (nome.cognome@uniroma3.it) e indicando il corso di laurea al quale si è iscritti e l’insegnamento per il quale si richiedono informazioni

La frequenza non è obbligatoria, ma è consigliata Quando: martedì dalle 10:00 alle 12:00 venerdì dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 13.00 alle 14.00 Escluso: Ottobre: martedì 23 Novembre: venerdì 23 La frequenza non è obbligatoria, ma è consigliata

h. 13-14, aula 2, Polo didattico Principe Amedeo Dove: martedì h. 10-12, aula 11, Polo didattico Principe Amedeo venerdì h. 13-14, aula 2, Polo didattico Principe Amedeo eventuali variazioni saranno comunicate sulla bacheca del docente

+ Crediti 9 CFU 6 CFU acquisiti attraverso le lezioni 3 CFU acquisiti attraverso il seminario esame unico e non divisibile

Testi consigliati Per il ciclo di lezioni: B. Vertecchi, G. Agrusti, B. Losito, Origini e sviluppi della ricerca valutativa, Milano, FrancoAngeli, 2010. C. Angelini, E. Manetti (a cura di), Imparare a scrivere a mano, Roma, Epsylon, 2018 (in corso di stampa). materiali di approfondimento, corredati da esercizi di comprensione, che saranno resi disponibili sulla piattaforma http://formonline.uniroma3.it/, nell’area riservata al docente. I parametri per accedere alla piattaforma saranno comunicati a lezione e sulla bacheca del docente. Per il seminario: J. Dewey, Le fonti di una scienza dell’educazione. Il testo sarà messo a disposizione dal docente.

ESAME strutturata 60 quesiti a scelta multipla con quattro alternative di risposta valutazione della prova: chi risponde correttamente ad almeno il 90% dei quesiti è valutato con 30 e lode. Chi ha risposto ad almeno 4/5 dei quesiti riceve 30/30. Chi ha fornito almeno la metà di risposte corrette riceve una valutazione proporzionale alla qualità della prova fornita Prova scritta

ESAME 15 quesiti per l’accertamento dello studio del testo di B. Vertecchi, G. Agrusti, B. Losito, Origini e sviluppi della ricerca valutativa, Milano, FrancoAngeli, 2010; 15 quesiti per l’accertamento dello studio del testo di C. Angelini, E. Manetti (a cura di), Imparare a scrivere a mano, Roma, Epsylon, 2018 (in corso di stampa); 15 quesiti per l’accertamento dello studio delle dispense fornite per l’attività a distanza; 15 quesiti per l’accertamento dello studio del testo di John Dewey, Le fonti di una scienza dell’educazione 60 quesiti così distribuiti

ESONERO agli studenti che svolgeranno regolarmente le attività a distanza e le attività seminariali A chi è rivolto 15 quesiti per l’accertamento dello studio delle dispense fornite per l’attività a distanza; 15 quesiti per l’accertamento dello studio del testo di John Dewey Come si svolge Quanto dura 30 minuti x 30 quesiti Quando si svolge venerdì 21 dicembre h. 10.00

ESONERO inviando una mail alla docente (cinzia.angelini@uniroma3.it) entro il 10 dicembre Come si prenota se nell’arco delle due sessioni successive all’esonero non si completa l’esame, il risultato dell’esonero decadrà e sarà necessario sostenere l’esame completo Che validità ha Come viene valutato il voto finale sarà unico e verrà calcolato a completamento della prova Quando si completa la prova secondo il calendario degli esami previsto per l’anno accademico in corso

Laboratorio Esami Sessione invernale: fine gennaio/metà-fine febbraio Sessione straordinaria: aprile Sessione estiva: giugno/luglio Sessione autunnale: settembre 2018

Laboratorio Tesi di laurea La docente è disponibile a seguire tesi di laurea in particolare sui seguenti argomenti: comprensione della lettura capacità di scrittura valutazione degli apprendimenti formali ed informali stili di apprendimento didattica museale