La Storia dell’arte.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Scienza Politica a.a Marco Di Giulio. Informazioni (I) Orario delle lezioni Lunedì 9-10 e Mercoledì 8-11 Contatti
Advertisements

Unimc - sdf - AED (21) IL PRIMATO DEL FARE TRA LA CONVINZIONE CHE ESISTANO REGOLE IMMUTEVOLI E LA TEORIA DELLA ASSOLUTA INSEGNABILITÀ DELL’ARTE.
Mind map e luce 391 mind map e luce. 394 una mappa mentale proibita senza censura >>>>
Flessibilmente giovani Percorsi lavorativi e transizione alla vita adulta nel nuovo mercato del lavoro.
Il valore formativo delle discipline: resoconto sul lavoro dei gruppi A cura di Pierpaolo Triani.
CARTESIO Miceli Roberta IV D A. S. 2016/2017.
Narratologia: storia e discorso
SCIENZA E FEDE: diversi modi di conoscere Dio e vedere il mondo
SCIENZA E FEDE: diversi modi di conoscere Dio e vedere il mondo
Blaise Pascal Alcuni frammenti
Cenni storici e culturali
Il circolo ermeneutico
PIA FONDAZIONE DI CULTO E RELIGIONE CARD. G
con i seguenti percorsi:
Parrocchia s. S. ROSARIO AL FELACO PONTICELLI (NA) INCONTRI FORMATIVI COMUNITARI La domenica giorno del Signore.
L’unicità Classe: 4^B automazione
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016
Laboratorio didattico di educazione al sentimento
Tre seminari di antropologia ed epistemologia delle relazioni educative e di cura Crotone Centro Servizi Volontariato Aurora 29 marzo, 16 maggio, 22.
DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI UMANI
Laboratorio di produzione editoriale
Conoscere i suoi meccanismi
La vita è un dono.
Benvenuti alla lezione di Italiano!
Vediamo di capire cos’è…
tecnologia ed esseri viventi (Foucault , Agamben)
CLASSI SECONDE
Cari genitori e amici del nostro blog, sapevate che oggi, 20 novembre, è la giornata mondiale dei diritti dei bambini? Ebbene sì, anche noi bambini.
2° Lezione pag “Contabilità e Bilancio d’Esercizio” prof
Classe: 1D Docente: Anna Santaniello Scuola : Istituto Comprensivo Nitti, Roma Percorso: L’ABC della SICUREZZA.
Caso risolto.
La rivoluzione culturale dei secoli XIV XV e XVI
Perché devo studiare Inglese
Perché ci sono tante religioni?
Heidegger Gadamer Vattimo
Presentazione a cura degli alunni di quinta della scuola di Borghetto
Proviamo con una definizione....
Niccolò Machiavelli 21/09/2018
LA RIVOLUZIONE DEI SOFISTI. Una rivoluzione umanistica.
Il manifesto della comunicazione non ostile
PROGETTO DI ISTITUTO “ALLA RICERCA DELLA BELLEZZA: arte, musica, benessere, natura e territorio”   "Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza.
Dal kantismo all’idealismo
FRANC I S BACON
La relazione educativa dall’infanzia all’adolescenza
Estetica Filosofia dell’Arte 04 – Il Medioevo
Estetica Filosofia dell’Arte 01 - Introduzione
Estetica Filosofia dell’Arte 07 – Kant
QUANDO TI CONNETTI… CONNETTI ANCHE LA TESTA!
La presentazione dei personaggi
Studiare con metodo per riuscire a migliorare
CORSO DI APPROFONDIMENTO
LE FORME DEL DISCORSO PAG
la formazione delle classi e della categorie
Non è sufficiente sapere, ma saper fare qualcosa con quello che si sa
IUS CULTURAE.
VUOI SAPERE COME FARE UN RIASSUNTO?
PROGETTO: I DIRITTI DEI BAMBINI
CLASSI TERZE
Medioevo latino e origini delle lingue volgari
QUESTIONARIO PER I PARTECIPANTI
Un breve giro nelle tradizioni
Elementi di critica storica
PREMESSA Il progetto educativo ha come filo conduttore il tema della Bellezza, tema nato dalla condivisione di una riflessione proposta dalla rivista.
LICEO delle SCIENZE UMANE
IL DONO DEL TIMOR DI DIO.
Riflessioni sull’apprendimento
Perché oggi è fondamentale studiare 2 lingue straniere?
MASTRO PITTORE.
La (P4C) Philosophy For Children rappresenta una delle più significative esperienze pedagogiche contemporanee, creata negli anni ‘70 dal filosofo Matthew.
IL DONO DELLA SCIENZA.
Transcript della presentazione:

La Storia dell’arte

Che cosa studia la storia dell’arte?

Analizziamo le parole: STORIA + ARTE

STORIA E’ una narrazione ordinata cronologicamente relativa a un determinato campo: in questo caso il campo dell’arte Letteratura italiana = STORIA della letteratura italiana Filosofia = STORIA del pensiero filosofico Storia = STORIA degli eventi dell’uomo

ARTE Abbiamo visto che è impossibile definire il concetto di “arte” in maniera univoca e, infatti, le interpretazioni che ne sono state date sono innumerevoli. Trovo interessanti due definizioni: l’arte è linguaggio (Hermann Hettner) l’arte è un parlare in forma visibile (Alexander Conze)

Da tutto ciò si può dedurre che: l’arte comunica sempre qualcosa, in maniera più o meno esplicita, utilizzando IMMAGINI

L’immagine è più chiara e più immediata rispetto alla parola L’immagine è più chiara e più immediata rispetto alla parola. Prendiamo come esempio il semaforo

LL’immagine (che spesso diviene simbolo) è universale

Altri esempi di immagini simbolo: ...

Qual è un’arte che nasce basandosi solo sul potere delle immagini e soltanto più tardi decide di utilizzare anche le parole?

Pensate...

https://www.youtube.com/watch?v=eNTvn6TTQZM

Siamo nel 1931. Chaplin volontariamente non usa il parlato ma si basa sulla potenza dell’immagine... Che ne dite?

2. l’arte è espressione e produce una creazione che provoca sempre una reazione, positiva o negativa che sia...

... Esempio del carrello alla Biennale di Venezia del 2017. 3. l’arte presuppone l’intenzionalità: colui che produce l’opera d’arte ha intenzione di farlo, lo fa consapevolmente (anche se non può sapere quale sarà il giudizio degli altri). Esempio del carrello alla Biennale di Venezia del 2017. ...

Si può dire che arte è ciò che è bello? ...

La storia dell’arte, la letteratura, la storia, la filosofia ci aiutano a capire meglio l’uomo e le varie epoche storiche in cui è vissuto: per questo si chiamano “discipline umanistiche”

Alcune celebri parole di Roberto Longhi a difesa della “Storia dell’arte che ogni italiano dovrebbe imparar da bambino come una lingua viva, se vuole avere coscienza intera della propria nazione”. E, ancora, quelle di Salvatore Settis: “A che cosa serve la Storia dell’arte? È semplice: come tutte le scienze (e in particolare quelle storiche) serve per capire un mondo come il nostro inondato da immagini senza subirle passivamente, sapendone smontare e ricostruire i meccanismi [...]”.

MONUMENTO dal latino “monumentum” manere = rimanere monere = ammonire, ammaestrare

Quindi un monumento è qualcosa che rimane nel tempo e che serve a dare informazioni

Studiare la storia dell’arte è ancora più importante per noi che viviamo in Italia, un paese che ospita il maggior numero di siti culturali a livello mondiale (vedi Patrimonio Unesco).

Voglio condividere con voi una mia riflessione: io penso che l’arte sia la dimostrazione di quanto l’uomo sia intelligente, capace e potente.

La natura certo. è natura, fa parte del nostro pianeta, del cosmo La natura certo...è natura, fa parte del nostro pianeta, del cosmo... Ma l’uomo... L’uomo è proprio un mito!!!

Forza! Iniziamo il viaggio per conoscere che cosa ha creato nel corso del tempo...