Liceo Scientifico Marinelli 2 marzo 2018 GRUPPO B IMPEGNI DI SERVIZIO Piano di istituto Obbligatorietà Liceo Scientifico Marinelli 2 marzo 2018
PIANO FORMATIVO D’ISTITUTO La tipologia dell’istituto privilegia offerte formative diverse Esperienze pregresse influenzano la progettualità dei piani di formazione Piano formazione versus PTOF Rapporto prospettive triennali e scadenze annuali Struttura piano formazione identità, priorità, finalità, organizzazione Risposte formative diversificate e comunque mirate alle esigenze peculiari dell’istituto Come validare e valorizzare all’interno dell’istituto le esperienze effettuate Necessità di individuare un gruppo di presidio dei processi e dei prodotti Ipotizzare percorsi di formazione di livelli diversificati all’interno delle istituzioni scolastiche (azione-ricerca, gruppi di studio, momenti di riflessioni per macroaree o a carattere dipartimentale)
OBBLIGATORIETA’ Dimensione etica deontologica dell’insegnante Sviluppo professionale continuo come parte identitaria della figura professionale dell’insegnante Il contratto di lavoro è elusivo sulla formazione Mancanza di riconoscimento/ricaduta economica Ipotesi di utilizzo di crediti per il riconoscimento delle buona didattica e formazione Ruolo del Collegio Docenti nella definizione degli impegni (collocazione, scelta e durata delle attività, ….)
CHI PRESIDIA LA FORMAZIONE? Formazione come processo strutturale permanente necessità di individuare una figura/un gruppo impegnato in questa direzione Relazione docenti, scuola, ambito, USR, MIUR Rapporto con aspetti amministrativi e gestionali Modalità dell’informazione ai docenti e forme di accessibilità dell’informazione