IMPOSTA DI REGISTRO Avezzano aprile 2017.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SCHEMA GENERALE DEL SISTEMA FISCALE ITALIANO
Advertisements

Economia politica per il quinto anno
L’IVA e la documentazione delle vendite
Galizia & Pinna Associati AGENTI IMMOBILIARI NUOVE REGOLE.
Galizia & Pinna Associati Novità sulla tassazione delle compravendite immobiliari.
Disposizioni Sanzionatorie Antiriciclaggio disposizioni 3 direttiva.
I.V.A. – Imposta sul valore aggiunto - Principi fondamentali.
Gli strumenti di regolamento: i titoli di credito.
PUNTI TRATTATI 1. DETERMINAZIONE DEL VALORE DI AVVIAMENTO ED ESTENSIBILITA’ TRA COMPARTI 2. RESPONSABILITA’ DEL CESSIONARIO PER SANZIONI ED IMPOSTE Aspetti.
Tecnica Professionale – Corso progredito Anno accademico 2010 – 2011 LA CESSIONE DI PARTECIPAZIONI 1 a LEZIONE Presentazione a cura del Dott. Riccardo.
Il trust e la gestione di patrimoni aziendali e immobiliari
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a
Esercitazione IRES.
TITOLO DEL CORSO Imposta di Registro e di Bollo nei contratti degli Enti Locali - caratteri generali - riferimenti normativi.
L‘IMPOSTA SUL VALORE AGGIUNTO
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a
LA COMPRAVENDITA Prof. ANNA MARIA DI PAOLO.
L’imposta regionale sulle attività produttive
Il procedimento amministrativo è
TRUST LA DISCIPLINA SUL «DOPO DI NOI»
Diritto internazionale privato e dei contratti
CONSUNTIVO 2016.
L’organizzazione del corso
LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE
CONTRATTO PRELIMINARE art c.c.
Videocomunicazione 21 maggio 2013
Convivenze. Novità introdotte dalla legge Cirinnà n. 76/2016
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a (6)
Art Azione come unità di misura della partecipazione
La fiscalità internazionale nel D. L
LE VENDITE Dott.ssa Simona Caricasulo- Esercitazioni del corso di Economia Aziendale del Prof. Fabrizio di Lazzaro.
INADEMPIMENTO Art c.c. Definitivo o assoluto Relativo o ritardo
OBBLIGAZIONE E’ un rapporto giuridico (regolato dal diritto)
Conferimenti e capitale
13. TAX CLASSIFICATION.
Economia Aziendale I La fattura.
LE OBBLIGAZIONI.
Decreto “Salva Italia”
Intrastat.
LE ALTRE IMPOSTE INDIRETTE
I TRIBUTI LOCALI E REGIONALI
La fattura è composta da due parti: §L§L§L§L aaaa p p p p aaaa rrrr tttt eeee d d d d eeee ssss cccc rrrr iiii tttt tttt iiii vvvv aaaa §L§L§L§L aaaa.
Corso di Diritto Tributario - Prof. Stefano Mazzocchi.
Classificazione entrate pubbliche e tassonomia delle imposte
Cessione d’azienda aspetti civilistici, contabili e fiscali
AGGIORNAMENTO IN MATERIA FISCALE
Recesso, esclusione e controllo del socio nelle S.R.L.
Novità per le holding previste dal “decreto unificato”
“Ottimizzazione della gestione dei crediti IVA”
LA FISCALITÀ IMMOBILIARE Le imposte sui trasferimenti
I.V.A. Imposta sul valore aggiunto
Federalismo.
RECESSO DEL SOCIO Christian Cavazzoni.
Le entrate pubbliche Economia
Il progetto di scissione
Il provvedimento amministrativo
Specialist Area Fiscale / Digital Journalist
LA FISCALITÀ IMMOBILIARE Le imposte sui trasferimenti
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a
I termini della ricostruzione di carriera
La Base Imponibile e le sue variazioni
AFFITTO D'AZIENDA Definizione:
La costituzione dell’impresa
Le Operazioni Intracomunitarie
Società di capitali e cooperative
Come si scrive un atto di citazione
Classificazione entrate pubbliche e tassonomia delle imposte
IL RAPPORTO GIURIDICO E L’OGGETTO DEL DIRITTO
La tutela della concorrenza nell’ordinamento dell’UE
Transcript della presentazione:

IMPOSTA DI REGISTRO Avezzano aprile 2017

Caratteristiche Tributo indiretto Tributo istantaneo La sua applicazione è legata alla registrazione di un atto Duplice natura di imposta e tassa Disciplina è contenuta nel T.U. R. n. 131/1986

Presupposto L’imposta si propone di colpire tutti gli atti scritti a contenuto patrimoniale formati nel territorio dello Stato

La registrazione Atti soggetti a registrazione in termine fisso; Atti soggetti a registrazione in caso d’uso Atti non soggetti a registrazione (Registrazione d’ufficio art.15)

Atti da registrare in termine fisso Sono quelli per cui vi è l’obbligo di richiederne la registrazione entro venti giorni dalla redazione (ovvero 60 se formati all’estero) Atti scritti indicati nella tariffa; Contratti verbali; Operazioni societarie (il passaggio dei beni dalla sfera privata a quella imprenditoriale e viceversa); Atti formati all’estero.

Atti da registrare in caso d’uso Caso d’uso: si intende l’uso a fini amministrativi dell’atto stesso, ossia la sua produzione agli effetti dell’emanazione di un provvedimento amministrativo e in procedimenti di volontaria giurisdizione (art. 6) Gli atti da registrarsi in caso d’uso sono indicati nella seconda parte della Tariffa ( contratti redatti per scambio di lettere).

Modalità della registrazione Atti pubblici, scritture private autenticate e atti giurisdizionali: la registrazione va richiesta all’ufficio del registro nella cui circoscrizione ha sede il pubblico ufficiale Altri atti: la registrazione può essere richiesta in qualunque ufficio del registro

Soggetti obbligati a chiedere la registrazione (art. 10) Parti dell’atto (scritture private non autenticate); Pubblico ufficiale (atti pubblici e scritture private autenticate); Cancellieri e segretari (atti giudiziari); Impiegati A.F. e G. di F. (atti soggetti a registrazione d’ufficio). Gli agenti immobiliari (novità finanziaria 2007)

Debitori d’imposta (art. 57) Le parti dell’atto; Pubblici ufficiali; Soggetti del giudizio; Agenti immobiliari (novità finanziaria 2007)

Segue: soggetti passivi La responsabilità dei pubblici ufficiali è limitata al pagamento dell’imposta principale; Per gli atti sospensivamente condizionati sono solidalmente coinvolte solo le parti interessate al verificarsi della condizione sospensiva; L’imposta complementare dovuta per fatto imputabile solo ad una delle parti è a carico esclusivamente di questa; Per gli atti soggetti a registrazione in caso d’uso obbligati al pagamento sono solo coloro che la richiedono.

Base imponibile In genere coincide con il valore dei beni trasferiti o con il corrispettivo pattuito in atto (art. 43). Nel caso di trasferimento di immobili o di aziende la base imponibile consiste nel valore corrente dei beni o diritti trasferiti (criterio automatico di valutazione, art. 52).

Aliquote Misura fissa: Proporzionale: Le misure sono indicate in tariffa. Si va dal 7% per i fabbricati, al 15% per i terreni, dall’1% al 3% per i provvedimenti dell’autorità giudiziaria; per le cessioni di veicoli imposte fisse in basa alla potenza Misura fissa: Pari ad euro 200,00 e riguarda moltissimi atti societari: conferimenti in danaro, conferimenti d’azienda, fusioni e scissioni

Applicazione del tributo Imposta principale Imposta complementare Imposta suppletiva (art. 42)

La determinazione del tributo L’imposta è applicata secondo la intrinseca natura e gli effetti giuridici degli atti presentati alla registrazione, anche se non vi corrisponda il titolo o la forma apparente (art. 20)

Segue Se un atto contiene più disposizioni che non derivano necessariamente, per la loro intrinseca natura, le une dalle altre, ciascuna è soggetta ad imposta come se fosse un atto distinto (art. 21) Se una vicenda giuridica unitaria è realizzata con più atti la tassazione è unica (art. 21)

Segue Atti invalidi: non rileva agli effetti dell’imposta (art. 38). Atti dichiarativi della nullità: giustificano il rimborso dell’imposta assolta sull’atto invalido e sono assoggettati a tassazione in misura fissa (art. 38) .

Alternatività Iva - registro Operazioni imponibili, non imponibile ed esenti assolvono l’Iva L’imposta di registro è dovuta in misura fissa: Es. decreto ingiuntivo con cui l’imprenditore intima al cliente il pagamento della merce, scritture private non autenticate se relative ad operazioni soggette ad Iva (qui, però il registro è in caso d’uso)