Cittadinanza e Costituzione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO STATALE Infanzia - Primaria – Secondaria I grado – Secondaria II grado (IPSIA) Via Manna Longobucco CS Tel./fax
Advertisements

Il capitale umano Capitale umano Il miglioramento della conoscenza costituisce il prerequisito per la crescita economica Si rappresenta con l’istruzione.
PTOF 2016/2019 INDICE RAGIONATO  I) PRIORITA’ STRATEGICHE o Premessa: il percorso per la definizione del PTOF, composizione. o Analisi del contesto: Pero.
ISTITUTO COMPRENSIVO S.VITTORIA Maggio 2010 RISULTATI MONITORAGGIO GENITORI.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Sistema Nazionale di Valutazione MONITORAGGIO (rilevazione 14 luglio 2016) VALORIZZAZIONE PROFESSIONALE.
LA DIDATTICA PER COMPETENZE Progettazione e Valutazione a.sc. 2016/2017 prof. Lorena Pirola 1.
Indicazioni per la realizzazione del Pdm Anno scolastico 2016/17 Collegio dei Docenti 2 settembre 2016.
Dalla SPERIMENTAZIONE, alla INNOVAZIONE, all’attuazione della RIFORMA
Il Piano Educativo Individualizzato
Misure di accompagnamento Competenze di base
L’alternanza nel primo anno di obbligatorietà
PROGETTO “RESPONSABILI STUDENTI SICUREZZA” IN CAMPANIA
Progetto Nuove Tecnologie
Poli Tecnico Professionali
CANTIERI PER LA FORMAZIONE
Riferimento Ruolo Cellulare Roberto Marino
Seminario Miglioramento delle scuole dell’Emilia Romagna:
Coordinamento tecnico FSE
Come promuovere le competenze. Esperienze e prospettive di sviluppo.
Dati statistici sui risultati della selezione
Il futuro è oggi: orientare per non disperdere
La Misura 19 Leader Stato di attuazione Roma 24 Ottobre 2017
“Dalla progettazione alla valutazione”
Riferimento Ruolo Cellulare Fabrizio Vitelli
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “T. Tasso” di Bisaccia
Comitato Paritetico per la Biodiversità Roma - 28 novembre 2017
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Riferimento Ruolo Cellulare Fabrizio Vitelli
Premio di produttività 2005
ISTITUTO COMPRENSIVO “E.CIACERI” Anno scolastico 2010/2011
RETE VALUTAZIONE IN PROGRESS
PIANO DI MIGLIORAMENTO A.S.2016/17
La Riforma: obiettivi e strumenti
CANTIERI PER LA FORMAZIONE
VALUTAZIONE DEGLI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO (al termine del primo quadrimestre) Prove comuni A.S. 2017/2018.
RETE DI SCUOLE PER ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
Unione Europea Fondi Strutturali
Form fabbisogni formativi a.s. 2016/2017
Unione Europea Fondi Strutturali
Unione Europea Fondi Strutturali
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
Comitato di Sorveglianza
Istituzioni scolastiche
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DELLE COMPETENZE DIGITALI E LINGUISTICHE DEI DOCENTI SINTESI Anno scolastico 2016/2017.
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI DEI DOCENTI
Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto
Ufficio Tesseramento FIG
Piano di formazione e aggiornamento docenti
IISTITUTO OMNICOMPRENSIVO DI CASACALENDA
“ORAZIO” elaborazione esiti Prove Comuni Disciplinari AUTOVALUTAZIONE
Come cambia il nuovo esame di stato
FORM-AZIONE IMPARARE DALL’ESPERIENZA
Organizzazione e metodologia dei servizi sanitari Job Description Corso OSS 1000 ore 03/05/2019 Sonia Gasperini.
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
ORIENTAMENTO IN USCITA A.S ISTITUTO COMPRENSIVO CESSANITI
Art. 12. Diritto all'educazione e all'istruzione 1. Al bambino da 0 a 3 anni handicappato é garantito l'inserimento negli asili nido. 2. É garantito il.
3° Circolo didattico “Umberto di Savoia”-Trapani AUTOANALISI D’ISTITUTO Anno Scolastico 2017/2018.
ACCOGLIENZA CURRICOLO PER COMPETENZE CONTINUITA' E APPRENDIMENTO
PIANO DI MIGLIORAMENTO ANNO SCOLASTICO 2016 /17
INCONTRO INFORMATIVO/FORMATIVO
ACCOGLIENZA CURRICOLO PER COMPETENZE CONTINUITA' E APPRENDIMENTO
ADOZIONE LIBRI DI TESTO
«Prevenzione sul territorio Maugeri»
Nuovo modello organizzativo
ACCOGLIENZA CURRICOLO PER COMPETENZE CONTINUITA' E APPRENDIMENTO
INCONTRO CON I DIRIGENTI SCOLASTICI
Riconosci le regioni italiane
«Prevenzione sul territorio Maugeri»
14 dicembre 2016 Prof.ssa Silvana del Gaudio
PROPOSTE / SUGGERIMENTI
Transcript della presentazione:

Cittadinanza e Costituzione Seminario Interregionale La Mappatura dei Progetti nelle Regioni del Centro Italia Patrizia Lotti, Sezione Documentazione ANSAS Castello Pasquini - Castiglioncello ( LI ) – 12 Gennaio 2010

Corpus La Mappatura dei Progetti nelle Regioni del Centro Italia Progetti selezionati nelle graduatorie: 1273. Progetti finanziati: 104, cui fanno riferimento 367 scuole in graduatoria finanziati Abruzzo 52 3 Emilia Romagna 88 7 Lazio 100 10 Marche 48 4 Molise 8 1 Sardegna 14 Toscana 82 5 Umbria 24 2 Rilettura dei progetti già valutati in base a una scheda documentaria tesa a rilevare dati quantitativi e qualitativi Mappatura della Sezione Documentazione Elaborazione e sintesi di Patrizia Lotti

Scheda 1. Codice scuola: 4. Livello scolastico della scuola La Mappatura dei Progetti nelle Regioni del Centro Italia 1. Codice scuola: 4. Livello scolastico della scuola         Circolo didattico 2. Titolo progetto:         Istituto Comprensivo         Scuola secondaria di primo grado 3. Valutazione         Scuola secondaria di secondo grado - finalità, obiettivi, percorso, metodologie                  __/30 5. Progetto di rete scolastica: no - rete, partecipazione e coinvolgimento              __/30 orizzontale verticale - monitoraggio, valutazione e documentazione           __/20 6. Livello scolastico del progetto Infanzia - fattibilità, trasferibilità e piano finanziario                      __/20 Primaria Scuola secondaria di primo grado Totale                             __/100 Trasversale Mappatura della Sezione Documentazione Elaborazione e sintesi di Patrizia Lotti

Scheda 7. Rete interistituzionale 10. Coinvolgimento degli alunni La Mappatura dei Progetti nelle Regioni del Centro Italia 7. Rete interistituzionale 10. Coinvolgimento degli alunni - con Enti Locali totale/parziale - con altre istit. pubbliche (ASL, forze dell’ordine, biblioteche ecc) 11. Coinvolgimento dei docenti - con associazioni/ONG/Onlus 8. Territorialità della rete locale 12. Curricolo scolastico regionale disciplinare/ pluridiscip. o trasversale interregionale 13. Attività extracurriculare 9. Utilizzo di esperti esterni sì/no per formazione docenti per formazione studenti per progettaz./documen./valutazione Mappatura della Sezione Documentazione Elaborazione di Patrizia Lotti

Scheda 14. Documentazione: sì/no 10. Tematica - online La Mappatura dei Progetti nelle Regioni del Centro Italia 14. Documentazione: sì/no 10. Tematica  - online terminologia ETB aggiornata per il - multimediale off line settore - cartacea indicati fino a 3 termini 15. Monitoraggio: sì/no - questionario 16. Metodologia adottata - intervista terminologia ETB - osservazione - focus group Mappatura della Sezione Documentazione Elaborazione di Patrizia Lotti

Livello scolastico Abruzzo La Mappatura dei Progetti nelle Regioni del Centro Italia Grado di istruzione della scuola proponente il progetto Livello scolastico del progetto Abruzzo Mappatura della Sezione Documentazione Elaborazione di Patrizia Lotti

Livello scolastico Emilia Romagna La Mappatura dei Progetti nelle Regioni del Centro Italia Grado di istruzione della scuola proponente il progetto Livello scolastico del progetto Emilia Romagna Mappatura della Sezione Documentazione Elaborazione di Patrizia Lotti

Livello scolastico Lazio La Mappatura dei Progetti nelle Regioni del Centro Italia Grado di istruzione della scuola proponente il progetto Livello scolastico del progetto Lazio Mappatura della Sezione Documentazione Elaborazione di Patrizia Lotti

Livello scolastico Marche La Mappatura dei Progetti nelle Regioni del Centro Italia Grado di istruzione della scuola proponente il progetto Livello scolastico del progetto Marche Mappatura della Sezione Documentazione Elaborazione di Patrizia Lotti

Livello scolastico Molise La Mappatura dei Progetti nelle Regioni del Centro Italia Grado di istruzione della scuola proponente il progetto Livello scolastico del progetto Molise Mappatura della Sezione Documentazione Elaborazione di Patrizia Lotti

Livello scolastico Sardegna La Mappatura dei Progetti nelle Regioni del Centro Italia Grado di istruzione della scuola proponente il progetto Livello scolastico del progetto Sardegna Mappatura della Sezione Documentazione Elaborazione di Patrizia Lotti

Livello scolastico Toscana La Mappatura dei Progetti nelle Regioni del Centro Italia Grado di istruzione della scuola proponente il progetto Livello scolastico del progetto Toscana Mappatura della Sezione Documentazione Elaborazione di Patrizia Lotti

Livello scolastico Umbria La Mappatura dei Progetti nelle Regioni del Centro Italia Grado di istruzione della scuola proponente il progetto Livello scolastico del progetto Umbria Mappatura della Sezione Documentazione Elaborazione di Patrizia Lotti

Valutazione La Mappatura dei Progetti nelle Regioni del Centro Italia Percorso - obiettivi - metodologie Partecipazione e coinvolgimento Monitoraggio – valutazione – documentazione Fattibilità - trasferibilità - piano finanziario graduat Finanz. Nazionale 25 29 20 26 16 19 18 Abruzzo 23 30 27 Emilia Romagna 22 17 Lazio Marche Molise 21 14 15 Sardegna Toscana Umbria 24 Mappatura della Sezione Documentazione Elaborazione di Patrizia Lotti

Coinvolgimento di rete La Mappatura dei Progetti nelle Regioni del Centro Italia Rete istituzionale Rete interistituzionale Abruzzo Mappatura della Sezione Documentazione Elaborazione di Patrizia Lotti

Coinvolgimento di rete La Mappatura dei Progetti nelle Regioni del Centro Italia Rete istituzionale Rete interistituzionale Emilia Romagna Mappatura della Sezione Documentazione Elaborazione di Patrizia Lotti

Coinvolgimento di rete La Mappatura dei Progetti nelle Regioni del Centro Italia Rete istituzionale Rete interistituzionale Lazio Mappatura della Sezione Documentazione Elaborazione di Patrizia Lotti

Coinvolgimento di rete La Mappatura dei Progetti nelle Regioni del Centro Italia Rete istituzionale Rete interistituzionale Marche Mappatura della Sezione Documentazione Elaborazione di Patrizia Lotti

Coinvolgimento di rete La Mappatura dei Progetti nelle Regioni del Centro Italia Rete istituzionale Rete interistituzionale Molise Mappatura della Sezione Documentazione Elaborazione di Patrizia Lotti

Coinvolgimento di rete La Mappatura dei Progetti nelle Regioni del Centro Italia Rete istituzionale Rete interistituzionale Sardegna Mappatura della Sezione Documentazione Elaborazione di Patrizia Lotti

Coinvolgimento di rete La Mappatura dei Progetti nelle Regioni del Centro Italia Rete istituzionale Rete interistituzionale Toscana Mappatura della Sezione Documentazione Elaborazione di Patrizia Lotti

Coinvolgimento di rete La Mappatura dei Progetti nelle Regioni del Centro Italia Rete istituzionale Rete interistituzionale Umbria Mappatura della Sezione Documentazione Elaborazione di Patrizia Lotti

Extracurricularità ed esperti esterni La Mappatura dei Progetti nelle Regioni del Centro Italia Attività extracurriculare Esperti esterni Abruzzo 26 – 50% Mappatura della Sezione Documentazione Elaborazione di Patrizia Lotti

Extracurricularità ed esperti esterni La Mappatura dei Progetti nelle Regioni del Centro Italia Attività extracurriculare Esperti esterni Emilia Romagna 64 – 74% Mappatura della Sezione Documentazione Elaborazione di Patrizia Lotti

Extracurricularità ed esperti esterni La Mappatura dei Progetti nelle Regioni del Centro Italia Attività extracurriculare Esperti esterni Lazio 85 – 85% Mappatura della Sezione Documentazione Elaborazione di Patrizia Lotti

Extracurricularità ed esperti esterni La Mappatura dei Progetti nelle Regioni del Centro Italia Attività extracurriculare Esperti esterni Marche 37 – 70% Mappatura della Sezione Documentazione Elaborazione di Patrizia Lotti

Extracurricularità ed esperti esterni Loro utilizzazione nel progetto Extracurricularità ed esperti esterni La Mappatura dei Progetti nelle Regioni del Centro Italia Attività extracurriculare Esperti esterni Molise 7 – 88% Formazione docenti 1 Formazione studenti Progettazione/val/mon/doc Non specificato 6 Mappatura della Sezione Documentazione Elaborazione di Patrizia Lotti

Extracurricularità ed esperti esterni Loro utilizzazione nel progetto Extracurricularità ed esperti esterni La Mappatura dei Progetti nelle Regioni del Centro Italia Attività extracurriculare Esperti esterni Sardegna 13 – 93% Formazione docenti 3 Formazione studenti 4 Progettazione/val/mon/doc 1 Non specificato 8 Mappatura della Sezione Documentazione Elaborazione di Patrizia Lotti

Extracurricularità ed esperti esterni La Mappatura dei Progetti nelle Regioni del Centro Italia Attività extracurriculare Esperti esterni Toscana 66 – 80% Mappatura della Sezione Documentazione Elaborazione di Patrizia Lotti

Extracurricularità ed esperti esterni La Mappatura dei Progetti nelle Regioni del Centro Italia Attività extracurriculare Esperti esterni Umbria 20 – 83% Mappatura della Sezione Documentazione Elaborazione di Patrizia Lotti

Documentazione e Monitoraggio La Mappatura dei Progetti nelle Regioni del Centro Italia Abruzzo Monitoraggio: 51 – 98% Documentazione: 48 – 92% Mappatura della Sezione Documentazione Elaborazione di Patrizia Lotti

Documentazione e Monitoraggio La Mappatura dei Progetti nelle Regioni del Centro Italia Emilia Romagna Monitoraggio: 82 – 95% Documentazione: 81 – 94% Mappatura della Sezione Documentazione Elaborazione di Patrizia Lotti

Documentazione e Monitoraggio La Mappatura dei Progetti nelle Regioni del Centro Italia Lazio Monitoraggio: 94 – 94% Documentazione: 90 – 90% Mappatura della Sezione Documentazione Elaborazione di Patrizia Lotti

Documentazione e Monitoraggio La Mappatura dei Progetti nelle Regioni del Centro Italia Marche Monitoraggio: 46 – 96% Documentazione: 48 – 100% Mappatura della Sezione Documentazione Elaborazione di Patrizia Lotti

Documentazione e Monitoraggio La Mappatura dei Progetti nelle Regioni del Centro Italia Molise Monitoraggio: 8 - 100% Documentazione: 8 – 100% Mappatura della Sezione Documentazione Elaborazione di Patrizia Lotti

Documentazione e Monitoraggio La Mappatura dei Progetti nelle Regioni del Centro Italia Sardegna Monitoraggio:14 - 100% sxsssssssssssssssxssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssss Documentazione: 14 – 100% Mappatura della Sezione Documentazione Elaborazione di Patrizia Lotti

Documentazione e Monitoraggio La Mappatura dei Progetti nelle Regioni del Centro Italia Toscana Monitoraggio:78 – 95 Documentazione: 75 – 91% Mappatura della Sezione Documentazione Elaborazione di Patrizia Lotti

Documentazione e Monitoraggio La Mappatura dei Progetti nelle Regioni del Centro Italia Umbria Monitoraggio:23 – 96% Documentazione: 23 – 96% Mappatura della Sezione Documentazione Elaborazione di Patrizia Lotti

Tematiche Abruzzo La Mappatura dei Progetti nelle Regioni del Centro Italia Abruzzo Mappatura della Sezione Documentazione Elaborazione di Patrizia Lotti

Tematiche Emilia Romagna La Mappatura dei Progetti nelle Regioni del Centro Italia Emilia Romagna Mappatura della Sezione Documentazione Elaborazione di Patrizia Lotti

Tematiche Lazio La Mappatura dei Progetti nelle Regioni del Centro Italia Lazio Mappatura della Sezione Documentazione Elaborazione di Patrizia Lotti

Tematiche Marche La Mappatura dei Progetti nelle Regioni del Centro Italia Marche Mappatura della Sezione Documentazione Elaborazione di Patrizia Lotti

Tematiche Molise La Mappatura dei Progetti nelle Regioni del Centro Italia Molise Mappatura della Sezione Documentazione Elaborazione di Patrizia Lotti

Tematiche Sardegna La Mappatura dei Progetti nelle Regioni del Centro Italia Sardegna Mappatura della Sezione Documentazione Elaborazione di Patrizia Lotti

Tematiche Toscana La Mappatura dei Progetti nelle Regioni del Centro Italia Toscana Mappatura della Sezione Documentazione Elaborazione di Patrizia Lotti

Tematiche Umbria La Mappatura dei Progetti nelle Regioni del Centro Italia Umbria Mappatura della Sezione Documentazione Elaborazione di Patrizia Lotti

Tematiche 104 Finanziati La Mappatura dei Progetti nelle Regioni del Centro Italia 104 Finanziati Mappatura della Sezione Documentazione Elaborazione di Patrizia Lotti