Il primo amore non si scorda mai

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I processi cognitivi L’Apprendimento
Advertisements

Comportamento animale
Konrad Lorenz ( ) Niko Tinbergen ( ) Etologia
PRESENTA. LA RISPOSTA DELL'UOMO A DIO LA FEDE Dio invisibile ha voluto comunicare con gli uomini per ammetterli alla comunione con sé.
Compassione A cura della Caritas Diocesana; realizzazione:Daniela Marlina e Suor Aurora Dell’Aera.
NATALE 2012 NUOVO ANNO Basta ricordare ai giovani che il mondo esisteva già prima di loro e ricordare ai vecchi che il mondo esisterà anche dopo.
PROGETTO LETTURA Progetto sperimentale di promozione alla lettura ZONA SOCIALE N.8.
Pro animali II Solo gli spiriti veramente grandi, come le aquile, hanno i nidi nelle vette deserte. Schopenhauer.
RENDICONTAZIONE PIANO DI MIGLIORAMENTO ANNO SCOLASTICO 2015/2016.
V DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO B
Comunicare come e perché
«Il barbiere».
Il valore della vita emotiva
BASIC LIFE SUPPORT (BLS) Al paziente in arresto cardiaco
FARE RICERCA, MAI COSÌ FACILE!
L’effetto del gruppo dei pari sull’apprendimento scolastico nelle classi con studenti stranieri: le performance Ivano Bison | Università di Trento Martina.
La giovinezza. La giovinezza Gli studi Il lungo viaggio Ammiraglio Fitzroy Ammiraglio Fitzroy.
DAL CREAZIONISMO ALLA TEORIA DI DARWIN … le teorie sull’evoluzione
M. Flores, K. Musgrove, S. Renner, V. Hinton,
Perché le mamme hanno voce
Pianificazione disegno sperimentale
BALENE.
Comunicare come e perché
LA POLITICA DEI VOUCHER PER I NIDI D’INFANZIA I risultati della missione valutativa Bologna 24 ottobre 2012.
S O L O P E R O G G I.
David Finney e i suoi uccelli
13/11/
BALENE Lorenzo Mietitore I A.
IL DARWINISMO SOCIALE E IL RAZZISMO
Soft Skills in Action Edizione Unipd. Soft Skills in Action Edizione Unipd.
10.00.
CONFERENZA REGIONALE DELLE ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO DEL 2013
Legge di Hardy-Weinberg
Milioni di anni fa i primi abitanti della terra scoprirono un tesoro……
La motivazione.
BASIC LIFE SUPPORT (BLS) Al paziente in arresto cardiaco
L’intervento integrato in Neonatologia e Follow up
Risultati preliminari
Pensiamo con la nostra testa o con quella degli altri?
da tenere distinti da cambiamenti:
Capitolo 3 Sviluppo del sé e sviluppo sociale
UN CORPO CHE DIALOGA.
4° incontro COPPIE IN COMUNIONE IL CICLO DI VITA.
le nostre soggettività
Composizione: Lulu Testo: Papa Giovanni XXIII
Il progetto «INSIEME. Confindustria incontra il territorio» nasce da una collaborazione tra l’area marketing di Confindustria Nazionale e Confindustria.
ovvero come “gira” l’informazione nell’era del Digital Divide
Milioni di anni fa i primi abitanti della terra scoprirono un tesoro……
Strategia palle inattive: corner
DAL FISSISMO ALL'EVOLUZIONISMO
V DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO B
Riunione Senato Accademico
MORTALITA’ PER SCLEROSI MULTIPLA NELLA Obiettivo dello studio
Nome progetto scientifico
RENDERSI RESPONSABILI
Dal fissismo all'evoluzionismo.
Immagini tratte da: BASAGLIA A TRIESTE CRONACA DEL CAMBIAMENTO Foto di Claudio Ernè ©Stampa Alternativa/Nuovi Equilibri Viterbo, 2008 ← →
Mons. Pierangelo Sequeri Vocazione.
La famiglia del nuovo millennio Significato ed evoluzione della figura paterna La famiglia del nuovo millennio Avanzini Simona matricola
Etologia Prima parte.
Santa Maria del cammino
LA TEORIA DELL’ATTACCAMENTO
L’apprendimento sociale
L’apprendimento LA Psicologia definisce classicamente l’apprendimento come: l’acquisizione di nuovi comportamenti o qualsiasi modifica del comportamento.
I. I. S. PIAZZA SULIS – ALGHERO
Milioni di anni fa i primi abitanti della terra scoprirono un tesoro……
Progetto accoglienza Scuola dell’infanzia.
I vari tipi di percezione
L’APPRENDIMENTO Per apprendimento si intende un processo psicologico che comporta una modificazione del comportamento per effetto dell’esperienza.
Transcript della presentazione:

Il primo amore non si scorda mai Imprinting: meccanismi di attaccamento dei piccoli verso la madre/figura significativa Darwin (1809-1882): gli schemi di comportamento finalizzati alla sopravvivenza (es. fuga, ricerca di cibo ecc.) sono innati. Heinroth (1871-1945): osserva che i pulcini di oca nati in incubatrice (in assenza del genitore naturale) non mostrano comportamenti di difesa verso l’uomo, anzi, dopo un periodo di abituazione allo stesso soggetto, i pulcini tendevano a seguirlo. Lorenz (1903-1989): studia i meccanismi di attaccamento verificando se il riconoscimento di appartenenza alla stessa specie sia un aspetto significativo.

Il primo amore non si scorda mai Procedura sperimentale studi di Lorenz Per 29 giorni un’oca è messa a covare 10 uova di oca selvatica Per 27 giorni una tacchina è messa a covare 10 uova di oca selvatica Le uova covate per 27 giorni dalla tacchina sono trasferite per due giorni in incubatrice Lorenz è presente allo schiudersi delle uova Il pulcino di oca appena nato si dirige verso Lorenz pigolando, che risponde con un gesto e voce rassicuranti. (momento in cui si genera l’imprinting = viene fissato l’oggetto del proprio attaccamento) Lorenz porta il pulcino all’oca. Il pulcino pigola e l’oca risponde al pigolio con versi di riconoscimento e rassicurazione. Ma il pulcino si allontana. Lorenz la mette di nuovo a contatto con l’oca adulta, ma si allontana lamentandosi e, alla vista di Lorenz gli va incontro per raggiungerlo il più velocemente possibile.

Il primo amore non si scorda mai Procedura sperimentale studi di Lorenz Per 29 giorni un’oca è messa a covare 10 uova di oca selvatica Per 27 giorni una tacchina è messa a covare 10 uova di oca selvatica Le uova covate per 27 giorni dalla tacchina sono trasferite per due giorni in incubatrice Lorenz è presente allo schiudersi delle uova Risultati Il pulcino di oca appena nato si dirige verso Lorenz pigolando, che risponde con un gesto e voce rassicuranti. (momento in cui si genera l’imprinting = viene fissato l’oggetto del proprio attaccamento) Lorenz porta il pulcino all’oca. Il pulcino pigola e l’oca risponde al pigolio con versi di riconoscimento e rassicurazione. Ma il pulcino si allontana. Lorenz la mette di nuovo a contatto con l’oca adulta, ma si allontana lamentandosi e, alla vista di Lorenz gli va incontro per raggiungerlo il più velocemente possibile. (conferma dell’avvenuto imprinting)

Il primo amore non si scorda mai Gli studi di Lorenz confermano e verificano le osservazioni di Heinroth Lorenz individua due passaggi dell’imprinting: 1-la tendenza all’attaccamento è innata (movimento del seguire l’oggetto di attaccamento) 2- l’individuazione dell’individuo da seguire è acquisita e non è rilevante l’appartenenza alla stessa specie Lorenz individua le condizioni dell’imprinting: L’imprinting si realizza se un individuo si rende presente al neonato entro le 13-16 ore di vita per almeno 10 minuti consecutivi Un individuo (persino un oggetto inanimato) diventa l’oggetto di attaccamento solo se è in movimento ed è più grande fisicamente del neonato

Il primo amore non si scorda mai Una volta fissato l’imprinting, l’animale identifica l’oggetto di attaccamento come rappresentante della sua specie, quindi: lo seguirà per sempre, anche da adulto (processo irreversibile) Non cercherà altri individui della propria specie per l’accoppiamento, ma cercherà l’oggetto dell’imprinting a tale scopo o gli esseri ad esso simili