Le case dell’epoca romana

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le domus residenziali Classe : 1° c/s Alunni : Edoardo Cappelletti,
Advertisements

Domus Aurea.
Domus aurea.
Le abitazioni romane Insulae, domus, villae.
Il castello di Grazzano Visconti
Di Gianluca Caneo E Andrea Timossi
Abitare a Roma 1. Introduzione 2. Le diverse abitazioni
La struttura e le decorazioni
VILLA ADRIANA.
Architettura Greco Romana.
LA CASA ROMANA A cura di: Annalisa Ferrara, Martina Ferreri e Anna Moccia II As a.s. 2013\14.
“Ikea” e “Cotto E Mangiato” A ROMA
Alunni: Billotto Luca e Doro Gabriele Professore: Francesco Carrer
VERSAILLES LA REGGIA DI VERSAILLES.
La DOMUS romana Se molto spesso sta fuori durante il giorno, in tempo di pace il Romano torna a casa ogni sera. Il latino dice «a casa e in guerra», così.
TSVETANOVA VLADISLAVA 2°E 16/17/15. Il Riad è la casa tradizionale di Marrakech situata nella Medina, che sarebbe la parte antica della città.La struttura.
Abitare nell’antica Ostia In collaborazione con il Ce.S.P.R.O. le classi 1°A e 1°E, aderenti al progetto A.U.R.E.Us., hanno partecipato a due lezioni tenute.
L’antica Roma.
LE CISTERNE Nel territorio di Cisternino i pozzi e le cisterne piene di acqua piovana hanno sempre costituito una ricchezza inestimabile data la scarsità.
Ferrara PALAZZO S. CRISPINO E GHETTO EBRAICO.
La casa italiana e la casa americana. Ci sono due piani. Il tetto è marrone C’è un giardino. Questa è una villa o una villetta. * Quali altre cose vediamo?
Il monastero dei Benedettini di Catania è ora un’università, essa è una struttura ricostruita più volte e ampliata; il monastero possiede due chiostri.
RISCHI DOMESTICI I BAMBINI E LA CASA. I BAMBINI E LA CASA Le case sono progettate dagli adulti per gli adulti, i bambini sono quindi sottoposti a parecchi.
Le ipotesi formulate sull’ opera scultorea sono : Che arrivasse da altri luoghi Che fosse importato il marmo dalla Grecia Che fosse una copia di una statua.
ALLA SCOPERTA DI VILLA ADRIANA - Tivoli Lavoro realizzato dagli alunni Alessandro Petio & Luca Tarantini - A.S. 2016/ I.T.I.S. "Sen. O. Jannuzzi" di Andria
CAMPANIA POMPEI.
L’arte romana Architettura Roma 11 Campidoglio Tempio di Venere
L’abitazione 1.
Le abitazioni romane Insulae, domus, villae.
San Lorenzo – Noto - Sicilia
Residence Palm Mar Tenerife.
CASA E APPARTAMENTO.
Il Rifugio Escursionistico è situato all’interno del Vivaio Forestale Pian dei Corsi, dotato di circa 30 posti letto con riscaldamento, acqua calda e servizio.
Presentazioni PowerPoint by A K I i.
ARCHEOLOGIA CLASSICA anno acc
SQUADRA ORO BLU LINGUAGLOSSA ACQUE REFLUE
La struttura e le decorazioni
Santa Maria Capua Vetere
Ricerche sui consumi: casa e salotto
V E R O N A e il suo centro storico.
Buenos Aires Buenos Aires, capitale dell'Argentina, fu fondata nel 1536 dall’esploratore spagnolo Pedro de Mendoza, ma solo nel 1580 diventò una vera città.
CENTRO STORICO Città di Vigevano.
GESTIONE DELLE ACQUE.
La mia casa.
L'ALIMENTAZIONE NELL'ANTICA ROMA LE CUCINE IL VINO LE GRANDI CENE
La tipologia del tempio viene fissata tra l’ VIII e il VII secolo a.C.
STABILI PIAZZETTA, Zona Piazzetta, ROVEREDO 2 APPARTAMENTI A PIAN TERRENO - RINNOVO COMPLETO IN AFFITTO.
LA GRECIA, L’URBANISTICA: LA DIVISIONE DELLA CITTA. L’ASTU
LE CAMERE D’ALBERGO Copyright © 2015 Clitt
Una casa Le persiane.
Tra gli Scavi Archeologici di Ercolano … ***
Villa Mestre (Venezia)
Lavoro costruito con la classe 5^ dopo aver visitato il Museo Civico di Bologna. Ciascun alunno si è dedicato alla descrizione di una parte della Domus.
BASILICHE PALEOCRISTIANE LUCiA TUDiNi SiMONA SESTiTO ESTHER FiORESE.
La casa e`a Via Roma #74 Milano, Italia M I L A N O 8 stanze con
Villa unifamiliare Como
IN GIRO PER CATANIA 1/03/2018.
Gli Edifici PAleocristiani
Le basiliche cristiane
TIPOLOGIE DI ABITAZIONI
Gli edifici palocristiani
Sezione schematica della Piramide di Cheope: 1 ingresso originale 2 nuova entrata 3 passaggio discendente 4 cunicolo discendente 5 camera.
Un autentico resort nel cuore della spiaggia di Patong
CHAWENG REGENT BEACH RESORT
Uscita al Museo Civico Medievale Di BOLOGNA
LE ABITAZIONI ROMANE Domus; caratteristiche:
La reggia di Versailles
Le Corbusier - Une petite maison Questo piccolo libro racconta la storia della casa che Le Corbusier ha costruito nel 1923 ai bordi del lago Léman (vicino.
Transcript della presentazione:

Le case dell’epoca romana LA DOMUS PATRIZIA

Nell'antica Roma, si affermano principalmente tre tipi di case: la domus, la insula e la villa

DOMUS patrizia La domus, era la tipica casa signorile di città. Essa era costruita generalmente su un piano e si estendeva in largo occupando talvolta un intero quartiere.

L'entrata si trovava su uno dei due lati più corti una seconda uscita di servizio detta posticum sul retro per permettere il passaggio della servitù e dei rifornimenti senza ingombrare l'ingresso principale

(ingresso servitù e merci) (Stanza da pranzo) (porticato) (statue dei Lari) (zona decorata con marmi, statue e fontana) (atrio) (portone d’ingresso) (soggiorno) (giardino) (vasca per acqua piovana) (corridoio) (Stanza da pranzo) (corridoio d’ingresso) (porta della domus) (Stanze) (Stanze servitù) (ingresso servitù e merci) cucina

L’ENTRATA generalmente era posta su uno dei due lati più corti della casa. Era divisa in tre parti: OSTIUM la soglia d’ingresso, il portone VESTIBULUM un piccolo corridoio dove lasciare i mantelli FAUCES la vera e propria porta d’entrata che immetteva direttamente nell’atrium

l’ATRIUM un cortile interno normalmente quadrato con un’ampia apertura sul soffitto spiovente detto COMPLUVIUM da cui proveniva oltre alla luce, l’acqua piovana che, raccolta in una vasca sottostante chiamata IMPLUVIUM veniva convogliata in una cisterna

il PERISTILIUM era un cortile-giardino, ricco di colonne, fontane, piante …

alcune domus avevano anche fontane o statue al centro del giardino, e possedevano un altro peristilium adibito a piccolo orto/giardino attorno al quale si sviluppavano stanze private. Da notare è che tutte le finestre erano rivolte verso l'interno della casa..

exedra

l’EXEDRA era un grande ambiente di ricevimento, utilizzato anche per banchetti e cene, con pavimenti in mosaico e pareti ricoperte di affreschi e marmi colorati.

CUBICOLA Camera da letto

La sala da pranzo veniva chiamata triclinio perché conteneva tre letti a tre posti, su cui i romani si sdraiavano durante i banchetti

La domus, sebbene fosse la casa dei ricchi, non aveva una grande quantità di mobili, infatti esso era ridotto all'essenziale, e lo splendore della casa quindi si notava principalmente dalla qualità di marmi, statue, e affreschi parietali. Per i Romani la maggior parte del mobilio consisteva nei letti. Mentre il povero aveva per letto un giaciglio di mattoni accostato al muro, il ricco disponeva di una serie di letti su i quali non solo si dormiva, ma si mangiava, si scriveva, si riceveva. I più diffusi erano dei lettini ad una piazza (lectuli); vi erano poi quelli a due e a tre piazze per la sala da pranzo (triclinia) arrivando sino a sei piazze per i ricconi che volevano stupire i loro ospiti